Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ipertrofia: come procedere ora?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ipertrofia: come procedere ora?

    Dati:
    Anni 31
    Anzianita' allenamento: 2 anni
    Altezza 188
    Peso 80
    Allenamento 3x/week (ho seguito per un anno un 4x ma ero sempre "cotto" a livello mentale)

    Massimali (calcolati su un 4x6 con esecuzione molto lenta e tecnica "perfetta")
    Panca 70kg
    Squat 85kg
    Stacco 110kg (5x5)

    Dopo due mesi di stop estivi, con uno stile di vita sregolato (in cui son passato da 80kg a 75kg) ho ripreso ad agosto ad andare in palestra in maniera seria.
    Ho riniziato ad allenarmi in multifrequenza con una scheda per il ricondizionamento per due settimana per poi passare ad una mezza full per piani (difficolta' media) e nell'ultimo mese ho seguito una scheda di spinta/trazione.
    Ho deciso di focalizzare l'allenamento sulla tecnica a scapito del carico, esecuzione molto lenta di tutti gli esercizi, specialmente nella negativa.
    Non ho seguito nessuna progressione dei carichi, in linea di massima invece di aumentare i carichi ho preferito rallentare l'esecuzione dell'esercizio in modo da renderlo sempre "impegnativo".
    Questa tecnica di "slow/superslow" mi ha dato dei risultati eccellenti con una crescita muscolare che mai avevo notato negli ultimi 2 anni di allenamento (sicuramente la memoria muscolare ha influito e non poco).
    Da Agosto ad oggi son passato da 75/76kg a quasi 80kg.
    Nelle ultime settimane ho notato che il mio corpo si sta abituando a questa tecnica con una crescita muscolare modesta quindi credo sia giunta l'ora di dargli nuovi stimoli.

    Il mio scopo principale e' l'ipertrofia pura (o puri fini estetici) anche se non disprezzo l'idea di aumentare i carichi.

    Le opzioni che mi son venute in mente sono due:
    1) Continuo in multifrequenza cambiando la tecnica di allenamento (passo da una superslow ad una progressione dei carichi oppure ad un'altra tecnica di intensita')
    2) Passo ad una monofrequenza (ho sempre fatto una monofrequenza in una split da 4 allenamenti a settimana, ho paura che con una split a 3 di "non allenarmi abbastanza")

    Ora giu' coi consigli!

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

    #2
    purtroppo, la scelta mono/multi, è del tutto soggettiva....opta per l'approccio che più ti si adatti
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