Scheda massa, allenamento a casa... aiuatatemi ad aiutarmi!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • :eraserhead:
    Bodyweb Member
    • Jul 2016
    • 29
    • 0
    • 1
    • Send PM

Scheda massa, allenamento a casa... aiuatatemi ad aiutarmi!

Ciao a tutti!

"Sarò breve e circonciso."

Non ho mai messo piede in una palestra, non ho mai seguito una dieta (anzi...), non ho mai fatto uso di integratori o aiuti... da poco più di un paio di anni mi alleno con regolarità in casa, sono uno di quelli che parlando della propria attività fisica sembra un ragazzino delle elementari che "fa gli esercizi". Piccola premessa: dovete scusarmi, conosco solo i termini tecnici in inglese...

Cosa volevo: sono sempre stato un ragazzo magrissimo, 180cm di altezza e peso sotto i 60 kg. Non mi sentivo a mio agio con il mio corpo ma ho fatto l'errore di iniziare a mangiare più del dovuto, anche smettendo di giocare a calcetto, da sempre la mia unica attività fisica. Arti lunghi e busto corto, ho accumulato grasso principalmente sui glutei, petto e addome. Nulla per definirmi obeso, per carità, ma superavo gli 80kg tranquillamente. Mi sono quindi reso conto che il mio disagio era rimasto lo stesso, pur avendo cambiato corpo. In quel momento è cambiato tutto, ho cominciato a informarmi, guardare video su youtube... ho cominciato a controllare la mia alimentazione (ahimè limitandomi al diminuire le porzioni più che differenziando ed eliminando l'immondizia) e dopo aver acquistato il mio primo set di dumbbells ho dato vita alla mia nuova vita. Come potete immaginare, ho peso subito peso (in questo mi ritengo fortunato: mi risulta più facile perdere peso che guadagnarne...) e ho iniziato a vedere i primi risultati... ma ero (e sono, devo ammetterlo) abbastanza ignorante. Le "schede" per me erano fare tot esercizi tutti i giorni o quasi, trascurando gruppi muscolari ed esercizi importanti. E arrivava la noia: la noia per la routine, quella per l'assenza di miglioramenti... ed è lì che mi sono reso conto che stavo perdendo tempo.

Cosa voglio: è diventata una sfida. Ho il bisogno fisico di spingermi sempre oltre il mio limite, questo mi porta a strafare e me ne rendo conto benissimo. Ignoranza e una certa ossessione per la ricerca della perfezione (cercata nel modo e nel posto sbagliato) mi porta a una situazione di stallo. L'attuale. Ho deciso di cambiare, di cambiare alimentazione (= iniziare a mangiare come si deve, a tal proposito ogni indicazione sarebbe la benaccetta), di migliorare il mio programma lasciandomi quantomeno indirizzare/aiutare da chi è più esperto di me (spero e confido di trovare qualcuno qui) e di integrare e lasciarmi aiutare anche da integratori (ho fatto di recente un acquisto su myprotein, dovrei ricevere il tutto domani, è un bundle). La mia speranza è di iniziare una nuova "vita" di allenamento a partire da lunedì prossimo, perché è di lunedì che iniziano le cose...

E qui entrate in gioco voi.
    Allora, un paio di informazioni che credo siano necessarie per aiutarvi ad aiutarmi.

Ho 31 anni, sono alto 180cm, peso 81kg. Ho un'ottima risposta muscolare e resistenza e forza, quando mi guardo allo specchio sono il tipo che vede solo ed esclusivamente i difetti. Guardandomi vedo una buona situazione sugli arti, ho l'addome gonfio e un po' di accumuli di grasso sulla zona pettorale e sui fianchi. Non ho ancora rinunciato alla crescita dei miei piccolissimi e ridicolissimi polpacci.

