prima volta in multi, consigli split?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sakon Visualizza Messaggio
    A)
    panca incl bil 5x20-15-12-10-8
    piana man 3x10-12
    croci su incl 3x12-15
    military press 4x15-12-10-8
    alz lat 4x12
    alzate 90 3x12
    skull crusher ss spinte presa stretta 4x10+10
    overhead db ext 3x12-15

B)
    Rematore bil 5x20-15-12-10-8
    trazioni 3x10-12
    pulley 3x12-15
    scrollate 3x12
    pressa 45° 4x10
    leg ext 4x12-15
    leg curl 4x12-15
    curl concentrato 4x12
    Ohi, Shadow ti aveva suggerito una mezza full spinta-trazione organizzata in A-B-A1-B1. Questa invece è una mono brutta su due giorni.
    Per capire un po' meglio come strutturare una multi, puoi dare un'occhiata ai modelli su questo link. Essendo iscritto dal 2012 forse ti sarà capitato di leggerlo, ma una ripassata non guasta.
    Inoltre, consiglio sempre la visione delle schede di Pedron che sto usando anche io e che sono scaricabili gratuitamente qui, così impari anche un po' a gestire le percentuali dei carichi e l'organizzazione dei fondamentali.

Rinnovo l'invito a partire con roba più semplice per approcciarsi alla multi, che è un tipo di allenamento diverso dal semplice "fare una mono più volte a settimana"

Commenta

• Sakon
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2012
      • 382
      • 6
      • 1
      • Send PM

Ho visto quel link ma sono schede fatte un po alla cazz* a parere mio... cioè leggo curl bil 5x5 serio? panca piana 4x6 squat 4x6 ma che schede sono. Per fare massa si lavoro di pompaggio non di forza quindi il range ideale e tra le 10 e le 15 rip non 5-6
      “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Ma se sai già tutto perchè chiedi?

Quali sono i tuoi massimali di panca, stacco, rematore e squat? Ad esempio.....pensi di migliorarli facendo 4x12?!?!

Poi......si può far massa anche con 30 ripetizioni, quel range che era 8-12 non 10-15 è stato un tantinello rivisto....
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• xEyeless
          Forever secco
          • Jul 2014
          • 1218
          • 40
          • 14
          • Roma
          • Send PM

Tra l'altro, se non ti va di fare un 5x5 di curl con bicipiti puoi semplicemente modificarlo, ma almeno hai una struttura di base valida.

Commenta

• Sakon
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 382
            • 6
            • 1
            • Send PM

Semplicemente non mi interessano i massimali e non voglio migliorarli, non sono un powerlifter ma un bodybuilder, punto solo alla massa e non sono un ego-lifter che punta caricare assai.
            Comunque si l'ho letto anche io quello studio , se non sbaglio erano 36 ripetizioni comunque sia il range ottimale credo sia comunque sotto le tra le 10 e le 20-25.

Commenta

• xEyeless
              Forever secco
              • Jul 2014
              • 1218
              • 40
              • 14
              • Roma
              • Send PM

Semplicemente non mi interessano i massimali e non voglio migliorarli, non sono un powerlifter ma un bodybuilder, punto solo alla massa e non sono un ego-lifter che punta caricare assai.
              Comunque si l'ho letto anche io quello studio , se non sbaglio erano 36 ripetizioni comunque sia il range ottimale credo sia comunque sotto le tra le 10 e le 20-25.
              vorrei provare una multi in cui avrei intenzione di fare principalmente massa ma anche un po' forza
              Ma quindi cerchi una scheda per l'ipertrofia o per ipertrofia e forza?

Comunque, la storia del "non voglio alzare il carico sul bilanciere, non sono un powerlifter" non regge molto. Ok non dare la priorità ad un incremento dei massimali, ma prima o poi dovrai diventare più forte altrimenti i muscoli non crescono.
              Hai mai visto un bodybuilder 180x90kg realmente debole? :P

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Si ma se hai un massimale ridicolo, magari non è così, massa non ne metti....

Non è uno studio è pratica, gli studi sull'ipertrofia sono davvero difficili da operare......
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• tiem
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2015
                  • 1076
                  • 30
                  • 51
                  • Verona
                  • Send PM

Nessuno potrà mai venderti il sistema di allenamento migliore per il semplice fatto che non esiste , sono dell'idea che per quanto certi studi possano indirizzarti verso una strada il BB rimanga uno sport molto "soggettivo".
                  Avendo premesso questo c'è un percorso da fare aldilà di ciò che vuoi/vorrai fare. Lasciando da parte le metafore cerca di percorrere scalino dopo scalino per evitare spiacevoli inconvenienti. Il primo di questi si chiama "umiltà".
                  Giustamente , data la tua esperienza, chiedi aiuto. Nel fare ciò ti confronti con persone che potrebbero saperne più di te data l'età e l'esperienza nel campo. Cerca di essere più disponibile e gentile perchè per quanto queste persone possano essere di buon cuore se gli rispondi come stai facendo , oggi portano pazienza e ti aiutano un domani no. Ma giustamente dirai "che me ne frega tanto io so già tutto , non vorranno mica dare a bere al grande sakon certe cose"...

Bene come si suol dire chi è causa del suo mal pianga se stesso..

Commenta

• Sakon
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2012
                    • 382
                    • 6
                    • 1
                    • Send PM

Proprio nello studio di cui parlava sopra brosgym, con una scheda di allenamento a 36 ripetizioni per ogni esercizio c'è stato un aumento anche se minimo di forza massimale, quindi non c'è bisogno di fare proprio una scheda forza , mi basta anche aumentare poco a poco ogni seduta...

Commenta

• xEyeless
                      Forever secco
                      • Jul 2014
                      • 1218
                      • 40
                      • 14
                      • Roma
                      • Send PM

Proprio nello studio di cui parlava sopra brosgym, con una scheda di allenamento a 36 ripetizioni per ogni esercizio c'è stato un aumento anche se minimo di forza massimale, quindi non c'è bisogno di fare proprio una scheda forza , mi basta anche aumentare poco a poco ogni seduta...
                      Sì, ma in una mono esegui i fondamentali una volta a settimana. Se ogni volta che fai panca aggiungi un po' di peso, nel giro di poco stalli (e dato che ti alleni da due anni, penso tu sia già in stallo).
                      Last edited by xEyeless; 07-09-2016, 02:16:56.

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Dipende da quanto parti......
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• Sakon
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2012
                          • 382
                          • 6
                          • 1
                          • Send PM

Ho deciso di fare 3 mesi di forza quindi cambio tutto, non so se si puo continuare qui oppure bisogna chiudere il thread.

Commenta

Working...
                          X