Addominali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • inoZ
    Bodyweb Member
    • Jul 2002
    • 69
    • 0
    • 0
    • boh
    • Send PM

Addominali

Qualche consiglio sugli addominali?

Continuo a sentire pareri discordanti su:
    --> frequenza di allenamento settimanale (chi sostiene 1 volta alla settima, chi invece tutte le volte che ci si allena)
    --> intensità (a febbraio ero in USA e l'ultima teoria pare che sia di fare pochissimi esercizi e pochissime ripetizioni ma con peso elevato utilizzando le apposite macchine perchè gli addominali vanno in sovrallenamento rapidamente)
    --> esercizi (quali sono i migliori? quando faccio addominali su panca inclinata ne risento sulla schiena...però da terra/panca piana non faccio abbastanza fatica e per sentirli sono costretto a fare serie da 40/45 ripetizioni)

Si accetta qualsiasi proposta di allenamento!

GRAZIE!!!
    :devil: ”Dio è morto; fu la Sua compassione per gli uomini ad ucciderLo”. F.Nietzsche, Così parlò Zarathustra :wall:
  • leopardess_2
    Bodyweb Member
    • May 2003
    • 11
    • 0
    • 0
    • Provincia di Milano
    • Send PM

Posso risponderti anche se sono una femminuccia??
    Sono una patita degli addominali, e anch'io continuo a sentire pareri discordanti in merito al loro allenamento.
    Comunque consigli a parte..........da quando li alleno con i pesi utilizzando i macchinari senza esagerare con le ripetizioni, e in superset con il crunch a terra sono notevolmente migliorati, fra una ripetizione e l'altra li concentro per circa 2".

Ma dimmi una cosa.................sei sicuro di concentrarli in modo corretto durante l'esercizio visto che sei costretto a fare serie da 40 ripetizioni?
    Ciaooooooooo...........

Commenta

• NoLimits
      Banned
      • Apr 2003
      • 713
      • 0
      • 0
      • nà cambogia
      • Send PM

Ti consiglio di allenare gli addominali come qualsiasi altro muscolo, cioè poche serie e intensamente con progressione del carico. Gli esercizi che reputo migliori sono il crunch, gli addominali antigravidale e la panca romana. Naturalmente se li vuoi avere scolpiti, cura anche la dieta.

Commenta

• inoZ
        Bodyweb Member
        • Jul 2002
        • 69
        • 0
        • 0
        • boh
        • Send PM

ciao Leopardess,
        sei benvenuta a rispondermi anche se sei una femminuccia, soprattutto perchè di solito le donne sono più sensibili al problema addominali e glutei.

Faccio serie da 40 perchè ho sempre fatto kick boxing e thai boxing (ne approfitto per dire a tutti gli amanti degli sprot da combattimento che sabato a milano c'è OKTAGON K-1
        Sabato 10 Maggio 2003 MILANO MAZDA PALACE - ex Palavobis- IO CI VADO!!!!), comunque sono stato abituato da sempre a fare tantissimi addominali, con ripetizioni lunghissime ma facendoli veramente male.

Adesso sto cercando di migliorare la qualità degli esercizi e di ridurne l'intensità...ma il risultato è che gli addominali stanno diminuendo e non aumentando e non sono più scolpiti come qualche anno fa...purtroppo!!! (forse dipende anche un po' dall'età e dal fatto che ho diminuito drasticamente la quantità di allenamento aerobico).

Comunque quante ripetizioni fai con la macchina?
        E poi quanti crunch da terra in superset?

Quante volte ripeti il tutto?

Grazie Leopard!
        :devil: ”Dio è morto; fu la Sua compassione per gli uomini ad ucciderLo”. F.Nietzsche, Così parlò Zarathustra :wall:

Commenta

• inoZ
          Bodyweb Member
          • Jul 2002
          • 69
          • 0
          • 0
          • boh
          • Send PM

Grazie NoLimits della risposta (che però è un po' vaga).

Hai qualche suggeriemnto specifico su:
          --numero di serie per ogni allenamento
          --numero ripetizioni per ogni serie
          --frequenza di allenamento settimanale

Grazie!

