Un saluto a tutti. Ho una domanda per chi ha esperienza. Leggendo sul forum sto imparando molte cose tra le quali il fatto che esistono esercizi che rivestono un ruolo particolarmente importante (anche se si è spesso detto che nessuno è imprescindibile) e tra questi ci sono gli stacchi. Il mio dubbio riguarda l'utilità di eseguirlo con carichi bassi. In particolare considerando la mia condizione 174 cm (ho avuto la sorpresa rimisurando l'altezza di recente di scoprire di non essere 172 ma quasi 174 ) per 54 kg abbondanti non so se mi convenga inserirli in allenamento (seguo la multifrequenza perché credo sia meglio per me)..temo che il poco carico che potrei mettere mi farebbe "sprecare" l'esercizio e pensavo che magari sarebbe meglio concentrarmi su qualcosa di meno impegnativo (considerate che faccio 26kg di squat+il peso del bilanciere). Ovviamente è probabile che abbia detto una fesseria.....Grazie a chi vorrà chiarirmi la cosa e darmi qualche suggerimento sugli esercizi da preferire e su come sarebbe più utile impostare una scheda...Quella che sto seguendo ora mi sta dando qualche risultato
stacchi
Collapse
X
-
Progredisci in un esercizio facendolo, inoltre lo stacco da terra è un esercizio che fa lavorare tutto il corpo e insieme a squat, panca e trazioni dovrebbe essere alla base del tuo allenamento.Winners are simply willing to do what losers won't.
-
-
quindi mi consigli, anche se riesco a mettere poco peso, di inserirlo comunque? a livello di scheda generale come dovrei impostare il lavoro? solo fondamentali (quindi allenamento con solo 4-5 esercizi fatti con pesi bassi però) oppure inserire anche altri in cui posso caricare un po' di più?
Commenta
-
-
io ti consiglio (se non l'hai già fatto) di stilare un piano alimentare e postarlo in sezione dieta, l'alimentazione è molto importante soprattutto per te che sei hp -20 e per quanto riguarda l'allenamento darei un'occhiata qui http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenzaWinners are simply willing to do what losers won't.
Commenta
-
-
Come ti è stato detto: lo inserisci e piano piano, come è normale che sia, aumenti la forza e quindi i carichi
Hai letto questa discussione in rilievo?
Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellasOriginariamente Scritto da centosmangio e bevo e faccio schifo
Per ricorsi amministrativi e legali
http://www.supremecourt.mn/home
sigpic
Commenta
-
-
corvotorvo, c'è da chiarire il discorso dei " carichi bassi".....se intendi:
-" lo faccio con poco carico perchè ho paura di farmi male, ecc..." allora devi considerare che un carico di molto sottostimato, in base alle proprie capacità, può compromettere l'esecuzione stessa dell'esercizio, in quanto, un carico troppo leggero, può influire negativamente nel set up e nel movimento.
se invece intendi:
-" non riesco a caricare molto perchè lo sto iniziando a fare da poco..."allora, non è un problema, in quanto, il carico deve essere settato in base alle proprie reali capacità.
il link potrebbe interessarti
In questo immenso 3d vorrei raccogliere una serie di cose che ho scritto, sullo squat, sullo stacco, sulla panca e in generale su argomenti che ho pomposamente chiamato FAQ, Frequently Asked Questions. La discussione sullo stacco: http://www.bodyweb.com/showpost.php?p=3684866&postcount=43 La discussione sullo squatil tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi
Commenta
-
-
grazie molte..ora leggerò i link che mi avete consigliato e cercherò di creare una nuova scheda.Per quanto riguarda la dieta l'ho sistemata con il vostro aiuto e man mano progredirò ancora ...per il problema del concetto di carico basso onestamente c'è tanta componente di paura di farmi male perché magari nel fare esercizi nuovi non so se li eseguo correttamente e nella palestra dove vado non c'è nessuno che mi segue ...e poi ovviamente c'è la forza che deve ancora essere sviluppata..devo dire che già con i vostri consigli mi sento migliorato nel senso che per esempio i body rows mi consentono di fare una prima buona trazione e sono molto felice e questo nel giro di una settimana ...
