Consiglio scheda corpo libero con panca/manubri?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matt_010
    Bodyweb Member
    • Sep 2016
    • 6
    • 0
    • 0
    • Genova
    • Send PM

Consiglio scheda corpo libero con panca/manubri?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum Mi chiamo Matteo e ho 20 anni. Mi sono iscritto per chiedervi consiglio su quali esercizi mi farebbero comodo per aumentare la forza (e magari mettere su un po’ di massa per la mia spalla, vi spiego dopo). Vi vorrei prima raccontare brevemente un paio di cose su di me. Mi sono lussato due volte la spalla destra, mi sono operato a tale spalla, ed ora sta “bene” (sento che è abbastanza “ancorata”). Il mio problema è che ora ho la sinistra che me la sento proprio debole, infatti l’anno scorso, quando ero iscritto in palestra, panca piana e trazioni a presa “davanti” (?) non le ho fatte. Ho dovuto poi mollare per via del male alla schiena (ho la scoliosi e mettevo comunque pesi sulle spalle = sono un idiota).
    Ora però voglio tornare ad allenarmi, ma a casa e facendo per lo più corpo libero. Ho a disposizione una sbarra, dei manubri, un tappetino ed una panca (senza sbarra). Il pensiero di non allenarmi tutto un inverno e di mantenere il mio fisico attuale (o peggiorarlo) mi logora. Sono 178cm x 60kg. Vorrei iniziare ad allenarmi 3 volte a settimana, per riabituarmi, per poi tornare a 5. Il mio obiettivo: aumentare di peso e di forza. Qualcuno che sappia farmi una scheda c’è? La tecnica di esecuzione di molti esercizi a corpo libero la conosco già, mal che vada cerco sul forum. Mi cambierebbe veramente la vita
    Scusatemi per la lunghezza del messaggio. Ps: le flessioni a braccia aperte posso farle!
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

ti sposto nella sezione corretta.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• matt_010
      Bodyweb Member
      • Sep 2016
      • 6
      • 0
      • 0
      • Genova
      • Send PM

Ah scusa, non so molto pratico dei forum ahah

Commenta

• Shank
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2016
        • 756
        • 16
        • 8
        • Send PM

Per prima cosa dovresti focalizzare i tuoi obiettivi nel corpo libero,se ti interessa imparare delle skill(calisthenics) oppure andare avanti solamente con esercizi base magari zavvorandoli.
        Per le spalle non ho capito una cosa,fare esercizi che comprendono anche loro ti crea dolori alla schiena ?

Commenta

• matt_010
          Bodyweb Member
          • Sep 2016
          • 6
          • 0
          • 0
          • Genova
          • Send PM

Grazie Shank per la risposta non mi interessa imparare skill particolari, voglio solo aumentare di forza e di massa... i dolori alla schiena erano dati dagli squat col bilanciere. Per le spalle il problema è che la sinistra me la sento debole, quindi esercizi che comprendono una larga apertura della spalla (un esempio classico: panca piana, le croci) sono molto rischiose per me. Sapresti consigliarmi quali sarebbero più adatti? ma soprattutto come distribuirli bene su 3 giorni per sfruttarli a pieno

Commenta

• Shank
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2016
            • 756
            • 16
            • 8
            • Send PM

Se fossi in te lascerei stare questa iniziative,ma andrei da qualcuno che possa analizzare bene la mia situazione per poi scegliere degli esercizi adatti.

Commenta

• matt_010
              Bodyweb Member
              • Sep 2016
              • 6
              • 0
              • 0
              • Genova
              • Send PM

Mmm, il mio medico di famiglia è un buon medico sportivo... Mi consigli di chiedere a lui?

Commenta

• davide12345
                Bodyweb Member
                • Mar 2016
                • 23
                • 0
                • 0
                • Send PM

Più che medico ci vuole un fisioterapista, lui ti saprà indicare ciò che è meglio, esercizi adatti a te e magari riabilitazione... E poi magari piano piano potrai tornare a farei soliti esercizi

Commenta

• tiem
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2015
                  • 1076
                  • 30
                  • 51
                  • Verona
                  • Send PM

Ciao matt.
                  Nel post c'è un po di confusione... Prima di consigliarti come muoverti ti chiedo : quanto tempo è passato dall'operazione ? Hai fatto un periodo di "riabilitazione" dopo ?
                  Non capisco poi la correlazione tra l'intervento della spalla destra che ora senti "ancorata" e la debolezza con la sinistra.
                  Un'altra cosa che non mi è chiara è perchè associ alla scoliosi il mal di schiena ...
                  Nel mentre se postassi una tua foto per valutare la tua condizione fisica sarebbe d'aiuto a chi vorrà aiutarti.

