scheda allenamento full-body,perchè?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • miketyson
    Bodyweb Senior
    • Jan 2002
    • 9393
    • 281
    • 707
    • impero romano
    • Send PM

scheda allenamento full-body,perchè?

dunque,spesso vengo a leggere sul forum anche se non sono attivo,vuoi o non vuoi la domanda è sempre la stessa da anni,quella che spesso in palestra anche chi alle prime armi mi chiede,quante volte ti alleni?per quanto?cosa prendi?.Eh eh,cerco di essere sintetico,sottolineo subito che ciò che dico non è la legge e/o la regola per tutti,poi non è che ho scoperto l'acqua calda io,ma con gli anni ci sbatti un po' il muso,poi ti informi,poi sperimenti,poi fallisci ma riprovi in altro modo,poi trovi la tua via,per sempre,è giusto che ognuno faccia le sue esperienze,partiamo dal presupposto che si va in palestra per migliorarsi e non per fare agonismo (ma anche se fosse non cambia molto dipende a che livelli) presumiamo che tutti noi non abbiamo solo la palestra a cui pensare,qualcuno di voi studierà,altri lavorano,altri avranno figli famiglia ecc.ecc. quindi spesso difficile anche seguire diete drastiche e costose e spesso inutili,tutti noi abbiamo sbattuto il muso su qualcosa,è normale,negli anni 90 andava di moda gli allenamenti alla weider,5/6 gg su 7,schede di 2h,la palestra era la tua seconda residenza se non la prima per molti,me compreso,avevo si e no poco più di 20 anni,pesavo 68kg,ne venivo si da altri sport,arti marziali,pugilato ecc.ecc.poi c'erano i miti,stallone,arnold e decisi di andare in palestra,non c'era internet,le informazioni le trovavi sulle riviste patinate,rappresentati dai campioni del momento,lee haney andava forte e via dicendo,in palestra l'istruttore lo riconoscevi subito,era il più enorme,non potevi sbagliare,ecco dicevo voglio essere così,quanto tempo mi ci vuole?ehhh dicevano devi spingere.......e io spingevo,gg su gg. macinavo reps. a go go,ma andavo forte in un anno presi 5/6 kg,ingurgitavo di tutto,mangiavo come un dromedario,poi con gli anni quando ho scoperto cosa c'era dietro,capii ecco perchè io rimanevo li,fermo,i carichi non avevo più voglia di sollevarli,leggere la scheda 5 serie di panca piana 4 serie di croci,4 croci a 45,4 di pectoral.......sai che fantasia di caricare,ero sempre più stanco,stufo scoppiato,ovviamente ci furono i periodi di molla,dove evitavo proprio la palestra,di prendere aiutini non mi passava nemmeno per la testa,negli anni le cose cambiano,forse l'industria del fitness si adegua alla massa,un tempo ciò che si chiamava culturismo,poi bodybuilding,ora diventa fitness o welness,allenamenti più veloci,più leggeri,ginnastica passiva,mica tutti avevano voglia di faticare o avevano tutto sto tempo per stare in palestra,si sono inventati i macchinari più assurdi per combattere la pigrizia delle persone purchè vadano in palestra non per allenarsi ma per rilassarsi! ma anche questo ci sta per carità,se paghi vuoi andare in sala pesi a chiaccherare chi te lo vieta! Tornando a noi,verso il 2000 uscì un tizio,stuart mc robert,non inventò nulla lui,ma ripropose di metodi di allenamento,breve intenso infrequente,se nè parlato anche qui alla nausea,molta gente cominciò ad allenarsi così,funzionava,certo in pratica le serie erano ridotte al minimo,2,i carichi aumentavano,la forza pure,ma ovviamente non potevi andare avanti all'infinito,così anche quel tipo di allenamento cadde in prescrizione,ma già ne aveva parlato Mentzer,eh si dovete leggere la storia del BB anche ve lo consiglio! Da tutto ciò presi spunto e ne feci atto,insomma sono 10 anni che mi alleno in stile full body,la migliore forma l'ho avuta sui 32 33 anni,88 kg,ma ero fin troppo gonfio e pieno di acqua,mangiava e bevevo proteine a go go,allenandomi 2 volte a settimana,la mia è una full body varia,non si limita a 2 3 serie per esercizio ma anche 4/5 serie,solitamente un solo esercizio,poi la seconda sessione cambio gli esercizi.
    Stancante?certo,ti devasta se ben fatta,ma andiamo in palestra per risparmiarci per il gg dopo?perchè allenando solo il petto il resto del corpo non si stanca?il recuro neuro-muscolare?lo stress attivato dal cortisolo alto?tutto ciò incide sul recupero e se sei stressato non cresci,ti sentirai stanco spossato e svogliato a lungo andare,probabilmente dopo un po' di anni mollerai la palestra dicendo non fa per me,se non prendi qualcosa non vai da nessuna parte.
    Leggete la storia,ci sono personaggi dei primi 900,un secolo fa,andate a vedere i fisici che si sono fatti,con 4 pesi,senza proteine e creatina,ovvio c'è anche il fattore genetico ma quello tutt'ora,se sei secco e pesi 60kg non sarai mai 80kg scolpito di muscoli,ma 5kg in più costruiti in anni faranno la differenza,non vi limitate solo sulla bilancia!
    Quello che cerco di spiegare è che l'allenamento è e deve essere semplice,conta come lo fai non cosa,si lo so l'istruttore ti ha detto così.........beh io anche sono abilitato per fare l'istruttore e il personal trainer,ho i pezzi di carta,insieme a me c'erano altri 10 aspiranti istruttori,qualcuno aveva 1 anno di allenamento alle spalle e ora insegna...........gli stessi insegnanti del corso,che non dico il nome non so se si può,li ho smentiti più volte per le atrocità che dicevano,ma si sa,l'industria del fitness e le multinazionali devono mangiare anche loro,nell'aria aleggia ancora molta ignoranza in materia,oggi cmq c'è internet e l'informazione è gratis,poi non voglio smentire chi fa le schede anche qui su BW ci mancherebbe,sono sicuro che ci sono persone serie e preparate,ma ribadisco la mia è un idea e metodo di allenamento come tanti altri,su di me funziona,forse a un altro va bene allenarsi 2 h ben venga,ma poichè il lavoro del BB è su se stessi e si presuma a lungo termine (penso che arrivare a 60 anni con un gran fisico sia un orgoglio)allora bisogna pensare in avanti ma guardando indietro! allego anche un articolo,dunque buon allenamento a tutti!

