Prima scheda di forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xXNicolaXx
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 485
    • 6
    • 0
    • Send PM

Prima scheda di forza

Ciao a tutti..dopo due anni di allenamento(di cui solo il secondo serio e fatto come si deve) ho deciso di fare un programma decente di forza, da iniziare a metà settembre e da terminare a fine novembre. Sarebbero un totale di 12 settimane. Per prima cosa, credete siano troppe?
    Volevo cercare di incrementare il più possibile i carichi prima di dicembre, in modo da iniziare poi di nuovo l allenamento in monofrequenza da dicembre a febbraio...almeno alzo un po i carichi prima di cercare di puntare all ipertrofia che è il mio principale obiettivo. Poi a marzo non so se fare 1 mese di forza + 1 mese di massa prima di iniziare la definizione a maggio... onestamente non so se ne valga la pena.. ditemi poi voi.
    Comunque, per quanto riguarda la scheda aspetto prima un parere sul piano da utilizzare..io pensavo a una multifrequenza o su 3 giorni e se possibile anche 4, visto che non ho problemi di tempo e allenarmi mi piace. Cerco ancora qualche scheda già fatta sul forum e poi faccio una bozza in modo che potete correggermela. Intanto posto i miei dati:
    Anzianità : 2 anni
    Altezza : 1,69/1,70 (mai capito )
    Peso: circa 62 kg. Dall anno scorso ho preso circa 4 kg di massa puliti. La percentuale di grasso non la so...ma credo di essere intorno al 12%. L addome un po si vede(quest anno non l ho proprio allenato, e qualche vena anche. Il problema rimane sempre quel filo di pancia sotto l ombelico)
    Massimali:
    Panca piana: 90 kg
    Stacco: mai provato ed ho smesso di farlo da circa 3 mesi, da quando ho letto che in ottica bodybuilding non è proprio necessario. In ogni caso 5 x 4 @102kg
    Squat: mai potuto fare fino alla settimana dove per la prima volta l ho fatto nella palestra dove sono in vacanza..ho fatto 6 ripetizioni con 65kg. A casa(mi alleno in casa) l avevo provato con 45kg circa perché il bilanciere dovevo portarmelo sopra la testa in stile alzata olimpica non avendo l appoggio...ma da settembre prendo un rack quindi potrò finalmente iniziare a farlo. In ogni caso 65 kg x 6 senza averlo mai fatto prima...penso che nel giro di un mesetto col migliorare della tecnica posso aumentare subito di qualche kg.
    Military Press: 4 x 52 kg con bilanciere / 3 x 6 @21kg con manubri (lo metto visto che gli altri massimali, apparte la panca, non sono molto accurati)
    Purtroppo non ho mai potuto fare - oltre agli squat- trazioni, dip e diversi esercizi ai cavi. Ma come dicevo prima, da settembre col rack che prenderò(che è provvisto di barra per trazioni + cavo alto e basso) potrò fare praticamente quasi tutti gli esercizi che posso fare in una palestra.
    Dico anche i miei obiettivi visto che ci siamo:
    Panca piana mi piacerebbe arrivare a 105 kg di massimale..dite che c'è la posso fare in un anno?
    Stacchi: non so se farli, ditemi voi se possono essere utili ti in ottica bb...io mi sono informato parecchio e ho letto diverse discussioni qui sul forum prima di toglierli dalla mia routine... Nel caso li debba fare, almeno un 4x4 con 120 kg
    Squat: parto svantaggiato visto che sarà il primo anno in cui li faccio, ma spero di raggiungere i 110 kg di massimale..pochi ma essendo il primo anno appunto non posso sperare più di tanto...
    Posso farcela secondo voi? Come mi consigliate di dividere l anno per ottenere il massimo possibile a livello di massa e anche di forza(necessaria per la prima)?
    Aspetto opinioni sul tutto e poi posto la scheda.
    Scusate il post chilometrico
    Originariamente Scritto da Krulock
    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
  • Maverick87
    Bodyweb Senior
    • Mar 2012
    • 7812
    • 106
    • 34
    • Centro Italia
    • Send PM

