Diversi studi hanno dimostrato che muscoli quali bicipiti e tricipiti recuperano più in fretta e potrebbero essere allenati fino a 4-5 volte a settimana. Ok ma in quale volume, un solo esercizio per seduta? Ma in questo modo non li stimoliamo abbastanza, e inoltre il workout del petto e del dorso dove li lasciamo? Voi cosa ne pensate in merito
Recupero muscoli grandi e piccoli
Collapse
X
-
E' logico che un muscolo piccolo come il bicipite recuperi decisamente più in fretta di un muscolo grande come il petto.
Per farla terra terra ..ciò che conta è il volume settimanale.
Quindi allenare bicipiti e tricipiti 4-5 volte a settimana si può ? Certo non c'è nulla di male puoi fare tutto quello che vuoi.... puoi fare trazioni ogni giorno per un anno intero : questo per dire che bisogna considerare il contesto.
Il BB non è una equazione matematica.
-
-
Originariamente Scritto da Don_ Visualizza MessaggioMa non si corre il rischio di sovra allenarli?
Bisognerebbe,se si vorrebbe allenare i bicipiti ad esempio 3 volte, fare un esercizio per seduta,tipo curl 3x8. Altrimenti facendo più esercizi si rischia ilnsovra allenamento,no?
p.s. il sovrallenamento è tutt'altra cosa ed è sistemico, riguarda l'intero corpo e il sistema nervoso. Purtroppo dobbiamo correggere continuamente queste inesattezze...e sopratutto il sovrallenamento è in pratica esclusiva del professionista che si allena per ore e ore al giorno 6 gg su 7...e in ambito BB, l'atleta che in generale si allena meno rispetto a qualsiasi atleta di atletica leggera, è molto raro.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giux81 Visualizza MessaggioCi sono diverse teorie e opinioni sull'allenamento in mono o multifrequenza. Io preferisco allenare ogni muscolo una volta la settimana. Ho avuto migliori risultati.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giux81 Visualizza MessaggioCi sono diverse teorie e opinioni sull'allenamento in mono o multifrequenza. Io preferisco allenare ogni muscolo una volta la settimana. Ho avuto migliori risultati.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiobeh ma qui non si sta parlando proprio di mono o multi, anche io cmq sono scettico verso la multi in direzione PL che va di moda qui su BW
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiono...sono fisime mentali e paranoie Va da sè che allenare troppo un muscolo equivale a non allenarlo, e non contano il nr degli ex, ma il volume e l'intensità di lavoro. Cmq sono i bicipiti che recuperano relativamente in fretta (anche 24 ore o meno) i tricipiti, come tutti i muscoli a prevalenza fibre bianche, necessitano di piu'. Una buona cosa sarebbe magari allenare le braccia (parlo del caso del 3d) con dei richiami, con volume e intensità degna...se alleni 3 volte a settimana le braccia...con un "banalissimo" 3x8...perdi solo tempo, tanto vale fare bicipiti e tricipiti una volta a settimana con 9-10 serie a muscolo.
p.s. il sovrallenamento è tutt'altra cosa ed è sistemico, riguarda l'intero corpo e il sistema nervoso. Purtroppo dobbiamo correggere continuamente queste inesattezze...e sopratutto il sovrallenamento è in pratica esclusiva del professionista che si allena per ore e ore al giorno 6 gg su 7...e in ambito BB, l'atleta che in generale si allena meno rispetto a qualsiasi atleta di atletica leggera, è molto raro.
Panca piana 4x6-8 2' 70kg
panca inclinata manubri 3x8 1:30'' 24 kg man
dip parallele 3x8 1' 15 kg
croci panca declinata 3x10-12 45'' 12 kg
curl bilanciere 4x10-8-8-6 1:30" 30 kg.....
curl manubri in piedi 3x8 1' 16 kg
curl ai cavi alti 2x10 30"
Volendo allenare i Bicipiti più volte dovrei inserire un richiamo dopo il dorso o addirittura più richiami settimanali? E in che volume e intensità?
Commenta
-
-
Dopo il dorso è spesso usato, ma nessuno ti vieta di inserirlo dopo le spalle, dipende dallo splittaggioCOACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it
SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
Originariamente Scritto da SasàsOggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm
Commenta
-
-
Se un gruppo recupera pienamente in 3 giorni, ha senso riallenarlo dopo quel lasso di tempo. Più di 4 giorni non sono necessari neanche per dorso e gambe, per cui l'idea di allenare, se si ha la possibilità, tutti i muscoli due volte a settimana non è un errore.
Ps: parlo della classica scheda in "mono" fatta due volte a settimana.Last edited by gendarius; 31-08-2016, 13:56:39.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza MessaggioDopo il dorso è spesso usato, ma nessuno ti vieta di inserirlo dopo le spalle, dipende dallo splittaggio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gendarius Visualizza MessaggioSe un gruppo recupera pienamente in 3 giorni, ha senso riallenarlo dopo quel lasso di tenpo. Più di 4 giorni non sono necessari neanche per dorso e gambe, per cui l'idea di allenare, se si ha la possibilità, tutti i muscoli due volte a settimana non è un errore.
Ps: parlo della classica scheda in "mono" fatta due volte a settimana.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sasàs Visualizza MessaggioQuindi 6 giorni su 7? Con un volume magari un po' minore?
A patto che l'intensità sia elevata (visto che questa conta parecchio) il volume lo terrei al massimo tollerabile (in surplus è più alto, in deficit ovviamente con cautela). 15/20 set a seduta per i gruppi grandi e 8/10 per quelli più piccoli è una cosa tollerabile secondo me.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiono...sono fisime mentali e paranoie Va da sè che allenare troppo un muscolo equivale a non allenarlo, e non contano il nr degli ex, ma il volume e l'intensità di lavoro. Cmq sono i bicipiti che recuperano relativamente in fretta (anche 24 ore o meno) i tricipiti, come tutti i muscoli a prevalenza fibre bianche, necessitano di piu'. Una buona cosa sarebbe magari allenare le braccia (parlo del caso del 3d) con dei richiami, con volume e intensità degna...se alleni 3 volte a settimana le braccia...con un "banalissimo" 3x8...perdi solo tempo, tanto vale fare bicipiti e tricipiti una volta a settimana con 9-10 serie a muscolo.
Alta intensità vorrebbe dire con pause brevi e alto volume con tante serie e esercizi?
Scusami ma questa cosa del volume e intensità non l'ho tanto chiara se così non fosse.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Don_ Visualizza MessaggioE come si capisce quando si sta allenando un muscolo eccessivamente?
Alta intensità vorrebbe dire con pause brevi e alto volume con tante serie e esercizi?
Scusami ma questa cosa del volume e intensità non l'ho tanto chiara se così non fosse.sigpic
Commenta
-
Commenta