Oggi ho preso un po' di misure, spero e credo possano esservi di aiuto:

Torace: 109cm
    Addome: 90cm
    Bicipiti: 38cm
    Polso: 18cm
    Coscia: 60cm
    Polpaccio: 35(miserissimi)cm

1) ho disponibilità ad allenarmi 6 giorni su 7. Anzi, è una cosa che amo, pur capendo l'importanza del riposo;
    2) amo drop sets e supersets, forse perché sono le mie più recenti scoperte e niente, è la cotta del momento;
    3) il mio attuale programma prevedere questo: lunedì gambe, martedì petto e schiena, mercoledì spalle, giovedì bicipiti e tricipiti, venerdì gambe, sabato petto e schiena. Mi piace l'accoppiamento di questi gruppi muscolari... vorrei allenare ogni gruppo muscolare due volte a settimana, in questo modo forse riesco, se è vero che bicipiti e tricipiti lavorano secondariamente nelle giornate dedicate al lavoro su schiena e petto...
    4) per spiegare il mio livello di resistenza e forza: fino a qualche tempo mi limitavo ai 5x10, lasciandomi poco più di 10 secondi tra un set e l'altro. Oggi vario molto di più (3x12, piramidali, dropset...) e generalmente mi concedo tra un set e l'altro il tempo necessario per rallentare e regolare il battito cardiaco. Per la forza... non ho mai fatto bench press, non avendo uno spotter e risultando la cosa impossibile a casa, ma... riesco a eseguire 2 ripetizioni di deadlift con 85kg, 3x12 di hammer curl con 20kg per lato (ma i concentration curls 11kg per lato), e per quanto riguarda gli squat sono arrivato a fare un piramidale (20/12/10/4) partendo da 50kg e finendo a 60kg. Piccola problema: devo eseguire un clean & press ogni volta... per quanto riguarda la resistenza: roba tipo superset: weighted plank (20kg) per 30 secondi/mountain climbers per 30 secondi o un superset tipo: walking lunges 4x10/barbell hacksquat 4x10. L'esercizio più difficile che riesco a eseguire sono i pistol squat... oggi riesco a eseguire un 5x5 con dumbbell da 22,5kg. La forma non è eccellente come quando usavo pesi più bassi, ma aumentando di sessione in sessione cerco di mandarmi in shock ogni volta.

Questo è il materiale di cui dispongo (continuerò ad allenarmi a casa, lo trovo più comodo):

- due dumbbells, una ez bar, una barbell, una barra per trazioni, una dip station, una panca regolabile, una banda elastica che uso per lo stretching, una kettlebell olimpica da 32kg e una da 12kg, 4 dischi da 10kg, 10 dischi da 5kg, 4 da 2,5kg, 4 da 1,25 e 4 da 0,5... mentre scrivevo pensavo "non credo possa interessare di quanti pesi disponga, ma vabbè, ormai ho scritto, che faccio? Cancello?"

Qualche coraggioso volontario che possa/voglia aiutarmi a trovare una nuova sfida?
    L'obiettivo è quello di mettere massa... non so quanto possa sembrare sciocco nell'avere come obiettivo quello di guadagnare cm, ma sì... vorrei arrivare ai 40cm per i bicipiti e soprattutto aggiungere massa alle gambe... per petto e addome credo mi aiuterà soprattutto la svolta nell'alimentazione.

Perdonatemi per la lunghezza, se sono stato noioso...
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Prima di tutto, ti consiglio l'acquisto di un power rack il prima possibile (e magari pavimentazione antitrauma per gli stacchi). Si tratta di spendere una cifra un po' alta, ma è un acquisto assolutamente necessario se vuoi continuare ad allenarti a casa. Ti permetterà di eseguire squat in sicurezza e panca piana (per la cronaca, non ti serve uno spotter per farla), oltre a una serie enorme di altri esercizi. Insomma, se non hai un power rack, non hai una home gym efficiente.
    Ora, procediamo con ordine.

