tante "teorie" si dicono per sentito dire, non perchè si pensano..?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

Da un pò di tempo mi attira molto il "mondo delle sbarre", delle dips, anelli e tutto ciò che ha a che fare con gli esercizi a corpo libero... tipo quando vedo una sbarra che rimanda anche lontanamente al mondo delle trazioni (che sia un'impalcatura in ferro di una casa di campagna mezza cadente, o il tubo dei fili per stendere la bianchieria) mi viene una voglia matta di arrampicarmi, fare trazioni, dip, o quando sto girato di palle mi limito a guardarla e fantasticare per un momento se potrebbe essere utile per allenarmi un giorno...

tanto che più volte mi è venuta voglia di dedicarmi all'allenamento a corpo libero...mi piace perchè mi ispira libertà soprattutto nelle belle stagioni, per me non c'è niente di più bello che allenarsi in mezzo alla natura (anche perchè nel giardino di casa avrei tutto l?occorrente per trazioni dip e altro..sareifortunato)...
    perchè non mi sono mai allenato in questo modo invece di chiudermi nella mia palestra gli allenamenti dell'anno?

Ecco, il titolo rimanda a quello che sto per dire:
    "gli esercizi a corpo libero danno tonicità muscolare, muscoli definiti ma leggeri..." "con il corpo libero non si hannop grandi masse", ecc...

Ragionamento mio:
    -Dip e trazioni con (esagerando) 40kg di sovraccarico,
    -distenzioni in verticale per le spalle
    -centinaia di push up magari anche zavorrati..
    -Alimentazione "da massa"
    -muscle up a valanga
    -Eccetera

così anche ci si allena per la "tonicità"? .. non si sviluppa un fisico imponente?..
    La gente parla solo per l'idea istintiva che ha quando pensa ad un determinato discorso o in quello che si dice a riguardo di un tale allenamento presenta un fondo di verità?
    Last edited by fabjo; 12-07-2016, 21:12:38.
  • Cecco
    Bodyweb Advanced

• Apr 2015
    • 88
    • 11
    • 6
    • Send PM

Dipende che tipo di lavoro si fa a corpo libero, pensa ad esempio ai ginnasti, non mi sembra che abbiano solo muscoli "tonici" ma un fisico di tutto rispetto

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Commenta

• fabjo
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2015
      • 979
      • 23
      • 21
      • Send PM

Esatto, inoltre una domanda che volevo fare a chi se ne intende è questa,

c'è differenza fra calisthenics e allenamento a corpo libero?

perchè io vorrei orientarmi più su un allenamento alternativo ai pesi ma sempre focalizzato sulla forza e massa muscolare, non me ne frega niente di quelle acrobazie che fanno i calistenici in cui rischi nella metà dei casi di spaccarti la faccia.

ok a skill più "soft" come il front lever, ma togliendo quelli come il back lever e altri esercizi acrobatici che niente hanno a che vedere con la massa muscolare

Commenta

• fabjo
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2015
        • 979
        • 23
        • 21
        • Send PM

Inoltre per fisico mediocre intendo come quello ad esempio di Umberto Miletto, grande personaggio e dice cose sensate ok, ma il suo fisico non è assolutamente nei miei obiettivi, sarebbe una tragedia...

pretendo un fisico massiccio nel natural...

Commenta

• Venkman85
          Bodyweb Senior
          • Apr 2015
          • 6720
          • 252
          • 82
          • Liguria
          • Send PM

Il fatto è che non sono tanti gli esercizi zavorrabili nel calisthenic, e sono pochi se messi in rapporto con tutto quello che puoi sovraccaricare nel bodybuilding. Quindi ti trovi molto più limitato.
          Tipo l'allenamento dorso: trazioni, muscle up (non proprio da principianti tra l'altro), body row...il resto sono tutti esercizi difficili come front/back lever tanto per citarne un paio, ma che non si zavorrano e l'obiettivo è mantenere l'isometria più a lungo possibile. Rispetto a tutto quello che puoi fare con bilanciere, manubri e macchine è poco.
          Per il petto le dip ok, i pushup zavorrati non valgono una panca secondo me, volendo i piegamenti agli anelli...
          Spalle conosco i piegamenti in verticale, poi boh.
          Gambe pistol/air squat, ma penso che in generale sia il punto debole di chi si allena da calistenico.

