Valutazione scheda palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francisko
    Bodyweb Member
    • May 2016
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Valutazione scheda palestra

    Ciao, ho mostrato all'istruttore della palestra nuova in cui vado la scheda che ho seguito per circa un mese, presa dai modelli monofrequenza consigliati. Secondo voi è buona? Di seguito il modello seguito e poi la scheda fatta dall'istruttore.

    1° MODELLO:
    A) Panca piana bilanciere 4x6
    Panca inclinata manubri 3x8
    Dip parallele 3x6/8
    Croci cavi dall'alto 2x12

    Lento avanti bilanciere 4x6
    Alzate laterali 3x10

    French press panca piana 4x8
    Pushdown 3x10

    B) Squat 4x6
    Leg press 3x8
    Leg extension 3x10
    Leg curl 4x8
    Calf multipower 4x15
    Addome

    C) Stacco 4x5
    Trazioni 3x6/8
    Rematore bilanciere 3x8
    Pulley 3x10

    Alzate 90° 4x8
    Scrollate manubri 3x10

    Curl bilanciere 4x6
    Hammer curl 3x10


    E qui la scheda:

    Giorno A

    1)Panca piana bilanciere 10-8-6 1:30'

    2)Croci piane manubri 3x10 1'

    3)Spinte inclinate manubri 3x8 1:30'

    4)Croci ai cavi 3x10 1'

    5)Military Press 10-8-6 1:30'

    6)Alzate laterali 3x10 1:30'

    7)Spinte presa stretta bilanciere 10-8-6 1:30'

    8)Push Down (io lo faccio con la corda) 1'

    Giorno B

    1)Squat libero 12-10-8 1:30'

    2)Affondi camminata 3x10 1:30'

    3)Leg Extension 3x12 1'

    4)Stacchi gambe semitese 12-10-8 1:30'

    5)Leg Curl 3x10 1:30'

    6)Standing leg Curl 3x12 1:30'

    7)Calf in piedi 3x15 1'

    8)Calf Seduto 3x15 1'

    Giorno C

    1)Stacchi 3x10 1:30'

    2)Rematore bilanciere 10-8-6 1:30'

    3)Trazioni 3x8 1:30'

    4)Pull down 3x12 1'

    5)Tirate al mento 10-8-6 1:30'

    6)Reverse Fly 3x10 1'

    7)Curl bilanciere 10-8-6 1:30'

    8)Panca Scott 3x10 1:30'

    A me sembra un rimaneggiamento fatto male della prima scheda, voi che dite? Da ignorante lascio la parola a voi
  • Sakon
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 382
    • 6
    • 1
    • Send PM

    #2
    A me fanno schifo entrambe , l'unico workout decente è quello delle gambe. Comunque se ti alleni solo da un mese diciamo che va bene tanto i primi mesi qualsiasi cosa fai se mangi un po di più aumenti lo stesso. Limportante è che fra 3-4 mesi cambi completamente tipo di allenamento perche con ste schede non vai da nessuna parte. Lavora piu di istinto senza schede programmate cambia sempre workout ogni giorno anche solo lordine degli esercizi , ripetizioni spingi finché riesci ovviamente sempre nel range 6-15 idem serie , se senti lavorare bene un esercizio perche fermati alla 3-4 serie? Fanne un'altra! Spero tu abbia capito cosa intendo. E inizia sin da subito a capire a cosa serve ogni esercizio e a sentire il muscolo lavorare, la mind-muscle connection è la cosa fondamentale.
    Last edited by Sakon; 30-06-2016, 22:02:55.
    “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

    Commenta

    • ItalianoMedio
      Alla ricerca del Dio
      • Feb 2013
      • 705
      • 125
      • 45
      • Dove abiti
      • Send PM

      #3
      Il primo modello è sicuramente strutturato meglio, ma dipende molto dalla tua anzianità. Se hai iniziato adesso mi pare abbastanza inutile fare 4 serie da 6 ad ogni fondamentale, principalmente perchè ti fai male imho.

      L'istruttore non mi sembra completamente incapace, anche se la struttura della scheda può migliorare...

      Commenta

      • Francisko
        Bodyweb Member
        • May 2016
        • 9
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Sakon Visualizza Messaggio
        A me fanno schifo entrambe , l'unico workout decente è quello delle gambe. Comunque se ti alleni solo da un mese diciamo che va bene tanto i primi mesi qualsiasi cosa fai se mangi un po di più aumenti lo stesso. Limportabte è che fra 3-4 mesi cambi completamente tipo di allenamento perche con ste schede non vai da nessuna parte. Lavora piu di istinto senza schede programmate cambia sempre workout ogni giorno anche solo lordine degli esercizi , ripetizioni spingi finché riesci ovviamente sempre nel range 6-15 idem serie , se senti lavorare bene un esercizio perche fermati alla 3-4 serie? Fanne un'altra! Spero tu abbia capito cosa intendo. E inizia sin da subito a capire a cosa serve ogni esercizio e a sentire il muscolo lavorare, la mind-muscle connection è la cosa fondamentale.
        Mi sono allenato 2 anni di fila ma ho smesso 10 mesi fa e ripreso da un mesetto. Prima mi sono allenato 2 volte per 10 mesi con stacco in mezzo da 6 mesi. Non sono nuovo nell'ambiente, conosco i concetti che esprimi però mi piacerebbe capire perchè per te non andrebbe bene la prima scheda? Rispetta i principi della sinergia muscolare, inoltre è un bel mix fra esercizi fondamentali di potenza con basse rep e molto carico, esercizi multiarticolari ed esercizi di isolamento. L'alimentazione la controllo bene, devo migliorarla ancora ma già sono ad un buon punto

