dunque,spesso vengo a leggere sul forum anche se non sono attivo,vuoi o non vuoi la domanda è sempre la stessa da anni,quella che spesso in palestra anche chi alle prime armi mi chiede,quante volte ti alleni?per quanto?cosa prendi?.Eh eh,cerco di essere sintetico,sottolineo subito che ciò che dico non è la legge e/o la regola per tutti,poi non è che ho scoperto l'acqua calda io,ma con gli anni ci sbatti un po' il muso,poi ti informi,poi sperimenti,poi fallisci ma riprovi in altro modo,poi trovi la tua via,per sempre,è giusto che ognuno faccia le sue esperienze,partiamo dal presupposto che si va in palestra per migliorarsi e non per fare agonismo (ma anche se fosse non cambia molto dipende a che livelli) presumiamo che tutti noi non abbiamo solo la palestra a cui pensare,qualcuno di voi studierà,altri lavorano,altri avranno figli famiglia ecc.ecc. quindi spesso difficile anche seguire diete drastiche e costose e spesso inutili,tutti noi abbiamo sbattuto il muso su qualcosa,è normale,negli anni 90 andava di moda gli allenamenti alla weider,5/6 gg su 7,schede di 2h,la palestra era la tua seconda residenza se non la prima per molti,me compreso,avevo si e no poco più di 20 anni,pesavo 68kg,ne venivo si da altri sport,arti marziali,pugilato ecc.ecc.poi c'erano i miti,stallone,arnold e decisi di andare in palestra,non c'era internet,le informazioni le trovavi sulle riviste patinate,rappresentati dai campioni del momento,lee haney andava forte e via dicendo,in palestra l'istruttore lo riconoscevi subito,era il più enorme,non potevi sbagliare,ecco dicevo voglio essere così,quanto tempo mi ci vuole?ehhh dicevano devi spingere.......e io spingevo,gg su gg. macinavo reps. a go go,ma andavo forte in un anno presi 5/6 kg,ingurgitavo di tutto,mangiavo come un dromedario,poi con gli anni quando ho scoperto cosa c'era dietro,capii ecco perchè io rimanevo li,fermo,i carichi non avevo più voglia di sollevarli,leggere la scheda 5 serie di panca piana 4 serie di croci,4 croci a 45,4 di pectoral.......sai che fantasia di caricare,ero sempre più stanco,stufo scoppiato,ovviamente ci furono i periodi di molla,dove evitavo proprio la palestra,di prendere aiutini non mi passava nemmeno per la testa,negli anni le cose cambiano,forse l'industria del fitness si adegua alla massa,un tempo ciò che si chiamava culturismo,poi bodybuilding,ora diventa fitness o welness,allenamenti più veloci,più leggeri,ginnastica passiva,mica tutti avevano voglia di faticare o avevano tutto sto tempo per stare in palestra,si sono inventati i macchinari più assurdi per combattere la pigrizia delle persone purchè vadano in palestra non per allenarsi ma per rilassarsi! ma anche questo ci sta per carità,se paghi vuoi andare in sala pesi a chiaccherare chi te lo vieta! Tornando a noi,verso il 2000 uscì un tizio,stuart mc robert,non inventò nulla lui,ma ripropose di metodi di allenamento,breve intenso infrequente,se nè parlato anche qui alla nausea,molta gente cominciò ad allenarsi così,funzionava,certo in pratica le serie erano ridotte al minimo,2,i carichi aumentavano,la forza pure,ma ovviamente non potevi andare avanti all'infinito,così anche quel tipo di allenamento cadde in prescrizione,ma già ne aveva parlato Mentzer,eh si dovete leggere la storia del BB anche ve lo consiglio! Da tutto ciò presi spunto e ne feci atto,insomma sono 10 anni che mi alleno in stile full body,la migliore forma l'ho avuta sui 32 33 anni,88 kg,ma ero fin troppo gonfio e pieno di acqua,mangiava e bevevo proteine a go go,allenandomi 2 volte a settimana,la mia è una full body varia,non si limita a 2 3 serie per esercizio ma anche 4/5 serie,solitamente un solo esercizio,poi la seconda sessione cambio gli esercizi.
