Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto Scheda Massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto Scheda Massa

    Salve a tutti, mi presento velocemente (essendomi registrato ieri): mi chiamo Gabriele, ho 19 anni, sono alto 162cm, peso 61kg e vado in palestra nel complesso da poco meno di 1 annetto. Perchè dico "nel complesso"? Perchè il mio è stato un percorso molto suddiviso. Spiegato molto brevemente mi sono iscritto a Settembre 2014, ci sono andato per 3 volte alla settimana per 9 mesi di fila (nel frammente sono aumentato di 10kg), inizio Giugno 2015 mi sono fratturato e sono rimasto fermo fino Gennaio 2016 (sia per via della frattura ma anche per via di altri problemi), a Gennaio mi iscrivo, faccio un solo mese. Abbonamento interrotto per problemi economici. Infine per due settimane di Luglio mi metto a fare corpo libero (in superserie se non ricordo male) con un amico (trazioni, dip, flessioni, crunch ecc. ecc.). Ieri mi sono reiscritto, stavolta definitivamente, e volevo finalmente utilizzare una scheda decente al posto di quella copia e incolla degli istruttori.

    Spero di essere il più conciso e chiaro possibile e di non farvi leggere qualcosa di vagamente simile all'Illiade.
    Ho letto la guida di Leviatano89 (è vero è datata 2009, è vero è stato bannato ma boh a me sembrava che i commenti sotto fossero entusiasti) e ho provato a fare una scheda con le mie sole forze.

    Premetto solo che non ho ancora messo le ripetizioni e le serie proprio perchè in quel momento il mio cervello è andato in pappa. Nella sua guida parla di fare diverse ripetizioni per ogni singolo gruppo muscolare, ma poi dice anche di mantenere un valore (del prodotto rip x serie) compreso tra 25 e 35, e quindi di fare delle 8x4, 3x12, 5x5. Ma poi parla anche di 12x4, 2x6 ecc ecc. Insomma non riesco ad uscirne fuori.

    Seconda premessa: lui parla di 3 tipi di esercizi per ogni gruppo muscolare:
    a. Scelta di un esercizio fondamentale
    b. Scelta di 1 o 2 esercizi multiarticolari
    c. Scelta di un esercizio di isolamento
    Ma Google mi insegna che i Fondamentali vengono chiamati anche Multiarticolari, quindi... di cosa stiamo parlando? Infatti proprio per questo motivo non ho messo nemmeno i tempi di recupero, perchè lui fa una chiara lista coi tempi per tipo di esercizio, ma se i Fondamentali e i Multiarticolari sono la stessa cosa, che faccio?

    Ma a parte tutto questo vi posto la mia scheda e bando alle ciance:

    Ogni Giorno Pre WO:
    10' di cyclette

    Lunedì: Petto - Spalle - Tricipiti
    -Distensioni alla panca piana
    -Spinte con manubri
    -Spinte con manubri panca inclinata (tra questi due non so se lasciarli entrambi od eliminarne uno)
    -Croci con manubri

    -Military Press*
    -Arnold Press
    -Alzate laterali

    -Push Down con corda
    -French Press (bilanciere a W)
    -Estensioni dietro la nuca

    Mercoledì: Gambe
    -Squat con bilanciere*
    -Leg Press
    -Affondi con manubri*
    -Leg Extension
    -Leg Curl (o forse sarebbe meglio invertire questi ultimi due)

    Venerdì: Dorso - Bicipiti
    Rematore con bilanciere*
    Trazioni
    Pulldown a braccia tese*

    Curl con bilanciere a W (presa stretta)
    Curl a martello
    Curl concentrato con manubrio

    Ogni giorno post WO: Addominali
    -Crunch
    -Crunch Laterali (tutti e due con sovraccarico)

    *quelli con l'asterisco sono esercizi che non ho mai fatto e che quindi mi farei prima insegnare dall'istruttore in sala.

    Domanda: ci sono esercizi in cui devo usare un peso sufficiente per arrivare all'ultima ripetizione dell'ultima serie a sfinimento?
    Domanda 2: Visto che è passato un po di tempo, secondo voi è meglio se per le prime X settimane riprendo la mia vecchissima scheda in modo da recuperare un po di memoria muscolare?
    Per il resto potete anche consigliarmi per una variante diversa in alcuni esercizi o addirittura cambiarli totalmente se pensate che siano più efficaci. Insomma non ho problemi a cambiare.

