Annuncio

Collapse
No announcement yet.

quasi rinuncia totale ai pesi: aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    quasi rinuncia totale ai pesi: aiuto

    Saluto tutti..dopo aver consultato nuovamente l'osteopata per un controllo, si è raccomandato di lasciare sostanzialmente la pesistica ( se non esercizi semplici, non invasivi e con carichi bassi)..contemporaneamente ho trovato una nuova palestra in cui è presente personale in sala che segue nell'esecuzione degli esercizi ed in cui c'è una buona fornitura di attrezzi tradizionali e "alternativi" (palle con liquido dentro, pedane basculanti, trx, nrg bag,kettlebell ecc..)...a questo punto dovendo accantonare il classico allenamento con i pesi per passare ad uno diciamo più orientato al "benessere fisico" generale, vi chiedo consiglio su come poter impostare programmi vari in questa direzione, se potete anche magari indicarmi dei link da cui prender spunto..devo orientarmi a qualcosa più a corpo libero o con l'utilizzo delle attrezzature suddette (forse come pesi posso mantenere pressa e distensioni man su piana, curl man seduto..), cercando di variare molto gli stimoli anche attraverso l'inserimento di circuiti..Continuo le trazioni alternando il trx a quelle facilitate (per ora) visto che se rispetto la tecnica corretta non riesco a farne nemmeno una ...e poi chiedo le dip, avendo problemi di cervicale e schiena, posso farle? Ho iniziato anche pistol squat al trx...Spero di prendere peso comunque mantenendo una dieta ipercalorica..Vi chiedo gentilmente di aiutarmi, perché sono un po' giù di morale, anche se so che magari questo non è proprio il modo che avete di allenarvi, ma forse c'è qualcuno tra voi che si allena così..
    Forse dovevo postarlo in sezione allenamento...
    Last edited by corvotorvo; 22-10-2016, 16:06:37.

    #2
    Scusa ma cosa hai? Quali esercizi non puoi fare? Quanti anni hai?

    Commenta


      #3
      Ciao, ho 36 anni. Sono soggetto a continui blocchi alla cervicale che poi vanno a catena sulla colonna...Non ho lesioni per fortuna ma continuamente esercitandomi con i pesi sono soggetto a queste situazioni. Ho problemi con squat (credo sia il fatto di appoggiare il bilanciere sulla schiena e una scarsa mobilità delle caviglie che mi porta a mettere il ginocchio oltre il piede), anche esercizi come lento e rematore mi sono stati sconsigliati ed in generale tutto quello che può sollecitare la zona cervicale. Purtroppo 10 anni fa sono stato investito e cadendo ho picchiato di testa (in modo violento, ho perso conoscenza e avevo un ematoma nel cervello)..penso possa essere una causa della mia fragilità e mi è rimasta anche un'introversione del bacino a cui pongo rimedio con lo stretching. L'osteopata mi ha consigliato ginnastica per rinforzare comunque la schiena ma mi ha sconsigliato la pesistica in quanto troppo invasiva per la mia struttura. Come avevo scritto per un periodo avevo seguito il metodo Lafay e non avevo avuto problemi.

      Commenta


        #4
        qualche anima buona saprebbe darmi indicazioni?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
          qualche anima buona saprebbe darmi indicazioni?
          qui nessuno è in grado di darti indicazioni concrete, tanto meno nessuno si prenderà mai la responsabilità di farlo... attraverso un forum che vuoi ti si dica? io seguirei per ora il consiglio dell'osteopata e proverei a sentire magari un medico dello sport...e magari riprendere con il metodo lafey.

          p.s. come da regolamento (da leggere) si uppa dopo 24 ore...

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            scusami manx, certo capisco che non conoscendomi di persona nessuno può dirmi cosa fare o non fare..ovviamente mi attengo a quanto mi è stato prescritto perché non voglio rischiare e quindi mi allontano dalla pesistica..chiedevo se fosse possibile avere qualche link con ipotesi di allenamenti "alternativi" a corpo libero da cui prendere spunto in base alle mie possibilità e facendomi ovviamente affiancare nell'esecuzione

            Commenta


              #7

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                grazie davvero..cercherò un sistema di allenamento adeguato per me facendomi seguire anche nella nuova palestra e continuerò a imparare qui sul forum..grazie ancora di tutti gli aiuti che mi sono stati dati

                Commenta


                  #9
                  Ciao ragazzi! Oggi ho provato un lavoro di questo tipo. E' andata bene nel senso che sto bene e sento il corpo stanco ma rilassato e anche un robusto sano appetito
                  Riscaldamento
                  Pistol squat aiutato con trx 3x10 (10 per gamba)
                  Step up con manubri (5 kg) 3x10 (10 per gamba)
                  Mountain climber 3x30 (30 per gamba)
                  Trazioni trx 3x10
                  Chin up assistite (aiuto di 15kg) 3xmax
                  Push up declinati 3xmax
                  Croci piana 3x10 (7kg)
                  Dip 3xmax
                  Alzate laterali 3x12 (4kg)
                  Super serie plank+tenute gambe raccolte alle parallele 3xmax
                  Stretching

