Domanda su Squat e stacco.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alevismo
    Bodyweb Member
    • Sep 2016
    • 38
    • 0
    • 0
    • Giussano
    • Send PM

    Domanda su Squat e stacco.

    ciao a tutti, ho una domanda che mi pongo spesso e vorrei un vostro parere.
    mi alleno da quasi 2 anni e in questo tempo ho notato che in determinati esercizi che sarebbero squat libero e stacco da terra sollevo "poco" rispetto al resto degli esercizi.
    partiamo dicendo che sollevo poco peso in tutto anche perchè sono poco più di un principiante anche se ho sempre preso il BB con costanza e dedizione ma penso che ci voglia tempo per progredire. il fatto è che faccio praticamente lo stesso peso di panca piana e squat e questo mi preocccupa, sollevo 60kg in 5x5 di Panca e 65kg in 5x5 di squat. (fatti 3 ore fa, e considerate che dopo faccio un 4x8 di pressa con 190 quindi è proprio lo squat che "non va") mentre di stacco sono a 90kg sempre 5x5 (che è comunque poco rapportato al resto) considerando che sono 182cm x 72kg.
    il dubbio è: non è che ho una parte "Debole" che non mi permette di sollevare carichi più consistenti in questi esercizi? pensavo ai glutei.. o magari i femorali...
    spero possiate aiutarmi tutti
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Più che altro è da verificare l'esecuzione....da non sottovalutare per una buona riuscita del carico! Come e da quanto ti alleni?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Mario12
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2014
      • 16810
      • 412
      • 303
      • Italia
      • Send PM

      #3
      Io credo che ognuno di noi può avere punti più forti , io per esempio senza neanche allenarle ho gambe muscolose e polpacci molto più grossi delle braccia

      Se ti alleni bene ma fai fatica ad aumentare la forza è perchè non stai mangiando abbastanza. Mangia almeno 500 calorie in più del tuo mantenimento

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
        Io credo che ognuno di noi può avere punti più forti , io per esempio senza neanche allenarle ho gambe muscolose e polpacci molto più grossi delle braccia

        Se ti alleni bene ma fai fatica ad aumentare la forza è perchè non stai mangiando abbastanza. Mangia almeno 500 calorie in più del tuo mantenimento
        Beh, su che cosa si basa questo dato? E' puramente indicativo, non sappiamo nemmeno come si alimenta il nostro amico, quindi rispondere così mi sembra azzardato..
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • Alevismo
          Bodyweb Member
          • Sep 2016
          • 38
          • 0
          • 0
          • Giussano
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
          Più che altro è da verificare l'esecuzione....da non sottovalutare per una buona riuscita del carico! Come e da quanto ti alleni?
          bhe ho seguito molti tutorial e molte discussioni su qui come quelle di Ironpaolo e credo di avere una tecnica almeno "decente" poi ovviamente sarebbe meglio riguardarsi in video ma non ho ancora avuto possibilità di farli.
          mi alleno da febbraio 2015 e sono sempre stato costante senza saltare allenamenti e controllando sempre la dieta, solo che diciamo fin'ora non ho mai intrapreso una vera a propria dieta da massa diciamo che mi sono sempre mantenuto sulla normocalorica o leggera ipercalorica a parte 3 mesi quest'estate dove ho seguito una ipocalorica e infatti ho notato un "rimpicciolimento" generale di quel poco che avevo messo.
          ora ho iniziato un ipercalorica da 2 settimane e mi sto allenando così:

          Lunedì:
          Panca Piana 5x5
          Squat 4x6 (richiamo)
          Spinte manubri su inclinata 4x8
          Croci su inclinata 3x12
          Dip Parallele 4x6
          French press 4x6
          Push down corde 3x12
          Abs

          Mercoledì:
          Stacco 5x5
          Trazioni supine 4xmax (non riesco più a farle prone perchè mi viene sempre un dolore forte alla spalla destra mentre le faccio)
          Rematore Bilanciere 4x6
          Pulley 4x8
          Pectoral Inversa 4x10
          Curl bilanciere 4x8
          Curl manubri a martello o panca scott 3x10

          Venerdì:
          Squat 5x5
          PAnca piana 4x6 (richiamo)
          Leg press 45° 4x8
          Leg curl 4x8
          Calf in piedi 4x15
          Lento manubri 4x6
          Tirate al mento (in realtà al petto) 4x8
          Alzate laterali 3x12


          che ve ne pare? anche a livello di volume come la trovate?

          Commenta

          • Mario12
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2014
            • 16810
            • 412
            • 303
            • Italia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
            Beh, su che cosa si basa questo dato? E' puramente indicativo, non sappiamo nemmeno come si alimenta il nostro amico, quindi rispondere così mi sembra azzardato..
            è nel thread che c'è sul forum sul come impostare il piano alimentare

            Commenta

            • salvo 72
              Camionista Bodybuilder
              • Dec 2014
              • 4882
              • 94
              • 39
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
              è nel thread che c'è sul forum sul come impostare il piano alimentare
              La tua rimane sempre un'affermazione azzardata , non sappiamo niente sulla sua alimentazione, ne quante kcal introduce ,

              PS: a volte si riesce ad aumentare i carichi anche in Ipocalorica
              sigpic

              Commenta

              • shaitan
                Bodyweb Senior
                • May 2014
                • 1325
                • 62
                • 0
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                è nel thread che c'è sul forum sul come impostare il piano alimentare
                Se c'è scritto "almeno" è sicuramente da cambiare. Parliamo di più o meno un aumento di mezzo kg a settimana. 2/2.5 kg a mese. 15 o più kg per un ciclo di massa. Un concetto vecchio e ora consigliabile a poche persone se non si vuol diventare palle di strutto.

                Commenta

                • Mario12
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2014
                  • 16810
                  • 412
                  • 303
                  • Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
                  Se c'è scritto "almeno" è sicuramente da cambiare. Parliamo di più o meno un aumento di mezzo kg a settimana. 2/2.5 kg a mese. 15 o più kg per un ciclo di massa. Un concetto vecchio e ora consigliabile a poche persone se non si vuol diventare palle di strutto.
                  Credo sia anche soggettiva la cosa , io per esempio pur mangiandone più di 500 in più faccio una fatica bestia a mettere su kg
                  Per un bulk pulito credo si consigli più o meno un 10% in più ... che dovrebbe essere la metà ...

                  Commenta

                  • shaitan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2014
                    • 1325
                    • 62
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                    Credo sia anche soggettiva la cosa
                    Si, ma fino a un certo punto. Di base non consiglierei un +500kcal al giorno a nessuno. Poi il singolo fa storia a sé

                    Commenta

                    • Alevismo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2016
                      • 38
                      • 0
                      • 0
                      • Giussano
                      • Send PM

                      #11
                      up

                      Commenta

                      Working...
                      X