Annuncio

Collapse
No announcement yet.

differenza tra 1 disco da 20 Kg e due dischi da 10 Kg

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    differenza tra 1 disco da 20 Kg e due dischi da 10 Kg

    Buongiorno, mi è successa questa cosa.

    In palestra stavo facendo panca , di solito faccio 100 Kg 5 x 5 ieri provo a fare 102 KG 5 x 5 solo proprio non lo alzavvo invece di fare 5 movimenti ne facevo 3 sforzandomi molto.

    Un signore un pò più anziano di me mi dice guarda che se usi i dischi da 20 Kg invece di quelli da 10 alzi meno......

    io incredulo per dimostrarglielo provo .

    Fino a ieri per mettere 100 Kg usavo sbarra 10 Kg e ai lati 4 pesi da 10 KG + 1 da 5 Kg

    Ieri essendo occupati i dischi da 10 Kg metto quelli da 20 Kg

    quindi 2 dischi da 20 Kg 1 da 5 Kg e uno da 1 Kg


    Faccio prova tolgo tutti i dischi da 20 Kg e li sostituisco con 2 da 10 Kg. quindi peso totale uguale.

    lo strano che in questo modo facevo 5 movimenti .


    ho pesato i dischi e 1 da 20 Kg pesa appunto 20 Kg e due da 10 Kg pesano sempre 20 Kg

    qualcuno sa il perchè di una cosa del genere? si tratta di equilibrio? diametro? soggezione?

    Grazie per le risposte.

    #2
    Potrebbe essere che 4 dischi da 10 occupano piu spazio sul bilanxere e il peso è distribuito diversamente..

    Commenta


      #3
      Secondo me è la stessa cosa. Potrebbe variare leggermete la disposizione dei pesi....e quindi la flessibilità del bilanciere, ma questo effetto secondo me dovrebbe sentirsi con carichi più alti e su esercizi come lo stacco da terra.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Nella mia palestra i dischi da 20 sono in realtà 21 e qualcosa , mentre quelli da 10 sono 10 e 200.....magari è lo stesso anche da te.

        Commenta


          #5
          Questa differenza la sento anche io... In particolare sugli stacchi... Credevo fosse una cosa psicologica ma ora comincio a dubitare...
          MLNM E CVMT

          Commenta


            #6
            Aumentando la lunghezza di carico del bilanciere si ha un maggiore equilibrio..
            Avete presente gli equilibristi che usano l'asta per aumentare l'equilibrio negli esercizi sulla corda? Se notate l'asta è anbastanza lunga proprio perché un asta corta non sarebbe utile a bilanciare bene.
            Avete mai fatto la prova a eseguire la panca piana con un bilanciere da 1,50 mt e poi con uno da 2 metri o 2,20? Se lo avete fatto avrete notato che con il bilanciere più lungo l'esercizio viene più facile.

            Ecco, questa è la spiegazione. È vero che il numero di dischi non aumenta la lunghezza in sè del bilanciere, ma aumenta la distanza del carico rispetto all'impugnatura, e così si genera una situazione di maggiore equilibrio con conseguente possibile aumento del carico sollevabile

            Commenta


              #7
              grazie delle risposte , visto in palestra siamo in 3 ad avere questo effetto abbiamo fatto una prova.

              Da bendati sulla panca ci cambiavano i dischi senza cambiare peso e effettivamente con i dischi da 20 alzavamo sempre meno , quindi non credo sia un fatto psicologico.

              adesso proverò a cambiare bilancere .

              A questo punto per allenarsi bene è meglio usare sempre quelli da 10 KG o quelli da 20 Kg?

              o alternarli cosa dite?

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