Prima scheda madre by me

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iEzZo
    Bodyweb Advanced

    • Oct 2015
    • 135
    • 3
    • 1
    • Send PM

    Prima scheda madre by me

    Made* by me (si comincia bene).

    Buonasera a tutti. Stasera voglio mostrarvi la prima scheda fatta da me, per me stesso, che ho buttato giù in questi giorni. Ci vuole una piccola premessa (chi vuole giudicare solo la scheda può saltare).

    Ho 20 anni, sono alto 170cm e mi sto allenando da quasi due anni. Prima di cominciare l'attività pesistica pesavo 80kg di grasso e lardominali, dopo una dieta "0 carb" affiancata con l'attività di pesi sono arrivato a pesare 68kg. In questo inverno ho seguito un periodo di massa molto intenso attuando una reverse diet (leggermente modificata da me) arrivando a pesare 77kg. Fortunatamente ho cominciato la palestra al fianco di un mio caro amico PT, secondo me molto capace, e difatti ho ottenuto risultati che mai mi sarei immaginato. La sua esperienza negli allenamenti e la mia (poca) esperienza nell'alimentazione mi hanno regalato molte gioie. Sono arrivato a quest'estate con un peso che varia da 72 a 74kg e al momento sono in normocalorica (15320kcal settimanali, 1800gr di cho, 1400gr di pro, 280gr di grassi; sto facendo carb cycling quindi mi regolo a livello settimanale). A livello muscolare sono messo piuttosto bene nel lower body e non posso lamentarmi per quanto riguarda il dorso (anche se il prossimo inverno vorrei lavorare sullo spessore) e le braccia (tricipiti punto forte). Ho delle serie difficoltà a far uscire fuori il petto e i deltoidi laterali che, a causa di un tricipite importante, risaltano poco. Ho quindi deciso di scrivere questa scheda con un doppio allenamento petto-deltoidi.

    Partiamo con lo split:
    Petto-Deltoidi
    Dorso-Femorali-Polpacci
    Quadricipiti
    Petto-Deltoidi
    Bicipiti-Tricipiti

    Poche volte ho allenato petto e deltoidi insieme, così come le braccia in un unico workout. Vorrei un vostro parere a riguardo.

    Giorno 1
    Petto
    -Distensioni bil. panca piana 12-10-8-10-12 1'30" rec.
    -Distensioni man. panca inclinata 4x8/12 1'15" rec.
    -Chest press 4x15 1'00" rec.
    -Croci ai cavi 3x18 50" rec.
    Deltoidi
    -Military press seduto 12-10-8-6 1'30" rec.
    -Alzate frontali con intrarotazione omero 4x8/12 x parte 1'15" rec.
    -Alzate laterali con manubri 4x15 1'00" rec.
    -Alzate posteriori al cavo basso busto inclinato 4x18 50" rec.

    Giorno 2
    Dorso
    -Trazioni 12-10-8-8-6 1'30" rec.
    -Rematore con bil. presa prona 4x8/12 1'15" rec.
    -Lat machine (dubbio su presa larga o stretta) 4x15 1'00" rec.
    -T-bar row 3x18 50" rec
    Femorali
    -Stacchi 12-10-8-10-12 1'30" rec.
    -Leg curl disteso 4x8/12 1'15" rec.
    -Leg curl seduto 4x15 1'00" rec.
    -Leg curl in piedi 3x18 50"
    Polpacci
    -Calf alla pressa
    -Calf seduto 5x30+10+30 30"/40" rec.
    -Calf su step

    Giorno 3
    Quadricipiti
    -Squat 12-10-8-10-12 1'30" rec.
    -Front squat 4x8/12 1'15" rec.
    -Pressa 4x15 1'00"
    -Leg extension 3x18 50"

    Giorno 4 (volevo mettere prima i deltoidi ma poi ho desistito. Pareri?)
    Petto
    -Distensioni bil. panca inclinata 12-10-8-10-12 1'30" rec.
    -Distensioni man. panca piana 4x8/12 1'15"
    -Qui non saprei cosa metterci, ma ho pensato a Dips 14-12-10-8 1'00" rec.
    -Croci pectoral fly 3x18 50" rec.
    Deltoidi
    -Shoulder press 12-10-8-6 1'30" rec.
    -Alzate frontali con bil. 4x8/12 1'15" rec.
    -Alzate laterali al cavo 4x15 1'00"
    -Alzate laterali con man. busto 90° 4x18 50"

    Giorno 5
    Bicipiti
    -Curl con bil. 12-10-8-8-6 1'15" rec.
    -Panca Scott bil. 3x8/12 1'00" rec.
    -Curl con man. con gomito su interno coscia (come si chiama?) 3x6+6+6 50"
    Tricipiti
    -French press su panca 90° 12-10-8-8-6 1'15"
    -Distensioni al cavo busto a 90° 3x8/12 1'00"
    -Push down cavo singolo 3x6(presa supina)+6(presa a martello)+6(presa prona)

    Questo é quanto. Ho deciso di evitare stripping (a parte le braccia), rest pause e tipi di allenamento ad alta intensità dato che mi sembra di aver inserito un volume di allenamento piuttosto alto. Questa scheda vorrei tenerla 6 settimane così suddivise:
    - Prime 2 settimane eccentrica lenta (4 sec.)
    - Successive 2 settimane concentrica lenta (4 sec.)
    - Ultime 2 settimane eccentrica e concentrica lenta (4+4sec.)