Chi si approccia a un allenamento simile lo fa soprattutto per imparare le skills, il miglioramento fisico è un effetto secondario, non ci si dovrebbe approcciare come mezzo per soli motivi estetici, perché non è la via più efficace. Poi uno può annoiarsi a morte con bilancieri e manubri e preferire dip, trazioni ecc, e fa bene a prendere quella strada se lo fa con quello spirito, ma se uno ha solo obiettivi estetici credo che la strada del bb sia la più efficace.

Commenta

• tiem
            Bodyweb Senior
            • Apr 2015
            • 1076
            • 30
            • 51
            • Verona
            • Send PM

Se sei incline ad infiammazioni et simila quando stai in sala pesi con il corpo libero devi andarci moooolto cauto.
            Considera comunque che tanti "atleti" del calisthenics completano con la sala pesi motivo per cui li vedi belli formati.
            Il problema del corpo libero tra l'altro e che finiresti per sotto-allenare metà corpo , ovvero la parte inferiore.

Commenta

• Giampo93
              Mangiatore di vite altrui
              • Jan 2015
              • 7742
              • 312
              • 81
              • Send PM

Non mettiamo in mezzo i professionisti...che tra l'altro spesso si ammazzano anche di sala pesi.

Ci sta poco da fare ragazzi...l'ipertrofia si fa in palestra...anche orientando un allenamento a corpo libero alla massa i risultati saranno modesti,poi ovviamente dipende uno a che fisico ambisce.

Che poi non capisco questa "moda" di ricercare la crescita muscolare in altri sport...pl,calistenico in primis...se ad uno piacciono,libero di farli,consci però di quelli che sono i rispettivi obiettivi...se io voglio nuotare più velocemente non mi metto certo a fare calcio e sperare in grossi risultati
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• gabri1993
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2013
                • 634
                • 17
                • 0
                • Send PM

Fallo e basta, così capisci la differenza.

Commenta

• fabjo
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2015
                  • 979
                  • 23
                  • 21
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                  Il fatto è che non sono tanti gli esercizi zavorrabili nel calisthenic, e sono pochi se messi in rapporto con tutto quello che puoi sovraccaricare nel bodybuilding. Quindi ti trovi molto più limitato.
                  Tipo l'allenamento dorso: trazioni, muscle up (non proprio da principianti tra l'altro), body row...il resto sono tutti esercizi difficili come front/back lever tanto per citarne un paio, ma che non si zavorrano e l'obiettivo è mantenere l'isometria più a lungo possibile. Rispetto a tutto quello che puoi fare con bilanciere, manubri e macchine è poco.
                  Per il petto le dip ok, i pushup zavorrati non valgono una panca secondo me, volendo i piegamenti agli anelli...
                  Spalle conosco i piegamenti in verticale, poi boh.
                  Gambe pistol/air squat, ma penso che in generale sia il punto debole di chi si allena da calistenico.

Chi si approccia a un allenamento simile lo fa soprattutto per imparare le skills, il miglioramento fisico è un effetto secondario, non ci si dovrebbe approcciare come mezzo per soli motivi estetici, perché non è la via più efficace. Poi uno può annoiarsi a morte con bilancieri e manubri e preferire dip, trazioni ecc, e fa bene a prendere quella strada se lo fa con quello spirito, ma se uno ha solo obiettivi estetici credo che la strada del bb sia la più efficace.
                  Si ma infatti io non intendo vero e proprio calisthenics, ma più che altro allenamenti a corpo libero solo finalizzati all'ipertrofia...le skill sarebbero poche e solo per il gusto di farle, niente più.. poi c'era un noto calistenico si chiama Erik Neri che in un intervista disse "quando si pensa di non riuscire più a sovraccaricare un determinato esercizio vuol dire che è la voglia a non esserci più"..una cosa del genere...
                  Comunque la questione è da pensarla bene e riflettere... sicuramente userò per ora il metodo "calistenico" solo nei periodi in cui voglio un pò staccare con i pesi, per il resto si vedra ☺

Commenta

• Venkman85
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2015
                    • 6720
                    • 252
                    • 82
                    • Liguria
                    • Send PM

Erik Neri integra il calisthenics con l'allenamento pesi classico
                    Ti conviene come hai detto farlo giusto quando vuoi staccare, in caso di sostituzione assoluta il solo corpo libero zavorrato ti darà risultati ipertrofici inferiori.

