Costruzione scheda Allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paslelxi
    Bodyweb Advanced

    • Aug 2013
    • 51
    • 2
    • 0
    • Send PM

    Costruzione scheda Allenamento

    Ciao!
    Ho scritto nel thread dieta per avere consigli e suggerimenti su come impostare un piano alimentare adeguato a sostenere un allenamento di 3/4 volte a settimana in palestra. Di conseguenza sistemando i difetti della dieta, volevo capire con voi se invece per quanto riguarda l'allenamento sto seguendo un percorso logico e se no (Come immagino) cosa fare per impostarne uno che abbia una sua prospettiva.

    Sono 2-3 anni che mi alleno con una certa frequenza, ci sono periodi che faccio 4-5 wo a settimana alternati a mesi che per vari motivi stacco e riperdo quanto di buono fatto e mi ritrovo a ripartire dacapo. Spesso e volentieri mi capita di spostarmi per lavoro e cambio palesta e non vi dico le difficoltà a ricominciare, sopratutto nel trovare un istruttore che sappia costruire un programma di allenamento che abbia una logica e sopratutto che sia pensato per avere una sua progressione nel tempo...

    Non sono per nulla esperto, frequentando un po il forum, leggendo qualcosa online nel poco tempo libero mi sono informato su esecuzione degli esercizi e alcuni aspetti legati all'ipertrofia ed alla forza. Devo ammettere però che faccio fatica a mettere insieme i cocci e spesso mi viene più semplice (anche se spesso controproducente) ricominciare da capo e ripartire dalla classica scheda no-sense proposta da un istruttore che ti vede entrare per la prima volta nella sua palestra.

    Età - 33
    Sesso - M
    Peso - 68,5 kg
    Altezza - 1,66 cm

    Il programma attuale di allenamento che sto seguendo da due settimane è questo e sono sincero, non mi convince...volevo capire con voi come fare per poterne impostare uno da me che segua un filo logico e che non sia TROPPO ma nemmeno TROPPO POCO.

    DAY 1 Petto - tricipiti
    Hammer bench press 4 x 10
    incline hammer chest press 4 x 10
    decline hammer chest press 4 x 10
    push down sbarra dritta 4 x 10
    dips hammer 4 x 10
    DAY 2 Gambe
    Leg extension 4 x 10
    leg press 45 4 x 10
    seated leg curl 4 x 10
    prone leg curl 4 x 10
    deadlifts 3 x 8
    squats 12 - 10 - 8 - 6
    aduttori/abduttori 3 x 30
    DAY 3 Dorso - Bicipiti
    Isolateral high row hammer (presa inversa) 4 x 10
    row hammer stength 4 x 10
    high row hammer 4 x 10
    hyperextensions 4 x 15
    pulldown al cavo 3 x 15
    hammer curl machine 4 x 10
    curl alternato manubri 4 x 10
    DAY 4 Spalle - Polpacci
    Hammer shoulder press 4 x 10
    alzate Teca 4 x 10
    Hammer rear deltoids (fly) 4 x 10
    seated calf hammer 5 x 20
    Addominali x 2 volte sett. rec. 30 sec
    Abdominal machine 4 x 20
    leg raise alle parallele 4 x 15

    La scheda base prevedeva praticamente tutti 4 x 10...io mi sono concesso di modificare parzialmente quello che mi è stato proposto, sopratutto per le gambe.

    Ringrazio tutti quelli che mi potranno dare una mano a capire come impostare una decente
    Last edited by paslelxi; 21-07-2016, 11:54:54.
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Ciao! Puoi dirci i tuoi dati (età, altezza, peso)?

    Per la scheda, puoi leggere qui:
    http://www.bodyweb.com/threads/227096-Guida-su-come-creare-una-scheda
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

    Butta giù qualcosa e ti aiuteremo a correggerla.

    Commenta

    • paslelxi
      Bodyweb Advanced

      • Aug 2013
      • 51
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
      Ciao! Puoi dirci i tuoi dati (età, altezza, peso)?