- Per quanto riguarda la tua forza, e resistenza, non mi sembrano "ottime", anzi. Per esempio, fare due ripetizioni di stacco con 85kg (presumibilmente a cedimento), penso sia veramente poco. Ho visto ragazzi che pesano 15kg in meno di te staccare 150kg senza problemi, e non sono neanche tra i più forti.
    - Non è necessario di allenarsi 6 giorni su 7. Puoi benissimo andare in palestra tre o quattro volte a settimana.
    - Drop sets e superserie vanno contestualizzate, quindi anche se le ami, non ti consiglio di usarle costantemente.
    - Se vuoi allenare ogni gruppo muscolare due volte a settimana, fai una upper-lower allenandoti quattro giorni a settimana, oppure procedi con una full body (che nel tuo caso mi sembra la scelta migliore).
    - Per gli attrezzi, direi che ti servono un paio di manubri componibili, oltre al power rack.
    - Hai detto che hai ordinato integratori e compagnia bella: sappi che non ti servono al momento. Tutto ciò di cui hai bisogno, puoi prenderlo dagli alimenti. Giusto le proteine in polvere sono un buon acquisto, perché sono versatili e aiutano a risparmiare tempo e denaro, specialmente quando sei in ipercalorica.
    - Per la dieta, ovviamente devi iniziare una ipocalorica per perdere peso e devi migliorare la qualità dei cibi che mangi (senza diventare il classico fissato che ai compleanni non si mangia una fetta di torta perché è a dieta). Petto di pollo, broccoli, riso, pane integrale, spinaci, tonno, orata, frutta secca, frutta di stagione, yogurt greco... insomma, immagino tu sappia cosa è sano e cosa lo è meno.

Per concludere: c'è una sezione apposita per la dieta dove possono aiutarti e dove puoi leggere qualche thread interessante. Qui, puoi strutturare la tua routine d'allenamento, quindi butta giù una scheda e ti aiuteremo a sistemarla.

Commenta

Bodyweb Member
      • Jul 2016
      • 29
      • 0
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
      Prima di tutto, ti consiglio l'acquisto di un power rack il prima possibile (e magari pavimentazione antitrauma per gli stacchi). Si tratta di spendere una cifra un po' alta, ma è un acquisto assolutamente necessario se vuoi continuare ad allenarti a casa. Ti permetterà di eseguire squat in sicurezza e panca piana (per la cronaca, non ti serve uno spotter per farla), oltre a una serie enorme di altri esercizi. Insomma, se non hai un power rack, non hai una home gym efficiente.
      Ora, procediamo con ordine.

- Per quanto riguarda la tua forza, e resistenza, non mi sembrano "ottime", anzi. Per esempio, fare due ripetizioni di stacco con 85kg (presumibilmente a cedimento), penso sia veramente poco. Ho visto ragazzi che pesano 15kg in meno di te staccare 150kg senza problemi, e non sono neanche tra i più forti.
      - Non è necessario di allenarsi 6 giorni su 7. Puoi benissimo andare in palestra tre o quattro volte a settimana.
      - Drop sets e superserie vanno contestualizzate, quindi anche se le ami, non ti consiglio di usarle costantemente.
      - Se vuoi allenare ogni gruppo muscolare due volte a settimana, fai una upper-lower allenandoti quattro giorni a settimana, oppure procedi con una full body (che nel tuo caso mi sembra la scelta migliore).
      - Per gli attrezzi, direi che ti servono un paio di manubri componibili, oltre al power rack.
      - Hai detto che hai ordinato integratori e compagnia bella: sappi che non ti servono al momento. Tutto ciò di cui hai bisogno, puoi prenderlo dagli alimenti. Giusto le proteine in polvere sono un buon acquisto, perché sono versatili e aiutano a risparmiare tempo e denaro, specialmente quando sei in ipercalorica.
      - Per la dieta, ovviamente devi iniziare una ipocalorica per perdere peso e devi migliorare la qualità dei cibi che mangi (senza diventare il classico fissato che ai compleanni non si mangia una fetta di torta perché è a dieta). Petto di pollo, broccoli, riso, pane integrale, spinaci, tonno, orata, frutta secca, frutta di stagione, yogurt greco... insomma, immagino tu sappia cosa è sano e cosa lo è meno.

Per concludere: c'è una sezione apposita per la dieta dove possono aiutarti e dove puoi leggere qualche thread interessante. Qui, puoi strutturare la tua routine d'allenamento, quindi butta giù una scheda e ti aiuteremo a sistemarla.
      Eh, ad avere disponibilità maggiori... magari. Per ora devo accontentarmi di quello che ho, la frustrazione parte anche da quello non potendo caricare pesi come vorrei/dovrei, non potendo aumentare il carico dovendomi concentrare maggiormente sul numero delle ripetizioni. Di recente ho potuto aggiungere un po' di dischi e quindi vedo qualche risultato in più, in generale l'allenamento è più "soddisfacente"...

