Aiuto per prima Scheda in Multifrequenza

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • valyvaly
    Bodyweb Advanced

    • Jul 2015
    • 316
    • 2
    • 1
    • Send PM

    Aiuto per prima Scheda in Multifrequenza

    Ciao a tutti, ho 21 anni, sono alto 1.90 e peso 86 kg (ne ho persi 2 in 2 settimane di totale anarchia), mi alleno da quasi 4 anni ormai... sempre allenato in monofrequenza.
    Ora sto iniziando un nuovo programma di massa (a tavola) e vorrei abbinarlo ad un allenamento in multifrequenze, del quale ho sempre sentito parlare bene..
    Leggendo i vari post ho notati vari "schemi" per quanto riguarda questo tipo di allenamento, e volevo appunto chiedervi, prima di stilare una scheda con i vari esercizi etc, quale secondo voi fosse lo schema migliore, ad esempio upper lower, mezza full per piani, full body, spinta trazione etc..
    A me aveva colpito a primo impatto lo schema gambe spinta trazione + complementari, ma ho paura che gli esercizi di trazione vengano eseguiti con piu stanchezza, perche ultimi, e quindi andre a lavorare male il dorso..
    In sintesi, vorrei che mi consigliaste uno schema valido per il quale io possa poi stilare una scheda e ricevere le eventuali correzioni da parte vostra.
    Grazie in anticipo ragazzi.

    PS: mi alleno 4 volte a settimana
  • shaitan
    Bodyweb Senior
    • May 2014
    • 1325
    • 62
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Si chiama gambe spinta trazione ma nulla ti vieta di invertire l'ordine... posto che tendenzialmente io le gambe preferisco farle per prime attualmente faccio:
    Giorno 1 trazione complementari trazioni, gambe, spinta
    Giorno 2 gambe, spinta complementari spinta, trazione
    Giorno 3 gambe complementari gambe, trazione, spinta

    Giorno bonus spalle e braccia

    Come vedi non hai un obbligo a uno specifico ordine

    Commenta

    • valyvaly
      Bodyweb Advanced

      • Jul 2015
      • 316
      • 2
      • 1
      • Send PM

      #3
      Allora, ho provato a buttare giù qualcosa..

      Lunedi:
      Squat 4x6
      Affondi 3x8
      Leg ext 3x12
      Panca declinata 4×6
      Rematore4×6
      Curl seduto 4×8
      Abs.

      Mercoledi:
      Stacchi gt 4x6
      Panca piana 5x5
      Spinte inclinata 3x8
      Croci 3x12
      Lento 4x8
      Trazioni 3x8
      Frenc press 4x8

      Venerdi:
      Squat 3x8
      Stacchi 5x5
      Rematore 4x8
      Lat machine SS pulley 2x10-10
      Chest press 3x8
      Hammer curl 3x10

      Domenica: (spalle e richiamo braccia)
      Military press 5x5
      Alzate laterali 3x8
      Alzate a 90 3x8
      Scrollate 3x12
      Push down tricipiti 4x8
      Panca scott SS french press 3x8-10

      Aspetto le vostre correzioni..
      Ovviamente i recuperi sono ben dosati non li ho inseriti.

      Commenta

      • Maverick87
        Bodyweb Senior
        • Mar 2012
        • 7812
        • 106
        • 34
        • Centro Italia
        • Send PM

        #4
        Ma che è sto fritto misto??

        Commenta

        • valyvaly
          Bodyweb Advanced

          • Jul 2015
          • 316
          • 2
          • 1
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
          Ma che è sto fritto misto??
          Lo avevo detto di non essere capace
          Cosa ho sbagliato?

          Commenta

          • Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23896
            • 458
            • 405
            • Send PM

            #6
            ma ti sei basato su quello che ti ha detto shaitan?

            Commenta

            • valyvaly
              Bodyweb Advanced

              • Jul 2015
              • 316
              • 2
              • 1
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              ma ti sei basato su quello che ti ha detto shaitan?
              Piu o meno si ragazzi, purtroppo sono nuovo nel campo della multifrequenza, quindi non so come muovermi, io ci ho provato.
              Ma a parte tutto, secondo voi, è un buon metodo di allenamento?

              Commenta

              • Ospite
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
                Piu o meno si ragazzi, purtroppo sono nuovo nel campo della multifrequenza, quindi non so come muovermi, io ci ho provato.
                Ma a parte tutto, secondo voi, è un buon metodo di allenamento?
                Dire se sia un buon metodo di allenamento è dire tutto e dire nulla, visto che quello della multifrequenza è un ambito molto complesso e poliedrico.

                Se il fine è l'ipertrofia, non rinuncerei a mettere sulla singola seduta un buon volume allenante, per cui considero la mezza full la soluzione ottimale.

                Prediligo la divisione per piani o spinta-trazione. Upper-lower, a meno che uno non abbia gambe molto indietro, rischia di essere sotto allenante per l'upper.

                Se vuoi ragionare su questa metodologia, la scheda va sistemata, in quanto è un calderone che per certi muscoli va su full e su altri sembra una mono con richiami.