Stancante?certo,ti devasta se ben fatta,ma andiamo in palestra per risparmiarci per il gg dopo?perchè allenando solo il petto il resto del corpo non si stanca?il recuro neuro-muscolare?lo stress attivato dal cortisolo alto?tutto ciò incide sul recupero e se sei stressato non cresci,ti sentirai stanco spossato e svogliato a lungo andare,probabilmente dopo un po' di anni mollerai la palestra dicendo non fa per me,se non prendi qualcosa non vai da nessuna parte.
Leggete la storia,ci sono personaggi dei primi 900,un secolo fa,andate a vedere i fisici che si sono fatti,con 4 pesi,senza proteine e creatina,ovvio c'è anche il fattore genetico ma quello tutt'ora,se sei secco e pesi 60kg non sarai mai 80kg scolpito di muscoli,ma 5kg in più costruiti in anni faranno la differenza,non vi limitate solo sulla bilancia!
Quello che cerco di spiegare è che l'allenamento è e deve essere semplice,conta come lo fai non cosa,si lo so l'istruttore ti ha detto così.........beh io anche sono abilitato per fare l'istruttore e il personal trainer,ho i pezzi di carta,insieme a me c'erano altri 10 aspiranti istruttori,qualcuno aveva 1 anno di allenamento alle spalle e ora insegna...........gli stessi insegnanti del corso,che non dico il nome non so se si può,li ho smentiti più volte per le atrocità che dicevano,ma si sa,l'industria del fitness e le multinazionali devono mangiare anche loro,nell'aria aleggia ancora molta ignoranza in materia,oggi cmq c'è internet e l'informazione è gratis,poi non voglio smentire chi fa le schede anche qui su BW ci mancherebbe,sono sicuro che ci sono persone serie e preparate,ma ribadisco la mia è un idea e metodo di allenamento come tanti altri,su di me funziona,forse a un altro va bene allenarsi 2 h ben venga,ma poichè il lavoro del BB è su se stessi e si presuma a lungo termine (penso che arrivare a 60 anni con un gran fisico sia un orgoglio)allora bisogna pensare in avanti ma guardando indietro! allego anche un articolo,dunque buon allenamento a tutti!
Stancante?certo,ti devasta se ben fatta,ma andiamo in palestra per risparmiarci per il gg dopo?perchè allenando solo il petto il resto del corpo non si stanca?il recuro neuro-muscolare?lo stress attivato dal cortisolo alto?tutto ciò incide sul recupero e se sei stressato non cresci,ti sentirai stanco spossato e svogliato a lungo andare,probabilmente dopo un po' di anni mollerai la palestra dicendo non fa per me,se non prendi qualcosa non vai da nessuna parte.
Leggete la storia,ci sono personaggi dei primi 900,un secolo fa,andate a vedere i fisici che si sono fatti,con 4 pesi,senza proteine e creatina,ovvio c'è anche il fattore genetico ma quello tutt'ora,se sei secco e pesi 60kg non sarai mai 80kg scolpito di muscoli,ma 5kg in più costruiti in anni faranno la differenza,non vi limitate solo sulla bilancia!
Quello che cerco di spiegare è che l'allenamento è e deve essere semplice,conta come lo fai non cosa,si lo so l'istruttore ti ha detto così.........beh io anche sono abilitato per fare l'istruttore e il personal trainer,ho i pezzi di carta,insieme a me c'erano altri 10 aspiranti istruttori,qualcuno aveva 1 anno di allenamento alle spalle e ora insegna...........gli stessi insegnanti del corso,che non dico il nome non so se si può,li ho smentiti più volte per le atrocità che dicevano,ma si sa,l'industria del fitness e le multinazionali devono mangiare anche loro,nell'aria aleggia ancora molta ignoranza in materia,oggi cmq c'è internet e l'informazione è gratis,poi non voglio smentire chi fa le schede anche qui su BW ci mancherebbe,sono sicuro che ci sono persone serie e preparate,ma ribadisco la mia è un idea e metodo di allenamento come tanti altri,su di me funziona,forse a un altro va bene allenarsi 2 h ben venga,ma poichè il lavoro del BB è su se stessi e si presuma a lungo termine (penso che arrivare a 60 anni con un gran fisico sia un orgoglio)allora bisogna pensare in avanti ma guardando indietro! allego anche un articolo,dunque buon allenamento a tutti!
Commenta