If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Questa è la scheda che vorrei saguire da domani
ABA BAB... Faccio la prima se riesco a convincere la palestra a fare gli stacchi, altrimenti la seconda
Ma che senso ha inserire una progressione su tutti gli esercizi (inclusi curl e french, tra l'altro)?
In più, sei sicuro che eseguire lo squat come penultimo esercizio sia una buona scelta?
Per rispondere alla tua domanda, comunque, sì, si potrebbe fare, ma nel tuo caso mi sembra poco utile. Soprattutto perché l'unico "complementare" che hai inserito è la panca inclinata per il petto.
Fossi in te, inserirei le progressioni solo sui fondamentali, mantenendo un volume fisso per gli altri esercizi. Inoltre, adotterei delle varianti, così eviti di ripetere la stessa routine. Per esempio, potresti fare "A: panca piana/B: panca piana con fermo lungo", "A: Squat con fermo in buca/B: Squat" e magari inserire dei lavori accessori per la panca nel giorno B e per lo squat nel giorno A, magari panca inclinata con manubri e affondi.
Si tratta di semplice preferenza personale, comunque. Lavori in full body come questo, sinceramente, li vedo meglio su 3 giorni, così puoi allenare le stesse alzate più frequentemente e puoi dedicare un po' di tempo a bicipiti, tricipiti e deltoidi anteriori e posteriori in ogni seduta.
Ma che senso ha inserire una progressione su tutti gli esercizi (inclusi curl e french, tra l'altro)?
In più, sei sicuro che eseguire lo squat come penultimo esercizio sia una buona scelta?
Per rispondere alla tua domanda, comunque, sì, si potrebbe fare, ma nel tuo caso mi sembra poco utile. Soprattutto perché l'unico "complementare" che hai inserito è la panca inclinata per il petto.
Fossi in te, inserirei le progressioni solo sui fondamentali, mantenendo un volume fisso per gli altri esercizi. Inoltre, adotterei delle varianti, così eviti di ripetere la stessa routine. Per esempio, potresti fare "A: panca piana/B: panca piana con fermo lungo", "A: Squat con fermo in buca/B: Squat" e magari inserire dei lavori accessori per la panca nel giorno B e per lo squat nel giorno A, magari panca inclinata con manubri e affondi.
Si tratta di semplice preferenza personale, comunque. Lavori in full body come questo, sinceramente, li vedo meglio su 3 giorni, così puoi allenare le stesse alzate più frequentemente e puoi dedicare un po' di tempo a bicipiti, tricipiti e deltoidi anteriori e posteriori in ogni seduta.
Avevo pensato anch'io di mettere uno schema fisso (mi piace il 4x6) su completamentari, facendo il fermo lungo non si abbassano i carichi? Anche se non si abbassano qual è la sua utilitá? Leggo opinioni discordanti sulla fase negativa nella forza... Meglio farla o non farla (scendere velocemente)? Lo squat non lo metto come primo perché le mie priorità sono spalle e, soprattutto, dorso e petto
Comunque la scheda è già su 3 giorni, ABA-BAB
Il 4x6 sui complementari non mi sembra il massimo perché parliamo di un volume piuttosto basso, però dipende sempre da come organizzi l'allenamento. Ci potrebbe stare.
Comunque, sì, con il fermo lungo i carichi si abbassano, ma migliora la tecnica (e i carichi spesso salgono per via di un incremento della forza e per un miglioramento della tecnica d'esecuzione).
Per quanto riguarda la fase negativa, puoi procedere come preferisci. Io ti consiglio un movimento controllato, fluido e "naturale". Se poi vuoi lavorare per aumentare la velocità con cui esegui le ripetizioni con un determinato carico, allora ha senso cercare di velocizzare il movimento.
Capisco il voler dare importanza a determinati muscoli, ma così arrivi allo squat completamente scarico e magari devi lavorare con più dell'80% del massimale. Fossi in te, lo metterei quantomeno prima del lento avanti, tanto le spalle lavorano parecchio con la panca.
La scheda è su due giorni (AB) ma eseguita tre volte a settimana (ABA-BAB). Io intendevo un modello ABC.
Il 4x6 sui complementari non mi sembra il massimo perché parliamo di un volume piuttosto basso, però dipende sempre da come organizzi l'allenamento. Ci potrebbe stare.
Comunque, sì, con il fermo lungo i carichi si abbassano, ma migliora la tecnica (e i carichi spesso salgono per via di un incremento della forza e per un miglioramento della tecnica d'esecuzione).
Per quanto riguarda la fase negativa, puoi procedere come preferisci. Io ti consiglio un movimento controllato, fluido e "naturale". Se poi vuoi lavorare per aumentare la velocità con cui esegui le ripetizioni con un determinato carico, allora ha senso cercare di velocizzare il movimento.
