cosa ne pensate di questa affermazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

    cosa ne pensate di questa affermazione?

    Ultimamente il cedimento viene visto come un fattore secondario o comunque UNO DEI TANTI fattori da inserire in ALCUNI PERIODI e non sempre...invece guardate qui, cosa ne pensate? :

    "L'allenamento a cedimento è una necessità

    Una delle pratiche più errate che capitano in palestra, è terminare un esercizio quando si ha chiaramente ancora energia da dare. Quasi ogni volta leggerete un range determinato di ripetizioni, l'obiettivo è quello di arrivare ad esaurimento per quelle determinate ripetizioni. Per esaurimento si intende quel punto in cui non è più possibile eseguire ripetizioni con una buona tecnica. Quindi, se smettete alla dodicesima ripetizione quando si avreste potuto farne 15 o 16, state vanificando i vostri allenamenti."
  • Venkman85
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 6658
    • 240
    • 72
    • Liguria
    • Send PM

    #2
    Il cedimento secondo me è un'arma importante nel proprio arsenale, ma va gestito. Se vai a cedimento in ogni serie di ogni esercizio stressi troppo il sistema nervoso centrale e non vai lontano.

    Commenta

    • fabjo
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2015
      • 979
      • 23
      • 21
      • Send PM

      #3
      Secondo te sarebbe un buon compromesso arrivare a cedimento in tutte le ultime serie di ogni esercizio?
      E invece arrivare a cedimento TECNICO su ogni serie di ogni esercizio?

      Perchè io veramente sto avendo difficoltà a interpretare ciò che leggo. Ad esempio, nel pezzetto di articolo che ho citato, intende riferirsi al cedimento su ogni serie?

      Commenta

      • xEyeless
        Forever secco
        • Jul 2014
        • 1218
        • 40
        • 14
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Penso che si parli di cedimento tecnico in questo articolo, quindi si consiglia di continuare l'esercizio finché non si è più in grado di eseguire una ripetizione con tecnica corretta, e non di continuare finché non si riesce più a spostare il peso.

        Secondo me, non è necessariamente vero. Io mi alleno spesso con carichi che non mi fanno raggiungere neanche il cedimento tecnico, e i progressi li ho comunque. Non esiste un solo modo di allenarsi e tutto varia in base all'individuo che si allena, al suo obiettivo, a come pensa la scheda "sul lungo termine", quindi ha poco senso dar retta a queste affermazioni.

        Comunque, se hai citato l'articolo in cui viene presentato e venduto il programma per "l'ipertrofia qualitativa" e sei interessato a comprarlo, secondo me fai meglio a tenerteli quei soldi che online c'è di meglio (e gratis).
        Last edited by xEyeless; 14-08-2016, 16:29:04.

        Commenta

        • Giampo93
          Mangiatore di vite altrui
          • Jan 2015
          • 7741
          • 312
          • 80
          • Send PM

          #5
          Ci saranno miliardi di discussioni identiche...ripetiamo sempre le stesse cose...


          Ci sono vari tipi di cedimento,vari tipi di esercizi,vari tipi di allenamento e soprattutto vari tipi di individui,con più o meno esperienza.
          Come si fa a ricavare una regoletta semplice semplice da mandare a memoria? Non si fa, si cerca di valutare la situazione concreta,senza farsi tremila pippe mentali,e usando un po' di cervello.

          Esempi: se ho un 3x12 di croci ai cavi (premesso che ovviamente le serie vanno TUTTE portate a termine e coi recuperi previsti) posso mai farmele abuffer? Se invece devo lavorare per migliorare il mio squat,posso mai cedere ad ogni serie,lavorando una schifezza e magari infortunandomi?



