esecuzione croci su panca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sham
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2002
    • 362
    • 0
    • 0
    • Send PM

    esecuzione croci su panca



    io le ho sempre fatte in questo modo: và bene o è meglio l'impugnatura con i manubri perpendicolari al corpo anzichè paralleli?
  • NoLimits
    Banned
    • Apr 2003
    • 713
    • 0
    • 0
    • nà cambogia
    • Send PM

    #2
    Reputo le croci un esercizio inutile oltre che dannoso per le spalle se fatto con carichi elevati, non capisco xchè si continui a farlo!!!!

    Commenta

    • ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Io invece reputo le croci con manubri un ottimo esercizio addirittura per alcuni per quel che riguarda lo sviluppo del petto sono meglio delle distensioni su panca.................. sono state demonizzate ultimamente dai fautori del BII e in particolare da McRobert ma se parlate con qualsiasi pesista professionista (vedi Delavier si sempre lui) le considera addirittura un esercizio base!!!!
      Per quel che concerne le spalle anche le distensioni possono provocare irritazione o le parallele, basta trovare l'impugnatura e/o il rom piu' adatto.

      Il mondo è bello perche' è vario.
      Enrico e stop!

      Commenta

      • noise0
        Inattivo
        • Dec 2002
        • 849
        • 0
        • 0
        • Parma
        • Send PM

        #4
        Non so se le croci sono efficaci di per se, io le vedrei come un esercizio di allungamento da inserire in un allenamento POF... Per il resto posso dire : ATTENZIONE AL ROM... è un attimo rovinarsi la spalla con questo esercizio

        Commenta

        • gigisik
          Bodyweb Member
          • Aug 2002
          • 1464
          • 3
          • 0
          • bari
          • Send PM

          #5
          io preferisco quelle su panca inclinata......
          "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

          Commenta

          • NoLimits
            Banned
            • Apr 2003
            • 713
            • 0
            • 0
            • nà cambogia
            • Send PM

            #6
            Originally posted by ErikZ
            Io invece reputo le croci con manubri un ottimo esercizio addirittura per alcuni per quel che riguarda lo sviluppo del petto sono meglio delle distensioni su panca.................. sono state demonizzate ultimamente dai fautori del BII e in particolare da McRobert ma se parlate con qualsiasi pesista professionista (vedi Delavier si sempre lui) le considera addirittura un esercizio base!!!!
            Per quel che concerne le spalle anche le distensioni possono provocare irritazione o le parallele, basta trovare l'impugnatura e/o il rom piu' adatto.

            Il mondo è bello perche' è vario.
            Non concordo con quanto affermi, come istruttore ho visto diversa gente infortunarsi con le croci, il problema è che caricando il peso grava sopratutto sulle spalle, concordo solo se viene fatto un cicvlo con carichi bassi per il POF. Poi paragonarlo alla panca mi pare eccessivo, e dire che il mondo è bello xchè vario è vero, ma riguarda anche il mondo deggli infortuni!!!!!!!!!!

            Commenta

            • ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originally posted by NoLimits
              Non concordo con quanto affermi, come istruttore ho visto diversa gente infortunarsi con le croci, il problema è che caricando il peso grava sopratutto sulle spalle, concordo solo se viene fatto un cicvlo con carichi bassi per il POF. Poi paragonarlo alla panca mi pare eccessivo, e dire che il mondo è bello xchè vario è vero, ma riguarda anche il mondo deggli infortuni!!!!!!!!!!
              Dire che le croci sono peggio degli stacchi da terra o dello squat secondo me è essere prevenuti, potenzialmente qualsiasi esercizio è pericoloso perfino le estensioni ai cavi per i tricipiti ................. o anche un movimento stupido come puo' essere un crunch.
              Ti faccio un esempio 10 anni fa' mi facevano fare le croci con le braccia tese ..... ecco quella era una pazzia!!!!!! in questo modo le spalle sono silurate e l'ifortunio è alle porte............... le braccia devono essere leggermente (soggettivo) flesse in questo modo il il braccio di leva diminuisce e il lavoro sui pettorali è maggiormente enfatizzato ......... conosco genete che si allena (con me) che fa croci con 45kg per braccio!!!! ed è natural te lo assicuro ............. basta usare la testa.
              Poi se uno non è biomeccanicamente portato per un esercizio questo è un altro paio di maniche ma questo vale per le croci per lo stracco per lo squat per la panca per il rematore per il curl per le trazioni............ecc ecc.

              ciao
              Enrico e stop!

              Commenta

              • goku77
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 5731
                • 3
                • 0
                • Send PM

                #8
                Anche a me le croci non piacciono molto.
                Portare il peso lontano dal corpo come in questo caso può mettere le articolazione in precarietà.
                Comunque sia tutto può essere utilizzare bene.
                Usare le croci in pre-exasut può essere valido, ma senza esagerare.
                Mai arrivare a cedimento e portare le braccia oltre il parallelismo del terreno per via della scarsa stabilità scapolare.
                Non lo considero un fondamentale per il petto.
                Ciao

                Commenta

                • sham
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2002
                  • 362
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  quando stavo bene , bè ero + giovane, lo facevo anche con 35 kg e le braccia parecchio flesse. ho provato anche con 40 ma era eccessivo. con 35 ne facevo 10 pulite.
                  adesso apprendo che quell'impugnatura classica dà di problemi ed è meglio quella perpendicolare al corpo, è vero?

                  cos'è il rom? abbiate pietà che sono rimasto a lee haney..