- non volevo vantarmi con il dettaglio delle due ripetizioni di deadlift con 85kg, figurati.
      Voleva essere un'indicazione.

Non a cedimento: superset deadlift (piramidale, 12/8/4/2) e kettlebell swing (4x15)
      Fino a due settimane fa potevo eseguirne con un carico di 50kg massimo...

- ho manubri componibili...

- nel bundle che ho acquistato sono ovviamente presenti le proteine in polvere. Arrivato tutto oggi. Prima di iniziare aspetto di programmare tutto bene, allenamento e alimentazione.

- a proposito dell'alimentazione. Non voglio sia rigida, non credo ne avrei nemmeno tanto bisogno. Mangiare meglio, senza ossessioni, quello sì. Mi aiuterebbe tantissimo.

Commenta

Bodyweb Member
        • Jul 2016
        • 29
        • 0
        • 1
        • Send PM

Due settimane fa ho iniziato questa (e di nuovo, perdonatemi per la terminologia in inglese):

lunedì (gambe)

- Goblet Squat 4x15
        Da integrare nel riscaldamento, mi prepara bene al giornata

- Squats 5x20/12/10/8/4
        Barbell alta sulle spalle...

- Superset #1
        Walking Lunges 4x10 + Barbell Hacksquat 4x10

- Superset #2
        Romanian Deadlift 3x12 + Manual Hamstring Curls 3x12

- Superset #3
        Single Leg Hip Lift 4x10 + Kettlebell Swings 4x15

- Pistol Squat 5x5

- Unilateral Standing Calf Raise 5x10

- Otis Ups 4x15

- Russian Twist 3x10

martedì (petto e schiena)

- pulls ups 4x12

- Superset #1
        Alternating Dumbbell Press 4x10 + Dumbbell Wide to Close Press 4x8

- Superset #2
        Incline Barbell Press 4x10 + Bent Over Dumbbells Row 4x10

- Superset #3
        Landmine Chest Press 4x10 + T-Bar Rows 4x12

- Superset #4
        Bent Over Barbell Rows 4x12 + Flat Bench Dumbbells Flys 4x10

- Superset #5
        Chest Dips 4x15 + Dumbbell Pullovers 4x12

- Hanging Leg Raises 3x15

- Wood Chops 3x15

mercoledì (spalle)

- Superset #1
        Barbell Shoulder Press 4x12/10/8/6 + Alternating Upright Rows 4x12

- Superset #2
        Barbell Face Pulls 3x10 + Bent Over Front/Lateral/Reverse Raise 3x5 (5+5+5 ogni set)

- Superset #3
        Steering Wheels 3x20 + Lateral Raise 3x15

- Arnold Press 4x10

- Seated Dumbbells Shrugs 4x10

- Standing Behind the Back Barbell Shrugs 4x10

- Dumbbell External Rotation 3x12

Superset #4
        Weighted Plank 3x30 secondi + Mountain Climbers 3x30 secondi

(Domani posto gli altri 3 giorni...)

Commenta

• xEyeless
          Forever secco
          • Jul 2014
          • 1218
          • 40
          • 14
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da :eraserhead: Visualizza Messaggio
          Eh, ad avere disponibilità maggiori... magari. Per ora devo accontentarmi di quello che ho, la frustrazione parte anche da quello non potendo caricare pesi come vorrei/dovrei, non potendo aumentare il carico dovendomi concentrare maggiormente sul numero delle ripetizioni. Anche io mi alleno a casa e prima di comprare un rack avevo i tuoi stessi problemi. E' abbastanza fastidioso soprattutto per allenare le gambe. Comunque, si sa, la home gym ce la si costruisce col tempo. Io il rack l'ho acquistato dopo un anno. Di recente ho potuto aggiungere un po' di dischi e quindi vedo qualche risultato in più, in generale l'allenamento è più "soddisfacente"...

- non volevo vantarmi con il dettaglio delle due ripetizioni di deadlift con 85kg, figurati.
          Voleva essere un'indicazione. In realtà non volevo insinuare questo. Forse mi sono espresso male! Volevo solo dire che se fai una doppia di deadlift con quel peso, è presto per parlare di "ottima risposta muscolare e resistenza e forza".