          A me questo sembra proprio l'ABC dell'allenamento fabjo...gestire il carico...non capisco come ancora possano confonderti questi concetti...vorrei poi sapere anche la fonte della frase che citi
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta

          • xEyeless
            Forever secco
            • Jul 2014
            • 1218
            • 40
            • 14
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            vorrei poi sapere anche la fonte della frase che citi
            Penso che abbia citato il "Programma Ipertrofia Qualitativa" di Luca Bonmartini. E' l'articolo di presentazione del classico "programmone meraviglioso fatto dopo anni di esperienza sul campo che vi regalerà muscoli e gloria".

            Link: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...,d.bGg&cad=rja

            Commenta

            • Giampo93
              Mangiatore di vite altrui
              • Jan 2015
              • 7741
              • 312
              • 80
              • Send PM

              #7
              Immaginavo fosse roba commerciale. Soluzione facile e immediata,a pensare ci pensiamo noi,tu caccia i soldi
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta

              • fabjo
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2015
                • 979
                • 23
                • 21
                • Send PM

                #8
                Per quabto riguarda l'articolo mi è apparso su fb mentre facevo altro e per curiosità ho aperto. Ovviamente non ho la minima intensione di comprare alcun programma di chi non conosco, soprattutto se pubblicizzato in quel modo, ma ne ho approfittato a chiedere quello che ho chiesto senza altre intenzioni..

                Commenta

                • fabjo
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2015
                  • 979
                  • 23
                  • 21
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                  Ci saranno miliardi di discussioni identiche...ripetiamo sempre le stesse cose...


                  Ci sono vari tipi di cedimento,vari tipi di esercizi,vari tipi di allenamento e soprattutto vari tipi di individui,con più o meno esperienza.
                  Come si fa a ricavare una regoletta semplice semplice da mandare a memoria? Non si fa, si cerca di valutare la situazione concreta,senza farsi tremila pippe mentali,e usando un po' di cervello.

                  Esempi: se ho un 3x12 di croci ai cavi (premesso che ovviamente le serie vanno TUTTE portate a termine e coi recuperi previsti) posso mai farmele abuffer? Se invece devo lavorare per migliorare il mio squat,posso mai cedere ad ogni serie,lavorando una schifezza e magari infortunandomi?



                  A me questo sembra proprio l'ABC dell'allenamento fabjo...gestire il carico...non capisco come ancora possano confonderti questi concetti...vorrei poi sapere anche la fonte della frase che citi
                  Sembra stupido ma la difficoltà più grande che ho è l'interpretazione di un programma...perchè ad esempio, 4x6 può voler dire tutto, esempi:
                  - massimo carico dino a 6 rip, recupero abbasso il carico e faccio altre 6 rip fino alla 4 volta
                  -oppure...scelgo un carico che mi permette di fare le prime 3 serie a buffer e l'ultima a cedimento
                  -oppure addirittura andare a buffer in tutte e 4 le serie...

                  Come si fa a decidere quale strada prendere? È consigliata una in particolare? Parlo di monofrequenza

                  Commenta

                  • Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                    • Send PM

                    #10
                    Quoto i ragazzi, le info commerciali sono quelle che confondono di più le idee, basta fare un search qui nel forum e ti si aprirà un mondo in merito
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                    Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                    Commenta

                    • fabjo
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2015
                      • 979
                      • 23
                      • 21
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                      Penso che si parli di cedimento tecnico in questo articolo, quindi si consiglia di continuare l'esercizio finché non si è più in grado di eseguire una ripetizione con tecnica corretta, e non di continuare finché non si riesce più a spostare il peso.

                      Secondo me, non è necessariamente vero. Io mi alleno spesso con carichi che non mi fanno raggiungere neanche il cedimento tecnico, e i progressi li ho comunque. Non esiste un solo modo di allenarsi e tutto varia in base all'individuo che si allena, al suo obiettivo, a come pensa la scheda "sul lungo termine", quindi ha poco senso dar retta a queste affermazioni.

