Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli e pareri su prima scheda in multi dopo un anno di mono

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli e pareri su prima scheda in multi dopo un anno di mono

    Buongiorno! Dopo un anno di monofrequenza ho deciso di passare alla multifrequenza sia per cambiare stile di allenamento, ma anche per dare nuovi stimoli e cercare di aumentare la forza massimale sui fondamentali. Ho buttato giù una classica multifrequenza A1 B1 A2 B2 spinta/trazione prendendo spunto da una delle schede in rilievo della discussione dei modelli in multi. I miei dati: 21 anni, 1,72cm 75kg (ora sono in massa con circa 2900 calorie al giorno sia giorni on e off più pulita possibile) bf circa al 14/15% mi alleno da settembre 2015.

    A1 LUNEDÌ
    SQUAT 4X6
    LEG PRESS 45° 4X8
    PANCA PIANA BILANCIERE 4X6
    PANCA 30° MANUBRI 4X8
    LENTO AVANTI BILANCIERE 4X6
    ALZATE LATERALI 3X12
    FRENCH PRESS 4X8
    PUSH DOWN 3X12
    CALF IN PIEDI 4X15
    CALF SEDUTO 3X12
    ADDOMINALI

    B1 MARTEDÌ
    STACCO DA TERRA 4X5
    LEG CURL 4X10
    TRAZIONI ALLA SBARRA 4X8/MAX
    REMATORE BILANCIERE 4X6
    PULLEY BASSO 3X12
    ALZATE A 90° 4X8
    SCROLLATE BILANCIERE 3X12
    CURL BILANCIERE 4X6
    CURL MANUBRI IN PIEDI ALTERNATO 3X10

    A2 GIOVEDÌ
    SQUAT 4X6
    LEG EXTENSION 3X12
    PANCA PIANA BILANCIERE 4X6
    CROCI MANUBRI PANCA PIANA 3X12
    LENTO AVANTI BILANCIERE 4X6
    ALZATE LATERALI SINGOLE 3X12
    FRENCH PRESS 4X8
    DIP 3XMAX
    CALF IN PIEDI 4X15
    CALF SEDUTO 3X12
    ADDOMINALI

    B2 VENERDÌ
    STACCO DA TERRA 4X5
    LEG CURL 4X10
    LAT MACHINE AVANTI 4X8
    REMATORE BILANCIERE 4X6
    REMATORE MANUBRIO 3X10
    ALZATE A 90° AI CAVI 4X8
    TIRATE AL MENTO 3X10
    PANCA SCOTT 4X6
    HAMMER CURL CORDA 3X12

    RECUPERO: 2/3 minuti fondamentali, 60/90 secondi complementari, 60/30 secondi es pompaggio.

    Avrei un dubbio riguardo l'allenamento A1 e A2, scusate la domanda banale ma sullla multifrequenza sono molto inesperto essendomi allenato per un anno intero in mono, facendo lo squat e leg press prima della panca piana, in quest'ultimo esercizio spingerò di meno? Posso volendo mettere prima la panca piana e la panca 30° prima dello squat e leg press, o vanno fatti per forza prima gli es delle gambe? Adesso ho impostato un allenamento impostato sul lunedì martedì Giovedi venerdì, alcune volte a causa di impegni sono costretto a cambiare giorni come; lunedì mercoledì venerdì sabato, andrebbe bene? Pareri consigli modifiche sono ben accetti, vi ringrazio.
    Last edited by DamianoBB; 17-09-2016, 15:36:49.

    #2
    Buona scheda, ma c'è più che altro da sfoltire Braccia è sufficiente meno volume: una decina di serie sulla settimana (es. sui tricipiti puoi fare un giorno un 5x8 di french press e un giorno 5x8 di pushdown); spalle tieni fissi lento avanti bil/man associati a alzate laterali e 90 (su 2 gg diversi), togli tirate e scrollate. Riduci il volume anche sui polpacci. E riduci il volume sul dorso.

    Sui fondamentali (stacco a parte), proprio in relazione al fatto che è una scheda di approccio alla multi, ti consiglio di alternare giornate a x6 e a x8. Familiarizzato con la metodologia, potrai iniziare poi un nuovo programma. Impara a lavorare a buffer. Ok per i giorni citati.