Commenta

• fabjo
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2015
                      • 979
                      • 23
                      • 21
                      • Send PM

Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                      Se sei incline ad infiammazioni et simila quando stai in sala pesi con il corpo libero devi andarci moooolto cauto.
                      Considera comunque che tanti "atleti" del calisthenics completano con la sala pesi motivo per cui li vedi belli formati.
                      Il problema del corpo libero tra l'altro e che finiresti per sotto-allenare metà corpo , ovvero la parte inferiore.
                      Strano io pensavo che con il calistenics si andasse incontro meno frequentemente ad infiammazioni articolari, perchè magari si tende a sfruttare muvimenti più fisiologici senza sovraccarichi al di fuori del proprio peso corporeo... forse tu intendi ciò che riguarda le skill..? Comunque appunto per ora mi alleno ancora con i pesi ��

Commenta

• fabjo
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2015
                        • 979
                        • 23
                        • 21
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                        Non mettiamo in mezzo i professionisti...che tra l'altro spesso si ammazzano anche di sala pesi.

Ci sta poco da fare ragazzi...l'ipertrofia si fa in palestra...anche orientando un allenamento a corpo libero alla massa i risultati saranno modesti,poi ovviamente dipende uno a che fisico ambisce.

Che poi non capisco questa "moda" di ricercare la crescita muscolare in altri sport...pl,calistenico in primis...se ad uno piacciono,libero di farli,consci però di quelli che sono i rispettivi obiettivi...se io voglio nuotare più velocemente non mi metto certo a fare calcio e sperare in grossi risultati
                        Il discorso però è un pò diverso, è logico che non si può usare il calcio per nuotare meglio ma si possono usare esercizi a corpo libero zavorrati per aumentare la madsa.. poi il corpo mica va a vedere se si alzano 70kg di lat machine o di trazioni... però appunto ne stiamo parlando proprio perchè sono ancora incerto su ciò che penso

Commenta

• fabjo
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2015
                          • 979
                          • 23
                          • 21
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                          Erik Neri integra il calisthenics con l'allenamento pesi classico
                          Ti conviene come hai detto farlo giusto quando vuoi staccare, in caso di sostituzione assoluta il solo corpo libero zavorrato ti darà risultati ipertrofici inferiori.
                          A questo non lo sapevo, pensavo si allenasse solo con il calisthenics...comunque si faccio proprio così ��

Commenta

• Giampo93
                            Mangiatore di vite altrui
                            • Jan 2015
                            • 7742
                            • 312
                            • 81
                            • Send PM

Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
                            Il discorso però è un pò diverso, è logico che non si può usare il calcio per nuotare meglio ma si possono usare esercizi a corpo libero zavorrati per aumentare la madsa.. poi il corpo mica va a vedere se si alzano 70kg di lat machine o di trazioni... però appunto ne stiamo parlando proprio perchè sono ancora incerto su ciò che penso
                            Gli unici esercizi allenanti sarebbero trazioni e dip zavorrate.
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• cesko92
                              Real Motherfuckin G
                              • Dec 2009
                              • 10492
                              • 760
                              • 363
                              • In da hood (East Coast)
                              • Send PM

Ho un amico che si allena da qualche anno a corpo libero alla sbarra
                              Ha un fisico che da merda al 99% di bodyweb, buoni volumi ma soprattutto tiratissimo
                              C'è da dire anche che ha una genetica aliena
                              Originariamente Scritto da Sean
                              faccini, kazzi, fike, kuli
                              cesko92 [at] live.it

Commenta

Working...
                              X