Commenta

• Gigi83
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 2219
            • 0
            • 0
            • dovunque...ma non qui
            • Send PM

X quale scopo vuoi allenare gli addominali??? Xchè se si tratta di fini estetici direi che l' 80 % del lavoro lo fai a tavola con la dieta, se intendi allenarli x la resistenza, alora va bene l' alto volume, il superallenamento secondo me è una cosa che va vista nell' arco di una programmazione, non in singole sedute di allenamento, quindi se il programma riposo-allenamento è ben bilanciato non vedo xchè 40 ripetizioni o più siano sbagliate, sempre che tu stia sollecitando il retto addominale correttamente!!!
            Byez
            Gg
            ----------------------------------
            I will be...

THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO

X qualsiasi cosa email-me

Commenta

• NoLimits
              Banned
              • Apr 2003
              • 713
              • 0
              • 0
              • nà cambogia
              • Send PM

Originally posted by inoZ
              Grazie NoLimits della risposta (che però è un po' vaga).

Hai qualche suggeriemnto specifico su:
              --numero di serie per ogni allenamento
              --numero ripetizioni per ogni serie
              --frequenza di allenamento settimanale

Grazie!
              Alleno cGli addominali una volta la settimana eseguendo solo due esercizi e due serie per 6/8 rep max con progressione del carico. In questo modo irrobustisci l'addome, certo ti si inspessirà, ma non è un problema!!!!!!! L'alto volume secondo me non serve se non per tonificarli, ti ho già detto che è importante la dieta poi se hai intenzione di definirli!!!!!!!!!!!

Commenta

• inoZ
                Bodyweb Member
                • Jul 2002
                • 69
                • 0
                • 0
                • boh
                • Send PM

per Gigi83:

il motivo è il seguente:

-fino a 20 anni (1,72 di altezza, peso 65 Kili, fisico magro da kick boxer) avevo gli addominali scolpitissimi

-fino a 25 scolpiti (peso 73 kili, fisico misto da palestra/kick), ma meno di prima e con un inizio di ingrossamento sulle fasce laterali

-adesso ne ho 27 (peso 76 kili, fisico da palestra ma con spalle large da kick), sono sempre più grosso (braccia, spalle e petto) e con pochissimo grasso, però stanno piano piano arrivando le "maniglie dell'amore" (come diceva la mia ex....a lei piacevano!!! ...a me fanno schifo!). Quello che voglio evitare è che oltre alle maniglie, si formi anche della massa grassa che copra gli addominali davanti...e iniziare quel processo di "pancettificazione" tipico dei trentenni (soprattutto se avvezzi alle serate con amici+alcool).

Quindi lo scopo è sia per fini estetici, che per mantenere la tonicità.

E' vero che la dieta è importante, però col mio metabolismo se mangio poco dimagrisco subito anche dove vorrei mantenere la massa, quindi sto cercando un allenamento che mi permetta di rinforzare e gonfiare al massimo gli addominali.

Grazie!

Commenta

• inoZ
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2002
                  • 69
                  • 0
                  • 0
                  • boh
                  • Send PM

Per NOLIMITS:

grazie del consiglio.
                  Credo però che 2 esercizi con 2 serie da 6/8 siano pochi.

Ho provato a caricare al massimo, ma con così poche ripetizioni, alla fine dell'esercizio non sento l'addominale contratto e distrutto come dopo molte ripetizioni.

Forse non è necessario sentire l'addominale distrutto dopo la serie, però sono sempre stato abituato così.
                  Molto probabilmente mi sbaglio (non si finisce mai di imparare nella vita )

Hai suggerimenti per la dieta specifici per gli addominali?

Thanks!