    Per quanto riguarda la successione gambe-petto, fai come meglio ti trovi. Ci sono giorni in cui metto prima le gembe e poi il petto, e viceversa, anche in riferimento ai rack/panche liberi.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
      Buona scheda, ma c'è più che altro da sfoltire Braccia è sufficiente meno volume: una decina di serie sulla settimana (es. sui tricipiti puoi fare un giorno un 5x8 di french press e un giorno 5x8 di pushdown); spalle tieni fissi lento avanti bil/man associati a alzate laterali e 90 (su 2 gg diversi), togli tirate e scrollate. Riduci il volume anche sui polpacci. E riduci il volume sul dorso.

      Sui fondamentali (stacco a parte), proprio in relazione al fatto che è una scheda di approccio alla multi, ti consiglio di alternare giornate a x6 e a x8. Familiarizzato con la metodologia, potrai iniziare poi un nuovo programma. Impara a lavorare a buffer. Ok per i giorni citati.

      Per quanto riguarda la successione gambe-petto, fai come meglio ti trovi. Ci sono giorni in cui metto prima le gembe e poi il petto, e viceversa, anche in riferimento ai rack/panche liberi.

      Grazie per la risposta e i consigli , ho modificato la scheda così potrebbe andare (ho anche cambiato le rip dei fondamentali e seguirò il tuo consiglio di alternare)? questo è il mio primo approccio alla multi, infatti ho scelto una suddivisone semplice come in mono ma approcciandomi alla multifrequenza, poi il mese prossimo vedrò un altro modello su cui basarmi! Ho modifcato a


      A1
      PANCA PIANA BILANCIERE 4X6/8
      PANCA 30° MANUBRI 4X8/10
      SQUAT 4X6/8
      LEG PRESS 45° 4X8/10
      LENTO AVANTI BILANCIERE 4X6/8
      ALZATE LATERALI 3X10/12
      FRENCH PRESS 5X8
      CALF IN PIEDI 4X20
      ADDOMINALI

      B1 MARTEDÌ
      STACCO DA TERRA 4X5
      LEG CURL 4X10/12
      TRAZIONI ALLA SBARRA 4X8/10
      REMATORE BILANCIERE 4X6/8
      PULLEY BASSO 2X/10/12
      CURL BILANCIERE 4X6/8
      CURL MANUBRI IN PIEDI ALTERNATO 3X10/12

      A2 GIOVEDÌ
      PANCA PIANA BILANCIERE 4X6/8
      CROCI MANUBRI PANCA PIANA 3X10/12
      SQUAT 4X6/8
      LEG EXTENSION 3X10/12
      LENTO AVANTI MANUBRI 4X6/8
      ALZATE A 90° 4X8/10
      PUSH DOWN 5X8
      DIP 3XMAX
      CALF IN PIEDI 4X20
      ADDOMINALI

      B2 VENERDÌ
      STACCO DA TERRA 4X5
      LEG CURL 4X10/12
      LAT MACHINE AVANTI 4X8/10
      REMATORE BILANCIERE 4X6/8
      REMATORE MANUBRIO 3X6/8
      PANCA SCOTT 4X6/8
      HAMMER CURL CORDA 3X10/12
      Last edited by DamianoBB; 14-09-2016, 10:36:17.

      Commenta


        #4
        Troppo volume su dorso: è praticamente una mono ripetuta. Trazioni fisse sui 2 gg, stacco su 1 gg. Quando hai una decina di serie a seduta va più che bene. Togli volume anche sui bicipiti. Abs mettili sul giorno in cui hai meno volume. Se vuoi tenere un x6 sui fondamentali, ripeto, approccia con un ampio buffer, che poi andrai a ridurre settimana dopo settimana. Per esperienza, chi si avvicina alla multi lo fa su % SEMPRE troppo tassanti per questa metodologia....e "paga dazio" nel giro di poche settimane.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
          Troppo volume su dorso: è praticamente una mono ripetuta. Trazioni fisse sui 2 gg, stacco su 1 gg. Quando hai una decina di serie a seduta va più che bene. Togli volume anche sui bicipiti. Abs mettili sul giorno in cui hai meno volume. Se vuoi tenere un x6 sui fondamentali, ripeto, approccia con un ampio buffer, che poi andrai a ridurre settimana dopo settimana. Per esperienza, chi si avvicina alla multi lo fa su % SEMPRE troppo tassanti per questa metodologia....e "paga dazio" nel giro di poche settimane.
          Fai prima a rivederla la scheda
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta


            #6
            Qualche suggerimento. Ho messo il calf in B per esigenze di volume.

