Salve a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum, spero di non aver sbagliato sezione. Detto ciò mi presento subito, mi chiamo Alessio e ho 17 anni. Circa 1 anno fa ho deciso di iniziare a seguire un' alimentazione più sana ed equilibrata per provare a perdere peso (attualmente ho perso circa 16kg). Detto ciò, scrivo questa discussione, per chiedere a voi utenti più esperti, dei consigli per quanto riguarda il rassodamento totale della pancia. Attualmente eseguo jojjing 3 volte a settimana, e a fine corsa, dopo lo stretching, eseguo delle serie di addominali e qualche esercizio per bicipiti, pettorali e spalle, ovviamente sempre entro i miei limiti, dato che mi alleno da solo a casa, con pochi attrezzi e senza la supervisione di un esperto. Altra domanda che vi pongo riguarda lo sport, sarei disposto a Settembre a iscrivermi in palestra per avere dei risultati ancora migliori ( tengo a sottolineare, che il mio obbiettivo non è quello di diventare "grosso" ma quello di avere un fisico decente, nulla di troppo serio). Attualmente sarei però più propenso a praticare calcio, dato che è lo sport che più mi appassiona. Ora, andando al dunque, dite che se continuando a praticare calcio, e ad allenarmi a casa, magari comprando qualche altro attrezzo, potrei raggiungere il mio obbiettivo? Oppure è essenziale andare in palestra? Spero di essermi spiegato al meglio, e scusate se mi sono dilungato cosi tanto . Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
Esercizi
Collapse
X
-
Non so come spiegarlo hahahah, avere addominali, pettorali ecc, abbastanza "sviluppati". Dici che potrei riuscire a raggiungere questo traguardo da solo a casa? Praticando come sport principale calcio e non palestra? Spero di aver reso meglio l'idea.
Commenta
-
-
Dipende da molti fattori, quindi non so dirti di preciso. Di certo, l'allenarsi a casa non è necessariamente uno svantaggio, solo che dovrai investire un po' di soldi per una home gym se vuoi allenarti in maniera completa (ti servono almeno una panca reclinabile, un power rack, ghisa, manubri e bilanciere, secondo me).
Comunque, avere un fisico atletico è fattibile anche senza ammazzarsi di palestra. Ci sono molti calciatori non professionisti che hanno un fisico asciutto e definito senza aver mai alzato un peso. Certo, non avranno le forme di chi va in palestra, ma almeno si vede che fanno sport :P
Commenta
-
-
Come attrezzi attualmente, ho la panca regolabile in tutte i modi, e i manubri. Quindi arrivato a sto punto credo che mi allenerò a casa. Comunque credo proprio che alcuni giocatori per raggiungere quel fisico, pratichino anche palestra eh.
P.S oltre a questi attrezzi da te elencati sopra, ne hai altri da consigliare?
Commenta
-
-
Io parlo di ragazzi non professionisti. Quelli che si allenano tre volte a settimana ma non in palestra, per capirci.
Comunque quelli secondo me sono la base per potersi allenare in modo completo a casa. Dopo quelli, vengono tutti gli optional che sono lat machine, pulley, leg press, manubri fissi, bilanciere ez, bilanciere hammer, resistance bands, parallele, anelli, sbarra per trazioni con prese particolari (dato che quella dritta è inclusa nel rack), cavi, t-bar row, leg curl, hyperextension bench... insomma, tutta la roba che si vede nelle palestre commerciali (e che in genere costa un sacco).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aleex Visualizza MessaggioCredo che possa riuscire a procurarmi facilmente un bilanciere e la ghisa, per quanto riguarda il power rack, non credo proprio, a causa del costo. Grazie mille per la disponibilità e la rapidità .
Per il rack, si tratta di una spesa non indifferente, ma ti permette di fare tutto in sicurezza. Volendo, potresti pensare ad un half rack, magari i costi si abbassano.
Commenta
-
-
Mhh, si ho controllato, ma cercando su internet "palestra in casa", ho trovato delle macchine dal costo di circa 900 euro, dove potevi eseguire diversi esercizi, per i diversi tipi di muscoli tutto con questa struttura. Quindi, credo che se dovessi riuscire un giorno prendere il power rack, arrivato a quel punto potrei optare per una di quelle. Inoltre, dopo essermi attrezzato con bilanciere, ghisa e qualche manubrio, come mi conviene dividere i giorni di allenamento? Nel senso, dopo che torno dalla solita corsa, faccio un po di tutto o mi conviene dividere per giorni l'allenamento di determinati muscoli (come si usa fare solitamente in palestra). Spero di essere stato chiaro, sono di fretta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aleex Visualizza MessaggioMhh, si ho controllato, ma cercando su internet "palestra in casa", ho trovato delle macchine dal costo di circa 900 euro, dove potevi eseguire diversi esercizi, per i diversi tipi di muscoli tutto con questa struttura. Quindi, credo che se dovessi riuscire un giorno prendere il power rack, arrivato a quel punto potrei optare per una di quelle. Inoltre, dopo essermi attrezzato con bilanciere, ghisa e qualche manubrio, come mi conviene dividere i giorni di allenamento? Nel senso, dopo che torno dalla solita corsa, faccio un po di tutto o mi conviene dividere per giorni l'allenamento di determinati muscoli (come si usa fare solitamente in palestra). Spero di essere stato chiaro, sono di fretta
Per quanto riguarda l'allenamento, puoi strutturarlo come preferisci, a seconda dei tuoi obiettivi. Puoi allenarti sia in multifrequenza che in monofrequenza. Ci sono vari thread in evidenza sull'argomento: dagli un'occhiata!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aleex Visualizza MessaggioVa bene, ti ho già dato la rep, non posso dartene un'altra sfortunatamente hahahha
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza MessaggioNon c'è problema
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aleex Visualizza MessaggioCredo di optare per la multi, qualche altro tips per gli esercizi da fare? Magari qualche video da guardare per eseguire correttamente i vari esercizi.
Fai allenamenti semplici e evita le menate sui dettagli.
Per i video, c'è un thread in evidenza che ne elenca diversi. In generale, canali affidabili con un sacco di contenuti sono Project Invictus, Alan Thrall, Omarisuf, MaxPowerTraining, i video di Rippetoe, John Paul Cauchi ha un video interessante sul settaggio su panca... dovresti avere ore e ore di materiale da spulciare
Commenta
-
-
Mhhh, mi sa che dovrò andare il prima possibile a comprare tutta l'attrezzatura :P. E appena ho un po di tempo inizio a guardare video a gogo, se non erro qualcosa di Project Invicuts l'avevo già visto.
Spero che mettendoci impegno e costanza possa riuscire a raggiungere il mio obbiettivo
Commenta
-
Commenta