    Vi ringrazio anticipatamente, ciao!
    Last edited by Bigtower; 13-09-2016, 14:26:06. Motivo: Dimenticato Pre WO

    #2
    Originariamente Scritto da Bigtower Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi presento velocemente (essendomi registrato ieri): mi chiamo Gabriele, ho 19 anni, sono alto 162cm, peso 61kg e vado in palestra nel complesso da poco meno di 1 annetto. Perchè dico "nel complesso"? Perchè il mio è stato un percorso molto suddiviso. Spiegato molto brevemente mi sono iscritto a Settembre 2014, ci sono andato per 3 volte alla settimana per 9 mesi di fila (nel frammente sono aumentato di 10kg), inizio Giugno 2015 mi sono fratturato e sono rimasto fermo fino Gennaio 2016 (sia per via della frattura ma anche per via di altri problemi), a Gennaio mi iscrivo, faccio un solo mese. Abbonamento interrotto per problemi economici. Infine per due settimane di Luglio mi metto a fare corpo libero (in superserie se non ricordo male) con un amico (trazioni, dip, flessioni, crunch ecc. ecc.). Ieri mi sono reiscritto, stavolta definitivamente, e volevo finalmente utilizzare una scheda decente al posto di quella copia e incolla degli istruttori.

    Spero di essere il più conciso e chiaro possibile e di non farvi leggere qualcosa di vagamente simile all'Illiade.
    Ho letto la guida di Leviatano89 (è vero è datata 2009, è vero è stato bannato ma boh a me sembrava che i commenti sotto fossero entusiasti) e ho provato a fare una scheda con le mie sole forze.

    Premetto solo che non ho ancora messo le ripetizioni e le serie proprio perchè in quel momento il mio cervello è andato in pappa. Nella sua guida parla di fare diverse ripetizioni per ogni singolo gruppo muscolare, ma poi dice anche di mantenere un valore (del prodotto rip x serie) compreso tra 25 e 35, e quindi di fare delle 8x4, 3x12, 5x5. Ma poi parla anche di 12x4, 2x6 ecc ecc. Insomma non riesco ad uscirne fuori.

    Seconda premessa: lui parla di 3 tipi di esercizi per ogni gruppo muscolare:

    Ma Google mi insegna che i Fondamentali vengono chiamati anche Multiarticolari, quindi... di cosa stiamo parlando? Infatti proprio per questo motivo non ho messo nemmeno i tempi di recupero, perchè lui fa una chiara lista coi tempi per tipo di esercizio, ma se i Fondamentali e i Multiarticolari sono la stessa cosa, che faccio?

    Ma a parte tutto questo vi posto la mia scheda e bando alle ciance:

    Lunedì: Petto - Spalle - Tricipiti
    -Distensioni alla panca piana
    -Spinte con manubri
    -Spinte con manubri panca inclinata (tra questi due non so se lasciarli entrambi od eliminarne uno)
    -Croci con manubri

    -Military Press*
    -Arnold Press
    -Alzate laterali

    -Push Down con corda
    -French Press (bilanciere a W)
    -Estensioni dietro la nuca

    Mercoledì: Gambe
    -Squat con bilanciere*
    -Leg Press
    -Affondi con manubri*
    -Leg Extension
    -Leg Curl (o forse sarebbe meglio invertire questi ultimi due)

    Venerdì: Dorso - Bicipiti
    Rematore con bilanciere*
    Trazioni
    Pulldown a braccia tese*

    Curl con bilanciere a W (presa stretta)
    Curl a martello
    Curl concentrato con manubrio

    Addominali: Ogni fine WO
    -Crunch
    -Crunch Laterali (tutti e due con sovraccarico)

    *quelli con l'asterisco sono esercizi che non ho mai fatto e che quindi mi farei prima insegnare dall'istruttore in sala.

    Domanda: ci sono esercizi in cui devo usare un peso sufficiente per arrivare all'ultima ripetizione dell'ultima serie a sfinimento?
    Domanda 2: Visto che è passato un po di tempo, secondo voi è meglio se per le prime X settimane riprendo la mia vecchissima scheda in modo da recuperare un po di memoria muscolare?
    Per il resto potete anche consigliarmi per una variante diversa in alcuni esercizi o addirittura cambiarli totalmente se pensate che siano più efficaci. Insomma non ho problemi a cambiare.

    Vi ringrazio anticipatamente, ciao!
    Hai scritto solo una manciata di esercizi senza serie ripetizioni e recupero. Ti consiglio di scegliere un modello tra quelli proposti da Alessandro33, il Thread è in nota. Posso dirti che il dorso è sottoallenato, dovresti aggiungere lo stacco da terra, per il resto non ti si può dire nulla senza specificare il volume che vuoi utilizzare

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sasàs Visualizza Messaggio
      Hai scritto solo una manciata di esercizi senza serie ripetizioni e recupero. Ti consiglio di scegliere un modello tra quelli proposti da Alessandro33, il Thread è in nota. Posso dirti che il dorso è sottoallenato, dovresti aggiungere lo stacco da terra, per il resto non ti si può dire nulla senza specificare il volume che vuoi utilizzare
      Immaginavo, ma infatti ho scritto che le serie e le ripetizioni non ho idea di come impostarle/metterle, perché non ho capito nulla di quella parte di guida. Speravo per l'appunto che mi poteste consigliare voi

