Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Panca curva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Panca curva

    Quella panca curva che si usa per fare la schiena come si chiama?

    Veodo che in palestra è spesso disoccupata ma a me piace e la uso spesso.
    Innanzitutto perche permette di appoggiare lo sterno e quindi effetture esercizi di trazione senza il bisogno di dover contrarre gli erettori spinali per stabilizzare il busto (Pulley).
    Inoltre trovo che sia possibile effettuare movimenti controllando esettamente le geometrie del movimento seza richiare inarcarsi.

    Mi chiedevo in che misura intervengono il gran dorsale piuttosto che il trapezio in relazione al livello di abduzoine dell'omero durente il movimento di trazione...

    Un'altra variabile è il livello di extraroitazione dell'omero.
    Ad esempio se effettuiamo una trazione con omero abdotto a 90° possiamo tenere l'avambraccio che punta verso il pavimento e quindi avere gli omeri intraruotatri oppure possiamo avere gli avambracci che puntano in avavti qiundi gli omeri extraruotati.

    Spero di essere stato chiaro... se qualcuno vuole dare un contributo.... .......

    #2
    su abduzioni, adduzioni, rotazioni non mi pronuncio perché non ho competenze in materia: spingo e basta

    sulla panca curva invece ti dico che la uso spesso

    per le tirate al petto
    le scrollate
    le croci
    le apertre per i delts posteriori
    Sound of the drums
    Beatin' in my heart
    The thunder of guns
    Tore me apart
    You've been THUNDERSTRUCK.

    Commenta


      #3
      Utilizzo la panca curva per lavorare i deltoiti posterioi, qualche volta quando eseguo i bicipiti col manubio.
      Il fatto di dover usare la panca per non inarcarsi troppo e quindi dover stressare i lombali, dipende da quando forte sei sulla schiena!!!
      Il gran dorsale è un adduttore e intrarotatore dell'omero e nei movimenti di trazione alla sbarra lavora col punto d'inserzione all'omero fisso, mentre nei movimenti di pulley e rematore col punto fisso sull'origine. Per quanto riguarda l'extrarotazione dell'omero, non ti ho capito, cosa vuoi sapere?

      Commenta


        #4
        Sterno appoggiato sulla panca, corpo orizzontale.
        Braccia abdotte a 90°, cioè che fotmano un T con il corpo.

        in questa posizione è possibile effettuare le cosidette aperture a 90° o il rematore con gli avambracci che puntano il pavimento...
        La differenza sta nel fatto che ne primo caso l'omero è extraruotato di 90° rispetto al seconod caso...

        Volevo capire che differenze ci sono a livello muscolare...

        Commenta


          #5
          ah sempre a proposito dell'uso della panca curva voglio dire che nell'ultima sessoine l'ho utilizzata intensamente in questo modo:

          Ho effettuato in serie 3 esercizi alla panca cuva:
          1 esercizio di trazione con omero abdotto a 90° (figura a T)
          1 esercizoi di trazione con omero abdoto a 45°
          1 esercizoi di trazione con omero non abdotto (braccio aderente al curpo)

          Il risultato è che ho ottenuto un'intensita eccezzionale dui muscoli della schiena, dopo 3 goirni ho ancora DOMS forti alla schiena...
          Questo penso che sia dovutoi al fatto che quando utilizzo la Lat-machine ed il Pulley per fare la schiena non riesco a colpire cosi a fondo la muscolatura dorsale visto che essendo esrcizi molto impengativi e che coinvolgono molti muscoli arrivo ad un esaurimento sistemico/nervoso ben prima di aver strizzato i singoli muscoli della schiena...

          p.s. non voglio arpire la solita discussione su isolamento vs fondamentali... dico solo che gli esercizi di isolamento mi danno piu soddisfazione...

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