      Per la scheda, puoi leggere qui:
      http://www.bodyweb.com/threads/227096-Guida-su-come-creare-una-scheda
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

      Butta giù qualcosa e ti aiuteremo a correggerla.
      Leggerò con attenzione

      Commenta

      • paslelxi
        Bodyweb Advanced

        • Aug 2013
        • 51
        • 2
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ciao, ho letto il thread che mi hai consigliato e ho provato a buttare giù una scheda:

        DAY 1 Petto - tricipiti
        Hammer bench press/bench press bilanciere 4 x 6
        incline hammer chest press 3 x 12
        decline hammer chest press 4 x 12
        croci ai cavi in piedi 3 x 15
        push down sbarra dritta 4 x 15
        dips hammer 3 x 12
        DAY 2 Gambe
        squat/stacchi 4 x 6
        leg press 45 4 x 12
        Hack Squat 3 x 15
        leg curl/leg extension/aduttori/abduttori 4 x 20
        DAY 3 Dorso - Bicipiti
        rematore bilanciere 4 x 6
        pulley basso cavo/seated row 4 x 12
        lat machine 3 x 15
        pulldown braccia tese 3 x 20
        hammer curl machine 4 x 15
        curl alternato manubri 3 x 12
        DAY 4 Spalle
        Lento avanti manubri 4 x 6
        Arnold 4 x 12
        alzate laterali 4 x 15
        Hammer rear deltoids (fly) 3 x 12
        Addominali x 2 volte sett. rec. 30 sec
        Abdominal machine 4 x 20
        leg raise alle parallele 4 x 15

        Mi vengono alcuni dubbi in ordine sparso sulla modalità di allenamento, che provo a riassumere :

        - Nella guida viene consigliato un range di ripetizioni e set tali che si stia tra i 25 e i 35. Mi domando, a livello totale di allenamento invece,
        quanto grosso modo dovrebbe essere range di volume?..ho provato ad immaginare ma non capisco se sto seguendo una logica esatta:
        se l'allenamento si compone di un fondamentale, due multi e un monoarticolare, dovendo stare tra i 25 e i 35 per ciascuno, verrebbe un volume allenamento totale di facciamo ad esempio 30 x 4 = 120, questo vuole dire secondo il mio ragionamento che se faccio ad esempio spalle e ho: 4 x 8 lento avanti, 4 x 12 arnold, 4 x 12 shoulder press, 3 x 15 alzate lat = 173 è maggiore nettamente del 120 mediamente richiesto...sto ragionando bene? o funziona diversamente la logica?

        - Sullo split, direi che come mi era stata impostata dall'istruttore di sala va bene, una domanda che mi viene è legata ai tempi di recupero.
        Purtroppo mi vedo costretto su 4 giorni ad allenarmi dal lunedì al giovedì, consecutivamente. Non riuscendo ad andare in palestra il ven, sab e dom....qui viene la domanda epica, ...secondo voi è possibile ottenere dei buoni risultati splittando la scheda correttamente ma allenandosi consecutivamente? ..secondo l'istruttore di sala No, anzi mi ha espressamente vietato di venire tutti i giorni, dicendomi che avrei solo perso tempo e non avrei guadagnato massa muscolare visti i tempi di recupero pressochè nulli.

        - Impostata così, probabilmente la scheda tenderà nel tempo, seppur variando qualche esercizio, a diventare abbastanza statica. Ho notato che invece quando in passato mi sono state proposte soluzioni come lo stripping o un lavoro isometrico è come se il mio fisico fosse stato messo a disagio e paradossalmente ho ottenuto migliori risultati. Vedevo nella guida una serie importante di tecniche di esecuzione ma alcune di queste non saprei come e dove inserirle all'interno di una scheda?! mi spiego meglio...