Non a cedimento: superset deadlift (piramidale, 12/8/4/2) e kettlebell swing (4x15)
          Fino a due settimane fa potevo eseguirne con un carico di 50kg massimo... Sinceramente non avevo mai visto una superserie con stacchi da terra e kettlebell swing. Anche il piramidale di solito non si applica al deadlift.

- ho manubri componibili... Sei a cavallo

- nel bundle che ho acquistato sono ovviamente presenti le proteine in polvere. Arrivato tutto oggi. Prima di iniziare aspetto di programmare tutto bene, allenamento e alimentazione.

- a proposito dell'alimentazione. Non voglio sia rigida, non credo ne avrei nemmeno tanto bisogno. Mangiare meglio, senza ossessioni, quello sì. Mi aiuterebbe tantissimo. A questo proposito, ti consiglio l'approccio IIFYM (If It Fits Your Macros). Richiede un po' di conoscenza in termini di valori nutrizionali degli alimenti, ma una volta che ci prendi la mano hai più libertà rispetto alla classica dieta scritta.
          Attendo il resto della scheda

Commenta

Bodyweb Member
            • Jul 2016
            • 29
            • 0
            • 1
            • Send PM

giovedì (bicipiti e tricipiti)

- Superset #1
            Chin Ups 4x12 + Triceps Dips 4x15

- Superset #2
            Close Grip Barbell Press 4x15 + Weighted Cross Bench Dips 4xDropset

- Superset #3
            French Press 3x12 + Hammer Curls 3x12

- Superset #4
            Skullcrusher 3x10 + Barbell Bicep Curls 3xDropset

- Superset #5
            Overhead Dumbbell Tricep Extension 3x15 + Concentration Curls 3x12

- Superset #6
            Kickbacks 3x15 + Reverse Grip Barbell Curls 3xDropset

- Unilateral Finger Curls 3x15

Passeggiata per casa con 10 kg stretti in mano.

(lo so, è decisamente troppo... ma mi piacciono quasi tutti questi esercizi e non so cosa togliere!)

venerdì (gambe)

- Goblet Squat 4x15

- Close Stance Squat 4x10

- Superset #1
            Front Squat 4x10 + Jumping Split Squat 4x10

- Superset #2
            Manual Hamstring Curls 3x12 + Unilateral Romanian Deadlift 3x12
            oppure
            Deadlift 4x12/8/4/2 + Kettlebell Swings 4x15

- Superset #3
            Farmer Squat 3x10 + Farmer Walk 3x60 secondi

- Pistol Squat 5x5

- Unilateral Standing Calf Raises 5x10

- Weighted Crunch 3x10

- Lying Leg Raise w/Hip Thrust 3x15

(l'ultima volta ho fatto un richiamo per le spalle... utile? Superfluo?)

sabato (petto e schiena)

- Superset #1
            Bent Over Dumbbell Rows 4x12 + Landmine Chest Press 4x12

- Superset #2
            Bent Over Barbell Row 4x12 + Incline Dumbbells Flys 4x12

- Superset #2
            Barbell Pullovers 3x12 + Underhand Dumbbell Flys 3x12

- Superset #3
            Unilateral Dumbbell Row 3x12 + Unilateral Bench Press 3x12

- Superset #4
            Pull Ups 3xFailure + Push Ups 3xFailure

- Double Crunch 3x15

- Oblique Crunch 3x10

Commenta

• xEyeless
              Forever secco
              • Jul 2014
              • 1218
              • 40
              • 14
              • Roma
              • Send PM

Allora... ti dico cosa vedono i miei occhi da elfo:

- Volumi messi senza ragionare molto.
              - Volumi tra i vari distretti sballati.
              - Scelta degli esercizi discutibile.
              - Splittaggio scelto pescando bigliettini da un cappello (perdonami, si scherza ).
              - Lavoro per il core sbilanciato.
              - Abuso di superserie, drop set e roba simile.
              - Abuso di termini inglesi (almeno "barbell" potevi tradurlo ).
              - Tempi di recupero assenti.
              - ...

