If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
E da un paio di settimane che ti leggo in questa sez, devo ancora capire se ne sai tanta di Teoria e 0 di pratica , oppure hai paura ad allenarti,
In un'altro post consigliavi 9 serie x BIC e tric , e 14 serie per le gambe sono sufficienti......ma fammu il piacere , fatti un giro per i diari e ti rendi conto della realta'
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
E da un paio di settimane che ti leggo in questa sez, devo ancora capire se ne sai tanta di Teoria e 0 di pratica , oppure hai paura ad allenarti,
In un'altro post consigliavi 9 serie x BIC e tric , e 14 serie per le gambe sono sufficienti......ma fammu il piacere , fatti un giro per i diari e ti rendi conto della realta'
E' proprio l'equazione "muscolo più grande = ci vogliono più serie per allernarlo" che per me è erronea
Con il muscolo più grande usi carichi molto più alti, di fatto in una singola serie di squat stai lavorando molto di più di una serie di curl o calf.
Del resto dopo 3 serie di squat pesante mi sento ben più provato di un'intera routine per le braccia
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
beh, ma questo è un problema tuo, non nostro la tabella che hai rivisto ha un volume ridicolo a mio parere.
Non ho rivisto alcuna tabella. Vedo adesso che per le gambe lui farebbe
Squat bilanciere = 4x6 [2']
Leg press = 3x8 [1'30"]
Affondi manubri sul posto = 3x12 [1']
Leg curl sdraiato = 4x10 [1']
Ai quali vanno aggiunti anche 5 serie di stacchi nell'altro giorno
In quale pianeta questo sarebbe poco?? Piuttosto ritengo poche 4 serie per i polpacci e l'assenza di lavoro per adduttori e abduttori (anche questi fanno parte delle gambe, no?)
PS: Se uno sente più curl ed estensioni per i tricipiti piuttosto che lo squat il problema è il suo
mi riferivo alle tue osservazioni in generale circa la tabella proposta...e anche ad altri tuoi posti, dove sembra davvero che "meno ci si alleni, meglio è"
14 serie per le gambe sono poche, non ci sono cavoli, e lo stacco di norma si fa, in ambito BB, come ex "per il dorso"...quindi io non lo considererei come ex "per le gambe" a meno che non sia un gt o, al limite, un rumeno (che cmq va benissimo anche con il dorso).
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
mi riferivo alle tue osservazioni in generale circa la tabella proposta...e anche ad altri tuoi posti, dove sembra davvero che "meno ci si alleni, meglio è"
14 serie per le gambe sono poche, non ci sono cavoli, e lo stacco di norma si fa, in ambito BB, come ex "per il dorso"...quindi io non lo considererei come ex "per le gambe" a meno che non sia un gt o, al limite, un rumeno (che cmq va benissimo anche con il dorso).
Ma sono i muscoli delle gambe a sollevare il peso, non quelli della schiena.
Lo stacco classico ha un lavoro di estensione del ginocchio simile allo squat (parti poco sopra il parallelo) + estensione dell'anca, a carico di femorali e glutei.
La schiena fa lavoro statico, per mantenere la lordosi, infatti durante l'alzata non fletti le braccia né estendi la colonna
Non dico meno ci si alleni meglio è... ma che non serve faticare inutilmente
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
Trovo da ridire su molte tue affermazioni, a partire dalla poca considerazione che dai ai tempi di recupero, oddio non sono i 30" secondi che cambiano la vita ma se ci sono un motivo c'e' , e non e' certo per non stare" 6 ore in palestra" come hai detto tu... Questo intendevo, e l'ho scritto anche alla fine del messaggio Forse mi sono spiegato male: per come la vedo io, i tempi di recupero sono utili, ma è inutile farsi problemi se ci si prendono 30 secondi in più su un esercizio di isolamento o 1-2 minuti extra in un fondamentale. L'importante è che non venga fatto per pura pigrizia.
Parli di " aggiungere o togliere ex" quando dovresti parlare di serie x ripetizioni, puoi fare anche 100 rip con un solo ex ( vedi Dorso, Petto, etc) Si tratta di preferenza personale. Quando mi allenavo in monofrequenza, preferivo fare quattro esercizi per il petto con X serie e Y ripetizioni, piuttosto che 3 esercizi con più volume. Avrebbe anche potuto mantenere gli esercizi da lui scelti, e aumentare il volume... ho scritto anche questo, sempre nelle correzioni :P
Volume veramente misero su tutta la scheda , tranne BIC e Tric dove consigli 9 serie( mi sembra) Yes e le gambe che sono la meta' del nostro corpo 14 serie 18, in realtà. 22 se conti gli stacchi. ....mha..stessa cosa ovviamente per il Dorso, togli gli stacchi Assolutamente no ( ex fondamentale per tutta la catena cinetica posteriore) elimini il pull dawn Penso non sia necessario. Ha tutto quello che gli serve negli altri 4 esercizi. Può semplicemente aumentare il volume. ,mi dici cosa rimane per il Dorso? Circa 150 rep tra stacchi, trazioni, pulley, rematore e compagnia bella.
DIP: generalmente si consiglia di zavorrare dopo le 6 rip visto che e' un ex per tutto il torace , non di fare un 3x10( anche se ci puo' stare ogni tanto un lavoro del genere, ma va tutto contestualizzato) Questione di preferenze. E comunque, non gli ho detto di non farle zavorrate. Gli ho solo consigliato di aumentare il volume quando ha scritto "3x6". Quando poi lo ha sostituito con un "5x6", gli ho scritto che, a questo punto, avrebbe potuto fare un 4x8 o un 3x10.