Commenta

• leopardess_2
                    Bodyweb Member
                    • May 2003
                    • 11
                    • 0
                    • 0
                    • Provincia di Milano
                    • Send PM

Carissimo.........rispondo alla tua domanda..
                    Con la macchina eseguo 15 ripetizioni e altrettante con il crunch a terra............tenendo sempre l'addominale contratto...........in pratica eseguo 4-5 serie.
                    Ma sono fermamente convinta che l'alimentazione è alla base di tutto..........e per l'addominale è fondamentale eliminare o ridurre l'assunzione dei grassi. Era di moda un po' di tempo fà assumere grassi per trarne energia al posto dei carboidrati, beh...........io ho provato e mi sono asciugata, e l'addominale non ne ha risentito......anzi. Bisognerebbe imparare a conoscersi e fare tante prove.............In bocca al lupo..........

Commenta

• Jerrika
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 3262
                      • 2
                      • 0
                      • Paradise City
                      • Send PM

ciao Leopardess,
                      sei benvenuta a rispondermi anche se sei una femminuccia, soprattutto perchè di solito le donne sono più sensibili al problema addominali e glutei.

Faccio serie da 40 perchè ho sempre fatto kick boxing e thai boxing (ne approfitto per dire a tutti gli amanti degli sprot da combattimento che sabato a milano c'è OKTAGON K-1
                      Sabato 10 Maggio 2003 MILANO MAZDA PALACE - ex Palavobis- IO CI VADO!!!!), comunque sono stato abituato da sempre a fare tantissimi addominali, con ripetizioni lunghissime ma facendoli veramente male.

Adesso sto cercando di migliorare la qualità degli esercizi e di ridurne l'intensità...ma il risultato è che gli addominali stanno diminuendo e non aumentando e non sono più scolpiti come qualche anno fa...purtroppo!!! (forse dipende anche un po' dall'età e dal fatto che ho diminuito drasticamente la quantità di allenamento aerobico).

Comunque quante ripetizioni fai con la macchina?
                      E poi quanti crunch da terra in superset?

Quante volte ripeti il tutto?

Grazie Leopard!
                      Ciao,
                      anch'io sono una femminuccia e pratico Kick e Savate da più di 5 anni.
                      Per fare resistenza gli addominali li alleni con tante rips fino a esaurimento.
                      Per fare definizione e volume li alleni coi pesi in progressione.
                      Ciao
                      Niente che sia d'oro resta...

Commenta

• QuagliaE
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2003
                        • 1297
                        • 35
                        • 3
                        • Torino
                        • Send PM

Originally posted by Jerrika

Per fare definizione e volume li alleni coi pesi in progressione.
                        Ciao
                        Ciao,

Non è esattamente così, anzi. La definizione di qualsiasi muscolo (addome per primo) non dipende assolutamente da come viene allenato. Fare i vari esercizi nei vari modi significa tonificare/costruire o rafforzare un muscolo, la definizione si ottiene solo agendo con dieta e aerobica.

Il mito degli esercizi "da definizione" è proprio duro a morire....

Saluti,
                        Enrico Quaglia
                        SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                        Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• Jerrika
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 3262
                          • 2
                          • 0
                          • Paradise City
                          • Send PM

Originally posted by QuagliaE
                          Ciao,

Non è esattamente così, anzi. La definizione di qualsiasi muscolo (addome per primo) non dipende assolutamente da come viene allenato. Fare i vari esercizi nei vari modi significa tonificare/costruire o rafforzare un muscolo, la definizione si ottiene solo agendo con dieta e aerobica.

Il mito degli esercizi "da definizione" è proprio duro a morire....

Saluti,
                          Forse mi sono espressa male.....
                          se vuoi fare uscire i muscoli allora carichi con i pesi...

Commenta

• flexer77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2001
                            • 11993
                            • 3
                            • 33
                            • Send PM

-adesso ne ho 27 (peso 76 kili, fisico da palestra ma con spalle large da kick),
                            ma che discorso é?
                            le spalle larghe da kick??
                            ma perché ? chi fa solo palestra ha le spalle strette?

Commenta

• Jerrika
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 3262
                              • 2
                              • 0
                              • Paradise City
                              • Send PM

Chi fa kick in genere tende ad avere le spalle curve in avanti, per la cchiusura da box...spalle larghe? Io è da una vita che lavoro sulle spalle...magari fossero larghe...

Commenta

Working...
                              X