Insomma, si fa prima, secondo me, a rifare la scheda da capo, piuttosto che a correggerla. Ergo, scegli un approccio in monofrequenza o multifrequenza, a seconda di cosa preferisci (io ti consiglierei la seconda). Poi scegli quanti giorni allenarti a settimana (io direi massimo 4, dato che andare oltre non serve a molto al tuo livello). Da lì, puoi iniziare a buttare giù qualcosa ispirandoti ai vari modelli nei thread in evidenza o a programmi che magari ti hanno ispirato navigando in internet.

Una curiosità: ma davvero compelti un 4x12 di trazioni, oppure ti fermi prima? E a fine allenamento, dopo tutte quelle superserie, un 4x15 di dips?

Commenta

Bodyweb Member
                • Jul 2016
                • 29
                • 0
                • 1
                • Send PM

Allora... ti dico cosa vedono i miei occhi da elfo:

- Volumi messi senza ragionare molto.
                - Volumi tra i vari distretti sballati.
                - Scelta degli esercizi discutibile.
                - Splittaggio scelto pescando bigliettini da un cappello (perdonami, si scherza ).
                - Lavoro per il core sbilanciato.
                - Abuso di superserie, drop set e roba simile.
                - Abuso di termini inglesi (almeno "barbell" potevi tradurlo ).
                - Tempi di recupero assenti.
                - ...

Insomma, si fa prima, secondo me, a rifare la scheda da capo, piuttosto che a correggerla. Ergo, scegli un approccio in monofrequenza o multifrequenza, a seconda di cosa preferisci (io ti consiglierei la seconda). Poi scegli quanti giorni allenarti a settimana (io direi massimo 4, dato che andare oltre non serve a molto al tuo livello). Da lì, puoi iniziare a buttare giù qualcosa ispirandoti ai vari modelli nei thread in evidenza o a programmi che magari ti hanno ispirato navigando in internet.

Una curiosità: ma davvero compelti un 4x12 di trazioni, oppure ti fermi prima? E a fine allenamento, dopo tutte quelle superserie, un 4x15 di dips?
                In che senso "lavoro per il core sbilanciato"?
                L'ultima volta che ho fatto 4x12 con le trazioni: primi due set completati, ultimi due sono arrivato a 9... riposo di un paio di secondi e ho chiuso i set. Così coi dips se non riesco...

In generale fatico solo col primo superset del martedì (muscolarmente) e lunges+hacksquat (fiato).

Non so proprio farle ste schede, eh?
                Non saprei proprio da dove partire...

Che guadagno trarrei da un allenamento in multifrequenza?

Commenta

• xEyeless
                  Forever secco
                  • Jul 2014
                  • 1218
                  • 40
                  • 14
                  • Roma
                  • Send PM

In che senso "lavoro per il core sbilanciato"? Quando alleni gli addominali, non lo fai per il famoso 6-pack. Quello ti viene con una bf bassa. Gli addominali si allenano per il core, ma se alleni solo gli addominali e non i lombari, praticamente è come se allenassi i bicipiti e non i tricipiti.
                  L'ultima volta che ho fatto 4x12 con le trazioni: primi due set completati, ultimi due sono arrivato a 9... riposo di un paio di secondi e ho chiuso i set. Così coi dips se non riesco... Ma allora perché non abbassi le rep e zavorri?

In generale fatico solo col primo superset del martedì (muscolarmente) e lunges+hacksquat (fiato). Alza i carichi sugli altri, allora :P

Non so proprio farle ste schede, eh? "Provare, provare, provare..."
                  Non saprei proprio da dove partire... Don't worry, :eraserhead:! Ti aiuta lo zio xEyeless. Anzi, ti aiuta Leviatano89. http://www.bodyweb.com/threads/227096-Guida-su-come-creare-una-scheda

Che guadagno trarrei da un allenamento in multifrequenza? Puoi allenare gli stessi gruppi muscolari più volte a settimana, e dato che non hai molti attrezzi a disposizione, potrebbe essere utile. Se ti piace la mono, però, resta pure con quella.
                  .

Commenta

Bodyweb Member
                    • Jul 2016
                    • 29
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

.
                    Non posso zavorrare, per i limiti della barra...
                    Potrei farlo per i dips...

Arrivo al limite in ogni set, superset... ma in quei due superset mi capita spesso di dover interrompere. In quello per il petto mi devo fermare a metà set... in quello per le gambe il recupero tra lunges e hacksquat è consistente, mentre in tutti gli altri casi è limitato al tempo necessario per prepararsi all'esercizio successivo...