                Se il fine è l'ipertrofia, a mio parere è sempre bene ragionare sull'allenamento dei gruppi muscolari, anzichè "allenare l'alzata" come cifra di altre metodologie.

                Ma ancora non abbiamo terminato le variabili, in quanto abbiamo varie possibilità: ex big fissi con rotazione di complementari, phat, ibridi vari, etc.

                Last but not least, ciò che rileva è la soddisfazione, non solo nei risultati, ma nel piacere psicologico che un certo allenamento ti da.

                Commenta

                • gendarius
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2014
                  • 3301
                  • 62
                  • 11
                  • Vicenza
                  • Send PM

                  #9
                  Nulla vieta di allenare ad esempio un giorno tutto l'upper, un giorno i muscoli di spinta (petto, spalle, tricipiti), un altro quelli di trazione (dorso, bicipiti) e uno le gambe, cioè una sorta di "mono con richiamo upper".

                  Commenta

                  • valyvaly
                    Bodyweb Advanced

                    • Jul 2015
                    • 316
                    • 2
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                    Dire se sia un buon metodo di allenamento è dire tutto e dire nulla, visto che quello della multifrequenza è un ambito molto complesso e poliedrico.

                    Se il fine è l'ipertrofia, non rinuncerei a mettere sulla singola seduta un buon volume allenante, per cui considero la mezza full la soluzione ottimale.

                    Prediligo la divisione per piani o spinta-trazione. Upper-lower, a meno che uno non abbia gambe molto indietro, rischia di essere sotto allenante per l'upper.

                    Se vuoi ragionare su questa metodologia, la scheda va sistemata, in quanto è un calderone che per certi muscoli va su full e su altri sembra una mono con richiami.

                    Se il fine è l'ipertrofia, a mio parere è sempre bene ragionare sull'allenamento dei gruppi muscolari, anzichè "allenare l'alzata" come cifra di altre metodologie.

                    Ma ancora non abbiamo terminato le variabili, in quanto abbiamo varie possibilità: ex big fissi con rotazione di complementari, phat, ibridi vari, etc.

                    Last but not least, ciò che rileva è la soddisfazione, non solo nei risultati, ma nel piacere psicologico che un certo allenamento ti da.
                    Quindi in sintesi? Il mio obiettivo è ovviamente l'ipertrofia, conviene restare sulla monofrequenza? O provare a buttare giu una mezza full?

                    Commenta

                    • valyvaly
                      Bodyweb Advanced

                      • Jul 2015
                      • 316
                      • 2
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                      Nulla vieta di allenare ad esempio un giorno tutto l'upper, un giorno i muscoli di spinta (petto, spalle, tricipiti), un altro quelli di trazione (dorso, bicipiti) e uno le gambe, cioè una sorta di "mono con richiamo upper".
                      Allenando un giorno tutto l'upper diventerebbe una monofrequenza con un giorno di full body?

                      Commenta

                      • Ospite
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
                        Quindi in sintesi? Il mio obiettivo è ovviamente l'ipertrofia, conviene restare sulla monofrequenza? O provare a buttare giu una mezza full?
                        Scusami, ma sbagli approccio. La mia sintesi sono anni di lavoro su me stesso, perchè la sperimentazione è la cifra. E sono uno che usa varie metodologie.

                        Commenta

                        • gendarius
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2014
                          • 3301
                          • 62
                          • 11
                          • Vicenza
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
                          Allenando un giorno tutto l'upper diventerebbe una monofrequenza con un giorno di full body?
                          Mm no, in pratica sarebbe una "mono" per le gambe, il resto in "multi". Per dirti:

                          A: petto spalle tricipiti
                          B: dorso bicipiti (+delt posteriore)
                          C: gambe
                          D: upper

                          Le sessioni A B C si possono trattare come normali sedute in mono, la D è utile per qualche progressione sui carichi (tipo panca) o comunque dare enfasi a qualche gruppo più indietro.

                          Commenta

                          • valyvaly
                            Bodyweb Advanced

                            • Jul 2015
                            • 316
                            • 2
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                            Scusami, ma sbagli approccio. La mia sintesi sono anni di lavoro su me stesso, perchè la sperimentazione è la cifra. E sono uno che usa varie metodologie.
                            Scusa non volevo assolutamente offenderti, cercavo solo di ricavare il succo del discorso visto che era un discorso molto complesso..
                            Detto ciò, cosa provo a fare? Provo a creare una mezza full, o continuo di monofrequenza?

                            Commenta

                            • valyvaly
                              Bodyweb Advanced

                              • Jul 2015
                              • 316
                              • 2
                              • 1
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                              Mm no, in pratica sarebbe una "mono" per le gambe, il resto in "multi". Per dirti:

                              A: petto spalle tricipiti
                              B: dorso bicipiti (+delt posteriore)
                              C: gambe
                              D: upper

                              Le sessioni A B C si possono trattare come normali sedute in mono, la D è utile per qualche progressione sui carichi (tipo panca) o comunque dare enfasi a qualche gruppo più indietro.
                              Quindi il giorno D posso dedicarlo ai fondamentali per esempio??

                              Commenta

                              Working...
                              X