                  Spero sia un buon lavoro che possa darmi qualche benefico. Cosa ne pensate? Per alternare introdurrò anche qualche circuito. Grazie a chi avrà voglia di rispondermi

                  Commenta


                    #10
                    Io davvero non capisco cosa vuoi che ti si dica,corvotorvo.
                    È un allenamento che ti diverte? Ti fa star bene o comunque non ti crea dolori e fastidi vari? E allora fallo...non capisco che approvazione ricerchi...è ovvio che non è una seduta allenante sotto alcun punto di vista,ma dati i tuoi acciacchi è l'unico che ti è possibile e almeno c'è qualche fondamentale. Come dice manx, non possiamo certo dirti noi cosa puoi o non puoi fare
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      #11
                      Ciao Corvotorvo, da quello che hai scritto mi è sembrato di capire che il tuo unico problema è caricare la schiena per problema alla cervicale...bene...con questo puoi "momentaneamente" sospendere tutti gli esercizi con pesi che sollecitano la schiena e quindi a questo punto l'idea di allenarsi con pesi pesanti và a farsi friggere...ma non è tutto perduto.

                      Io ti consiglio, senza arrogarmi il diritto di avere la credibilità e la competenza di un medico, di allenarti con il Calisthenics, forse ne avrai sentito parlare, ma è attività fisica a corpo libero SENZA PESI, chi la pratica non ha grandi masse ma ha una grande forza, resistenza e definizione muscolare.

                      Mio parere, prima di tornare sotto ai pesi dovrai prima acquisire più forza, irrobustire la schiena e fare tanto tanto stretching.

                      Una scheda di allenamento che hai postato non ha senso ai fini di avere risultati ahimè, troppo miscuglio di esercizi senza logica.

                      PS: Il calisthenics impari a SOLLEVARTI e che quindi NON CARICHI IL TUO CORPO DI PESO AGGIUNTIVO, mentre la palestra impari a SOLLEVARE, completamente differente, anche perchè gli infortuni sono più frequenti.

                      Commenta


                        #12
                        the ricky, grazie, sapresti darmi qualche suggerimento su come impostare gli allenamenti? io avevo fatto una cosa di questo tipo perché ho visto che nel forum, anche altri, reduci da troppi infortuni hanno mischiato esercizi a corpo libero con complementari fatti con i pesi. Il calisthenics mi interessa molto

                        Commenta


                          #13
                          Io ho praticato il calisthenics per 8 mesi sia a corpo libero e sia cercando di mischiare anche bilanciere e manubri ma con pochissimo successo, poichè con il calisthenics non vai a distruggere il muscolo singolarmente andando a cedimento ma si và a cedimento tecnico e molti esercizi richiedono forza e prestazione nei vari distretti muscolari di spinta e tirata, per questo inserire bilanciere e manubri sono inutili, insensati e controproducenti. Se vuoi usare del peso nel calisthenics, ti puoi sempre zavorrare come facevo io ma ti consiglio di zavorrarti quando avrai già acquisito un pò di esperienza.

                          Ti consiglio di allenarti 3 volte a settimana, ci si allena stimolando sempre tutti i distretti muscolari come se ci si allenasse in multifrequenza, non cercare di dividere i muscoli per distretti perchè è impossibile.

                          Il cuore del calisthenics sono le planche, front lever e back lever, muscle up, dip, push up
                          Poi ci sono tanti altri vari esercizi, ma questi sono i fondamentali.
                          Last edited by The.Ricky; 25-10-2016, 14:29:53.

                          Commenta


                            #14
                            il problema è che io parto da zero e certi esercizi non sono proprio in grado di farli..non ho la forza né l'elasticità necessari..per ora faccio dip 3xmax e trazioni supine facilitate, push up e pistol con trx..cosa potrei fare per prendere un po' di confidenza e passare poi ad esercizi più difficili? come serie e ripetizioni come ci si regola? scusa tutte queste domande

                            Commenta


                              #15
                              Allora il mondo calisthenics è molto molto vasto e la cosa più importante è ascoltare il proprio corpo...nel senso che le ripetizioni e le serie sono relative all'individuo che si ha davanti, questo vuol dire che devi capire tu i tuoi limiti, dove puoi migliorarti e progredire.
                              Inizialmente ti consiglio di fare almeno 3 serie per ogni esercizio e riuscire a fare minimo 10 ripetizioni, tipo pushup, diamond pushup, dip, pistol squat, push up in verticale ecc....

                              Se vuoi posso buttarti giù una scheda semplice, per iniziare e per prendere confidenza con l'attività, poi quando comincierai a capire come funziona, come risponde il tuo fisico, allora sarai tu a buttare giù la scheda per te.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