I tempi di recupero tra un set/superset e l'altro varia in base al mio battito cardiaco...

Commenta

• xEyeless
                      Forever secco
                      • Jul 2014
                      • 1218
                      • 40
                      • 14
                      • Roma
                      • Send PM

Non posso zavorrare, per i limiti della barra...
                      Potrei farlo per i dips... Non sarebbe male

Arrivo al limite in ogni set, superset... ma in quei due superset mi capita spesso di dover interrompere. In quello per il petto mi devo fermare a metà set... in quello per le gambe il recupero tra lunges e hacksquat è consistente, mentre in tutti gli altri casi è limitato al tempo necessario per prepararsi all'esercizio successivo... Lavorare sempre a cedimento porta allo stallo, nel giro di poco tempo.

I tempi di recupero tra un set/superset e l'altro varia in base al mio battito cardiaco... Ti consiglio di usare tempi di recupero prefissati e non di andare a sensazione, per i primi tempi.
                      Comunque, leggi qui http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda

E butta giù qualcosa così possiamo rivederla insieme.

Commenta

Bodyweb Member
                        • Jul 2016
                        • 29
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

Comunque, leggi qui http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda

E butta giù qualcosa così possiamo rivederla insieme.
                        Sto leggendo per lo splittaggio... in base al mio lavoro attuale, prendendo singolarmente ogni seduta, trovo queste due possano essere le più efficaci:

4 split
                        Petto-Dorso
                        Gambe
                        Spalle
                        Braccia

3 split
                        Petto-Dorso
                        Gambe
                        Spalle-Braccia

Nel primo caso potrei aggiungere un altro leg day?

Commenta

• xEyeless
                          Forever secco
                          • Jul 2014
                          • 1218
                          • 40
                          • 14
                          • Roma
                          • Send PM

Dato che devi allenarti usando un'attrezzatura limitata, eviterei di allenare petto e dorso insieme. Rischieresti di non lavorare abbastanza.
                          Comunque, perché dovresti aggiungere un allenamento per le gambe?

Commenta

Bodyweb Member
                            • Jul 2016
                            • 29
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

Dato che devi allenarti usando un'attrezzatura limitata, eviterei di allenare petto e dorso insieme. Rischieresti di non lavorare abbastanza.
                            Comunque, perché dovresti aggiungere un allenamento per le gambe?
                            Perché sono IL punto debole...

Che cambia allenarli separatamente?

Commenta

Bodyweb Member
                              • Jul 2016
                              • 29
                              • 0
                              • 1
                              • Send PM

Vediamo un po'...

Petto-Dorso

- Bench Press 6x6/2'
                              - Dumbbells Flat Bench Press 4x12/90''
                              - Chest Dips 4x12/60'
                              - Dumbbells Flys 3x15/45''

Mi sembra scarna, dovrei aggiungere qualcosa? Magari con panca inclinata?

- Pull Ups 4x12/2'
                              - Bent Over Dumbbells Row 4x12/90''
                              - ?
                              - ?

T-Bar Row? Pullover? Bent Over Barbell Row?

Gambe

- Squat 6x6? 4x10? 5x8?
                              - Walking Lunges 4x10/90''
                              - Romanian Deadlift 4x10/60''
                              - ?

Boh...

Spalle

- Military Press 6x6/2'
                              - Face Pulls 4x10/90''
                              - Arnold Press 4x10/90''
                              - ?

Upright Row? Shrugs? A me piace un sacco Bent Over Front/Lateral/Reverse Raise...

Bicipiti-Tricipiti

Hammer Curls 3x12
                              Barbell Cursl 3xdropset
                              Concentration Curls 3x12

Monotono?

- French Press
                              - Skullcrasher
                              - Close Grip Bench Press
                              - Kickbacks
                              - Cross Bench Dips
                              - Dips

Mi piacciono tutti, non saprei cosa lasciare fuori, né tantomeno come ordinarli e che ripetizioni o set scegliere...

E addome? Avambracci? Polpacci?

Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza, sei libero di completarla, intensificarla il più possibile, aggiungere dropset e superset (o triple, che non conosco), anche sfancularmi se lo ritieni necessario.

Commenta

Working...
                              X