    Vorrei un vostro sincero parere, probabilmente fa schifo come scheda ma almeno c'ho provato e vedo di imparare qualcosa di nuovo. Grazie per l'attenzione e per i consigli.


    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
  • Elgaldil
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2016
    • 702
    • 8
    • 4
    • Send PM

    #2
    Ci sono parecchie cose che non mi tornano...
    tu fai una normocalorica a 1500 kcal? Mi sembra pochino neh...

    riguardo do alla scheda di allenamento ci sarebbe parecchio da dire. Giusto un paio di cose:
    - volume ce n'è pure troppo. Sembra una routine agonistica praticamente, ora, a meno che tu non sia un fenomeno, dubito che abbia senso (ed utilità) affrontare un simile allenamento...e di sicuro non a 1500kcal al giorno!
    - abbinare petto e spalle in un WO già non mi piace in generale, oltretutto dopo 9 serie in distensione e le varie croci come pensi di poter gestire ancora i giusti carichi sul military? Senza dire che diventa stressante per le articolazioni... Oltretutto questa routine la riproponi 2 volte in settimana!
    - serve davvero ripetere il WO petto-spalle due volte in settimana? Un richiamo sarebbe più che suff, se proprio devi... Parli di una forte sproporzione dorso-tricipiti vs petto-delt-bic, ma non la risolvi così...e poi mi piacerebbe capire quanto sia evidente questa sproporzione (foto?)
    - a cosa servono tutti quei curl per i femorali?...eccessivo!
    - c'è una marea di volume ma relativamente poca intensità in questa scheda. Non scendi mai sotto le 8 ripetizioni per serie...non lo vedo proficuo, specie su certi ex. Lo stacco 12-10-8-10-12 non si può vedere IMHO

    in generale mi sembra un po una scheda fatta buttando giù tutti gli ex che ti venivano in mente. Qui c'è molta gente più esperta di me chit potrà aiutare anche di più, in ogni caso il mio consiglio è, se il tuo amico personal trainer è bravo e con lui ti trovi bene, continua a farti seguire da lui... Piuttosto che imbarcarti in avventure improbabili.

    Commenta

    • iEzZo
      Bodyweb Advanced

      • Oct 2015
      • 135
      • 3
      • 1
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
      Ci sono parecchie cose che non mi tornano...
      tu fai una normocalorica a 1500 kcal? Mi sembra pochino neh...

      riguardo do alla scheda di allenamento ci sarebbe parecchio da dire. Giusto un paio di cose:
      - volume ce n'è pure troppo. Sembra una routine agonistica praticamente, ora, a meno che tu non sia un fenomeno, dubito che abbia senso (ed utilità) affrontare un simile allenamento...e di sicuro non a 1500kcal al giorno!
      - abbinare petto e spalle in un WO già non mi piace in generale, oltretutto dopo 9 serie in distensione e le varie croci come pensi di poter gestire ancora i giusti carichi sul military? Senza dire che diventa stressante per le articolazioni... Oltretutto questa routine la riproponi 2 volte in settimana!
      - serve davvero ripetere il WO petto-spalle due volte in settimana? Un richiamo sarebbe più che suff, se proprio devi... Parli di una forte sproporzione dorso-tricipiti vs petto-delt-bic, ma non la risolvi così...e poi mi piacerebbe capire quanto sia evidente questa sproporzione (foto?)
      - a cosa servono tutti quei curl per i femorali?...eccessivo!
      - c'è una marea di volume ma relativamente poca intensità in questa scheda. Non scendi mai sotto le 8 ripetizioni per serie...non lo vedo proficuo, specie su certi ex. Lo stacco 12-10-8-10-12 non si può vedere IMHO

      in generale mi sembra un po una scheda fatta buttando giù tutti gli ex che ti venivano in mente. Qui c'è molta gente più esperta di me chit potrà aiutare anche di più, in ogni caso il mio consiglio è, se il tuo amico personal trainer è bravo e con lui ti trovi bene, continua a farti seguire da lui... Piuttosto che imbarcarti in avventure improbabili.
      Di media sono piu di 2100kcal al giorno, se la matematica non mi inganna (15000:7).
      Potrei essere d'accordo sul carico troppo elevato, difatti sto rivedendo il secondo workout petto-deltoidi.

      Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

      Commenta

      • Elgaldil
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2016
        • 702
        • 8
        • 4
        • Send PM

        #4
        Hai ragione...quella è una svista mia. Stavo pensando al nr da dividere e ho scritto 1500 invece di 2100 e rotti...
        son comunque pochine a occhio (per essere in normo) ...io riverificherei. Comunque troppe pro e pochi cho (a maggior ragione in fase di massa)
        però questa è una questione di dieta ed esula da questo thread

        rivedi bene i WO...
        tutti non solo il secondo petto-spalle

        il volume è troppo in generale. Varia un po anche le ripetizioni.

        quali sono i tuoi massimali sui big?

        Commenta

        • iEzZo
          Bodyweb Advanced

          • Oct 2015
          • 135
          • 3
          • 1
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
          Hai ragione...quella è una svista mia. Stavo pensando al nr da dividere e ho scritto 1500 invece di 2100 e rotti...
          son comunque pochine a occhio (per essere in normo) ...io riverificherei. Comunque troppe pro e pochi cho (a maggior ragione in fase di massa)
          però questa è una questione di dieta ed esula da questo thread

          rivedi bene i WO...
          tutti non solo il secondo petto-spalle

          il volume è troppo in generale. Varia un po anche le ripetizioni.

          quali sono i tuoi massimali sui big?
          Per la dieta, oltre a non essere il thread, sono apposto così. Anche perché regolo la quota calorica non in base a calcoli strani ma in base ai risultati che il fisico ottiene (variazioni di peso, volumi, ritenzione...). Inoltre sto valutando se alzare i carbo e andare in iper o abbassarli e passare ad una leggera ipo (in tal caso dovrei proprio rivedere tutti i WO).

          Fatti ieri, una rep.
          Panca piana 105kg
          Squat 152.5kg
          Stacco 107,5kg (purtroppo lo stacco era un mesetto che non lo toccavo, e comunque ho sempre fatto schifo).

          La scheda mi sa che ne facciamo una insieme io e lui, con alcune variazioni. Nel caso, la posteró qui.


          Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

          Commenta

          • iEzZo
            Bodyweb Advanced

            • Oct 2015
            • 135
            • 3
            • 1
            • Send PM

            #6
            Uppo questo thread senza aprire uno nuovo.
            Tra un paio di settimane vorrei cominciare un bel programma di forza dato che dopo il periodo estivo é calata un po'.
            Volevo provare una variante del 5x5 di Bill Starr. Informandomi un po' ho visto che il 5x5 consiste in tre workout settimanali composti da panca, squat e stacco senza esercizi complementari. Io avevo intenzione di impostare una scheda che mi permettesse di allenarmi un giorno si e uno no (es. lun-mer-ven-dom-mar-giov etc.) ciclizzando i 5x5 su panca, squat, stacco, military press e rematore. Nei giorni in cui avrei altre energia dopo i fondamentali finirei con qualche ex. complementare. Ciò che mi suscita perplessità é se uno split del genere possa affaticarmi troppo e risultare controproducente a causa del poco tempo di recupero. Inoltre non so come ciclizzare bene 5 esercizi fondamentali in questa routine. Se qualcuno ha tempo e voglia di darmi un aiuto mi farebbe molto piacere.

            Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

            Commenta

            • Elgaldil
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2016
              • 702
              • 8
              • 4
              • Send PM

              #7
              Bill Starr è un approccio piuttosto semplice ma funzionale, che a me piace. Ne esistono infinite varianti e declinazioni, se fai un search qui o sul web troverai di tutto e di più.
              quello che io ti posso dire è: ricordati che è un protocollo che non nasce per i BB ma come allenamento alla forza principalmente in supporto ad altri sport (football americano, etc) ...ergo il volume di lavoro è bassino (parecchio) nella "versione standard" ed inserire il giusto numero di complementari è molto importante!

              per il resto sta tutto in come gestire al meglio il buffer.

              io ti posso indicare come lo strutturo io quando ho voglia di farmi un ciclo Bill Starr Style

              N.b. Percentuali riferite al 5RPmax
              A
              squat (al 80/85%)
              panca (80%)
              rematore (70%)
              piu complementari

              B
              squat (60/65%) o squat in 5x8 leggero
              stacco (85%)
              military (80%)
              piu complementari

              C
              squat (70%)
              panca (70%)
              rematore (80/85%)
              piu complementari

              All
              Lun-merc-ven

              ma è solo un'idea

              Commenta

              • iEzZo
                Bodyweb Advanced

                • Oct 2015
                • 135
                • 3
                • 1
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
                cut
                Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e la tua variante mi pare ottima. Non fai mai workout al 100% 5RM?
                Comunque ho notato anche io che il volume é basso, infatti la cosa che più mi crea "problemi" é la scelta dei complementari. Inoltre secondo te lo split che ho intenzione di fare é buono o 4 workout settimanale sono troppi per un protocollo del genere?

