Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Schoenfeld et al. - Influence of Resistance Training Frequency on Muscular Adaptation

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Schoenfeld et al. - Influence of Resistance Training Frequency on Muscular Adaptation

    Sono a presentare, a livello di sintesi, il famoso recente lavoro di Schoenfeld et al., del quale riporto sotto il link.

    Il motivo di questa breve analisi è il diffuso utilizzo di questo lavoro da parte di chiunque ponga una metodologia di allenamento in full body al di sopra della monofrequenza in quanto a risultati ipertrofici.

    Sapete che non difendo a spada tratta nessuna tipologia allenante, per cui non mi si può tacciare di essere partigiano

    La presente va solo a mettere in rilievo alcuni risultati.

    Farò un'introduzione, esponendo le finalità del lavoro, e a seguire presenterò la metodologia utilizzata e le condizioni applicate. Infine i risultati emersi e le considerazioni finali. Le vostre riflessioni sono benvenute.

    1) Introduzione.

    Lo scopo del lavoro è l'analisi, in termini di guadagni ipertrofici, di un un gruppo di studio che si allena in monofrequenza vs un gruppo che adotta una full body. I soggetti totali sono 20, con anzianità media di allenamento di 4,5 anni (+- 3,1 anni), con età media di 23,5 anni (+- 2,9).

    2) Metodologia.

    Entrambi i gruppi avranno lo stesso volume di lavoro, su 3 allenamenti settimanali. Per il gruppo in monofrequenza, lo splittaggio è petto-dorso, gambe, spalle-braccia. Per il gruppo full body, in ognuna delle 3 sedute settimanali si allenano direttamente tutti i gruppi.

    Il volume è di 18 serie per seduta, tanto in mono quanto in FB.

    Per ogni esercizio, saranno eseguite 8-12 reps, con un riposo di 90'', lavorando a cedimento concentrico.

    Durata del test: 8 settimane.

    Aree di test della crescita: bicipite, tricipite, vasto laterale. Misurazione ad ultrasuoni, in punti uguali per tutti.

    3) Risultati.

    A termine del test, nel gruppo FB il tricipite risulta aumentato mediamente del 8%, nel gruppo mono del 5%; il vasto laterale risulta cresciuto del 6,7% nel gruppo FB e del 2,1% nel gruppo in mono; il bicipite vede un aumento del 6,5% nel gruppo in FB e del 4,4% nel gruppo in mono.

    Ora, messi così i risultati, non ci sarebbe dubbio su quale sia la metodologia più proficua, ma passiamo alle considerazioni. Alcune di queste, per onestà degli autori, sono messe in rilievo da loro stessi.

    4) Considerazioni.

    - Si fa riferimento a un gruppo di lavoro omogeneo, costruito su soggetti ben allenati. In realtà, dal range preso in esame si nota che alcuni di questi hanno solo 1 anno di lavoro alle spalle.

    - La durata del test è decisamente limitata.

    - 16 dei 19 soggetti che hanno concluso il test venivano dalla monofrequenza, per cui una nuova routine può aver influenzato un precedente adattamento, e comunque non ci è dato sapere quali fossero i volumi e le tecniche precedenti.

    - La misurazione dell'ipertrofia è stata fatta in un singolo punto mediano del muscolo, ma non in altre aree del muscolo stesso.

    - Nelle condizioni di test, si fa riferimento a un cedimento concentrico, ma non c'è una maggiore specificità su questo punto (su quali e quante serie?). C'è più accuratezza nei test del massimale - altro aspetto preso in esame - ma su quanto sopra c'è poca chiarezza.

    - Punto nodale: il volume. 18 serie totali a giornata sono decisamente poche. Parlando di petto e dorso, in mono sono 9 serie per l'uno e 9 per l'altro. Volume decisamente bassissimo.

    In sintesi, gli autori si danno il pregio di aver messo le due metodologie di allenamento nelle stesse condizioni di volume e intensità, pur sapendo che queste due tipologie di allenamento lavorano su rapporti volume/intensità diversi l'una dall'altra.

    La premessa del lavoro, richiamata dagli stessi autori - i precedenti studi hanno messo in rilievo gli stessi guadagni ipertrofici ma a partire da condizioni applicative difformi - potrebbe essere la cifra del confronto: parliamo di metodologie che, facendo leva su volumi, intensità, velocità di esecuzione, riposi etc difformi, possono portare agli stessi risultati.

    Alla fin fine, a mio parere, non tenere in considerazione questo porta a una fallacia delle considerazioni finali, come non bastassero le carenze metodologiche citate.

    Last edited by Ospite; 13-09-2016, 22:04:29.

    #2
    Letto tutto, davvero molto interessante.

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Non solo, come ricordi tu, ci sono delle carenze metodologiche nella conduzione della ricerca, ma anche i parametri di lavoro e di studio tra i due gruppi...non sono assoluti, per questo parziali e validi solamente in quel contesto.

      Se prendiamo un altro campione di atleti, di età superiore o inferiore, con una anzianità di allenamento superiore o inferiore, se facciamo fare loro rest da 60" e serie dalle 5 alle 12 rip per un totale di 20-25 serie per i gruppi grossi 10-12 per i gruppi piccoli, cedimento/esaurimento...i risultati probabilmente sarebbero diversi, magari a favore del primo gruppo come del secondo.

