Proseguimento scheda in multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • valyvaly
    Bodyweb Advanced

    • Jul 2015
    • 316
    • 2
    • 1
    • Send PM

    Proseguimento scheda in multifrequenza


    Apro questo 3d perche il precedente è stato chiuso giustamente perchè troppo vecchio.
    Mi stava aiutanto the shadow a buttare giu un nuovo programma in multifrequenza dopo che avevo seguito il seguente programma

    Panca Bil 4x6
    Dip4x8
    Lento avanti 3x8
    Alzate laterali 3x10
    French press 5x8
    Leg curl 3x8
    Polpacci seduto 3x20


    Trazioni 5x6
    Rematore bil 4x8
    Squat 4x6
    Leg extension 3x12
    Curl bil 5x8
    Abs


    Panca inc 4x8
    Croci 4x10
    Military 3x6
    Alzate 90 3x10
    Panca stretta 5x8
    Stacchi gt 3x8
    Polpacci 3x10


    Stacco 5x5
    Pulley 4x10
    Leg press 3x8
    Affondi 3x10
    Curl alternato 5x8
    Abs


    La scheda si suddivideva in 4 WO.
    Ho chiesto appunto consiglio a The Shadow perche mi stava dando una mano nel buttare giu una nuova scheda perche cosi mi era stato consigliato dopo aver preso la mano per un mese e mezzo con quella che vi ho scritto sopra, essendo appunto nuovo nel campo della multifrequenza mi servirebbe gentilmente un aiuto nel capire come andrebbe strutturata quella nuova, che, se non ho capito male, andava a richiamare di piu la forza e quindi se non erro l'aumento dei carichi.
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Dipende dalla familiarità che hai con i programmi di forza. Se buona, sempre rispettando la struttura ondulata, si può impostare un certo programma anche complesso di accumulo+intensificazione. Se meno addentro a quelle logiche, un programma più easy, ma sempre rispettando le varie fasi. Non mi riferisco alla mutuazione di programmi PL o classica "multi BW", quanto di un adattamento in logica BB.

    Commenta

    • Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

      #3
      Solo per dirti che il forum è rivolto a tutti e non ad un singolo utente....
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta

      • Ospite
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
        Solo per dirti che il forum è rivolto a tutti e non ad un singolo utente....
        Corretto..anche perchè un utente dovrebbe sentirsi libero di non rispondere...tanto più che lo si fa gratis

        Commenta

        • Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
          Corretto..anche perchè un utente dovrebbe sentirsi libero di non rispondere...tanto più che lo si fa gratis
          Si ma il msg non era rivolto a te ma a valyvaly
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta

          • valyvaly
            Bodyweb Advanced

            • Jul 2015
            • 316
            • 2
            • 1
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
            Si ma il msg non era rivolto a te ma a valyvaly
            Hai ragione scusami, ma ho scritto cosi solo perche lui mi aveva "seguito"nel 3d precedente e quindi sapeva in che situazione mi trovavo, ma ovviamente sarei felicissimo di ascoltare vari pareri...
            Comunque non ho molta dimestichezza con i programmi di forza, non ne ho mai fatto uno

            Commenta

            • Ospite
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Se non hai dimestichezza con programmi di forza, il consiglio è di procedere con delle progressioni a volume costante, sui fondamentali. Es. 4x6 5x5 6x4 8x3. Programma di 8 settimane.

              Una progressione a volume costante è un protocollo che aumenta gradualmente l'intensità e, all'aumento di carico al secondo "giro", anche il volume (aumentando il carico aumenta anche il tonnellaggio).

              Sono progressioni che aiutano a migliorare la tecnica e l'efficienza. Inoltre, per chi ha poca familiarità con programmi di forza, costituiscono un buon approccio per la determinazione dei carichi allenanti (il più delle volte, se si parte con progressioni di volume seguite da progressioni incrociate, chi è poco avezzo va repentinamente in overreaching).

              Dati i 4 wo settimanali, puoi mantenere la struttura ondulata. In caso contrario, andrebbero ridotti i volumi.

              Prova magari a buttar giù uno schema e poi lo si vede assieme.

              Commenta

              • valyvaly
                Bodyweb Advanced

                • Jul 2015
                • 316
                • 2
                • 1
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                Se non hai dimestichezza con programmi di forza, il consiglio è di procedere con delle progressioni a volume costante, sui fondamentali. Es. 4x6 5x5 6x4 8x3. Programma di 8 settimane.

                Una progressione a volume costante è un protocollo che aumenta gradualmente l'intensità e, all'aumento di carico al secondo "giro", anche il volume (aumentando il carico aumenta anche il tonnellaggio).

                Sono progressioni che aiutano a migliorare la tecnica e l'efficienza. Inoltre, per chi ha poca familiarità con programmi di forza, costituiscono un buon approccio per la determinazione dei carichi allenanti (il più delle volte, se si parte con progressioni di volume seguite da progressioni incrociate, chi è poco avezzo va repentinamente in overreaching).

                Dati i 4 wo settimanali, puoi mantenere la struttura ondulata. In caso contrario, andrebbero ridotti i volumi.