                Una cosa del genere quanto fa schifo?

                [SPOILER]
                A Squat (90%) panca (70%) rematore (60%)
                B Squat (60%) military (70%) stacco (80%)
                A Squat (70%) panca (80%) rematore (90%)

                C Military stacco squat
                D Military panca rematore
                C Military stacco squat

                E Panca rematore military
                F Panca stacco Squat
                E Panca rematore military

                G Stacco squat panca
                H Stacco rematore military
                G Stacco squat panca

                I Rematore military stacco
                L Rematore squat panca
                I Rematore military stacco
                [/SPOILER]

                Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
                Last edited by iEzZo; 10-08-2016, 07:57:37.

                Commenta

                • Elgaldil
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2016
                  • 702
                  • 8
                  • 4
                  • Send PM

                  #9
                  Il 100% 5rpmax lo devi provare ogni 5/6 settimane per vedere i miglioramenti e ricalcolare le percentuali. Stante il fatto che ogni settimana alzerai di un 2/2,5% ca. i carichi sugli ex ...ma lo consideri raggiunto solo se completi bene tutto il 5x5

                  tu hai ridotto il buffer. Questo è soggettivo, prova. Occhio però: Il rischio di stare troppo vicino al 100% è, in breve tempo, di non riuscire più a salire coi carichi...sempre meglio avere un po più di buffer (specie se poi aggiungi dei complementari al WO)

                  io io tenderei a preferire uno split in 3 per questo tipo di programma. Lo vedo più adatto, ma anche qui...puoi provare. Però terrei sempre fissò lo split e gli ex durante il mesociclo, perché questo tipo di approccio deve essere estremamente "ripetitivo" e costante.

                  potresti anche pensare di aggiungere un quarto giorno solo di complementari più in stile BB. Se proprio vuoi.

                  discorso complementari. Dividili sui 3 WO preferendo gruppi muscolari o piani di lavoro. Scegline un paio per distretto più le braccia (anche in base alle tue ev carenze). Esempio: petto aggiungi una volta in settimana le spinte coi manubri e le croci (cavi o manubri), nel dorso delle trazioni e un pulley, delle tirate...

                  Commenta

                  • iEzZo
                    Bodyweb Advanced

                    • Oct 2015
                    • 135
                    • 3
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
                    Il 100% 5rpmax lo devi provare ogni 5/6 settimane per vedere i miglioramenti e ricalcolare le percentuali. Stante il fatto che ogni settimana alzerai di un 2/2,5% ca. i carichi sugli ex ...ma lo consideri raggiunto solo se completi bene tutto il 5x5

                    tu hai ridotto il buffer. Questo è soggettivo, prova. Occhio però: Il rischio di stare troppo vicino al 100% è, in breve tempo, di non riuscire più a salire coi carichi...sempre meglio avere un po più di buffer (specie se poi aggiungi dei complementari al WO)

                    io io tenderei a preferire uno split in 3 per questo tipo di programma. Lo vedo più adatto, ma anche qui...puoi provare. Però terrei sempre fissò lo split e gli ex durante il mesociclo, perché questo tipo di approccio deve essere estremamente "ripetitivo" e costante.

                    potresti anche pensare di aggiungere un quarto giorno solo di complementari più in stile BB. Se proprio vuoi.

                    discorso complementari. Dividili sui 3 WO preferendo gruppi muscolari o piani di lavoro. Scegline un paio per distretto più le braccia (anche in base alle tue ev carenze). Esempio: petto aggiungi una volta in settimana le spinte coi manubri e le croci (cavi o manubri), nel dorso delle trazioni e un pulley, delle tirate...
                    Mi sa lascerò lo split che ho scritto sopra ma abbasso il buffer come mi hai suggerito.
                    Per i complementari ci penso e quando avrò in mente qualcosa di più preciso lo posto. Nei complementari metto un banale 3x8? E durante il workout quando lo devo fare (prendendo come esempio queste due routine)?

                    Es.1
                    squat 5x5
                    Panca 5x5
                    Rematore 5x5
                    Spinte man. Panca inclinata 3x8
                    French press 3x8

                    Es.2
                    Squat 5x5
                    Panca 5x5
                    Spinte man. 3x8
                    French press 3x8
                    Rematore 5x5

                    Sempre prendendo come esempio il più corretto tra questi due qui sopra, andrebbe bene o dovrei aggiungere altri complementari?

                    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
                    Last edited by iEzZo; 10-08-2016, 10:07:10.

                    Commenta

                    Working...
                    X