        Quali tecniche risultano vincenti per un allenamento della forza? (io ad esempio associo il piramidale o il piramidale inverso del tipo 8 x 8 x 6 x 6 ad un allenamento sui fondamentali come squat, panca piana o stacco)

        Quali tecniche sono ottimali per una ricerca della ipertrofia muscolare? (io ho provato lo stripping, con riduzione progressiva del carico e reps fisse e mi sono trovato bene, immagino vadano bene pure le superserie...)

        E qui viene il domandone finale, ...ha senso procedere inserendo in una stessa scheda tecniche di FORZA e tecniche di RESISTENZA?
        mi spiego meglio, ha senso inserire all'interno dello stesso piano di allenamento ad esempio un piramidale 8 x 8 x 6 x 6 su panca piana al 80-90% del massimale, e poi impostare uno stripping con ad esempio distensioni con manubri su panca inclinata 30°?
        Last edited by paslelxi; 22-07-2016, 10:29:26.

        Commenta

        • xEyeless
          Forever secco
          • Jul 2014
          • 1218
          • 40
          • 14
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da paslelxi Visualizza Messaggio
          Ciao, ho letto il thread che mi hai consigliato e ho provato a buttare giù una scheda:

          DAY 1 Petto - tricipiti
          Hammer bench press/bench press bilanciere
          incline hammer chest press
          decline hammer chest press
          croci ai cavi in piedi
          push down sbarra dritta
          dips hammer
          DAY 2 Gambe
          squat/stacchi
          leg press 45
          Hack Squat
          leg curl/leg extension/aduttori/abduttori
          DAY 3 Dorso - Bicipiti
          rematore bilanciere
          pulley basso cavo/seated row
          lat machine
          pulldown braccia tese
          hammer curl machine
          curl alternato manubri
          DAY 4 Spalle
          Lento avanti manubri
          Arnold
          alzate laterali
          Hammer rear deltoids (fly)
          Addominali x 2 volte sett. rec. 30 sec
          Abdominal machine 4 x 20
          leg raise alle parallele 4 x 15

          Mi vengono alcuni dubbi in ordine sparso sulla modalità di allenamento, che provo a riassumere :

          - Nella guida viene consigliato un range di ripetizioni e set tali che si stia tra i 25 e i 35. Mi domando, a livello totale di allenamento invece,
          quanto grosso modo dovrebbe essere range di volume? Perché dovresti chiedertelo? Voglio dire, fai la scheda e poi conta il volume, se vuoi toglierti questa curiosità. Non penso ci sia alcun guadagno a prevedere questo numero. ..ho provato ad immaginare ma non capisco se sto seguendo una logica esatta:
          se l'allenamento si compone di un fondamentale, due multi e un monoarticolare, Diciamo che è un po' una banalizzazione per dare uno straccio di linea guida, ma non necessariamente è così. dovendo stare tra i 25 e i 35 per ciascuno Neanche questo è sempre vero., verrebbe un volume allenamento totale di facciamo ad esempio 30 x 4 = 120, questo vuole dire secondo il mio ragionamento che se faccio ad esempio spalle e ho: 4 x 8 lento avanti, 4 x 12 arnold, 4 x 12 shoulder press, 3 x 15 alzate lat = 173 è maggiore nettamente del 120 mediamente richiesto...sto ragionando bene? o funziona diversamente la logica? Non fare troppa "falegnameria cerebrale". Il volume adatto per allenarti te lo suggerirà l'esperienza (o il programma che hai in mente di strutturare per raggiungere un obiettivo). Per adesso, cerca solo di buttare giù una scheda con un volume sensato (tipo, non fare 23 serie per i bicipiti e 4 per le gambe) e poi ti aiutiamo noi.
          - Sullo split, direi che come mi era stata impostata dall'istruttore di sala va bene Io direi che è atipico. Perché dovresti allenare i polpacci con le spalle?, una domanda che mi viene è legata ai tempi di recupero.
          Purtroppo mi vedo costretto su 4 giorni ad allenarmi dal lunedì al giovedì, consecutivamente. Non riuscendo ad andare in palestra il ven, sab e dom....qui viene la domanda epica Tremo. , ...secondo voi è possibile ottenere dei buoni risultati splittando la scheda correttamente ma allenandosi consecutivamente? ..secondo l'istruttore di sala No, anzi mi ha espressamente vietato di venire tutti i giorni E tu gli hai detto di "starsene buono"?, dicendomi che avrei solo perso tempo e non avrei guadagnato massa muscolare visti i tempi di recupero pressochè nulli. "Mi piace l'odore di mentali al mattino. Profuma... come di bodibildi". Se puoi allenarti lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, allenati lunedì, martedì, mercoledì e giovedì. Non sarà ottimale (?) ma non hai scelta. Oppure, allenati tre volte a settimana e fai, non so, lunedì, martedì e giovedì.

