Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Partire dalle fondamenta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Partire dalle fondamenta

    Ciao a tutti,
    innanzitutto una piccola intro, ho 28 anni, 173cm e 65kg. Corporatura minuscola (a livello di braccia/spalle/gambe faccio ridere) ma con la panzetta che mi accompagna da sempre.

    Detto questo, mi "alleno" da 2 anni circa ma solo negli ultimi 3 mesi ho iniziato a fare qualcosa di serio in palestra con una scheda fatta dal PT che a vederla ora direi poco convincente, ma che alla fin fine mi ha dato abbastanza soddisfazioni in termini di tono/crescita muscolare ed aumento del peso (ridicolo) che uso negli esercizi.

    Per capirci era una ABA BAB multiarticolare con tutto in 4x15, senza squat o trazioni o fondamentali grossi ma con quasi tutte macchine.

    Ora vorrei iniziare con qualcosa di strutturato. Seguo da parecchio il forum ed ho buttato giu' questa scheda (credo ormai vista e rivista)

    DAY 1
    CHEST / SHOULDERS / TRICEPS
    Series Reps
    Chest Press 4 8-6-6-4
    Incline Dumbbell Fly 4 8
    Dumbbell Incline Bench Press 3 12
    Dumbbell Shoulder Press 4 6
    Upright Row Cable 4 10
    Triceps Machine 4 8
    Rope Pushdown 4 12

    DAY 2
    LEGS / ABS
    Series Reps
    Squat 5 8-6-6-4
    Leg Extension 4 10 (SS)
    Leg Curl
    Calf Raise 4 12
    Push Sit-Up 4 10 (SS)
    Vertical Leg Hip Raise

    DAY 3
    BACK / BICEPS
    Series Reps
    Deadlift 5 8-6-6-4
    Lat Machine 4 8
    Pulley 4 10
    Lying Lateral Raise 3 10
    Cable Curl 4 8
    Incline Curl 4 8
    Hammer Curl 3 12

    Innanzitutto mi scuso per i nomi in inglese ma vivendo in UK mi viene piu' semplice chiamarli cosi' per discutere con il PT in palestra.

    Partendo dal fatto che ho dei massimali ridicoli, noto che probabilmente avendo lavorato parecchio con le macchine mi trovo in difficolta' negli esercizi completi (tipo con lo squat faccio 50kg se va bene). Inoltre ho avuto un'operazione al braccio destro che non mi permette di avere il palmo verso l'alto perfettamente parallelo al suolo (ecco perche' non ci sono esercizi con il bilanciere).

    Il dubbio che ho e' se convenga iniziare comunque con dei pesi bassi ma facendo l'esercizio sperando di progredire o se invece sarebbe meglio inserire piu' lavoro alle macchine per avere migliore focus muscolare.

    Detto questo, accetto consigli, idee e bacchettate per migliorare il tutto.

    #2
    Ciao Matrix!

    Qua il discorso è, come spesso accade, se scegliere la monofrequenza (come hai fatto tu) o la multifrequenza... e qua ci sono scuole di pensiero diverse, pareri, opinioni ecc...
    A mio avviso il consiglio è quello di provare su te stesso cosa funziona meglio.

    Io ho un fisico diciamo "simile al tuo"... e quello che trovo funzioni meglio sia la multifrequenza ma anche qua a mio avviso non basta... nel senso che a mio avviso il TOP sarebbe programmare l'intero anno di lavoro... passando da multi a mono... cambiare esercizi... serie... ripetizioni...

    In ogni caso, a prescindere dalla scheda, l'alimentazione nel tuo caso è quello che fa davvero la differenza. Da quando hai iniziato quanti kg hai preso?

    Commenta


      #3
      Grazie della risposta!

      Effettivamente il tuo ragionamento è proprio quello che ho pensato io, però proprio perché ho provato già la multi volevo capire la differenza con la mono frequenza.

      Per quanto riguarda il peso, alla bilancia diciamo che ho preso 2,5kg ma onestamente credo anche di aver perso un po' di grasso perché mi vedo lievemente più sgonfio sulla panza.


