Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Presentazione + Programma Forza Full Body

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Presentazione + Programma Forza Full Body

    Ciao Ragazzi,
    sono un vecchio iscritto(utilizzavo il forum principalmente per lettura) ed ho perso le mie credenziali.
    Mi chiamo Paolo e mi alleno da una decina di anni in maniera amatoriale e con in mezzo alcuni periodi di inattività.
    Ieri ho ricominciato dopo due mesi e sto facendo un pò di rincondizionamento, 1/2 settimane a seconda delle risposte fisiologiche.
    Avevo pensato di fare un programma di forza di 1\2 mesi prima di fare un periodo di massa.

    Lo schema di allenamento che voglio seguire è questo:

    I settimana Lunedì(55%-5x5),Mercoledì(85%-2x7) ,Venerdì(60%-5x5) (rep/set)

    II settimana (70%-6x6), (65%-4x5), (90%-2x5)
    III settimana (55%-4x5), (75%,5x6), (60%-3x3)
    IV settimana (92%-1x5), (65%-3x7), (80%-5x6)

    Scheda

    Squat
    Stacchi
    Panca
    Lento
    Lat Machine

    Le mie perplessità sono:
    -Mi consigliare di fare 4 settimane e poi iniziare la massa oppure 4 settimane + 4 settimane con un programma con piccole variazioni negli esercizi?
    -Forse è meglio fare gli stacchi GT visto che faccio nella stessa seduta lo squat?
    -Come vedete la lat machine? Purtroppo l'unica soluzione è il rematore con questo tipo di programma(vorrei lavorare più sull' ampiezza che spessore) dato che non credo sia possibile gestire un range 55% - 92% con le trazioni.
    -Come mi regolo con il recupero?
    -Ogni settimana dovrei fare un test massimale ed aggiornarlo o lo calcolo all'inizio del programma e poi seguo queste percentuali? Naturalmente, se il mio massimale cambia e lavoro su quello, tenendo fisse le ripetizioni la percentuale non sarà più quella.

    Un saluto ed un ringraziamento anticipato a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

    #2
    Nessuno che può aiutarmi?

    Commenta


      #3
      Da dove hai mutuato quel programma?

      Commenta


        #4
        Da qui: https://www.youtube.com/watch?v=F2SNvJO7BWc

        Mi è sembrato sensato, ma gli esercizi li ho scelti io.

        Commenta


          #5
          Certamente è sensato, ma il tutto - perdonami - è decontestualizzato. Un allenamento di questo tipo presuppone la familiarità con i paradigmi della forza: i concetti di volume e intensità, di accumulo e intensificazione, di periodizzazione (semplice, ondulata, a blocchi,...), di programmazione del micro, meso e macrociclo, di fondamentali e accessori, e tanto altro.

          Si evince che, per quanto ti alleni da anni, non hai familiarità con questi concetti (altrimenti non si spiegherebbero le domande a seguire).

          Questo presuppone l'essere seguiti da qualcuno. Altrimenti il consiglio è di approcciare dei programmi piuttosto semplici ma efficaci - quali il bill starr - e trarne beneficio.

          Di lì, può iniziare una riflessione crescente sulla forza e i suoi programmi.

          Commenta


            #6
            Ok, ti ringrazio. Volevo farlo col tasto apposito ma non so dove sia.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