Per gli stacchi puoi fare la variante rumena, ottima per femorali e glutei

Commenta

• xXNicolaXx
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2015
      • 485
      • 6
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
      Per gli stacchi puoi fare la variante rumena, ottima per femorali e glutei
      In effetti non li ho mai provati...potrei inserirli nella scheda che posterò tra un po'..
      Prima volevo capire(mi sono dimenticato di dirlo nel post precedente) se fosse meglio impostare una progressione sui fondamentali del tipo 8x3-6x4-5x5-4x6 oppure fare una classica multifrequenza con prevalenza di fondamentali a basse ripetizioni e qualche complementare, che comunque ovviamente andrà inserito anche nel caso della progressione scritta sopra.
      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

Dipende da te, la progressione è un ottima alternativa per non stallare prima del dovuto
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• xXNicolaXx
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 485
          • 6
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
          Dipende da te, la progressione è un ottima alternativa per non stallare prima del dovuto
          Bene, allora utilizzerò la progressione, visto che tra l altro ero curioso di provarla ed era quella che mi attirava di più. Solo una cosa..nel caso faccia la progressione scritta nel post precedente...devo farla una volta la settimana? Mi spiego. Mettiamo che ho la panca piana 2 volte la settimana...tipo martedì e venerdì. Martedì faccio l' 8x3..venerdì invece? Posso subito provare il 6x4 o è meglio aspettare il martedì successivo?
          Prometto che è l ultima domanda, poi posto la scheda

Commenta

• Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
            • Send PM

Meglio settimanalmente
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• xXNicolaXx
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2015
              • 485
              • 6
              • 0
              • Send PM

Allora..ho provato ad abbozzare la scheda..forse farà schifo, ma capitemi, è la mia prima scheda in multi che faccio in due anni...sono più bravo con le mono
              Comunque, la scheda è una ABAB

A
              Panca piana 8 x 3(con progressione settimanale scritta qualche post fa)
              Panca inclinata manubri 4 x 6
              Lento avanti 4 x 8
              Dip 3 x max
              French Press 4 x 6
              Push down 3 x 10

B
              Rematore 4 x 6
              Trazioni 5 x 5
              Squat 8 x 3(stessa progressione della panca)
              Stacchi rumeni 3 x 8
              Curl bilanciere 4 x 10
              Curl a martello 2 x 12

Come vi sembra?

Commenta

• xXNicolaXx
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2015
                • 485
                • 6
                • 0
                • Send PM

Nessuno? Inoltre volevo chiedere per quanto riguarda i giorni, seguendo lo schema ABAB, se fosse meglio fare tipo martedi-giovedi-venerdi-domenica oppure martedi-giovedi-sabato-domenica...per fatto del riposo tra un allenamento e l altro...
                Last edited by xXNicolaXx; 24-08-2016, 02:07:48.

Commenta

• Maverick87
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2012
                  • 7812
                  • 106
                  • 34
                  • Centro Italia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
                  Nessuno? Inoltre volevo chiedere per quanto riguarda i giorni, seguendo lo schema ABAB, se fosse meglio fare tipo martedi-giovedi-venerdi-domenica oppure martedi-giovedi-venerdi-domenica...per fatto del riposo tra un allenamento e l altro...
                  L'ideale se ne hai la possibilità sarebbe un giorno sì e uno no

Commenta

• xXNicolaXx
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2015
                    • 485
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

L'ideale se ne hai la possibilità sarebbe un giorno sì e uno no
                    Però se mi alleno 4 volte la settimana, capitano comunque due giorni vicini...anche se facessi lun-mer-ven-dom, poi appunto avrei domenica e lunedì vicini...
                    La scheda invece va bene?
                    Ps. Ho editato il penultimo messaggio dove avevo scritto due volte venerdì invece che sabato...
                    Last edited by xXNicolaXx; 24-08-2016, 02:08:24.

