Conciliare calisthenics?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NytreX
    Bodyweb Advanced
    • May 2015
    • 288
    • 10
    • 0
    • Send PM

Conciliare calisthenics?

Dal titolo si capisce già il tema della domanda, come posso conciliare il calisthenics con la sala attrezzi?
    Più che altro mi interesserebbe l'apprendimento delle skill quali front lever, back lever. Secondo voi, alenandomi tre volte a settimana in palestra inserendo in queste tre volte (o all'inizio o alla fine) delle propedeutiche per le skill, posso riuscire ad ottenerle o comunque data la mole di lavoro in palestra può essere controproducente?
  • Curl_Biceps
    Bodyweb Senior
    • Apr 2010
    • 1759
    • 104
    • 377
    • Napoli / IOS
    • Send PM

assolutamente no..a meno che tu non sia 110kg allora forse sarebbe complicata la cosa..sei principiante?parti da zero proprio?
    http://www.youtube.com/watch?v=8jaQO...eature=related

Commenta

• carlofitness369
      Bodyweb Member
      • Jun 2016
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao!

Premessa... non è un mio pensiero ma è quello che fa un mio conoscente da gennaio-febbraio-marzo (non ricordo) sino all'altro ieri che ci siamo allenati insieme al parco...... ove la mia umiliazione è stata TANTA

DAY 1: palestra - lavora solo sulle gambe
      DAY 2: calistenichs
      DAY 3: RIPOSO
      DAY 4: RIPOSO
      DAY 5: calistenichs
      DAY 6: palestra - pettorali
      DAY 7: RIPOSO

Non so entrare nel programma specifico perchè ne abbiamo parlato poco... mi ha accennato solo sul come si era organizzato il lavoro.
      Mi spiegava che è da un paio d'anni che prova a fare aggiustamenti ma con questa split si è trovato molto bene.

Effettivamente capisco (in parte) il suo ragionamento in quanto gambe e pettorali col calistenichs non li alleni... o comunque non in maniera pesante come potresti fare con squat, stacchi e panca per intenderci.
      Comprendo anche che schiena, addominali, tricipiti, bicipiti e spalle li alleni già col calistenichs... motivo per la quale lui in palestra non li allena... suppongo anche per dare il massimo alla sbarra.

Detto questo un parere personale visto anche la mentalità del ragazzo che conosco:
      lui è uno che al fisico ci tiene... motivo per la quale sicuramente va anche in palestra a fare gambe e pettorali... però ripeto ci tiene, non ha obiettivi di diventare grosso ecc... (e io non conosco i tuoi )
      Difatti non è affatto grosso... ammetto però che ha una bella linea e i suoi movimenti sono parecchio eleganti e controllati alle sbarre.

Quindi se i tuoi obiettivi fossero quelli di mettere massa, non dico che sia impossibile (anche se dipende tutto dall'alimentazione), sappi che sarà molto più lunga rispetto che fare solo sala pesi.

Ecco... ti consiglierei di darti degli obiettivi più a lungo fine che dire "voglio imparare una skill"...

Commenta

• Maverick87
        Bodyweb Senior
        • Mar 2012
        • 7812
        • 106
        • 34
        • Centro Italia
        • Send PM

Concordo con carlo, anche se io a quel punto in pale farei solo le gambe. Anzi in realtà anche con il calisthenic si possono allenare le gambe (pistol squat e calf)

Commenta

• NytreX
          Bodyweb Advanced
          • May 2015
          • 288
          • 10
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
          Concordo con carlo, anche se io a quel punto in pale farei solo le gambe. Anzi in realtà anche con il calisthenic si possono allenare le gambe (pistol squat e calf)
          Vi spiego come volevo impostare l'allenamento e a cosa punto,naturalmente punto ad un'ipertrofia generale e anche all'apprendimento di queste skill, so che il calisthenics in se non è farlo come faccio io, però queste skill sopracitate mi piacciono molto.
          Avevo intenzione di allenarmi in 3 sedute, in queste tre sedute provare le propedeutiche per la front e il lunedì ed il venerdì allenarmi in multifrequenza allenando il dorso con molte trazioni anzi che con rematori ecc
          Quindi un esempio di ciò che volevo fare(Oggi ho provato e tengo una tuck front per 20 secondi circa)

Lunedì

Propedeutiche front (30 minuti)
          Panca piana
          Panca inclinata
          Trazioni in tutte le salse
          Military press
          Dip

Mercoledì

Propedeutiche front
          Allenamento gambe pesante

Venerdì ripeto il lunedì.

So che non é proprio un allenamento per il calisthenics, però secondo me potrei riuscire a prendere front e back nel giro di 2 3 mesi, i miei cugini fanno cali e hanno preso la front in 2 mesi e la back più o meno nello stesso tempo quindi comunque avrei anche il loro aiuto

Ps mi alleno da quasi 2 anni

Non so se conoscete i vari gaggi yatarov, spinazzola, e i loro amici...ma loro hanno, secondo il mio parere puramente soggettivo, davvero un bel fisico, ed è ciò a cui punto
          Last edited by NytreX; 06-07-2016, 21:07:59.

Commenta

• gendarius
            Bodyweb Senior
            • Jul 2014
            • 3301
            • 62
            • 11
            • Vicenza
            • Send PM

Conosco quelli che hai citato e direi che sono i massimi esponenti del calisthenics in Italia (e non solo), per cui arrivare al loro fisico non è sicuramente impresa da poco.