Capisco il voler dare importanza a determinati muscoli, ma così arrivi allo squat completamente scarico e magari devi lavorare con più dell'80% del massimale. Fossi in te, lo metterei quantomeno prima del lento avanti, tanto le spalle lavorano parecchio con la panca.
La scheda è su due giorni (AB) ma eseguita tre volte a settimana (ABA-BAB). Io intendevo un modello ABC.
Provo a mettere lo squat prima del lento, l'ultima parte non ho capito... Nella scheda che ho fatto non c'è il giorno C, intendi che lo avresti " creato"? Se si come?
Tu hai creato una scheda divisa in giorno A e giorno B. La esegui tre volte a settimana, quindi diventa ABA-BAB.
Io avrei creato una scheda divisa in giorno A, giorno B e giorno C, da eseguire tre volte a settimana, quindi ABC-ABC-ABC...
Per quanto riguarda la scheda vera e propria, bho. Una roba semplice tipo:
A:
Squat
Panca
Trazioni
Lento avanti
Bicipiti/Tricipiti
C:
Stacchi (leggeri o variante)
Panca
Squat (leggero)
Trazioni
Bicipiti/Tricipiti
Così fai 3 volte squat, 3 volte panca e 2 volte stacchi. Alleni bicipiti e tricipiti due volte e fai anche un po' di lavoro su rematori e trazioni. Inoltre, riesci ad allenare i deltoidi posteriori.
Se poi hai bisogno di lavoro extra su qualche gruppo muscolare, puoi inserire un quarto giorno dedicato a quel tipo di lavoro.
Tu hai creato una scheda divisa in giorno A e giorno B. La esegui tre volte a settimana, quindi diventa ABA-BAB.
Io avrei creato una scheda divisa in giorno A, giorno B e giorno C, da eseguire tre volte a settimana, quindi ABC-ABC-ABC...
Per quanto riguarda la scheda vera e propria, bho. Una roba semplice tipo:
A:
Squat
Panca
Trazioni
Lento avanti
Bicipiti/Tricipiti
C:
Stacchi (leggeri o variante)
Panca
Squat (leggero)
Trazioni
Bicipiti/Tricipiti
Così fai 3 volte squat, 3 volte panca e 2 volte stacchi. Alleni bicipiti e tricipiti due volte e fai anche un po' di lavoro su rematori e trazioni. Inoltre, riesci ad allenare i deltoidi posteriori.
Se poi hai bisogno di lavoro extra su qualche gruppo muscolare, puoi inserire un quarto giorno dedicato a quel tipo di lavoro.
Mi piace, spero di riuscire a convincere l'istruttore a farmi fare gli stacchi
Sono contento che ti piaccia. Comunque, per gli stacchi minaccialo.
Un'ultima cosa... Se farò lo stacco sarà per la prima volta, quindi mi conviene di alzare leggermente le ripetizioni per avere una buona tecnica? Pensavo ad un 5x5 o 4x6
Sì, inizia con volume alto e pesi bassi. Riprenditi e correggi l'esecuzione (puoi anche postare video). Quando ti senti pronto, inizia ad alzare il peso di settimana in settimana. Non preoccuparti di fare tutto in fretta, tanto questo sport è una maratona.
Per il volume, scegli tu. 5x5, 8x6, 6x6, 8x4... finché non usi un carico allenante puoi anche lavorare più o meno a seconda di quanto tempo hai a disposizione. Non scenderei sotto le 25 rep, comunque.
io x lo stacco farei tante serie e poche rip (max 4-5)...e carichi bassi a buffer, la tecnica si apprende cosi' (e in pratica per tutti gli ex grossi), non facendo carichi bassi e alte rip, ma carichi bassi e basse rip...
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
io x lo stacco farei tante serie e poche rip (max 4-5)...e carichi bassi a buffer, la tecnica si apprende cosi' (e in pratica per tutti gli ex grossi), non facendo carichi bassi e alte rip, ma carichi bassi e basse rip...
Suggerisci tensione continua oppure niente negativa per un principiante ?
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Sono d'accordo. Volevo dire 8x6, non 6x8 :P
Secondo me, se parliamo di bilanciere scarico o roba simile, allora si possono anche superare le 5 rep. Se però si inizia a caricare un po' di più, è meglio tenersi bassi, altrimenti ci si incasina tra contare, pensare ai passaggi dell'esecuzione ecc.
È la prima volta che mi alleno in full body (mi alleno da ottobre e solo in monofrequenza)... Sembra che non mi sia quasi allenato, penso che è abbastanza normale o sbaglio?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta