Annuncio

Collapse
No announcement yet.

TUT (Time Under Tension) - Varia in base all'esercizio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    TUT (Time Under Tension) - Varia in base all'esercizio?

    Salve a tutti ragazzi!
    Oggi volevo discutere con voi di un argomento non tanto trattato, ovvero il T.U.T (Time Under Tension).
    Dato che la mia palestra resterà chiusa per circa un mese e dodici giorni (maledetta ) ho deciso di allenarmi a casa e di strutturarmi una scheda di allenamento per l'ipertrofia muscolare, giusto per provare il brivido (ho seguito i thread in nota, in particolare "Guida su come creare una scheda" e l'ho finalmente impostata). In seguito ho cercato di informarmi sul tempo sotto tensione dei muscoli, perché prima di questo momento, cercavo solo di rallentare nella fase eccentrica. Spulciando sul web sono arrivato a questa conclusione :
    - Allenamento per la forza massimale (alta intensità, TUT basso);
    - Allenamento per l'ipertrofia (moderata intensità, TUT moderato);
    - Allenamento di endurance muscolare (bassa intensità, TUT elevato).
    Ora, la mia scheda è composta da esercizi base, multiarticolari e monoarticolari (esattamente come prevede la guida). In questo caso quindi, devo dividere il TUT in base agli esercizi (proprio per coinvolgere completamente tutti i tipi di fibre) e quindi:
    - Esercizi base = TUT basso;
    - Esercizi multiarticolari = TUT moderato;
    - Esercizi monoarticolari = TUT elevato;
    Oppure dato che il mio obiettivo è l'ipertrofia devo indirizzarmi per TUTTI gli esercizi al TUT moderato?
    Vi ringrazio per tutte le risposte che arriveranno e vi auguro una buona giornata.

    Antonio

    #2
    Va bene l'allenamento per l'ipertrofia, con range di ripetizioni tra le 5 e le 10 per i multiarticolari e 8-15 per i monoarticolari

    Commenta


      #3
      Sono semplificazioni grosse come una casa
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
        Sono semplificazioni grosse come una casa
        Più che altro il riferimento all'intensità non c'azzecca proprio visto che non dipende dal numero di reps/TUT

        Commenta


          #5
          In realtà il tut influenza l'intensità,così come (indirettamente) le reps...comunque è sbagliata questa concezione riassunta nella tabella postata da Antonio,che non può essere certo presa a paradigma assoluto...riesce sia a semplificare che a complicare troppo il discorso

          Per creare una scheda è più semplice seguire i modelli relativi al CARICO...fondamentali a reps mediobasse,dunque carichi alti,e complementari a ripetizioni più alte...il solito schema di base
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #6
            Concordo sul fatto che c'è un'eccessiva semplificazione.

            Per quanto in alcuni contesti l'intensità sia inversamente proporzionale al tut, ne troveremo altri in un cui non lo è.

            Le cose si complicano ancora se pensiamo agli effetti.

            Troveremo ad esempio degli allenamenti in HD con alte intensità e alti TUT, ma ti diranno che il loro fine è l'ipertrofia.

            Così come troveremo alcuni programmi con altrettanta elevata intensità e elevati TUT, e ti diranno che il loro fine è la forza.

            Troveremo poi alcuni programmi con elevata intensità e bassi tut, e ti diranno che il loro fine è l'ipertrofia.

            Nessuno sbaglia, in quanto il tutto va compreso in un piano più ampio.

            Come diceva Borges, "felice colui che non insiste nell'avere ragione, perchè nessuno ha ragione o tutti l'hanno".

            Commenta


              #7
              Grazie a tutti quelli che hanno risposto! Date le mie limitate conoscenze in ambiente mi limiterò ad un TUT moderato per tutte le serie. Eventualmente, quando ne saprò qualcosa in più, apporterò qualche modifica.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