Secondo me ti converebbe usare la "palestra" solo per le gambe ed eventualmente per rafforzare l'anello più debole della catena (che siano lombari, abs, tricipiti o quel che è). Negli altri giorni secondo me ti conviene lavorare molto sulle skill (che richiedono molta ma molta frequenza) e trazioni/dips zavorrate e non.

Commenta

• NytreX
              Bodyweb Advanced
              • May 2015
              • 288
              • 10
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              Conosco quelli che hai citato e direi che sono i massimi esponenti del calisthenics in Italia (e non solo), per cui arrivare al loro fisico non è sicuramente impresa da poco.

Secondo me ti converebbe usare la "palestra" solo per le gambe ed eventualmente per rafforzare l'anello più debole della catena (che siano lombari, abs, tricipiti o quel che è). Negli altri giorni secondo me ti conviene lavorare molto sulle skill (che richiedono molta ma molta frequenza) e trazioni/dips zavorrate e non.
              No infatti il loro fisico è secondo me perfetto, volevo anche arrivare al fatto che almeno secondo me, anche col calisthenics si può ottenere un bel fisico, poi se si vuole puntare più in alto, la pesistica è certamente meglio. Però penso anche che quanto meno vorrei allenare i pettorali in modo più appropriato, ovvero con panca, panca inclinata, così come le gambe e magari aggiungere il military. Più che altro perché il resto viene secondo me allenato a fondo anche col cali

Commenta

• gendarius
                Bodyweb Senior
                • Jul 2014
                • 3301
                • 62
                • 11
                • Vicenza
                • Send PM

Non ho ancora visto un calistenico con petto carente fare serie da 6-8 rep di dips con 50-60 chili di zavorra non lascia tanto indietro il petto però ovviamente prima il lavoro sulle skill e propedeutiche, poi il resto

Commenta

• NytreX
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2015
                  • 288
                  • 10
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                  Non ho ancora visto un calistenico con petto carente fare serie da 6-8 rep di dips con 50-60 chili di zavorra non lascia tanto indietro il petto però ovviamente prima il lavoro sulle skill e propedeutiche, poi il resto
                  Come avevo impostato l'allenamento secondo te andava bene?
                  Considera che per le propedeutiche potrei allenarmi altre volte nel corso della settimana

Commenta

• gendarius
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2014
                    • 3301
                    • 62
                    • 11
                    • Vicenza
                    • Send PM

Panca military e dips in una sola sessione, dopo la propedeutica, è parecchio stancante secondo me.

C'è da valutare anche la stanchezza nei giorni dopo l'allenamento se vuoi allenare le skill più spesso.

Commenta

• munky
                      Bodyweb Senior
                      • May 2006
                      • 2634
                      • 119
                      • 437
                      • Italy [IT]
                      • Pisa
                      • Send PM

Ho letto molte cose confuse in questo post...comunque calisthenics e pesi possono benissimo convivere, ovviamente impostando un programma di allenamento intelligente.
                      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• NytreX
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2015
                        • 288
                        • 10
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                        Ho letto molte cose confuse in questo post...comunque calisthenics e pesi possono benissimo convivere, ovviamente impostando un programma di allenamento intelligente.
                        Sicuramente hai letto cose confuse, per questo chiedevo pareri, cosa hai letto di sbagliato essenzialmente?

Comunque, il panca dip military lo faccio tutt'ora, non mi stanca granché

Commenta

• Maverick87
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2012
                          • 7812
                          • 106
                          • 34
                          • Centro Italia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da NytreX Visualizza Messaggio
                          No infatti il loro fisico è secondo me perfetto, volevo anche arrivare al fatto che almeno secondo me, anche col calisthenics si può ottenere un bel fisico, poi se si vuole puntare più in alto, la pesistica è certamente meglio. Però penso anche che quanto meno vorrei allenare i pettorali in modo più appropriato, ovvero con panca, panca inclinata, così come le gambe e magari aggiungere il military. Più che altro perché il resto viene secondo me allenato a fondo anche col cali
                          Io in pale mi concentrerei sui propedeutici

Parallele
                          Trazioni
                          Leg raise sulle parallele e appeso, con sovraccarico
                          Crunch appeso a testa in giù, se riesci a farlo xD
                          Rematore a corpo libero sulla barra del multipower
                          Flessioni

Sicuramente mi sto scordando qualcosa

Commenta

• NytreX
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2015
                            • 288
                            • 10
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                            Io in pale mi concentrerei sui propedeutici

Parallele
                            Trazioni
                            Leg raise sulle parallele e appeso, con sovraccarico
                            Crunch appeso a testa in giù, se riesci a farlo xD
                            Rematore a corpo libero sulla barra del multipower
                            Flessioni

Sicuramente mi sto scordando qualcosa
                            Avevo io in mente di fare per esempio

Tuck front 6 serie al cedimento
                            Trazioni in tuck
                            Skin the cat 6 serie per 4 perché oltre non so fare
                            Tuck back

E poi dopo questo partire con panca, panca inclinata, Trazioni e magari dip

Commenta

• Curl_Biceps
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2010
                              • 1759
                              • 104
                              • 377
                              • Napoli / IOS
                              • Send PM

Originariamente Scritto da NytreX Visualizza Messaggio
                              Avevo io in mente di fare per esempio

Tuck front 6 serie al cedimento
                              Trazioni in tuck
                              Skin the cat 6 serie per 4 perché oltre non so fare
                              Tuck back

E poi dopo questo partire con panca, panca inclinata, Trazioni e magari dip
                              io lo vedo molto pesante come workout ma ovviamente bisogna capire a che livello sei sia in calisthenics che pesi...
                              http://www.youtube.com/watch?v=8jaQO...eature=related

Commenta

Working...
                              X