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Bigtower Visualizza Messaggio
        Immaginavo, ma infatti ho scritto che le serie e le ripetizioni non ho idea di come impostarle/metterle, perché non ho capito nulla di quella parte di guida. Speravo per l'appunto che mi poteste consigliare voi
        Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

        questo ti aiuterà.
        Se vuoi allenarti da solo devi consultare quanto più materiale a disposizione sul sito per capire come fare. Vedi i thread in nota

        Commenta


          #5
          Lunedì: Petto - Spalle - Tricipiti
          -Distensioni alla panca piana 5x5 2'

          -Spinte con manubri panca inclinata 4x8 1:30'
          -Croci panca piana 3x12 1'

          -Military Press* 4x8 1:45'

          -Alzate laterali 3x12 45"
          Alzate inverse panca 30 gradi 2x15 45"

          -French Press (bilanciere a W) 4x8 1:30'
          Push down corda 3x10 1'


          Mercoledì: Gambe
          -Squat con bilanciere* 5x5 2'

          -Affondi con bilanciere 4x8 1:30'
          -Leg Extension 3x12 45"
          -Leg Curl (o forse sarebbe meglio invertire questi ultimi due) 2x15 45"
          calf machine 3x20 30"

          Venerdì: Dorso - Bicipiti
          Stacco da terra 4x4 2:30'
          Trazioni presa prona 4x8 1:30"
          Rematore supino 5x5 1:30'
          Pull-down 2x12 1'

          Curl con bilanciere dritto 4x8 1:30'
          Curl panca inclinata 3x10 1:30'

          Ogni giorno post WO: Addominali
          -Crunch
          -Crunch Laterali (tutti e due con sovraccarico)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sasàs Visualizza Messaggio
            Lunedì: Petto - Spalle - Tricipiti
            -Distensioni alla panca piana 5x5 2'

            -Spinte con manubri panca inclinata 4x8 1:30'
            -Croci panca piana 3x12 1'

            -Military Press* 4x8 1:45'

            -Alzate laterali 3x12 45"
            Alzate inverse panca 30 gradi 2x15 45"

            -French Press (bilanciere a W) 4x8 1:30'
            Push down corda 3x10 1'


            Mercoledì: Gambe
            -Squat con bilanciere* 5x5 2'

            -Affondi con bilanciere 4x8 1:30'
            -Leg Extension 3x12 45"
            -Leg Curl (o forse sarebbe meglio invertire questi ultimi due) 2x15 45"
            calf machine 3x20 30"

            Venerdì: Dorso - Bicipiti
            Stacco da terra 4x4 2:30'
            Trazioni presa prona 4x8 1:30"
            Rematore supino 5x5 1:30'
            Pull-down 2x12 1'

            Curl con bilanciere dritto 4x8 1:30'
            Curl panca inclinata 3x10 1:30'

            Ogni giorno post WO: Addominali
            -Crunch
            -Crunch Laterali (tutti e due con sovraccarico)
            Grazie mille, te ne sono davvero grato. Nel frattempo mi sono visto quel thread che mi hai linkato e ho assimilato un po di roba. Lo stesso farò con tutti gli altri thread in evidenza.
            Comunque sia per tutti gli esercizi devo arrivare allo sfinimento? O usare tipo il 70% del massimale?
            Inoltre va bene il cardio all'inizio? O devo diminuirlo o addirittura eliminarlo?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Bigtower Visualizza Messaggio
              Grazie mille, te ne sono davvero grato. Nel frattempo mi sono visto quel thread che mi hai linkato e ho assimilato un po di roba. Lo stesso farò con tutti gli altri thread in evidenza.
              Comunque sia per tutti gli esercizi devo arrivare allo sfinimento? O usare tipo il 70% del massimale?
              Inoltre va bene il cardio all'inizio? O devo diminuirlo o addirittura eliminarlo?
              Eviterei il cardio. Sugli esercizi multiarticolati evita di arrivare a cedimento, mantieni 2 ripetizioni di scarto. Sui complementari magari puoi arrivare quasi a cedere. Le dips alle parallele sono un ottimo esercizio per il petto. Magari le sostituisci alle croci o più in là le inesistente prima della croci

              Commenta


                #8
                In linea di massima i fondamentali non andrebbero mai cambiati, al massimo sostituisci il bilanciere con la panca in alcuni periodi, e ti mantieni su un numero di ripetizioni medio basso. I complementari puoi tranquillamente alternarli con altri. Periodizzare è meglio rispetto al non farlo. Alterna periodi di volume a periodi di intensità.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