Ora sto lavorando così:
A)
Squat mp 3x8 (26 kg +bil)
leg curl 3x10 (45 kg)
pressa 3x8 (100 kg)
Rem bil 3x8 (25 kg+ bil)
Body Rows 3x8/10
Military 2x8 (12 + bil)
Lat presa larga 2x8 (30kg)
curl man 2x10 (9kg)
Spinte in alto 2x10 (11 kg)
Abs
B)
Squat mp 3x8
leg curl 3x10
Man incl 3x8 (12 kg)
Rem bil 3x8
Body rows 3x8/10
Spinte man 2x8 (14 kg)
Lat presa inv 2x8 (35 kg)
curl man 2x8
french press man 2x10 (6kg)
vorrei fare ancora 1 o 2 settimane così perché sento di poter trarre ancora qualcosa e poi cambiare. Come ripetizioni mi converrà lavorare sulle 6/8 o sulle 8/10 visto che uso carichi bassi? Ora mi alleno 3 volte la settimana. Avevo pensato di farne 4 ma credo sia controproducente per me lavorare 2 giorni di seguitoLast edited by corvotorvo; 01-10-2016, 23:27:25.
Commenta
-
-
Lo squat lo DEVI fare libero....Originariamente Scritto da centosmangio e bevo e faccio schifo
Per ricorsi amministrativi e legali
http://www.supremecourt.mn/home
sigpic
Commenta
-
-
...e il peso del bilanciere va considerato...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Se incomincio a capire qualcosa, da quello che ho letto nei link consigliati, dovrei prima curare la forza per arrivare all'ipertrofia, quindi avrebbe più senso tenersi sulle 6/8 ripetizioni, magari aumentando le serie in modo da migliorare e perfezionare il gesto? Per il numero di sedute mi consigliate di stare sulle 3 settimanali o portarmi a 4? Visti i turni di lavoro eventualmente potrei fare lunedì sera-martedì sera e poi giovedì sera-venerdì mattina (forse troppo ravvicinato).
Mi spiace non fare lo squat libero anche perché quello al mp non mi fa stare tanto tranquillo in termini di schiena e ginocchia. E tra l'altro dove vado non c'è nessuno in sala che controlla e infatti è per quello che ho paura di alzare i carichi..anche per esempio per il rematore mi farebbe piacere se qualcuno mi correggesse..sto guardando molti tutorial (soprattutto quelli di project invictus) ma poi la pratica è un'altra storia...
Commenta
-
-
Lo squat al MP diventa pericoloso per via del carico guidato , con l'andare del tempo vai a rischio infortunio,
Un buon metodo se ti alleni da solo , ho non c'è nessuno che ti controlli la tecnica è farsi dei video front /laterale , già da solo puoi renderti conto degli errori , eventualmente postali qui se hai qualche dubbiosigpic
Commenta
-
-
Dico una cosa che forse molti non saranno d'accordo. Ma se davvero la situazione è di ritrovarsi da solo in palestra senza nessuno che ti possa guardare o apri un thread e ci carichi video e qua sul forum ti si dà qualche consiglio sull'esecuzione dello stacco oppure meglio metterlo da parte. In un neofita come mi sembra sia corvotorvo in questo momento per il dorso già imparare la tecnica di rematore e trazioni aggiungendo complementari basterebbe per dare primi risultati. Inoltre avevo letto che lo squat ha un certo transfert nello stacco, se quindi avrà modo di farlo non al MP in futuro quando avrà occasione di riprendere lo stacco con qualcuno che magari lo possa seguire dal vivo allora già potrebbe ripartire con carichi più alti di quelli attuali.
Commenta
-
-
grazie...purtroppo non ho possibilità di farmi video...e davvero sarei felice di imparare le cose per bene, anche gli stacchi..pensavo per lo squat di appoggiare un bilanciere a dove si fanno dip ma non è che sia il massimo della sicurezza e della comodità soprattutto quando inizi a caricare un po' di più..per quanto riguarda la frequenza dell'allenamento mi consigliate di stare sulle 3 volte o portarmi a 4 considerando la divisione che ho scritto prima?
Commenta
-
-
Se riesci ad andare 4 volte è meglio che 3. Per i video comunque basta un semplice smartphone appoggiato a una bottiglietta d'acqua.
Commenta
-
Commenta