ciao a tutti, sto cercando di capire se ciò che faccio è giusto oppure no, spero che qualcuno sappia aiutarmi, ho 21 anni e ho iniziato palestra settimana scorsa, sono ectomorfo 63-64kg per 1.73m massagrassa al 6%, vengo da sport di combattimento, quindi molta forza esplosiva e anche resistenza..ora vorrei farmi sei mesi di massa. da quanto ho capito per fare massa bisogna fare da 3-4 serie per ogni muscolo. e tra le 8-12 reps è corretto? il problema è che facendo cosi mi tocca fare allenamenti full body 5 volte a settimana. e non ho mai i muscoli che fanno male e non vorrei alzare troppo i carichi visto che non vorrei farmi male alle articolazioni (su molte macchine sollevo già il mio peso) quello che ho pensato è di fare un 8x8 e fare 3 o 4 es per ogni gruppo muscolare, cosi da splittare e allenare 2-3 muscoli per giorno. esempio:
lun- petto- braccia
mart- schiena-spalle
merc- gambe
giov- petto- braccia
ven-schiena-spalle
ovviamente ogni fine allenamento faccio 15 min di addome
secondo voi è buono l 8x8 come ho scritto sopra o stresso troppo i muscoli? per la massa è meglio fare in multi o in mono? consigli su come splittare? ogni consigio è benvenuto
buonagiornata
lun- petto- braccia
mart- schiena-spalle
merc- gambe
giov- petto- braccia
ven-schiena-spalle
ovviamente ogni fine allenamento faccio 15 min di addome

secondo voi è buono l 8x8 come ho scritto sopra o stresso troppo i muscoli? per la massa è meglio fare in multi o in mono? consigli su come splittare? ogni consigio è benvenuto