      In sintesi: l'indagine e cosa la muove sono interessanti, i risultati molto meno...perchè non sono del tutto obiettivi...e sono "falsati" dai presupposti stessi che applicano i ricercatori nell'indagine.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Dirò una cavolata, ma una cosa che mi chiedo sempre quando vedo ricerche come questa: i soggetti sono seguiti anche dal punto di vista alimentare? Per dire, bisognerebbe capire se rispetto al mantenimento stiano assumendo un surplus "da massa" o meno, perché anche questa è una variabile importante da tenere in considerazione. Se ognuno mangiasse a caso i risultati sarebbero inattendibili.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          Non solo, come ricordi tu, ci sono delle carenze metodologiche nella conduzione della ricerca, ma anche i parametri di lavoro e di studio tra i due gruppi...non sono assoluti, per questo parziali e validi solamente in quel contesto.

          Se prendiamo un altro campione di atleti, di età superiore o inferiore, con una anzianità di allenamento superiore o inferiore, se facciamo fare loro rest da 60" e serie dalle 5 alle 12 rip per un totale di 20-25 serie per i gruppi grossi 10-12 per i gruppi piccoli, cedimento/esaurimento...i risultati probabilmente sarebbero diversi, magari a favore del primo gruppo come del secondo.

          In sintesi: l'indagine e cosa la muove sono interessanti, i risultati molto meno...perchè non sono del tutto obiettivi...e sono "falsati" dai presupposti stessi che applicano i ricercatori nell'indagine.
          Esatto. Aver stabilito arbitrariamente range di reps e rec (sulla scorta di valori medi), senza un tertium comparationis (range minori o maggiori, recuperi diversi, etc) non ha offerto spunti illuminanti. Per non parlare del volume. Fa onore agli autori aver messo in evidenza i punti deboli (durata, campione limitato, 16 partecipanti su 19 provenienti dall mono, misurazioni) ma, proprio per queste carenze metodologiche e parametri non assoluti, gli esiti sono scarsamente predittivi.

          Il punto crritico è che molti "avvoltoi" stanno approfittando degli esiti di questo lavoro, senza aver fatto la benchè minima analisi critica - perchè fa comodo - e lo propongono come una nenia.

          Basta fare una semplice ricerca su google per rendersene conto...e dare il nome agli avvoltoi

          Commenta


            #6
            un tentativo di studio poco esauriente.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
              Dirò una cavolata, ma una cosa che mi chiedo sempre quando vedo ricerche come questa: i soggetti sono seguiti anche dal punto di vista alimentare? Per dire, bisognerebbe capire se rispetto al mantenimento stiano assumendo un surplus "da massa" o meno, perché anche questa è una variabile importante da tenere in considerazione. Se ognuno mangiasse a caso i risultati sarebbero inattendibili.
              Se apri il link, e hai dimestichezza con la lingua, vedi che hanno tenuto conto anche della dieta, ma anche quì lo studio ha punti deboli.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                un tentativo di studio poco esauriente.
                Già, menez...per usare eufemismi Ma ne ho fatto una breve - per quanto non esauriente - analisi proprio perchè l'autore principale è oltremodo osannato, negli ultimi anni.

                Commenta


                  #9
                  L'autore comunque sa il fatto suo:


                  ma bisogna valutare gli allenamenti più specificatamente, ciascuno con i propri parametri allenanti.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                    Dirò una cavolata, ma una cosa che mi chiedo sempre quando vedo ricerche come questa: i soggetti sono seguiti anche dal punto di vista alimentare? Per dire, bisognerebbe capire se rispetto al mantenimento stiano assumendo un surplus "da massa" o meno, perché anche questa è una variabile importante da tenere in considerazione. Se ognuno mangiasse a caso i risultati sarebbero inattendibili.
                    Prima mi era sfuggito infatti, non è una cavolata per nulla e anche qui andrebbe ponderato bene il tipo di alimentazione seguito e anche quello...non seguito.
                    Cioé in sintesi è un proto-studio...che non indica assolutamente nulla di nulla...se non che ora, centinaia di appalestrati secchi o appanzati si vorranno allenare in full/multi...perchè cosi' il bicipite cresce del ben 6,5% rispetto a chi si allena in mono...

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      Prima mi era sfuggito infatti, non è una cavolata per nulla e anche qui andrebbe ponderato bene il tipo di alimentazione seguito e anche quello...non seguito.
                      Cioé in sintesi è un proto-studio...che non indica assolutamente nulla di nulla...se non che ora, centinaia di appalestrati secchi o appanzati si vorranno allenare in full/multi...perchè cosi' il bicipite cresce del ben 6,5% rispetto a chi si allena in mono...
                      Già. Il punto è che l'utente "medio-basso" fa questo ragionamento: l'incremento % è sempre superiore in multi, anche di 3 volte, per cui al diavolo il metodo: avranno senz'altro ragione

                      In realtà, una metodologia così carente, e senza una valutazione dei diversi parametri allenanti, ci dice poco.

                      Commenta


                        #12
                        ma non credo, questo studio non ha la forza di convinzione di altri studi "storici", per esempio ricordo quello sulle multiserie vs monoserie.
                        però è da tenere comunque in considerazione in attesa di altri.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Per quanto riguarda la mia esperanza sul campo ho visto crescere molto più velocemente soggetti che hanno approcciato la multifrequenza..in mono ho visto migliorare solo soggetti con una genetica non comune.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