Stavo leggendo uno studio sulla panca piana(fibre, differenza manubri/bilanciere, setup ecc) e alla fine viene detto che, siccome il pettorale è un muscolo extrarotatore, il modo "corretto" di eseguire le spinte con manubri su panca piana e quello di partire con la classica presa prona e poi nella fase di salita, eseguire una supinazione. Siccome volevo variare un po' il workout, mi interessava capire se l'esercizio eseguito in questo modo è valido oppure si vanno poi a coinvolgere troppo le spalle e i tricipiti(visto che nella panca con bilanciere a presa supina avviene questo). Ho cercato qualcosa in merito, ma non ho trovato molto(se non le discussione sulla panca presa supina).
Panca piana con supinazione
Collapse
X
-
ma ti riferisci anche alla panca presa inversa (col bilanciere)? Se si' ottimo ex per i delts soprattutto. Con i manubri, con l'esecuzione che dici tu, è un'ottima variante poco usata e che permette di "allungare" il rom in chiusura. Altra variante con i manubri, molto valida, è partenza con presa hammer, manubri aderenti al busto quindi ben sotto alla linea del petto, spinta e pronazione in chiusura. Questa è una esecuzione piu' nota.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioma ti riferisci anche alla panca presa inversa (col bilanciere)? Se si' ottimo ex per i delts soprattutto. Con i manubri, con l'esecuzione che dici tu, è un'ottima variante poco usata e che permette di "allungare" il rom in chiusura. Altra variante con i manubri, molto valida, è partenza con presa hammer, manubri aderenti al busto quindi ben sotto alla linea del petto, spinta e pronazione in chiusura. Questa è una esecuzione piu' nota.Originariamente Scritto da KrulockI miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
Commenta
-
-
bella domanda....sinceramente non lo so, ma credo siano differenze trascurabili...pero' a rigor di logica se parti con presa hammer con i manubri aderenti al busto...il rom dovrebbe essere piu' lungo per questioni di biomeccanica.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Il pettorale in realtà intraruota l'omero...Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
è un muscolo extrarotatore
pero' a rigor di logica se parti con presa hammer con i manubri aderenti al busto...il rom dovrebbe essere piu' lungo per questioni di biomeccanica.
In ogni caso, preoccupati di più a tenere le scapole addotte e spalle depresseLive Coaching; Personal training online; Consigli alimentari
Programmi personalizzati finalizzati al benessere,ipertrofia, forza.
La mia pagina facebook
Il mio canale youtube
Commenta
-
-
Infatti intraruota no extra....a livello di biomeccanica e di fisiologia applicata bisognerebbe partire a presa neutra per un miglior allineamento nella posizione di massimo allungamento e extraruotare il braccio mentre si sale verso la massima contrazione, li effettuare una contrazione di picco prima di far toccare i manubri e invertire il movimento..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Don_ Visualizza MessaggioIo ad esempio quando faccio le croci nella fase finale se extraruoto sento una maggiore contrazione del petto.COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it
SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
Originariamente Scritto da SasàsOggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm
Commenta
-
-
cerco di rispondere un po' a tutti..
Effettivamente non so perchè quello studio dice che il pettorale è un extrarotore(non dice che extraruota l'omero, ma solo che è un extraruotatore appunto). Quando ho fatto le ricerche qui sul forum, ho sempre letto che è un intraruotatore..al di là di questo. La presa neutra non l'ho mai provata..onestamente non mi piace tantissimo come variante(non so perchè ) però è vero che si riesce a scendere di più. Con la presa neutra tra l'altro per caso si esclude maggiormente il lavoro delle spalle?
Quindi Marco, come dici tu la cosa migliore sarebbe partire neutri e terminare supini?
L' altro giorno che avevo doms al petto, ho provato a fare da seduto il movimento che si fa nella chest press(ovviamente senza niente in mano..solo per simulare un panca piana ma da seduto) ed in effetti se eseguivo la rotazione e quindi terminavo in fase supina invece che prona, sentivo più dolore al petto..come se venisse contratto maggiormente nella parte finale del movimento.
Potrei provare a fare quindi presa neutra in fase di discesa e supina in fase di salita. Tanto per variare un po' l'allenamento(In attesa della stazione per le DIP)Originariamente Scritto da KrulockI miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggiocerco di rispondere un po' a tutti..
Effettivamente non so perchè quello studio dice che il pettorale è un extrarotore(non dice che extraruota l'omero, ma solo che è un extraruotatore appunto). Quando ho fatto le ricerche qui sul forum, ho sempre letto che è un intraruotatore..al di là di questo. La presa neutra non l'ho mai provata..onestamente non mi piace tantissimo come variante(non so perchè ) però è vero che si riesce a scendere di più. Con la presa neutra tra l'altro per caso si esclude maggiormente il lavoro delle spalle?
Quindi Marco, come dici tu la cosa migliore sarebbe partire neutri e terminare supini?
L' altro giorno che avevo doms al petto, ho provato a fare da seduto il movimento che si fa nella chest press(ovviamente senza niente in mano..solo per simulare un panca piana ma da seduto) ed in effetti se eseguivo la rotazione e quindi terminavo in fase supina invece che prona, sentivo più dolore al petto..come se venisse contratto maggiormente nella parte finale del movimento.
Potrei provare a fare quindi presa neutra in fase di discesa e supina in fase di salita. Tanto per variare un po' l'allenamento(In attesa della stazione per le DIP)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza MessaggioAssolutamente si, è fondamentale anche avvicinare gli omeri nella fase di massima contrazione per garantire un miglior reclutamento delle fibre interne...
Curiosità..ma la presa neutra coinvolge meno le spalle e si riesce a caricare qualcosina in più?Originariamente Scritto da KrulockI miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza MessaggioPerfetto, allora proverò cosi!
Curiosità..ma la presa neutra coinvolge meno le spalle e si riesce a caricare qualcosina in più?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza MessaggioIo personalmente mi trovo meglio ma *come nelle dip la presa neutra dovrebbe caricare meno sull'articolazione.Originariamente Scritto da KrulockI miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
Commenta
-
-
se per presa neutra intendi la presa hammer...beh, a me hanno sempre detto che facendo la panca in quel modo si lavorano di piu' i delts e leggermente meno il petto. Ma non so se è un falso mito o una verità. Apparentemente io non noto differenza, a meno che non parta con i manubri ben sotto al linea del petto...e quindi fare un rom + lungo...ovviamente affatica di piu'
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
Commenta