                      Comunque, se hai citato l'articolo in cui viene presentato e venduto il programma per "l'ipertrofia qualitativa" e sei interessato a comprarlo, secondo me fai meglio a tenerteli quei soldi che online c'è di meglio (e gratis).
                      Si è vero che ci sono altri parametri da considerare, l'ho fatto anch'io in mesi di multifrequenza questo inverno, ma in monofrequenza in cui si cerca il massimo stimolo allenante (dato che poi si riposa 7 giorni circa), conviene parlare di buffer?

                      Commenta

                      • fabjo
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2015
                        • 979
                        • 23
                        • 21
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                        Quoto i ragazzi, le info commerciali sono quelle che confondono di più le idee, basta fare un search qui nel forum e ti si aprirà un mondo in merito
                        Ti giuro alessandro che ho letto di tutto fino ad ora, tanto anche in questo forum...ma ci sono cose come ciò che ho scritto nel precedente messaggio che non vengono dette perchè vengono considerate implicite!
                        Ad esempio, ho letto le tue schede dei modelli in monofrequenza, e dietro ad un semplice 4x6 si può aprire uno scenario più complicato di quanto magari si possa credere..o comunque a me succede così...4x6 inteso come carico fisso e ultima serie a cedimento? 4x6 con carico al ribasso per cedimento almeno tecnico in tutte le serie? Buffer anche nella 4 serie?... come orientarmi?

                        Commenta

                        • Giampo93
                          Mangiatore di vite altrui
                          • Jan 2015
                          • 7741
                          • 312
                          • 80
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
                          Sembra stupido ma la difficoltà più grande che ho è l'interpretazione di un programma...perchè ad esempio, 4x6 può voler dire tutto, esempi:
                          - massimo carico dino a 6 rip, recupero abbasso il carico e faccio altre 6 rip fino alla 4 volta
                          -oppure...scelgo un carico che mi permette di fare le prime 3 serie a buffer e l'ultima a cedimento
                          -oppure addirittura andare a buffer in tutte e 4 le serie...

                          Come si fa a decidere quale strada prendere? È consigliata una in particolare? Parlo di monofrequenza
                          Fabjo...continui a parlare di UNA strada quando dovresti aver capito già da tempo che non esiste un'unico metodo...cosa significa poi "interpretare un programma"? Un programma non si interpreta, si adatta. Si parte da una linea guida,si sceglie il programma,si gestisce il carico. Questo significa allenarsi.

                          Ripeto,se sei scarso nei big e li esegui più volte la settimana, è palese che la cosa peggiore da fare sia spararsi ogni set alla morte..ma ripeto,siamo proprio all'ABC non capisco tutti sti dubbi
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta

                          • Giampo93
                            Mangiatore di vite altrui
                            • Jan 2015
                            • 7741
                            • 312
                            • 80
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
                            Ti giuro alessandro che ho letto di tutto fino ad ora, tanto anche in questo forum...ma ci sono cose come ciò che ho scritto nel precedente messaggio che non vengono dette perchè vengono considerate implicite!
                            Ad esempio, ho letto le tue schede dei modelli in monofrequenza, e dietro ad un semplice 4x6 si può aprire uno scenario più complicato di quanto magari si possa credere..o comunque a me succede così...4x6 inteso come carico fisso e ultima serie a cedimento? 4x6 con carico al ribasso per cedimento almeno tecnico in tutte le serie? Buffer anche nella 4 serie?... come orientarmi?
                            Se invece di chiederti "cosa devo fare" iniziassi a porti il problema del "perché lo faccio"...
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                            Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                            Commenta

                            • xEyeless
                              Forever secco
                              • Jul 2014
                              • 1218
                              • 40
                              • 14
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                              Se invece di chiederti "cosa devo fare" iniziassi a porti il problema del "perché lo faccio"...
                              Quoto tantissimo!

                              Devi sempre porti un obiettivo e poi strutturare un allenamento che ti permetta di raggiungerlo. A quel punto saprai se portare le serie a cedimento, lavorare a buffer ecc.

                              Commenta

                              Working...
                              X