Commenta

• matt_010
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2016
                    • 6
                    • 0
                    • 0
                    • Genova
                    • Send PM

Ciao tiem. Mi scuso per aver creato confusione e di non essere stato chiaro. Allora... L'operazione alla spalla dx l'ho fatta ormai un anno e mezzo fa, con successivi 6 mesi di riabilitazione... Ora, la spalla di dx è "ben messa", ma (e questa cosa non me la so spiegare) da ormai un anno sento la sinistra molto debole (seppur non sia cambiato niente di rilevante nel mio stile di vita, oltre alla lussazione). Sinceramente l'unica correlazione che ho trovato è che il male (la sensazione di debolezza) a quella sx è arrivato dopo le lussazioni alla dx, ma è uno coincidenza forse.
                    Poi, la scoliosi la associo al mal di schiena perché, da quando avevo 16/17 anni, sento "fastidio" (non sempre in modo continuato) alla schiena e da ormai due anni vado da un osteopata. Con il tipo di palestra che ho eseguito sono poi peggiorato (in termini di "fastidio").
                    La foto la pubblicherò appena mi sarà possibile

Commenta

• tiem
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2015
                      • 1076
                      • 30
                      • 51
                      • Verona
                      • Send PM

Sicuramente se vuoi intraprendere un tipo di lavoro in cui andrai ad utilizzare dei sovraccarichi bisognerà andarci più cauti.
                      Il tuo osteopata cosa dice a riguardo ? Da quello che scrivi sono ben 2 anni che ti sta dietro .... insomma deve essere qualcosa di abbastanza "grave" per giustificare un lasso di tempo così ampio considerata anche la tua giovane età.

Commenta

• Shank
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2016
                        • 756
                        • 16
                        • 8
                        • Send PM

Originariamente Scritto da matt_010 Visualizza Messaggio
                        Ciao tiem. Mi scuso per aver creato confusione e di non essere stato chiaro. Allora... L'operazione alla spalla dx l'ho fatta ormai un anno e mezzo fa, con successivi 6 mesi di riabilitazione... Ora, la spalla di dx è "ben messa", ma (e questa cosa non me la so spiegare) da ormai un anno sento la sinistra molto debole (seppur non sia cambiato niente di rilevante nel mio stile di vita, oltre alla lussazione). Sinceramente l'unica correlazione che ho trovato è che il male (la sensazione di debolezza) a quella sx è arrivato dopo le lussazioni alla dx, ma è uno coincidenza forse.
                        Poi, la scoliosi la associo al mal di schiena perché, da quando avevo 16/17 anni, sento "fastidio" (non sempre in modo continuato) alla schiena e da ormai due anni vado da un osteopata. Con il tipo di palestra che ho eseguito sono poi peggiorato (in termini di "fastidio").
                        La foto la pubblicherò appena mi sarà possibile
                        Ma quando eseguivi esercizi in palestra come lo squat,ti sei fatto controllare da qualcuno la tecnica oppure li hai eseguiti da solo?
                        Hai mai detto al tuo osteopata di questi problemi in palestra ?

Commenta

• matt_010
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2016
                          • 6
                          • 0
                          • 0
                          • Genova
                          • Send PM

tiem, il mio osteopata ovviamente sconsiglia di fare pesistica, ma corpo libero + stretching me lo ha consigliato...
                          Shank, gli squat mi facevo controllare, non sempre però... idem con gli stacchi. Al mio osteopata gliene ho parlato, e mi ha risposto come sopra

Commenta

• tiem
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2015
                            • 1076
                            • 30
                            • 51
                            • Verona
                            • Send PM

Pesistica è una cosa , fitness un'altra e BB un'altra ancora ... l'unica cosa che li accomuna sono Bilancieri e ghisa
                            Sarei curioso invece di capire cosa intenda il tuo osteopata per corpo libero perchè se si riferisse al calistenichs avrei un po da ridire...

Commenta

Working...
                            X