      Aggiungo anche che sto seguendo, ai limiti del possibile, una dieta basata sui vari threads in evidenza della sezione alimentazione. In pratica è una dieta lievemente ipocalorica nei giorni off e con 2,4 pro/kg e 2 gra/kg il resto carbo stando attento agli zuccheri.

      Commenta


        #4
        Per quanto riguarda la dieta secondo me ti conviene postarla nella sezione apposita così possiamo vederla insieme ...comunque se per 2gra/kg intendi 2 grammi di grassi per chilo corporeo mi sembra un pò troppo

        Commenta


          #5
          a me non piacciono per niente gli split agonisti, cioè dove vai a colpire lo stesso muscolo lo stesso giorno, ad esempio i deltoidi anteriori con panca e pressa per le spalle e i tricipiti con le presse e il lavoro di isolamento tutto in un giorno, così come i bicipiti insieme alla schiena il venerdì, peraltro con una marea di serie (11 set di curl e 12 di estensione del braccio xd), ma se ti trovi bene puoi proseguire su questa strada. Io morirei a fare la pressa per le spalle dopo 7 serie di pressa per il petto, oltre a poter alzare sicuramente di meno, ma conta anche l'abitudine

          C'è anche un leggero sbilanciamento tra lavoro di trazione e spinta (tipo 11 contro 12 serie), per me se fai 4 serie di lat machine/trazioni fanne altrettante di pressa per le spalle. Se fai 4 serie di rematore/pulley allora fanne altrettante di panca

          Commenta


            #6
            Però c'è da considerare che la schiena è nettamente maggiore del davanti , io ho sempre fatto più lavoro di schiena , anche leggendo i vari consigli qui' dentro e ha pagato nel tempo.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Abra Visualizza Messaggio
              Però c'è da considerare che la schiena è nettamente maggiore del davanti , io ho sempre fatto più lavoro di schiena , anche leggendo i vari consigli qui' dentro e ha pagato nel tempo.
              Parlo soprattutto della postura, in particolare per gli esercizi che si svolgono sul piano orizzontale come panca, rematore, croci, alzate posteriori, senza contare crunch e iperestensioni lombari per la parte bassa del tronco. L'equilibrio tra muscoli antagonisti è fondamentale in questo

              Commenta


                #8
                Ciao Maverick,
                la tua e' una preferenza personale o secondo te e' errata l'impostazione della scheda?
                Nelle varie guide ho visto che bisognerebbe impostare il workout giornaliero in modo da stressare tutti i muscoli coinvolti in quella sessione, sbaglio?

                Comunque, vi posto anche quella che e' la scheda fatta dal mio nuovo PT lunedi':

                DAY 1
                CHEST / SHOULDERS / TRICEPS
                Series Reps
                Chest Press 4 8
                Incline Dumbbell Fly 4 8
                Incline Bench Press (Smith) 4 10
                Dumbbell Shoulder Press 4 8
                Upright Row Cable 4 10
                Triceps Machine 4 8
                Rope Pushdown 4 12

                DAY 2
                LEGS / ABS
                Series Reps
                Press 5 5
                Squat (Smith Machine) 4 8
                Straight Leg Deadlift 3 10
                Leg Extension 4 15
                Calf Raise 3 20+20
                Push Sit-Up 4 10
                Vertical Leg Hip Raise

                DAY 3
                BACK / SHOUDERS / BICEPS
                Series Reps
                Lat Machine 4 8
                Row Machine 4 8
                Pulley 4 10
                Kettle Bell Swings 4 10
                Lateral Raise 4 15
                Incline Curl / Cable Curl 4 8
                Hammer Curl 3 12

                Come la vedete?

                Mi dareste un parere sulla questione macchine+pesi consistenti vs bilanciere+peso ridicolo?

                Byez

                Commenta


                  #9
                  Ci sono diverse scuole di pensiero, chi dice di fare tutto insieme e altri come me ad esempio che preferiscono il lavoro antagonista. Possono andare bene tutti gli approcci in ogni caso, se ti trovi bene continua così.

                  Per il resto sempre meglio i pesi liberi delle macchine

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