Spero di aver fatto chiarezza.
Se ti va spiegami questa cosa del sovraccarico oltre le 6 rep di dip, che non l'ho mai sentita.
Comunque, la penso più o meno come Manx. Il volume generale non mi sembra ridicolo ma non è nulla di speciale. Il lavoro sulle gambe, dovrebbe essere intensificato, però. Ovviamente, si tratta di una base da cui partire, poi starà al buon Mario12 di provarla la prossima settimana e fare i dovuti aggiustamenti. Se la troverà sotto-allenante, potrà aggiungere esercizi o aumentare il volume ecc.
-EDIT-
Bisogna anche tener conto del fatto che tutto dipende anche dai carichi che usa il buon Mario12, da quanto pesa, da quanto è alto, da quanto si allena. Per un ragazzo nella media, una scheda del genere non è così sotto-allenante, secondo me.
Posso risponderti io , e aggiungo che mi alleno su 3 o 4 giorni consecutivi,e che mi alleno a casa quindi niente ex da donne da te mansionati adduttori etc
Squat 6x6
Front squat 4x8
Leg ex 3x12 +12+12
Stacco GT 4x8
Leg curl 3x12
Calf in piedi 3x15
Calf seduto 3x25
Sono ancora vivo , ma ti ripeto che se ti fai un giro per i diari e' una cosa normale , quindi ,
Vuoi sapere il resto
Ma non stai allenando un muscolo ma l'altra meta' del tuo corpo, fatti un conto di quante serie fai per il Dorso, petto, spalle , BIC tric etc.
Posso risponderti io , e aggiungo che mi alleno su 3 o 4 giorni consecutivi,e che mi alleno a casa quindi niente ex da donne da te mansionati adduttori etc
Squat 6x6
Front squat 4x8
Leg ex 3x12 +12+12
Stacco GT 4x8
Leg curl 3x12
Calf in piedi 3x15
Calf seduto 3x25
Sono ancora vivo , ma ti ripeto che se ti fai un giro per i diari e' una cosa normale , quindi ,
Vuoi sapere il resto
Certo che se parti con il definire degli esercizi come "da donne", fai passare la voglia di discutere :|
Comunque, Mario12 potrebbe prendere dalla tua routine di gambe lo stacco GT, che è veramente un esercizio utile, e sicuramente potrebbe aumentare il volume sulla leg press. La scheda migliorerebbe un po', secondo me. Per il resto, rimango dell'opinione espressa sopra: prova la scheda questa settimana e poi la aggiusta per conto suo o chiedendo nuovamente aiuto qui. Senza un po' di trial and error, impara più lentamente (e di sicuro non rischia di perdere 10kg di massa muscolare per una o due settimane fatte con una scheda "in costruzione").
Spero di aver fatto chiarezza.
Se ti va spiegami questa cosa del sovraccarico oltre le 6 rep di dip, che non l'ho mai sentita.
Comunque, la penso più o meno come Manx. Il volume non mi sembra ridicolo ma non è nulla di speciale. Ovviamente, si tratta di una base da cui partire, poi starà al buon Mario12 di provarla la prossima settimana e fare i dovuti aggiustamenti. Se la troverà sotto-allenante, potrà aggiungere esercizi o aumentare il volume ecc.
-EDIT-
Bisogna anche tener conto del fatto che tutto dipende anche dai carichi che usa il buon Mario12, da quanto pesa, da quanto è alto, da quanto si allena. Per un ragazzo nella media, una scheda del genere non è così sotto-allenante, secondo me.
Bhe...questo dovevi chiederlo prima di ogni cosa, dati e anzianita' di allenamento , si cerca di capire con chi stai parlando , se e' un neofita oppure no .....
La penzi come Manx , mi sa che hai frainteso perche' stiamo dicendo che il volume e' misero su tutta la scheda , e non il contrario ,
Mi scrivi in grassetto che le serie per le gambe non sono 14 ma 18, bhe.. effettivamente u polpacci appartengono alle gambe ma io nemmeno li considererei , piu' tosto i polpacci vanno allenati in piu' fronti , esempio in piedi e seduto se vuoi colpire tutti e 2 i gemellini.
E per favore non contare anche lo stacco.....che non allena solo il dorso, e lo vedo che rimane trazioni , pulley, e rematore ma le conti ste serie? O conti sempre il numero degli ex....
Le dips: che vuoi sapere , il perche' di zavorrarle? E' un ex dove lavora tutto il torace quindi sovraccarica che a fare i giochetti in 3x10-12 ci sono cavi e cavetti , croci e chi piu' ne ha piu' ne metta , anche se ho detto che ci puo' stare ogni tanto dipende il lavoro che stai facendo per il petto
Certo che se parti con il definire degli esercizi come "da donne", fai passare la voglia di discutere :|
Comunque, Mario12 potrebbe prendere dalla tua routine di gambe lo stacco GT, che è veramente un esercizio utile, e sicuramente potrebbe aumentare il volume sulla leg press. la scheda migliorerebbe un po' secondo me . Per il resto, rimango dell'opinione espressa sopra: prova la scheda questa settimana e poi la aggiusta per conto suo o chiedendo nuovamente aiuto qui. Senza un po' di trial and error, impara più lentamente (e di sicuro non rischia di perdere 10kg di massa muscolare per una o due settimane fatte con una scheda "in costruzione").
Bhe vedi tu , sei tu che hai fatto le correzioni a Mario.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta