Due domande semplici!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabrinapoli
    Bodyweb Member
    • Oct 2013
    • 31
    • 1
    • 0
    • Send PM

Due domande semplici!

Ciao ragazzi volevo farvi due domande:
    1) Ho letto il post "come impostare una scheda" però mi rimane un dubbio: quando fare un ciclo di forza e quando uno di massa? Con quale bisognerebbe cominciare? E quando passare all'altro o alternarli??
    2) Un tizio in palestra (tra l'altro con risultati "visivi" apprezzabili) sostiene una teoria che non so quanto sia veritiera, vorrei un vostro parere: dice che se una persona dopo un allenamento ha un forte effetto "pump" ha bisogno di una tipologia di allenamento, mentre se un'altra persona con la stessa tipologia di allenamento non ha questo effetto apprezzabile ha bisogno di un'altra tipologia perchè i suoi muscoli sono fatti diversamente. ....mi sembra una stron**ta, voi che dite?
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da fabrinapoli Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi volevo farvi due domande:
    1) Ho letto il post "come impostare una scheda" però mi rimane un dubbio: quando fare un ciclo di forza e quando uno di massa? Quando vuoi aumentare la forza, fai un ciclo di forza; quando vuoi aumentare lo stimolo ipertrofico, ti alleni in quest'altro senso. Con quale bisognerebbe cominciare? Io inizierei con un periodo dedicato all'apprendimento dei fondamentali e degli esercizi più comuni. Da lì, ovviamente sarebbe da preferire un ciclo di forza e poi un allenamento volto all'ipertrofia, ma ci sono persone che non hanno mai fatto un ciclo di forza in vita loro e hanno carichi buoni e fisici ottimi. Dipende tutto da come rispondi a determinati allenamenti e da cosa ti piace fare... dal tuo obiettivo. E quando passare all'altro o alternarli?? Anche qui, puoi fare come preferisci.
    2) Un tizio in palestra (tra l'altro con risultati "visivi" apprezzabili) sostiene una teoria che non so quanto sia veritiera, vorrei un vostro parere: dice che se una persona dopo un allenamento ha un forte effetto "pump" ha bisogno di una tipologia di allenamento, mentre se un'altra persona con la stessa tipologia di allenamento non ha questo effetto apprezzabile ha bisogno di un'altra tipologia perchè i suoi muscoli sono fatti diversamente. ....mi sembra una stron**ta, voi che dite? Sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere, ma è pur vero che di bodybuilding so pochissimo. Alla fine, se ti alleni per il pump, lo ottieni. Magari X in misura maggiore e Y in misura minore (come con i doms), ma questo non significa che X e Y abbiano muscoli che necessitano di allenamenti diametralmente opposti.
    .

Commenta

• fabrinapoli
      Bodyweb Member
      • Oct 2013
      • 31
      • 1
      • 0
      • Send PM

Ti ringrazio per la risposta, tuttavia mi rimane un ultimo dubbio. Riprendo il post di Leviatano89 "GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA" http://www.bodyweb.com/threads/22709...re-una-scheda:
      La conclusione di questo discorso qual’è? Per ogni muscolo occorrono:
      1) Esercizi di forza (ripetizioni <6)
      2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
      3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)
      Con questo schema si riesce ad attaccare tutte le fibre di un muscolo senza stare a pensare “i tricipiti sono di fibre bianche allora ripetizioni basse, i bicipiti sono di fibre rossi allora alte ripetizioni”, lo ribadisco, no! Questo ragionamento è errato. Ogni muscolo necessita di un esercizio a basse ripetizioni e carico elevato per richiamare il più alto numero di fibre possibili, uno o due a medio ripetizioni attacarlo ulteriormente, e un monoarticolare finale per sfinirlo del tutto e ricercare un buon livello di pompaggio.
      ...perdonatemi ma non ho capito. Suggerisce di fare esercizi di forza, ipertrofia e resistenza contemporaneamente? Senza ciclizzare le cose?

Commenta

• xEyeless
        Forever secco
        • Jul 2014
        • 1218
        • 40
        • 14
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da fabrinapoli Visualizza Messaggio
        ...perdonatemi ma non ho capito. Suggerisce di fare esercizi di forza, ipertrofia e resistenza contemporaneamente? Senza ciclizzare le cose?
        In pratica dice che se alleni il petto in monofrequenza, è bene fare un esercizio fondamentale a basse rep (panca piana 4x6), un paio di esercizi a medie rep (chest dips 4x8 e panca inclinata con manubri 3x10) e un esercizio di isolamento (croci ai cavi 3x12). Volumi un po' a caso, giusto per fare capire.

Quindi, allenamento del petto in mono sarà:
        panca piana 4x6
        chest dips 4x8
        panca inclinata con manubri 3x10
        croci ai cavi 3x12

Commenta

Working...
        X