Commenta

• Maverick87
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2012
                      • 7812
                      • 106
                      • 34
                      • Centro Italia
                      • Send PM

Però se mi alleno 4 volte la settimana, capitano comunque due giorni vicini...anche se facessi lun-mer-ven-dom, poi appunto avrei domenica e lunedì vicini...
                      La scheda invece va bene?
                      Ps. Ho editato il penultimo messaggio dove avevo scritto due volte venerdì invece che sabato...
                      Infatti dicevo un giorno si e uno no, ma occorre una home gym o una palestra aperta anche la domenica

Commenta

• xXNicolaXx
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2015
                        • 485
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

Infatti dicevo un giorno si e uno no, ma occorre una home gym o una palestra aperta anche la domenica
                        Quindi appunto sarebbe meglio fare lunedi-mercoledi-venerdi-domenica
                        Mi alleno a casa, quindi appunto posso andare quando voglio...
                        Però al di là di questo che comunque è secondario(quest anno in mono mi sono allenato anche 3 giorni di fila, quindi due giorni di fila non sarebbero un problema) mi interessa capire se la scheda va bene...ci tengo e quest anno voglio fare le cose per bene...non vorrei buttare 2-3 mesi per una scheda sbagliata e non avere miglioramenti di forza..

Commenta

• Maverick87
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2012
                          • 7812
                          • 106
                          • 34
                          • Centro Italia
                          • Send PM

Allora..ho provato ad abbozzare la scheda..forse farà schifo, ma capitemi, è la mia prima scheda in multi che faccio in due anni...sono più bravo con le mono
                          Comunque, la scheda è una ABAB

A
                          Panca piana 8 x 3(con progressione settimanale scritta qualche post fa)
                          Panca inclinata manubri 4 x 6
                          Lento avanti 4 x 8
                          Dip 3 x max
                          French Press 4 x 6
                          Push down 3 x 10

B
                          Rematore 4 x 6
                          Trazioni 5 x 5
                          Squat 8 x 3(stessa progressione della panca)
                          Stacchi rumeni 3 x 8
                          Curl bilanciere 4 x 10
                          Curl a martello 2 x 12

Come vi sembra?
                          Non mi piace squat e stacchi dopo rematore e trazioni, magari proverei alternando, una volta fai prima le gambe e l'altra prima la schiena. Potresti aggiungere qualche complementare come alzate laterali e posteriori

Commenta

• xXNicolaXx
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2015
                            • 485
                            • 6
                            • 0
                            • Send PM

Non mi piace squat e stacchi dopo rematore e trazioni, magari proverei alternando, una volta fai prima le gambe e l'altra prima la schiena. Potresti aggiungere qualche complementare come alzate laterali e posteriori
                            Grazie della risposta intanto...
                            Beh si, come dici tu, il primo giorno B farei prima schiena mentre il secondo giorno B prima gambe.
                            Le alzate laterali dopo quale esercizio le aggiungeresti? Nell giorno A vero?
                            Se mettessi un esercizio per i delts posteriori nel giorno B, visto che lavorano già con il dorso?
                            Gli esercizi che posso fare a casa sono due...o le alzate a 90 per appunto i delts posteriori oppure le "tirate al cavo alto"(non ricordo il nome) sempre per i delts..non so se si è capito quale esercizio intendo..sarebbe una specie di pulley fatto al cavo alto con la corda, però si tira all altezza delle spalle per evitare di coinvolgere troppo la schiena. Quale dei due è meglio? Il secondo lo sto provando da poco nella palestra qui in vacanza e devo dire che mi piace parecchio...

Commenta

• Maverick87
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2012
                              • 7812
                              • 106
                              • 34
                              • Centro Italia
                              • Send PM

Direi che le tue intuizioni sono giuste ;-)

Commenta

Working...
                              X