                Prova magari a buttar giù uno schema e poi lo si vede assieme.
                Innanzitutto grazie mille, prima di buttare giu uno schema volevo farti una paio di domande in modo tale da non scrivere stupidaggini nello schema..
                I fondamentali vanno inseriti sempre uno a seduta come nella precedente?
                La progressione dei carichi deve avvenire a ogni seduta di allenamento quindi ad esempio 2 kg a settimana per fondamentale?

                Commenta

                • Ospite
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
                  Innanzitutto grazie mille, prima di buttare giu uno schema volevo farti una paio di domande in modo tale da non scrivere stupidaggini nello schema..
                  I fondamentali vanno inseriti sempre uno a seduta come nella precedente? Due volte, ma sempre seguendo una modalità ondulata. Quindi, in una giornata segui la progressione, mentre per l'altra avrai una seduta più leggera, con reps più alte.
                  La progressione dei carichi deve avvenire a ogni seduta di allenamento quindi ad esempio 2 kg a settimana per fondamentale? In pratica, è una progressione a volume costante con 2 giri: 4x6 5x5 6x4 8x3 ripetuto 2 volte. Es. puramente indicativo: 4x6 al 70%, 5x5 al 72%, 6x4 al 75%, 8x3 al 78%, quindi aumenti il carico di tot kg e riprendi la progressione
                  .

                  Commenta

                  • valyvaly
                    Bodyweb Advanced

                    • Jul 2015
                    • 316
                    • 2
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                    .
                    Scusa l'ignoranza ma non capisco cosa intendi per due giri.. faccio ad esempio 4x6 al 70% il lunedì, ma il 5x5 al 72% quando lo faccio? Sto andando un po in confusione scusami

                    Commenta

                    • Ospite
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
                      Scusa l'ignoranza ma non capisco cosa intendi per due giri.. faccio ad esempio 4x6 al 70% il lunedì, ma il 5x5 al 72% quando lo faccio? Sto andando un po in confusione scusami
                      Es. per la panca:

                      Sett. 1

                      A1: 4x6
                      A2: 4x8

                      Sett. 2

                      A1: 5x5
                      A2: 4x8

                      Due giri significa che fai il primo giro della progressione x 4 sett; poi aumenti i carichi e riparti per altre 4 settimane.

                      Commenta

                      • valyvaly
                        Bodyweb Advanced

                        • Jul 2015
                        • 316
                        • 2
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                        Es. per la panca:

                        Sett. 1

                        A1: 4x6
                        A2: 4x8

                        Sett. 2

                        A1: 5x5
                        A2: 4x8

                        Due giri significa che fai il primo giro della progressione x 4 sett; poi aumenti i carichi e riparti per altre 4 settimane.
                        Allora ho provato a buttare giu una bozza, ovviamente sarà incompleta:

                        A1:
                        Panca Piana 4x6 70% 1RM
                        Squat 4x6 70% 1RM
                        Military 4x6 70% 1RM

                        B1:
                        Stacchi 4x6 70% 1RM
                        Rematore 4x6 70% 1RM

                        A2:
                        Panca 4x8
                        Squat 4x8
                        Military 4x8

                        B2:
                        Stacchi 4x8
                        Rematore 4x8


                        Allora, non so bene come aggiungerci i complementari, e soprattutto non so se ho messo bene la disposizione degli esercizi fondamentali (sicuramente no, non insultatemi ahahha)

                        Commenta

                        • Ospite
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          La progressione seguila sulle 3 alzate (panca, squat, stacco). Si possono applicare anche a military, trazioni, rematori, etc, ma questa progressione non è particolamente indicata. Ok per spinta-trazione, ma ti consiglio di mixare diversamente seduta in progressione e seduta più leggera (es. panca pesante e squat leggero, e viceversa), uno perchè la seduta diverrebbe altrimenti troppo tassante, due perchè, quando sei in 8x3, la seduta si allungherebbe a dismisura. Stacco nella seduta più leggera tienilo cmq non oltre le 6 reps. Lavoraci un pò su, ma hai capito lo schema.

                          Commenta

                          • valyvaly
                            Bodyweb Advanced

                            • Jul 2015
                            • 316
                            • 2
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                            La progressione seguila sulle 3 alzate (panca, squat, stacco). Si possono applicare anche a military, trazioni, rematori, etc, ma questa progressione non è particolamente indicata. Ok per spinta-trazione, ma ti consiglio di mixare diversamente seduta in progressione e seduta più leggera (es. panca pesante e squat leggero, e viceversa), uno perchè la seduta diverrebbe altrimenti troppo tassante, due perchè, quando sei in 8x3, la seduta si allungherebbe a dismisura. Stacco nella seduta più leggera tienilo cmq non oltre le 6 reps. Lavoraci un pò su, ma hai capito lo schema.
                            Ok perfetto grazie, vado ad allenarmi e poi mi ci scervello un pò e posterò il tutto

                            Commenta

                            • Ospite
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
                              Ok perfetto grazie, vado ad allenarmi e poi mi ci scervello un pò e posterò il tutto
                              Esatto: poi. Durante il wo mantieni il focus

                              Commenta

                              Working...
                              X