Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione nuova stagione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programmazione nuova stagione

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per presentarmi.
    Mi chiamo Gianluca, ho quasi 32 anni e mi alleno da circa 8 anni con risultati inesistenti.
    Ho frequentato saltuariamente qualche palestra, il lavoro non mi ha permesso di terminare un mese facendomi allenare 3 volte a settimana, in palestra mi hanno sempre messo sotto i macchinari e la mancanza di risultati mi ha fatto sempre perdere voglia e fiducia. Da un anno a questa parte però ho iniziato a documentarmi meglio, ho scoperto quali sono gli esercizi fondamentali, ho capito quanto sia importante l'alimentazione e quanta pazienza serva per portare a casa i risultati.

    Detto questo ho deciso di buttarmi di impegno ed avrei elaborato un piano di allenamento che mi permetta quest'anno, di creare una base.
    Le mie condizioni attuali sono queste: non riesco a completare neppure una trazione senza dondolare, il massimo che riuscirei ad alzare con la panca piana sono 20+20 per 5 ripetizioni fatte male e lo squat riesco a farlo con lo steso peso solo nella versione BOX.
    Nell'ultimo periodo mi sono concentrato sulla tecnica di esecuzione di questi esercizi e adesso sono in grado di eseguire i vari Plank per quanto riguarda gli addominali, riesco a fare trazioni orizzontali e negative, riesco ad eseguire lo squat completo e riesco ad eseguire anche lo stacco da terra.

    Come ho già detto il mio obiettivo è crearmi una base solida sulla quale lavorare, quindi ho pensato di mettermi a lavorare solo sui fondamentali con una fullbody due volte a settimana ( non riuscirei mai a fare 3 giorni e ci sono settimane in cui potrei allenarmi soltanto un giorno ), composta più o meno così:

    Addominali.

    Squat libero come riscaldamento /preparazione 2x25.
    Squat con bilanciere 5x5 ( in stile Bill Starr )
    Ancora una serie di Squat Libero.

    Piegamenti come riscaldamento /preparazione 2x10
    Panca Piana 5x5 ( In stile Bill Starr )
    Ancora una serie di Piegamenti/dip

    Trazioni orizzontali 2x8 presa supina come riscaldamento/preparazione
    Stacco da terra 5x5 ( in stile Bill Starr )
    Trazioni Negative 2x8 presa supina

    Allungamenti.

    Mentre cercavo di imparare l'esecuzioni di questi pochi e semplici esercizi, ho notato dei seri miglioramenti sia in qualità dell'esecuzione si in forza, per questo ho pensato di concentrarmi solo sui fondamentali almeno per cominciare e di aumentare progressivamente il peso per quanto riguarda gli esercizi con il bilanciere e le ripetizioni per quanto riguarda le esecuzioni a corpo libero.

    Quello che mi preme sapere da voi è un'opinione onesta e seria sulla mia scelta di non aggiungere complementari, in quanto io li ho esclusi per due motivi:

    1- Non avendo un adeguato livello di forza nei fondamentali, trovo inutile lavorare con pesi che si aggirano sui 4 chili.
    2- Temo che inizialmente, allungando la durata dell'allenamento e quindi la fatica, mi passi nuovamente la voglia per la troppa stanchezza.

    In aggiunta a tutto questo, vi ringrazio sin da ora per eventuali risposte/consigli che saprete darmi e, anche se probabilmente è poco importante, due volte a settimana (quando va bene) vado in piscina a fare del nuoto libero (circa 70 vasche) a livello NON agonistico, tanto per allungare la schiena.

    Grazie ancora a tutti.

    #2
    Da rivedere il riscaldamento così

    Il riscaldamento: questo sconosciuto Una breve guida a questo elemento fondamentale dei nostri allenamenti, fin troppo bistrattato. Sempre più spesso, e con sconcerto, leggo sul nostro forum - e vedo nelle palestre - di ragazzi che non hanno la minima cognizione del riscaldamento e di come vada impostato. Il



    Togli quella specie di "dropset" finale dopo il 5x5, così come puoi anche togliere lo stretching

    Per le trazioni scaldati alla lat machine partendo da 30 kg, magari puoi alternare una volta fai le trazioni, un'altra volta il rematore, se punti ad andarci 2 volte a settimana io proverei a splittarla in 2, ad esempio:


    GIORNO A


    Squat 5x5
    Panca piana 5x5
    Rematore / Trazioni orizzontali 5x5
    Polpacci 3x10
    Addominali 3xMAX



    GIORNO B


    Stacchi / Stacchi rumeni 5x5
    Trazioni / Lat machine 5x5
    Military Press 5x5
    Bicipiti 3x10
    Tricipiti 3x10
    Last edited by Maverick87; 05-09-2016, 00:36:24.

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio veramente tanto per la risposta ed ho già deciso di fidarmi e di cominciare da domani seguendo i tuoi consigli, ma ho solo due cose da chiedere.
      Il 5x5 io lo avevo pensato proprio con la formula di fare una prima serie con un carico più basso, riposare un minuto, aumentare il carico, riposare ancora un minuto ed aumentare ancora, riposare due minuti e cosi via.

      Nel riscaldamento che mi hai elencato, la procedura sembra essere esattamente la stessa, quindi mi domandavo: devo fare prima il riscaldamento in quel modo e poi fare il 5x5, o va bene come lo avevo impostato?

      La seconda cosa che volevo chiedere, i piegamenti e le altre cose a corpo libero, devo evitarle perché sono superflue, o perché sono dannose ai fini del WO?

      grazie ancora.

      Commenta


        #4
        per quanto riguarda il primo quesito ho riletto meglio tutto ed ho capito che fino ad oggi, io, ho fatto un kra di riscalfamento invece che un ora di W.O.
        Per il secondo questi invece attendo volentieri un chiarimento, grazie mille ancora

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Ikki Sparati Visualizza Messaggio

          Nel riscaldamento che mi hai elencato, la procedura sembra essere esattamente la stessa, quindi mi domandavo: devo fare prima il riscaldamento in quel modo e poi fare il 5x5, o va bene come lo avevo impostato?
          Secondo me ti conviene partire con carichi più leggeri in quel modo, poi cominci le 5 serie come eri abituato a fare

          La seconda cosa che volevo chiedere, i piegamenti e le altre cose a corpo libero, devo evitarle perché sono superflue, o perché sono dannose ai fini del WO?

          grazie ancora.
          Puoi anche farli, ma non c'entrano molto

          Commenta


            #6
            ok ti ringrazio vetamente tanto, da domai inizio e cerco di portarlo avanti un paio di mesi, una volta li vediamo come sarà la situazione e magari apporto wualche aggiunta/modifica.
            grazie ancora

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ikki Sparati Visualizza Messaggio
              ok ti ringrazio vetamente tanto, da domai inizio e cerco di portarlo avanti un paio di mesi, una volta li vediamo come sarà la situazione e magari apporto wualche aggiunta/modifica.
              grazie ancora
              Di nulla, ricordati di aggiornare qua

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