        Commenta

        • Sakon
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 382
          • 6
          • 1
          • Send PM

          #5
          Se punti alla massa , bodybuilding ,quelle tipologie di schede non vanno bene , allenamenti troppo semplici , poca intensità, nessuna tecnica (superset , dropset , ecc) , poco volume , esercizi scontati , ecc. Quelle sono le schede per i secchi.
          “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

          Commenta

          • ItalianoMedio
            Alla ricerca del Dio
            • Feb 2013
            • 705
            • 125
            • 45
            • Dove abiti
            • Send PM

            #6
            ma che consigli sono ahahahaha allenamenti troppo semplici, esercizi scontati ahahahah

            A parte tutto, vedendo che già sei abbastanza esperto, vai con il primo modello. Anche se non credo che riuscirai a rispettare il "senso" della scheda, soprattutto nei fondamentali.

            Commenta

            • Sakon
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2012
              • 382
              • 6
              • 1
              • Send PM

              #7
              Non c'è niente da ridere , se non sai allenarti non è colpa mia , se per te quello significa allenarsi allora siamo proprio su due livelli differenti .
              “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

              Commenta

              • Francisko
                Bodyweb Member
                • May 2016
                • 9
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ItalianoMedio Visualizza Messaggio
                ma che consigli sono ahahahaha allenamenti troppo semplici, esercizi scontati ahahahah

                A parte tutto, vedendo che già sei abbastanza esperto, vai con il primo modello. Anche se non credo che riuscirai a rispettare il "senso" della scheda, soprattutto nei fondamentali.
                In che senso non credi che riuscirei a rispettare il senso della scheda? L'ho fatta per un mese e mi sono trovato molto bene, è bella tosta, ero sfinito ad ogni sessione

                Commenta

                • Francisko
                  Bodyweb Member
                  • May 2016
                  • 9
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Sakon Visualizza Messaggio
                  Se punti alla massa , bodybuilding ,quelle tipologie di schede non vanno bene , allenamenti troppo semplici , poca intensità, nessuna tecnica (superset , dropset , ecc) , poco volume , esercizi scontati , ecc. Quelle sono le schede per i secchi.
                  Potresti farmi un esempio di una scheda che secondo te andrebbe bene? Perchè poco volume? Nei thread in nota viene detto che un volume fra 25 e 35 (intendendo la moltiplicazione fra serie e ripetizioni) è ottimo. Potresti argomentare le affermazioni che fai?

                  Commenta

                  • ItalianoMedio
                    Alla ricerca del Dio
                    • Feb 2013
                    • 705
                    • 125
                    • 45
                    • Dove abiti
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Sakon Visualizza Messaggio
                    Non c'è niente da ridere , se non sai allenarti non è colpa mia , se per te quello significa allenarsi allora siamo proprio su due livelli differenti .
                    Si che siamo su due livelli differenti ci scommetterei tutto quello che ho.

                    Francisko quali massimali hai nei fondamentali? Oppure quanto peso mettevi nei 4x6?

                    Commenta

                    • Sakon
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2012
                      • 382
                      • 6
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      Con volume si intende il numero totale di serie ,ad esempio la prima scheda per il petto fai solo 12 serie (oltre tutto con poca intensità, nessuna dropset, 0 superserie o altro) , un mio workout petto in media ha tra le 20 e le 25 serie totali idem gli altri gruppi muscolari. Poi vabbe dipende dagli obbiettivi, a che tipo di fisico punti tu?
                      Ah e se vuoi un consiglio lascia perdere i forum italiani e vai su quelli americani.
                      Last edited by Sakon; 30-06-2016, 23:01:21.
                      “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

                      Commenta

                      • Lo Staff
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2006
                        • 5712
                        • 88
                        • 33
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Sakon Visualizza Messaggio
                        Con volume si intende il numero totale di serie ,ad esempio la prima scheda per il petto fai solo 12 serie (oltre tutto con poca intensità, nessuna dropset, 0 superserie o altro) , un mio workout petto in media ha tra le 20 e le 25 serie totali idem gli altri gruppi muscolari. Poi vabbe dipende dagli obbiettivi, a che tipo di fisico punti tu?
                        Ah e se vuoi un consiglio lascia perdere i forum italiani e vai su quelli americani.
                        beh, la strada per fare log off la conosci... vacci tu sui forum ammerigani.

                        Commenta

                        • Francisko
                          Bodyweb Member
                          • May 2016
                          • 9
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da ItalianoMedio Visualizza Messaggio
                          Si che siamo su due livelli differenti ci scommetterei tutto quello che ho.

                          Francisko quali massimali hai nei fondamentali? Oppure quanto peso mettevi nei 4x6?
                          Squat 25 Kg per lato
                          Panca Piana 20 kg per lato
                          Rematore 20 Kg per lato
                          Military Press 10 Kg per lato

                          Il bilanciere era quello più grande, credo si chiami olimpico. Peso circa 63 kg (molto fuori allenamento) e sono alto 1,80 m

                          Commenta

                          • Sakon
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 382
                            • 6
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Lo Staff Visualizza Messaggio
                            beh, la strada per fare log off la conosci... vacci tu sui forum ammerigani.
                            Non rosicare , e comunque ci sto già non ti preoccupare pensa per te
                            Last edited by Sakon; 30-06-2016, 23:10:49.
                            “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

                            Commenta

                            • robybaggio10
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2011
                              • 15812
                              • 323
                              • 11
                              • Franciacorta
                              • Send PM

                              #15
                              Quindi se si fa 8x3 oppure 8x6...il volume e' lo stesso.
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta

                              Working...
                              X