                  Commenta

                  • lbaldon
                    Bodyweb Member
                    • May 2003
                    • 37
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    male alle spalle

                    Concordo con Nolimits......
                    facendo quell'esercizio con 40 Kg mi sono butato fuori una spalla!!
                    e sono rimasto fermo 3 mesi.
                    Non è stata colpa dell'esecuzione (ci tengo a questo) ma proprio al fatto che le spalle sono troppo sollecitate.
                    Ora faccio l'esercizio con la macchina e non ho alcun problema!

                    Commenta

                    • ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Non per difendere a tutti i costi le croci ma

                      X Ibaldon:
                      Il discorso quadra ugualmente con l'utilizzo di una macchina cioe' hai trovato un esercizio che ti permette di "isolare" il pettorale

                      X Sham:
                      Vedi il discorso dei limiti biomeccanici, per dirti comunque se vuoi eseguire un esercizio che permette un azione localizzante perche' non fare le distensioni con manubri ?

                      X Goku:
                      E stato considerato per decenni un fondamentale anche per l'espansione toracica di questo passo scomettiamo che fra 10 anni la stessa sorte la subira' anche il pullover?

                      ciao
                      Enrico e stop!

                      Commenta

                      • noise0
                        Inattivo
                        • Dec 2002
                        • 849
                        • 0
                        • 0
                        • Parma
                        • Send PM

                        #12
                        ha fatto un periodo che facevo sempre le croci a cedimento con il movimento piu aperto che potevo...
                        e infatti le spalle ora soffrono, mi alleno cercando di non caricarle il meno possibile...

                        Originally posted by goku77
                        Anche a me le croci non piacciono molto.
                        Portare il peso lontano dal corpo come in questo caso può mettere le articolazione in precarietà.
                        Comunque sia tutto può essere utilizzare bene.
                        Usare le croci in pre-exasut può essere valido, ma senza esagerare.
                        Mai arrivare a cedimento e portare le braccia oltre il parallelismo del terreno per via della scarsa stabilità scapolare.
                        Non lo considero un fondamentale per il petto.
                        Ciao

                        Commenta

                        • sham
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2002
                          • 362
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          hai miei tempi bisognava andare giù con le braccia in modo da stirare il pettorale..fortuna che qualche studio è stato fatto.
                          come carichi ,che ne dite di 20 ripetizioni,lente e controllate?
                          c'era uno che faceva le croci con 50 kg negative (io e un altro per lato), altri tempi.

                          Commenta

                          • duchaine
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2003
                            • 223
                            • 2
                            • 0
                            • canada
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by ErikZ
                            Non per difendere a tutti i costi le croci ma

                            X Ibaldon:
                            Il discorso quadra ugualmente con l'utilizzo di una macchina cioe' hai trovato un esercizio che ti permette di "isolare" il pettorale

                            X Sham:
                            Vedi il discorso dei limiti biomeccanici, per dirti comunque se vuoi eseguire un esercizio che permette un azione localizzante perche' non fare le distensioni con manubri ?

                            X Goku:
                            E stato considerato per decenni un fondamentale anche per l'espansione toracica di questo passo scomettiamo che fra 10 anni la stessa sorte la subira' anche il pullover?

                            ciao

                            erik mi congratulo con te.

                            io,per motivi di leve muscolo-scheletriche,non lavoro bene il petto con la panca orizzontale,ovvio il problema con le spinte pèanca trenta gradi solo in parte,con le croci il petto mi cresce.
                            non sapevo del commento positivo dimcrobert.puoi asplicarlo maggiormente?come inserisce le croci in routine ultra abbreviata?


                            ottimo per le mie riflessioni sul tema l'articolo di curro' "pettorali=panca orizzontale?"
                            l'hai letto?
                            cosa ne pensi?

                            un saluto

                            ps il 3d "sears vs duchaine"che hai aperto si sta allargando al discorso ckd
                            vorrei proporti di dare un occhio a
                            "metabolic e bodyopus,un approccio critico per esperti"
                            dove ho anche intenzione di postare qualcosa sull'asse insulina-glucagone,tema affine alle 33-33-33 e alle ckd
                            underground

                            Commenta

                            • duchaine
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2003
                              • 223
                              • 2
                              • 0
                              • canada
                              • Send PM

                              #15
                              rom e' il range of motion,ossia la capacita' di apertura articolare.
                              su cio' ho intenzione di postare in "allargare le spalle.."
                              per trovarlo inserire "borrelli-fick"nel motore di ricerca del sito.
                              gli argomenti sono affini:l'aumento di materia contrattile aumenta il rom.


                              dimenticavo di fare i complimenti ad erik anche per la nota sul pull-over:sono i miei due preferiti..e dimenticati da tutti!

                              purtroppo l'insegnamento hd in italia si sta perdendo a vantaggio,nel natural,di una filosofia bii(ottima nelle premesse,ma che sforma gli endomorfi,che dovrebbero optare per esercizi,non per una metodica ,diversa)e la pessima,senza parole,filosofia biio.

                              ripeto che adoro l'hd(anche quello 2a maniera-cioe' schede ultra-abbreviate),ma i sistemi bii alla mcrobert non produco lo stesso RISULTATO ESTETICO su hard ed easy gainer.
                              e questa disciplina mira anche al risultato estetico,e non solo al rapporto grasso-muscoli.
                              per favore non rispondetemi dicendo del fisico da spiaggi,non propugno quello,ma nemmeno il pesista olimpionico.poi se c'e' a chi piace...

                              un saluto
                              underground

                              Commenta

                              Working...
                              X