5 esercizi per seduta bastano?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Foquinho
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 29
    • 0
    • 3
    • Send PM

5 esercizi per seduta bastano?

Apro questo topic per chiedere ai più esperti se in una seduta bastano 5 esercizi.
    Mi spiego meglio. Visto che faccio turni che mi impegnano un giorno la sera, un giorno il pomeriggio, un giorno la mattina e un giorno la notte togliendomi quindi a volte molte ore di sonno mi è capitato quando avevo schede più complesse di arrivare all'ultimo esercizio scarico che non riuscivo a rendere.

Adesso ho cambiato strategia e divido l'allenamento in tre sedute in questo modo

Giorno 1
    Petto: Panca piana 3 per 8
    distensioni su panca con manubri 3 per 10
    croci su panca con manubri 3 per 8
    tricipiti: panca con bilanciere 3 per 10
    esercizio ai cavi

Giorno 2
    Spalla: lento avanti 3 per 8
    alzate laterali 3 per 10
    alzate frontali 3 per 12
    alzate da dietro 3 per 10
    gambe polpacci 4 per 20
    leg press 3 per 10
    Giorno 3
    dorso trazioni 3 per massimo
    rematori manubri 3 per 10
    pulley 3 per 12
    bicipiti manubri alternati 3 per 10
    bicipiti con bilanciere 3 per 10

So che per alcuni sembrerà ridicola ma mantenendo questo schema riesco sempre a essere costante e ad andare in palestra nonostante ci sono giorni che son stanco.
    L'obiettivo mio è quello soprattutto di restare in forma senza avere tanta massa muscolare visto che gioco abitualmente a calcetto.
    Quanto e come va corretta questa scheda considerando che non vorrei aumentare il numero di esercizi?
  • Elgaldil
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2016
    • 702
    • 8
    • 4
    • Send PM

Routine terribile

sottoallenante di brutto e sbilanciata (p.e. le gambe le alleni solo con la pressa e fai i calf?...e non dire che è perché giochi a calcetto )

capisco la questione tempistiche ed energie, ma così è tempo (e soldi) sprecato. Meglio se non paghi la palestra e ti fai 30/40km a settimana di corsa).

detto questo e pur tenendo conto della tua situazione, qualche soluzione si può provare a trovare, ma a questo punto la baserei su una split in 3 giorni basata quasi unicamente su murtiarticolari di base con parecchie serie (squat, panca, lento, stacco, rematore). Sostanzialmente in multifrequenza.
    sarebbe più orientata alla forza come routine, ma a te potrebbe andar bene.

Commenta

• xEyeless
      Forever secco
      • Jul 2014
      • 1218
      • 40
      • 14
      • Roma
      • Send PM

La scheda ha un volume sbilanciato, come ha notato Elgaldil, e anche l'ordine di alcuni esercizi non mi sembra ottimale.
      Comunque, dato che il tuo obiettivo è semplicemente quello di restare in forma, puoi anche "cambiare direzione". Nel senso che se hai poche energie da dedicare all'allenamento, fare una scheda in multifrequenza improntata alla forza non è proprio una grande idea, dato che spesso durano parecchio e richiedono anche la giusta concentrazione.
      Una scheda in monofrequenza in genere dura meno, ma comunque richiede un certo grado di sforzo che hai detto non sempre riesci a compiere.

A questo punto, puoi pensare di allenarti con i pesi in ottica fitness, oppure puoi cambiare direttamente sport. Ad esempio, se fai 10km di corsa per tre volte a settimana, ti mantieni in forma, ti alleni per meno di un'ora e passi anche un po' di tempo all'aperto, magari in un parco o in un bosco. E magari, se ti piace, ci scappa anche qualche garetta e ti giri dei posti carini :P
      Il non dover seguire un programma, ti consente anche di saltare un allenamento quando sei troppo stanco.
      E ovviamente, miglioreresti anche le tue performance a calcetto.

Commenta

• Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

Ti puoi allenare tranquillamente a casa a corpo libero senza doverticale trascinare in palestra...se non miri ad avere una massa muscolare eccessiva puoi fare semplicemente i piegamenti sulle braccia e le trazioni (se compri prima una sbarra)ovviamente per avere uno sviluppo completo della parte superiore del corpo devi variare ampiezza della distanza tra le mani e inclinazioni del busto nei piegamenti, cercando anche di lavorare su percentuali ipertrofiche aumentando quindi intensità o densità.....basta eseguire le ripetizioni lentamente ad esempio (3 secondi per salire e 3 per scendere) per le trazioni invece puoi fare sia quelle prone help quelle inverse per avere una maggiore enfasi sui bicipiti brachiali.
        Last edited by Marco the master; 29-07-2016, 18:01:37.

Commenta

• turtuv
          Il Dio della Pizza
          • Feb 2013
          • 1764
          • 53
          • 19
          • Sotto la Madunina
          • Send PM

Io faccio i tuoi stessi turni e mi alleno il giorno di riposo e il giorno che lavoro la sera, poi tre di riposo e altri due di allenamento. Se poi me la sento inserisco un allenamento anche il giorno che stacco dalla notte, facendo quindi 3 giorni di allenamento di seguito. Puoi anche allenarti il pomeriggio del giorno che lavori la mattina. Le alternative e le soluzioni le hai.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
          Stop waiting, start doing.

Commenta

Working...
          X