Tabelle di allenamento in full body per il Natural Bodybuilding agonistico Siamo sempre stati dei forti sostenitori delle fullbody, ma quando si parlava di gare e competizione culturistiche spesso venivamo criticati perché oggi il bodybuilding moderno è diverso
    Last edited by miketyson; 07-09-2016, 23:46:26.
    Alboreto is nothing
  • Giampo93
    Mangiatore di vite altrui
    • Jan 2015
    • 7742
    • 312
    • 81
    • Send PM

A parte che sembra di leggere james joyce e che mi hai mandato in iperventilazione...

Non capisco il senso di questo papiro vuoi dire di non fissarsi sulle mode del momento e sui dettagli ma semplicemente andare in palestra e allenarsi bene?
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• miketyson
      Bodyweb Senior
      • Jan 2002
      • 9393
      • 281
      • 707
      • impero romano
      • Send PM

ognuno ne trae il senso che vuole
      Alboreto is nothing

Commenta

• Ospite
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ti suggerisco pure io di editare, inserendo qualche a capo, altrimenti non lo legge nessuno.

Commenta

• miketyson
          Bodyweb Senior
          • Jan 2002
          • 9393
          • 281
          • 707
          • impero romano
          • Send PM

limato qualcosa.....beh dai ci vogliono 3 minuti per leggere!
          Alboreto is nothing

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

la storia è sempre utile, ma come in tutti gli affari della vita, poche cose sono cambiate nel tempo da allora e l'allenamento non sfugge a questa regola, lo si evince anche leggendo il riferimento che hai messo in calce, "una volta ci si allenava in full"...ecc ecc.
            quanto sorprende è però, la mancanza di un certo grado di certezza scientifica.
            i preparatori dicono cosa funziona meglio ma non vanno del dettaglio scientifico.
            Si parla di recuperi, di ipertrofia, di frequenza allenante ma non si cita alcun studio se non pochi casi isolati, un atleta che ha fatto grossi progressi.....troppo poco.
            Dunque si deve partire dal muscolo e dalle leggi relative alla forza, la potenza e l'ipertrofia, senza queste basi, diviene una lieta storia con tinte spennellate dal narratore, il quale molto spesso ignora la "teoria dei colori".
            Perché le split e perché full?
            quali le differenze?
            e perchè vederle in contrasto?
            quali i meccanismi fisiologici, biologici e biochimici legati all'una e all'altra?
            quale predisposizione dell'atleta ad aderire ad un modello piuttosto che a un altro, dopo averli utilizzati nel grande ciclo allenante?
            del resto un velocista capillarizza e un maratoneta velocizza........ci sarà un filo in comune ?
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• circoloco
              Bodyweb Senior
              • Apr 2014
              • 8786
              • 165
              • 120
              • Send PM

Effettivamente non è molto chiaro quello che vuoi dire...che significa ognuno ne trae il senso che vuole?...non ha una logica di base stò discorso?

Alla prima lettura MI SEMBRA la solita presa di parte che io personalmente non apprezzo della serie "questo e meglio di quello".
              Le full hanno un loro contesto di utilizzo, ma ripeto non sono per le prese di parte...l'allenamento che sia una multi, una mono weider, una full o quel che sia va inserito in un contesto, quindi a seconda di chi abbiamo di fronte, a seconda del periodo di una preparazione, del esperienza del soggetto ecc..

La "critica" (se cosi si può chiamare perchè non ho ben capito cosa cerchi di dire) al allenarsi 2 ore per 5-6 sedute la settimana non mi è chiara, infatti la cosa è per me prassi e cosi lo è per tanti..e non mi ci sono mai stufato (in un allenamento del genere la fantasia che ci stà dietro è infinita e le cose da imparare idem), poi è faticoso e tassante ok ma questo è il BB.

la full la facevano agli inizi IMHO perchè appunto si era agli inizi e regnava la semplicità...non dico sia cosa che non apprezzo ma (sempre imho) ad oggi in campo meramente ipertrofico che di gran lunga di meglio, poi spesso si tira fuori il discorso che è meglio allenarsi in full perchè era roba del pre-chimica mentre lo stile in mono e roba da chimica...ma questi sono discorsi da bar..
              Rispetto agli inizi del 900 cè parecchio materiale e recenti studia da cui prendere spunto e capire perchè allenarsi in un certo modo (che si distacca parecchio dalle vecchie full ed e molto più vicino al classico stile weider) sia più proficuo in termini ipertrofici...giusto una lettura a qualche studio serio di Scohenfeld potrebbe chiarire molte cose...
              Ok guardare al passato ma non screditiamo le conoscenze attuali

poi ripeto le full hanno un loro contesto di di utilizzo, la utilizzo e non la scredito...ma di certo non mi alleno tutto l'anno in full.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• miketyson
                Bodyweb Senior
                • Jan 2002
                • 9393
                • 281
                • 707
                • impero romano
                • Send PM

ho risposto ironicamente ognuno trova il senso che vuole,tra le righe ho scritto non per forza deve essere così per tutti,di scientifico non c'è nulla di concreto nemmeno nella medicina tra un po',figuriamoci in un allenamento,poi da persona a persona,il motivo di allenarsi in full è che quel dato giorno che sei in palestra,si presume al 100 o facciamo al 90%,dai tutto in quell'allenamento,che senso ha fare 2 muscoli e risparmiare gli altri quando cmq il sistema neurologico andrà a stressarsi per intero?e questo è un dato di fatto,anche chi fa i 100mt o la maratona muove solo le gambe,ma il gg dopo non credo siano pronti per una sessione in palestra! fare anche 2 3 4 esercizi non serve a niente,cambi angolazione di lavoro,ma sempre quel dato muscolo va a colpire,come non esistono gli addominali alti e bassi e obliqui,tutte invenzioni,fare 25 serie di pressa con 200kg non fa crescere le gambe,parlo sempre a livello natural sottointeso spero. Mai sentito chi dice " sono 2 settiman che non mi alleno,ma però mi vedo più grosso,strano eh" Poi si può anche splittare l'allenamento,ma giusto per cambiare per non annoiarsi,ci sta anche quello,ma rimane sempre il fattore recupero.
                Alboreto is nothing

Commenta

• Giampo93
                  • Jan 2015
                  • 7742
                  • 312
                  • 81
                  • Send PM

Non condivido il discorso
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• circoloco
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2014
                    • 8786
                    • 165
                    • 120
                    • Send PM

In pratica stai dicendo che se oggi faccio petto domani non posso fare gambe perchè il mio SNC è fuso? o che cmq non otterrei il 100%..
                    Il snc è stressato prevalentemente da altissimi carichi in movimenti composti portati al cedimento....cose che in genere in un allenamento fatto con un briciolo di criterio non dovrebbero quasi mai coesistere a meno di non ricercare un OR programmato.

rimango della mia idea, ossia che OGNI sistema allenante (che sia full o mono 6 su 7) possa essere valido se inserito nel giusto contesto e programmato con logica.
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• miketyson
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2002
                      • 9393
                      • 281
                      • 707
                      • impero romano
                      • Send PM

si,per quanto tempo?1 anno?2? in tutte le palestre vedo che al 90% di chi frequenta si allena molto e male,infatti il 70% l'anno dopo non li vedi più o perchè pensano di cambiare palestra (e istruttori) o perchè mollano,il restante 30% sa allenarsi bene,anzi diciamo il 20 perchè l'altro 10% prende aiutini chimici.
                      Cosa vuol dire,che su una scheda fatta buttata li così andrà bene a 3 persone su 10,mentre una full ben fatta,o allenata per 2 o 3 volte va bene per tutti e a lungo termine,può capitare il periodo di s*****?ti alleni 2 volte oppure persino una,sei già abituato a sopportare una full (perchè ben fatta è pesante eh) magari con qualche altro esercizio di isolamento e vai avanti senza perdere allenamenti e forma/massa/misure
                      Alboreto is nothing

Commenta

• Giampo93
                        • Jan 2015
                        • 7742
                        • 312
                        • 81
                        • Send PM

Se ti alleni male anche una full può essere inutile. Diciamo che probabilmente è meglio della classica mono su 3xweek, quella con gambe-spalle per intenderci, soprattutto se spesso si saltano sedute...ma non la ergerei a sistema allenante ideale, in ambito bb

Commenta

Working...
                        X