serie ramping

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crisso
    Bodyweb Advanced

    • Oct 2012
    • 83
    • 1
    • 1
    • Send PM

    serie ramping

    salve ragazzi ho bisogno di capirci qualcosa....mi sono sempre allenato con serie a carico fisso o al limite piramidali ecc...ultimamente però vedo che molta gente si dedica a queste serie ramping (facebook e forum vari) ovvero mentre io faccio ad esempio un 5x5 di panca a carico fisso ovviamente con tanto di serie di avvicinamento un mio amico ad esempio fa sempre un 5x5 ma parte da un carico molto leggero fino ad arrivare all'ultima serie a cedimento...suppongo al 5 rm riuscendo in effetti a caricare di più di quando utilizzava un carico fisso....la spiegazione che ci sta dietro in effetti mi sembra corretta, attivazione progressiva del snc senza stressarlo troppo quindi l'ultima serie ovviamente ha più forza...e fin qui ci sono....la domanda è a fini ipertrofici ha senso? E' consigliabile eseguire così le serie.....vorrei i vostri pareri grazie
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso
  • Crisso
    Bodyweb Advanced

    • Oct 2012
    • 83
    • 1
    • 1
    • Send PM

    #2
    scusate ho dimenticato di dire...inserita in un contesto di monofrequenza sui fondamentali e il 5x5 è solo un esempio potrebbe essere qualsiasi altro schema
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso

    Commenta

    • -El Diablo-
      Prolixus User
      • Mar 2014
      • 2321
      • 148
      • 8
      • Send PM

      #3
      Lavoro costantemente a ramping verso il massimale praticamente dallo scorso inverno. Ho buona parte dei miei ragazzi che lavorano tramite ramping, su diversi range di ripetizioni, anche loro con regolarità.

      Ha risultati ipertrofici? Senza dubbio sì. Il vero punto è che devi saper impostare il lavoro e modularlo di conseguenza. Il tutto in accoppiata con la corretta alimentazione, che sembra l'ennesima ripetizione di un concetto straripetuto. Perché ti posso dire che da dicembre 2015 a maggio 2016 sono sceso di 4 kg, mentre da maggio ad oggi sono salito di 6. Questo nonostante stia alternando strutture di allenamento piuttosto simili.

      Il punto in ogni caso è che devi contestualizzare ciò che fai, non pensare che fare ramping a triple sia necessariamente migliore che fare un 3x8.

      Commenta

      • robybaggio10
        Bodyweb Senior
        • Dec 2011
        • 15802
        • 322
        • 11
        • Franciacorta
        • Send PM

        #4
        Il problema del ramping (non del metodo in se', ma del modo di usarlo) e' che ultimamente viene usato anche da chi non ha uno schema motorio ben consolidato. In tal caso credo sia meglio il buon vecchio carico fisso. Sbaglio?
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta

        • -El Diablo-
          Prolixus User
          • Mar 2014
          • 2321
          • 148
          • 8
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Il problema del ramping (non del metodo in se', ma del modo di usarlo) e' che ultimamente viene usato anche da chi non ha uno schema motorio ben consolidato. In tal caso credo sia meglio il buon vecchio carico fisso. Sbaglio?
          In realtà quello è un problema di qualsiasi metodo. Io posso usare un 3x8 con un carico sproporzionato e fare male tutte le serie. Oppure fare un ramping non impegnandomi nelle serie facili, che invece hanno un ruolo preciso, e poi arrivare ai carichi impegnativi e spingerli come vengono.

          Il vero problema del ramping è che non è un metodo "una tantum", non è un bill starr, un ciclo russo o che altro. Non lo inizi la settimana 1 e lo finisci la settimana 9 con un miglioramento del tot percento. Ha bisogno di una programmazione solida e strutturata.
          Io personalmente posso passare da periodi in cui ad una sola alzata dedico anche un'ora e mezza buona nelle fasi di volume, a periodi di intensificazione in cui in un'ora e mezza faccio due o tre alzate verso il massimale.

          Il vero problema del ramping è che magari qualcuno fa anche un allenamento tipo MAV per tot settimane, magari anche bene e con buoni risultati, ma poi non sa questi miglioramenti come trasformarli e riutilizzarli per i fini e gli obiettivi che vuole raggiungere. Allora a quel punto forse sì, magari meglio giocare con i 3x8 per vari che fare allenamenti di cui non si sa come riutilizzare i progressi ottenuti.

