Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
Recupero muscoli grandi e piccoli
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Giux81 Visualizza MessaggioCi sono diverse teorie e opinioni sull'allenamento in mono o multifrequenza. Io preferisco allenare ogni muscolo una volta la settimana. Ho avuto migliori risultati.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Non facciamola diventare la solita solfa però, mono vs. multi le differenze tra i due modelli sono minori di quel che pensate e anche in multi si può "attaccare il muscolo da più angoli". Oltretutto non è certo questa la chiave (unica) dell'ipertrofia.
Detto questo, il discorso è stato posto in modo troppo semplicistico, considerando i muscoli come unità a sé stanti e non, più correttamente, come anelli di una catena cinetica. Ok, i bicipiti recuperano in 24 ore, ma allora li alleniamo tutti i giorni? E quanto li alleniamo prima di arrivare ad un qualche limite? Ma soprattutto, come quantifichiamo il lavoro svolto dai bicipiti? Perché non scordiamoci che lavorare su petto e dorso coinvolge moltissimo i muscoli delle braccia. Insomma, è evidente che la questione è mal posta. Dare una risposta però non è facile.
Come sempre, bisogna partire da obiettivi e possibilità. Cosa voglio fare? Aumentare la massa. Cosa posso fare? 4 allenamenti settimanali, di più non posso per via di impegni/energie fisiche. Dopodiché bisogna strutturare un programma coerente, e non posso certo spararmi 40 serie settimanali di bicipiti (perché tanto recuperano in 24h e ne faccio 10 per volta) e altrettante o addirittura meno per qualche gruppo grande (gambe,petto,dorso) a meno di avere forti squilibri. Perciò bisogna concentrarsi più su una prospettiva generale e non sui singoli muscoli.
L'unico modo intelligente di sfruttare il dato sul recupero dei muscoli, come ripeto sempre, è quello di farsi MENO PIPPE sul sovrallenamento, muscoli che devono riposare,ecc. Come capire se si sta facendo troppo? Semplice, guardando alla coerenza della scheda. Se voglio bicipiti più grandi, e faccio millemila serie di curl concentrato e al contempo un volume ridicolo sul dorso,con carichi scarsi,allora c'è qualcosa da rivedere. Non che io sia uno di quelli secondo cui le braccia crescono facendo solo fondamentali,eh. Semplicemente non esiste un "sovrallenamento locale", e il troppo non può che essere qualificato come illogicità dell'allenamento, che può portare a scarsi risultati,scompensi,infortuni.
Perciò allenatevi di più, più duramente e col cervello...magari sfruttando qualche richiamo a gruppi carenti che recuperano in fretta...Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
Ragazzi vi ringrazio per la partecipazione al post ma non voglio trasformarlo in " Quale mi consigliate, multi o mono?", ognuno ha le proprie idee e il proprio modo di allenarsi. Ho chiesto la vostra partecipazione per capire come allenare al massimo i bicipiti partendo dal presupposto che recuperano prima rispetto ad altri muscoli.
Le routine usate attualmente sono queste:
Petto bicipiti
panca piana 4x6-8
pancs inclinata 3x8
dip 3x8
croci 2x12
curl bilanciere 4x10-8-8-6
curl manubri 3x8
curl concentrato 3x10
Dorso tricipiti
trazioni prone 3xmax
trazioni supine 3xmax
rematore supino 3x10-8-6
rematore manubrio 2x12
stoacco 4x4
panca presa stretta 4x10-8-6-4
french press 4x8-10
Commenta
-
-
-
Perdonami, sasas, non vorrei sembrare arrogante, ma risposte come quella di giampo servono ad allargare le vedute, anzichè a restringerle al bieco spettro di una singola scheda.
E' un invito a una riflessione più ampia ed estesa, a considerare tutte le variabili nella costruzione di una scheda come di una periodizzazione, e ad aumentare la propria conoscenza e consapevolezza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioPerdonami, sasas, non vorrei sembrare arrogante, ma risposte come quella di giampo servono ad allargare le vedute, anzichè a restringerle al bieco spettro di una singola scheda.
E' un invito a una riflessione più ampia ed estesa, a considerare tutte le variabili nella costruzione di una scheda come di una periodizzazione, e ad aumentare la propria conoscenza e consapevolezza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gendarius Visualizza MessaggioA che distanza una dall'altra?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sasàs Visualizza MessaggioIn genere lascio un giorno di recupero
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioFai prima a dire come splitti tutta la scheda e su che giorni
panca piana 4x6-8
pancs inclinata 3x8
dip 3x8
croci 2x12
curl bilanciere 4x10-8-8-6
curl manubri 3x8
curl concentrato 3x10
Dorso tricipiti
trazioni prone 3xmax
trazioni supine 3xmax
rematore supino 3x10-8-6
rematore manubrio 2x12
stoacco 4x4
panca presa stretta 4x10-8-6-4
french press 4x8-10
Spalle
lento avanti 4x10-8-6-6
alzate lat 3x10-12
alzate panca 45 3x10
alzate inverse 2x15
scrollate 2x15
Gambe
Squat 4x8
affondi 4x10
polpacci in piedi 3x15
Mi sto allenando a casa momentaneamente e non dispongo di macchine
Commenta
-
-
Posto che la scheda sarebbe da rivedere, per esercizi, reps, volumi e succesioni, metterei le gambe tra la sessione del petto e quella del dorso. Per il resto, bicipiti e tricipiti vengono allenanti sia direttamente che indirettamente nelle sedute del dorso e del petto, per cui non metterei dei richiami. Ad ogni modo, come dicevo, la scheda si potrebbe migliorare (bicipiti e tricipiti compresi).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioPosto che la scheda sarebbe da rivedere, per esercizi, reps, volumi e succesioni, metterei le gambe tra la sessione del petto e quella del dorso. Per il resto, bicipiti e tricipiti vengono allenanti sia direttamente che indirettamente nelle sedute del dorso e del petto, per cui non metterei dei richiami. Ad ogni modo, come dicevo, la scheda si potrebbe migliorare (bicipiti e tricipiti compresi).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggiosembra una scheda da centro anziani
Commenta
-
Commenta