          - Impostata così, probabilmente la scheda tenderà nel tempo, seppur variando qualche esercizio, a diventare abbastanza statica. Ho notato che invece quando in passato mi sono state proposte soluzioni come lo stripping o un lavoro isometrico è come se il mio fisico fosse stato messo a disagio e paradossalmente ho ottenuto migliori risultati. Vedevo nella guida una serie importante di tecniche di esecuzione ma alcune di queste non saprei come e dove inserirle all'interno di una scheda?! mi spiego meglio... Per il momento, limitati a strutturare una scheda sensata senza troppi ricamini. Nel frattempo, ti informerai un po' e capirai se è il caso di inserire per un periodo qualche tecnica particolare per dare un "colpo al corpo".

          Quali tecniche risultano vincenti per un allenamento della forza? Si fa prima a spiegarti il senso della vita, perché c'è un mondo dietro l'allenamento della forza. (io ad esempio associo il piramidale o il piramidale inverso del tipo 8 x 8 x 6 x 6 ad un allenamento sui fondamentali come squat, panca piana o stacco)

          Quali tecniche sono ottimali per una ricerca della ipertrofia muscolare? Si fa prima a spiegarti il segreto dell'universo, perché c'è un mondo dietro l'allenamento dell'ipertrofia. (io ho provato lo stripping, con riduzione progressiva del carico e reps fisse e mi sono trovato bene, immagino vadano bene pure le superserie...)

          E qui viene il domandone finale, Paurissima. ...ha senso procedere inserendo in una stessa scheda tecniche di FORZA e tecniche di RESISTENZA?
          mi spiego meglio, ha senso inserire all'interno dello stesso piano di allenamento ad esempio un piramidale 8 x 8 x 6 x 6 su panca piana al 80-90% del massimale, e poi impostare uno stripping con ad esempio distensioni con manubri su panca inclinata 30°? Bho... dipende dall'obiettivo. Per quanto ne so, può avere senso anche fare piramidali sui polpacci in superserie con dropsets sulle scrollate. Dipende dal contesto in cui è inserito.
          Sistema la scheda e poi la correggiamo

          Commenta

          • paslelxi
            Bodyweb Advanced

            • Aug 2013
            • 51
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #6
            Grazie mille per le tue considerazioni ...la scheda è quella che ho buttato giù e che hai quotato ..aiutatemi voi a capire cosa non va

            Commenta

            • xEyeless
              Forever secco
              • Jul 2014
              • 1218
              • 40
              • 14
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da paslelxi Visualizza Messaggio
              Grazie mille per le tue considerazioni ...la scheda è quella che ho buttato giù e che hai quotato ..aiutatemi voi a capire cosa non va
              Lo so che è quella, ma devi sistemarla in base a quanto ti ho detto. Aggiungi serie, ripetizioni e tempi di recupero.