            A1
            PANCA PIANA BILANCIERE 4X6
            PANCA 30° MANUBRI 4X8
            SQUAT 4X8
            LEG EXT 4X12
            LENTO AVANTI BILANCIERE 4X6
            ALZATE LATERALI 3X10
            FRENCH PRESS 5X8


            B1 MARTEDÌ
            STACCO DA TERRA 4X5
            TRAZIONI ALLA SBARRA 4X6
            REMATORE BILANCIERE 3X8
            CURL BILANCIERE 5x8
            LEG CURL 3X8
            CALF IN PIEDI 4X12
            ABS

            A2 GIOVEDÌ
            PANCA PIANA BILANCIERE 4x8
            CROCI MANUBRI PANCA INCL 3X10
            SQUAT 4X6
            LEG PRESS 3X8
            LENTO AVANTI MANUBRI 4X8
            ALZATE A 90° 3X10
            PUSH DOWN 5X8


            B2 VENERDÌ
            TRAZIONI 4X8
            REMATORE MANUBRIO 3X8
            PULLEY 3X10
            CURL ALTERNATO 5X8
            STACCO GT 3X8
            CALF SEDUTO 4X20
            ABS

            Commenta


              #7
              Purtroppo sono inesperto sulla multifrequenza, essendomi allenato sempre in monofrequenza, ho diminuito il volume al dorso e nei bicipiti, e spostato l'addome nei giorni in cui c'è meno volume, così potrebbe andare? Grazie!



              A1

              PANCA PIANA BILANCIERE 4X6
              PANCA 30° MANUBRI 4X8
              SQUAT 4X6
              LEG PRESS 45° 4X8
              LENTO AVANTI BILANCIERE 4X6
              ALZATE LATERALI 3X12
              FRENCH PRESS 4X8
              CALF IN PIEDI 4X15


              B1
              STACCO DA TERRA 4X5
              LEG CURL 4X10
              LAT MACHINE AVANTI 4X8
              REMATORE BILANCIERE 4X6
              CURL BILANCIERE 4X6
              ABS

              A2
              PANCA PIANA BILANCIERE 4X6
              CROCI MANUBRI PANCA PIANA 3X12
              SQUAT 4X6
              LEG EXTENSION 3X12
              LENTO AVANTI MANUBRI 4X6
              ALZATE A 90° 4X10
              FRENCH PRESS 4X8
              CALF IN PIEDI 4X15


              B2
              STACCO DA TERRA 4X5
              LEG CURL 4X10
              LAT MACHINE PRESA INVERSA 4X8
              REMATORE MANUBRIO 4X6
              PANCA SCOTT 4X6
              ABS

              Ho visto ora la tua modifica, ti ringrazio, prenderò spunto da quella!
              Last edited by DamianoBB; 14-09-2016, 11:38:44.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da DamianoBB Visualizza Messaggio
                Purtroppo sono inesperto sulla multifrequenza, essendomi allenato sempre in monofrequenza, ho diminuito il volume al dorso e nei bicipiti, e spostato l'addome nei giorni in cui c'è meno volume, così potrebbe andare? Grazie!



                A1

                PANCA PIANA BILANCIERE 4X6
                PANCA 30° MANUBRI 4X8
                SQUAT 4X6
                LEG PRESS 45° 4X8
                LENTO AVANTI BILANCIERE 4X6
                ALZATE LATERALI 3X12
                FRENCH PRESS 4X8
                CALF IN PIEDI 4X15


                B1
                STACCO DA TERRA 4X5
                LEG CURL 4X10
                LAT MACHINE AVANTI 4X8
                REMATORE BILANCIERE 4X6
                CURL BILANCIERE 4X6
                ABS

                A2
                PANCA PIANA BILANCIERE 4X6
                CROCI MANUBRI PANCA PIANA 3X12
                SQUAT 4X6
                LEG EXTENSION 3X12
                LENTO AVANTI MANUBRI 4X6
                ALZATE A 90° 4X10
                FRENCH PRESS 4X8
                CALF IN PIEDI 4X15


                B2
                STACCO DA TERRA 4X5
                LEG CURL 4X10
                LAT MACHINE PRESA INVERSA 4X8
                REMATORE MANUBRIO 4X6
                PANCA SCOTT 4X6
                ABS

