Riprendere a crescere!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JoRDy
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 65
    • 8
    • 0
    • Send PM

    Riprendere a crescere!

    Salve a tutti ragazzi, premetto che sono un hardgainer, chiedo aiuto perchè è da un bel pò che sono in una situazione di stallo. Fino a novembre 2015 andavo alla grande stavo sui 72 kg con bf abbastanza bassa, poi ho cominciato a fare un lavoro pesante e mi è preso un periodo di stress mentale e fisico: mangiavo di meno, saltavo gli allenamenti, mi era presa una nausea continua che in alcuni casi mi portava al vomito! Insomma ho perso 4kg di muscoli in pochi mesi, da Gennaio fino ad adesso ho ripreso un pò di peso, sono arrivato a 71 kg ma nettamente meno definito. E' da mesi che sono bloccato a 71 kg senza prendere un grammo, anzi li vado perdendo . Quindi o mi sto allenando male o sto mangiando male, oppure entrambe le cose
    Vi lascio un pò di dati


    Età: 22
    Altezza: circa 1.78
    Peso: 71 kg
    Anzianità di allenamento: 4 anni a Settembre
    Frequenza di allenamento: 4 volte a settimana


    Qui io nell'estate scorsa


    Qui io adesso


    Per adesso mi sto allenando così:
    Lunedì: Petto-Addome
    Martedì: Spalle-Bicipiti
    Mercoledì: Riposo
    Giovedì: Gambre-Polpacci
    Venerdì: Dorsali- Tricipiti

    Faccio uso dei fondamentali squat, trazioni, stacchi, panca. Per adesso sto eseguendo tutto in 3x12, diciamo che cambio continuamente, prima ho fatto 3x6-8-10, prima ancora 3x10-8-6 poi 3x8 ecc...
    Insomma chiedo consigli per dare nuovi stimoli ai muscoli, se avete bisogno vi posto pure la dieta!
    "The only limit, is the one you set yourself"
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

    #2
    Mah, a giudicare dal fisico e dall'anzianità di allenamento, credo che l'unico problema - fatta eccezione di eventuali patologie tipo ernia iatale o altro - sia da ricercarsi nella dieta. Se non aumenti di peso, semplicemente mangi poco per quello che è il tuo metabolismo. Detto questo, allenarsi tutto a 12 ripetizioni è una cosa secondo me senza senso e criterio, nel senso che non tutto il corpo è fatto allo stesso modo e non tutti gli esercizi sono ottimali allo stesso numero di ripetizioni. Poi io preferisco allenarmi con carichi più elevati e meno ripetizioni, ma questo è un discorso mio perché ho visto che su di me funziona meglio.

    Commenta

    • salvo 72
      Camionista Bodybuilder
      • Dec 2014
      • 4882
      • 94
      • 39
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da JoRDy Visualizza Messaggio
      Salve a tutti ragazzi, premetto che sono un hardgainer, chiedo aiuto perchè è da un bel pò che sono in una situazione di stallo. Fino a novembre 2015 andavo alla grande stavo sui 72 kg con bf abbastanza bassa, poi ho cominciato a fare un lavoro pesante e mi è preso un periodo di stress mentale e fisico: mangiavo di meno, saltavo gli allenamenti, mi era presa una nausea continua che in alcuni casi mi portava al vomito! Insomma ho perso 4kg di muscoli in pochi mesi, da Gennaio fino ad adesso ho ripreso un pò di peso, sono arrivato a 71 kg ma nettamente meno definito. E' da mesi che sono bloccato a 71 kg senza prendere un grammo, anzi li vado perdendo . Quindi o mi sto allenando male o sto mangiando male, oppure entrambe le cose
      Vi lascio un pò di dati


      Età: 22
      Altezza: circa 1.78
      Peso: 71 kg
      Anzianità di allenamento: 4 anni a Settembre
      Frequenza di allenamento: 4 volte a settimana


      Qui io nell'estate scorsa


      Qui io adesso


      Per adesso mi sto allenando così:
      Lunedì: Petto-Addome
      Martedì: Spalle-Bicipiti
      Mercoledì: Riposo
      Giovedì: Gambre-Polpacci
      Venerdì: Dorsali- Tricipiti

      Faccio uso dei fondamentali squat, trazioni, stacchi, panca. Per adesso sto eseguendo tutto in 3x12, diciamo che cambio continuamente, prima ho fatto 3x6-8-10, prima ancora 3x10-8-6 poi 3x8 ecc...
      Insomma chiedo consigli per dare nuovi stimoli ai muscoli, se avete bisogno vi posto pure la dieta!

      Dovrebbe essere una cosa normale...

      Posta l'intera scheda compresa di recuperi,
      Su 4 giorni puoi splittare molto meglio, non ha senso allenare le spalle martedi dopo aver fatto lunedi petto,

      La dieta:
      Si la posterei, apri una discussione nella sez addetta
      sigpic

      Commenta

      • JoRDy
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2013
        • 65
        • 8
        • 0
        • Send PM

        #4
        Allora premetto che non conosco tutti i nomi tecnici degli esercizi
        Petto:
        Panca piana
        Panca inclinata
        Croci su panca
        Esercizio ai cavi

        Spalle:
        Distensioni con manubri sopra la testa
        Alzate laterali
        Alzate frontali
        Pectoral machine inversa (spalle posteriori)

        Bicipiti:
        Curl in piedi con bilanciere
        Curl da seduto con manubri
        Concentrato a martello

        Gambe:
        Squat
        Pressa obliqua
        Leg extension
        Leg machine inversa (femorali)

        Polpacci:
        Pressa orizzontale in punte
        Culf seduto
        Culf in piedi

        Dorso:
        Trazioni
        lat machine frontale e inversa
        pulley basso
        rematori
        Stacchi da terra

        Tricipiti:
        french press
        triceps extension machine
        tricipiti fra 2 panche

        Come detto sto facendo quasi tutto in 3x12 tranne gli esercizi fondamentali nei quali abbasso le ripetizioni. Per i recuperi faccio circa 1 min di recupero per tutti gli esercizi tranne per i fondamentali e per le gambe che faccio 1,30/2 min
        Se mi potreste dare qualche consiglio su come impostare i gruppi muscolari in modo più funzionale ve ne sarei grato
        Last edited by JoRDy; 30-06-2016, 15:30:45.
        "The only limit, is the one you set yourself"

        Commenta

        Working...
        X