cosa ne pensate di questa affermazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

    #16
    Ma io l'obiettivo so qual è, il problema è la strada per raggiungerlo...

    Parlando in termini pratici, il mio obiettivo fondamentale e unico è l'ipertrofia muscolare...non mi interessano i cariconi (se ci sono meglio), ma voglio portare il mio corpo a stondature muscolari possibilmente al limite della mia genetica...e di strada ne ho da fare.
    Qual'è in questo caso la strada?

    Esempio (puro esempio):

    -panca piana 4x6
    -spinte inclinata 4x8
    -dips 3x10
    -croci ai cavi 2x12

    Per i miei fini esterici, meglio un carico fisso con cedimento a ultima serie? Meglio spremere bene ogni serie con carichi decrescenti ma non andare oltre il cedimento tecnico? O cosa?

    Commenta

    • xEyeless
      Forever secco
      • Jul 2014
      • 1218
      • 40
      • 14
      • Roma
      • Send PM

      #17
      Ma bisogna porsi degli obiettivi un po' più specifici per pianificare un allenamento, secondo me.

      Un conto è dire "Sono un powerlifter, voglio diventare più forte. Come mi alleno?", un altro conto è dire "Quando squatto faccio fatica ad uscire dalla buca, quindi per sbloccare il massimale nei prossimi mesi voglio migliorare in quella porzione del movimento".
      Nel primo caso, sei al punto di partenza, mentre nel secondo, sai automaticamente in che direzione lavorare per migliorare e come impostare il programma per riuscirci.
      E il risultato è che diventi più forte: fine ultimo dei powerlifting.

      In soldoni: trova i tuoi punti deboli, scegli quello che ti trattiene e lavoraci finché non è più un punto debole. Risultato? Sei migliorato (= più grosso, più definito, più proporzionato, più forte...)

      Se invece stai progredendo senza problemi di alcun tipo e vuoi cambiare scheda solo perché ti va di farlo, allora puoi semplicemente vedere in giro se trovi qualche metodica di allenamento che ti ispira e provarla.
      Last edited by xEyeless; 14-08-2016, 19:41:34.

      Commenta

      • Maverick87
        Bodyweb Senior
        • Mar 2012
        • 7812
        • 106
        • 34
        • Centro Italia
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
        Secondo te sarebbe un buon compromesso arrivare a cedimento in tutte le ultime serie di ogni esercizio?
        E invece arrivare a cedimento TECNICO su ogni serie di ogni esercizio?

        Perchè io veramente sto avendo difficoltà a interpretare ciò che leggo. Ad esempio, nel pezzetto di articolo che ho citato, intende riferirsi al cedimento su ogni serie?
        Per me va bene a patto di fermarsi prima di cedere, quindi un'ultima serie che non riesci a chiudere può andare, mancando l'ultima o le ultime due reps

        Commenta

        • fabjo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 979
          • 23
          • 21
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
          Per me va bene a patto di fermarsi prima di cedere, quindi un'ultima serie che non riesci a chiudere può andare, mancando l'ultima o le ultime due reps
          Non ho capito completamente quello che vuoi dire, parli del fatto che potrei cedere cin cedimento tecnico solo all'ultima serie di ogni esercizio?

          Commenta

          • Maverick87
            Bodyweb Senior
            • Mar 2012
            • 7812
            • 106
            • 34
            • Centro Italia
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
            Non ho capito completamente quello che vuoi dire, parli del fatto che potrei cedere cin cedimento tecnico solo all'ultima serie di ogni esercizio?
            Sì, le prime 2 devono uscire senza problemi

            Commenta

            Working...
            X