          Commenta

          • Crisso
            Bodyweb Advanced

            • Oct 2012
            • 83
            • 1
            • 1
            • Send PM

            #6
            Ciao.... grazie Diablo delle esaustive risposte....quindi...mettiamo che l'alimentazione è apposto l'esecuzione degli esercizi buona.....inserito in un contesto di ipertrofia sui big in mono Ad esempio sostituito al classico 5x5 a carico fisso secondo te potrebbe dare risultati migliori? Anche in termini di aumento del carico perché no.....scusa tutte queste domande.....la cosa che mi fa pensare è che riuscendo ad utilizzare un carico maggiore nella serie finale nel ramping rispetto ad uno schema a carico fisso sia migliore poiché permette di utilizzare percentuali di carico piú alte.....magari dico una boiata eh
            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso

            Commenta

            • Crisso
              Bodyweb Advanced

              • Oct 2012
              • 83
              • 1
              • 1
              • Send PM

              #7
              Quello che mi interessa sapere piú che altro è....ha senso fare cosí per esempio:
              Panca piana 5x5 ramping fino a 5 rm l'ultima serie
              Panca inclinata 4x8
              Dio 3x6 sovraccarico
              Croci 4x10

              Serie ripetizioni e complementari le ho buttate là cosí adesso tanto per esempio..... comunque ha senso inserito in un contesto simile? Io di solito faccio una cosa del genere ma a carico fisso con risultati abbastanza soddisfacenti anche in termini di forza nonostante mi alleni in mono (non voglio accendere una discussione su mono o multi....mi piace allenarmi in mono ho avuto risultati e continuo cosí) ma ho notato che utilizzando serie ramping si riesce a caricare di più l'ultima serie ovviamente perche si è meno affaticati da serie precedenti già pesanti.....
              Last edited by Crisso; 26-09-2016, 08:59:16.
              Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso

              Commenta

              • robybaggio10
                Bodyweb Senior
                • Dec 2011
                • 15802
                • 322
                • 11
                • Franciacorta
                • Send PM

                #8
                Sono strategie diverse. Non c'e' un meglio ed un peggio. Puoi usarle entrambe. Fino ad ora hai fatto in un modo. Ora prova a fare nell'altro modo.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta

                • Crisso
                  Bodyweb Advanced

                  • Oct 2012
                  • 83
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  Ma infatti tutto va provato......ero solo curioso di sapere se fosse controproducente in una monofrequenza rivolta soprattutto all'ipertrofia.....visto che alla fine mi da l'impressione di fare un 1x5 con 4 serie di avvicinamento ed ovviamente carico di piú di un normale 5x5 a carico fisso essendo piú fresco l'ultima serie....
                  Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso

                  Commenta

                  • -El Diablo-
                    Prolixus User
                    • Mar 2014
                    • 2321
                    • 148
                    • 8
                    • Send PM

                    #10
                    Rispondo con ritardo, ma ormai ho tempo libero solo la domenica pomeriggio.

                    Ramping e monofrequenza non vanno molto d'accordo. Per capire le motivazioni bisogna capire qual è il senso del ramping che non è tanto diretto a migliorare l'aspetto muscolare quanto quello di capacità di attivazione del sistema nervoso. L'aspetto muscolare è in realtà una derivazione delle migliori capacità di reclutamento.

                    Di conseguenza il sistema nervoso risponde meglio a gesti ripetuti più volte. Essenzialmente se al posto di alzare pesi dovessi imparare ad andare in bicicletta ti alleneresti una volta a settimana o il più spesso possibile?! Non voglio assolutamente aprire una discussione mono vs multi, ma è necessario capire che il ramping è una metodologia originaria della pesistica, in particolare della scuola bulgara che prevedeva anche 5-6 sessioni GIORNALIERE di allenamento. Di conseguenza si può capire quanto un ramping a settimana sia praticamente molto fine a sé stesso.

                    Per il resto ripeto quanto detto in precedenza, ok il ramping (a priori poi di come venga applicato), ma poi una volta migliorato il carico sulle 5 ripetizioni come vorresti riportare questi miglioramenti all'interno di uno schema più standard?
                    Io qualche idea ce l'ho eh... però non credo che tutti abbiano le mie stesse idee.. quindi meglio chiedere prima...

                    Commenta

                    • Crisso
                      Bodyweb Advanced

                      • Oct 2012
                      • 83
                      • 1
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      ciao diablo si si lo so che è più indicato in multi che non è escluso che la proverò....ma guarda l'idea era solamente di sperimentare per capire più che altro come stavo messo....e non è andata nemmeno male ho caricato 7 kg in più del solito sia in panca che sul rematore e military, purtroppo non posso più fare stacco e squat altrimenti avrei provato....era comunque più che altro curiosità...poi senzaltro sfrutterò il miglioramento se continuerà ad esserci su allenamenti più mirati all'ipertrofia......conoscere i propri limiti è un bene secondo me ed ho voluto provare
                      Last edited by Crisso; 03-10-2016, 12:19:09.
                      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso

                      Commenta

                      Working...
                      X