Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piscina dopo allenamento in palestra, consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piscina dopo allenamento in palestra, consigli

    Ciao a tutti. Dopo aver letto 5 o 6 discussioni sull’argomento ed essermi fatto un’idea solo superficiale, ho preferito aprire una nuova discussione perché non ho trovato risposte specifiche per quello che intendo fare io.

    Ho 29 anni, 1.70m x 65kg e non facevo attività fisica da svariati anni. Ho ricominciato ad agosto facendo piscina 2 volte a settimana in modo non eccessivo per partire con calma (1500-1750m in 45-50 minuti). Mi è sempre piaciuto nuotare (sarà anche perché lì dentro non ho problemi di sudore ), ho nuotato per anni fino a dieci anni fa (ho fatto agonismo per un bel periodo senza fare gare e l’ultimo anno anche pallanuoto, stupenda). Complice la chiusura della palestra per due settimane e il cambio d'orari ho poi trovato un'ottima offerta commerciale palestra+piscina. Dunque vorrei cominciare a farle entrambe. Faccio degli orari particolari al lavoro (finisco alle 10 a.m.) e contemporaneamente studio, quindi vorrei ottimizzare il tempo, per esempio andando a fare sport subito dopo il lavoro. Inizialmente avevo pensato alla formula 2+2 (2 palestra 2 piscina), ma la piscina purtroppo è disponibile dalle 11.30. Dunque ho pensato di ripiegare così: 3 sessioni di palestra (max 1 ora), ma al termine di almeno 2 di queste vado anche in piscina (non so per quanto tempo e quanto spingere, chiedo consigli a voi).
    E' un allenamento che, diciamo, ha un senso? Ho sentito il personal trainer di un amico e lui gli aveva anche consigliato di nuotare dopo le sue sessioni. Un altro in palestra mi ha detto che si può fare facendo una sessione di max 1 h in palestra e 30-40 minuti in piscina.
    Le mie esigenze, lo ammetto, non le so neanch'io. Il principio è l'ottimizzazione del tempo, e andare 3 volte a settimana come vi ho detto è la soluzione migliore per me. Posso dire che non mi interessa diventare una montagna. Mi va bene sia mettere su un po' di muscoli sia tonificare sia aumentare la resistenza fisica.
    Vorrei quindi consigli sulle sessioni in palestra e in piscina da tenere (non fare questo, punta su quello, max tot ore) e sapere facendo un allenamento simile a cosa dovrei puntare come tipo di fisico. In più non vorrei che unendo le due cose si elimini/diminuisca i progressi/vantaggi dell’una o dell’altra. Vorrei combinarli sinergicamente bene per puntare a qualcosa di definito.
    Quindi, in definitiva, se può andare bene, avete consigli (anche generali) sulle sessioni da svolgere in palestra e in piscina? Non chiedo di specificarmi la scheda, ma magari il tempo da dedicare, quanto spingere, quali muscoli privilegiare e quali no ecc. Cominciando lunedì chiederò anche in palestra una scheda più specifica e magari ve la posterò qui per chiedervi se c'è qualcosa da modificare.
    Inoltre, date sempre queste premesse di allenamento, oltre a cambiare un po' la dieta (andrò da un nutrizionista, ma se avete suggerimenti li accolgo volentieri), può essere utile assumere proteine dalla vostra esperienza? Vi dico già che vorrei prendere al massimo quelle basi (80 col miglior rapporto qualità prezzo) ed assumerle i giorni dell'allenamento. Non apro un'altra discussione apposita perché questo argomento è secondario e non cerco, per ora, consigli su specifiche proteine o marche, ma solo sapere se per il lavoro che andrò a fare potrebbero servire e con che frequenza/dose.
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