              Commenta

              • paslelxi
                Bodyweb Advanced

                • Aug 2013
                • 51
                • 2
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                Lo so che è quella, ma devi sistemarla in base a quanto ti ho detto. Aggiungi serie, ripetizioni e tempi di recupero.
                Inseriti i set e le ripetizioni, per i tempi di recupero starei sui 60 sui fondamentali/multi e 45 su quelli di isolamento

                Commenta

                • Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429
                  • 338
                  • 121
                  • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                  • Send PM

                  #9
                  Alza un po' nei big, tipo 90/120''
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                  SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                  Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                  Commenta

                  • xEyeless
                    Forever secco
                    • Jul 2014
                    • 1218
                    • 40
                    • 14
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da paslelxi Visualizza Messaggio

                    DAY 1 Petto - tricipiti
                    bench press bilanciere 4 x 6
                    incline hammer chest press 4 x 8
                    decline hammer chest press 3 x 10
                    croci ai cavi in piedi 3 x 15
                    push down sbarra dritta 4 x 15 invertirei gli esercizi e farei un 3x10 di dips e un 3x10-15 di push down
                    dips hammer 3 x 12
                    DAY 2 Gambe
                    squat/stacchi 4 x 6 Direi solo squat, gli stacchi nel giorno del dorso
                    leg press 45 4 x 10
                    affondi
                    leg extension
                    3x8/10
                    3x10
                    Stacchi rumeni
                    Leg curl
                    4x10

                    2x12
                    DAY 3 Dorso - Bicipiti
                    Stacchi da terra

                    Lat machine

                    rematore bilanciere
                    4x6


                    4x8

                    4 x 8
                    pulley basso cavo 4 x 10
                    Seated row 3x10
                    curl alternato 3x10
                    hammer curl 3x10/15
                    DAY 4 Spalle
                    Lento avanti bilanciere 4 x 6
                    Arnold press 4 x 8
                    alzate laterali 4 x 15
                    Hammer rear deltoids (fly) 4x15
                    Addominali x 2 volte sett. rec. 30 sec
                    Abdominal machine 4 x 20
                    leg raise alle parallele 4 x 15
                    Ma i polpacci e i trapezi non li alleni?

                    Commenta

                    • paslelxi
                      Bodyweb Advanced

                      • Aug 2013
                      • 51
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      cavolo è vero...i polpacci ...farei un 5 x 20 alla seated calf machine...può bastare? nel giorno di gambe.
                      Trapezio dovrei inserire nel giorno del dorso un 2 x 20 di scrollate in piedi con manubri? andrebbe bene?

                      Commenta

                      • xEyeless
                        Forever secco
                        • Jul 2014
                        • 1218
                        • 40
                        • 14
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da paslelxi Visualizza Messaggio
                        cavolo è vero...i polpacci ...farei un 5 x 20 alla seated calf machine...può bastare? Io farei un 3x20 di seated calf machine e un 3x20 di qualcos'altro in piedi. nel giorno di gambe.
                        Trapezio dovrei inserire nel giorno del dorso un 2 x 20 di scrollate in piedi con manubri? 4x10, magari, così mantieni lo stesso volume ma puoi caricare di più. andrebbe bene?
                        .

                        Commenta

                        • paslelxi
                          Bodyweb Advanced

                          • Aug 2013
                          • 51
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                          Ma i polpacci e i trapezi non li alleni?
                          Grazie mille xEyeless per i tuoi suggerimenti.
                          Vorrei capire meglio le motivazioni dei tuoi suggerimenti...giusto anche per capire meglio come poter costruire variazioni nel tempo della scheda impostata? Che logica hai usato per apportare le modifiche a quanto avevo impostato?


                          Commenta

                          • xEyeless
                            Forever secco
                            • Jul 2014
                            • 1218
                            • 40
                            • 14
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da paslelxi Visualizza Messaggio
                            Grazie mille xEyeless per i tuoi suggerimenti.
                            Vorrei capire meglio le motivazioni dei tuoi suggerimenti...giusto anche per capire meglio come poter costruire variazioni nel tempo della scheda impostata? Che logica hai usato per apportare le modifiche a quanto avevo impostato?


                            Mi sembra una richiesta legittima
                            Farò una spiegazione un po' sbrigativa, però, altrimenti viene un wall of text.