                Ho visto ora la tua modifica, ti ringrazio!
                Nel frattempo te l'ho aggiustata...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Nel frattempo te l'ho aggiustata...
                  Grazie The_Shadow! Lunedì la inizio sono curioso su come il mio corpo risponderà all'allenamento in multifrequenza, che mi ha sempre incuriosito ma per mancanza di esperienza e abitudine di lavorare in mono per un anno intero ho sempre ho sempre abbandonato l'idea, vorrei chiederti, alcune volte mi capita di andare anche 5 volte a settimana, quando sono libero, in multi volendo posso fare un A B A B A della scheda che mi hai sistemato? Ho provato già in passato con la mono allenandomi 5 volte con una scheda presa dalla discussione di Alessandro e 5 volte riuscivo a reggere. In multi ovviamente credo sia più dura rispetto alla mono che ho fatto.

                  Commenta


                    #10
                    Si, questa scheda non è adatta a un allenamento su 5 gg. Tutt'al più una upper-lower con 3 gg upper e 2 lower. E cmq multi voluminose ormai adottano periodizzazioni ondulate (phat e derivati). Il consiglio, visto che ti stai avvicinando a questa metodologia, è di iniziare intanto su 4 gg, e di "prenderne le misure".

                    PS: la risposta del corpo la vedi in tot settimane-mesi, per cui non fare come quelli che dopo una settimana si misurano per vedere se paga più un metodo o l'altro

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                      Si, questa scheda non è adatta a un allenamento su 5 gg. Tutt'al più una upper-lower con 3 gg upper e 2 lower. E cmq multi voluminose ormai adottano periodizzazioni ondulate (phat e derivati). Il consiglio, visto che ti stai avvicinando a questa metodologia, è di iniziare intanto su 4 gg, e di "prenderne le misure".

                      PS: la risposta del corpo la vedi in tot settimane-mesi, per cui non fare come quelli che dopo una settimana si misurano per vedere se paga più un metodo o l'altro
                      Perfetto grazie comincio 4 volte allora per approcciarmi all'inizio, poi il prossimo programma prendero spunto da altri modelli!

                      Commenta


                        #12
                        Primo giorno andato, anche se è solo il primo allenamento ed è presto per dare giudizi, mi sono trovato bene più avanti ovviamente vedremo , rispetto alla classica mono petto-bicipiti, oggi mi sentivo scoppiare 5 sedute non riuscirei a reggerle infatti ora che mi rendo conto, alla panca piana ho cercato di lavorare in buffer ho fatto 4x6 con 88kg le prime 3 serie ne ho fatte 6 poi all'ultima 4, l'ultima volta avevo fatto un 4x6 tranquillo con 86kg quindi mi ero sentito di aumentare alla prossima seduta A2 infatti non aumenterò, sicuramente devo lavorare molto sulla tecnica perchè tendo a perdere l'adduzione e l'arco lombare per il resto fatto tutto in buffer, può darsi anche il dolore che mi porto da 2 giorni al gran rotondo che non capisco che sia il muscolo dorsale strappato o dei doms visto che il dolore mi è venuto dopo 48 ore dall'allenamento di giovedi scorso del dorso, pero nonostante il fastidio mi sono riuscito ad allenare bene, se fosse strappato penso l'allenamento non sarei riuscito a portarlo a termine.
                        Last edited by DamianoBB; 19-09-2016, 13:51:36.

                        Commenta


                          #13
                          Se ho ben capito, sei passato da mono a multi aumentando il carico sulle stesse reps perchè sentivi di avere buffer?

                          Parti basso, amico mio, che non hai una settimana per recuperare, ma 3 gg Non a caso, avresti dovuto calcolare un peso per chiudere le 6 reps e avere almeno una rep di buffer.

                          Commenta


                            #14
                            Assolutamente seguirò il tuo consiglio, la panca lunedì scorso avevo fatto un 4x6 tranquillo con 86kg senza soffrire insomma, oggi mi sono detto aumentiamo di 2kg l'esecuzione penalizza l'alzate infatti devo lavorarci perchè tendo a perdere l'esecuzione e l'arco senza uno spotter inoltre devo staccarmela ogni volta da solo, per il resto spinte manubri, squat lento ecc. tutto in buffer.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