                            Petto/Tricipiti. Ho semplicemente aggiustato il volume permettendoti di caricare di più su alcuni esercizi.
                            Per i tricipiti, ho invertito gli esercizi perché le dips sono più pesanti e ho modificato il volume perché i tricipiti sono già coinvolti nel lavoro per il petto e non è necessario sfondarsi di rep per allenarli bene.

                            Gambe. Il volume nell'allenamento delle gambe era basso e avevi inserito anche gli stacchi, che si fanno nel giorno del dorso per una serie di motivi.
                            Ho quindi aggiunto esercizi e modificato il volume, cercando di lavorare in maniera completa su quadricipiti, femorali e compagnia bella.

                            Dorso/Bicipiti. Stesso ragionamento del giorno di petto e tricipiti.

                            Spalle. Ho preferito il lento con bilanciere perché il resto dell'allenamento sarebbe stato svolto con manubri. Poi ho alzato il volume sulle alzate posteriori, per renderlo uguale a quello delle alzate laterali.

                            Commenta

                            • paslelxi
                              Bodyweb Advanced

                              • Aug 2013
                              • 51
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                              Mi sembra una richiesta legittima
                              Farò una spiegazione un po' sbrigativa, però, altrimenti viene un wall of text.

                              Petto/Tricipiti. Ho semplicemente aggiustato il volume permettendoti di caricare di più su alcuni esercizi.
                              Per i tricipiti, ho invertito gli esercizi perché le dips sono più pesanti e ho modificato il volume perché i tricipiti sono già coinvolti nel lavoro per il petto e non è necessario sfondarsi di rep per allenarli bene.

                              Gambe. Il volume nell'allenamento delle gambe era basso e avevi inserito anche gli stacchi, che si fanno nel giorno del dorso per una serie di motivi.
                              Ho quindi aggiunto esercizi e modificato il volume, cercando di lavorare in maniera completa su quadricipiti, femorali e compagnia bella.

                              Dorso/Bicipiti. Stesso ragionamento del giorno di petto e tricipiti.

                              Spalle. Ho preferito il lento con bilanciere perché il resto dell'allenamento sarebbe stato svolto con manubri. Poi ho alzato il volume sulle alzate posteriori, per renderlo uguale a quello delle alzate laterali.
                              Grazie mille per le delucidazioni .
                              Per quanto riguarda l'addome, consigli di allenarlo tutti i giorni? o basta anche un paio di volte alla sett?
                              Leggo diverse fonti e ognuno dice la sua, chi scrive che è composto da fibre bianche e che va allenato a basse reps con sovraccarichi, chi scrive invece che è composto prevalentemente da fibre rosse e va allenato a medie reps e a bassi carichi...questo argomento fa diventare matti!! -.-

                              Sul dorso, leggevo in un articolo che il rematore con bilanciere è un pessimo esercizio da un punto di vista di sovraccarico che viene portato sulla parte bassa della schiena..cosa ne pensi/ate?

                              Tornando alla scheda, una curiosità sullo splittaggio...siccome volevo evitare di fare petto il lunedì, visto che vanno tutti fissi a fare petto appunto il lunedì, come posso riorganizzare la sequenza degli allenamenti per rispettare lo split ed evitare contemp. di occupare gli attrezzi più usati? (ciò mi gioverebbe anche sui tempi di rec, dovendo stare attorno ai 45-50 sec)

                              ah dimenticavo!! ...il cardio!?..ci sono delle considerazioni che lo rendono utile al termine di un allenamento con i pesi? se si, quanto dovrebbe durare in media? a che intensità? e per quante sedute?

                              Attualmente al termine di ogni allenamento resto 20 min max di camminata veloce con pendenza su tappeto o in alternativa ellittica...tranne quando faccio le gambe dove vado max di 15 min.
                              Last edited by paslelxi; 25-07-2016, 17:05:25.

                              Commenta

                              Working...
                              X