Scheda P.H.S. homegym per iniziare un Diario-progressi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zerios
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 132
    • 1
    • 0
    • Massa
    • Send PM

    Scheda P.H.S. homegym per iniziare un Diario-progressi

    Ciao a tutti, ho appena compiuto 28 anni, peso 82 kg e sono alto 1.78, ho sempre frequentato la palestra in modo incostante e sporadico, mai più di 2 o 3 mesi consecutivi, ho ricominciato ora a fare un pò di moto dopo almeno 3 anni di sedentarietà. Questa è la mia condizione attuale, non post wo (anzi qui è post birretta XD )



    Visto che sono abbastanza sovrappeso, credo un 25% BF, poi mi direte voi se "a occhio" è di più o di meno, vorrei fare allenamenti intensivi per bruciare al massimo, odio le corsette cyclette e cose simili, e visto che l'HIIT va un sacco di moda e sembra dare buoni risultati ho pensato di basarmi su quello, ho letto qualcosa riguardo al PHS P = Peripherial Heart Action (P.H.A.),H = High Intensity Interval Training (H.I.I.T), S = Spot Reduction (S.R.). Non ho capito tutti gli acronimi ma sembra dare le basi per fare bei circuiti, allenare i muscoli e bruciare calorie .

    Lavorando tutto il giorno in ufficio non ho tempo per andare in palestra, quindi sto mettendo su una homegym abbastanza essenziale e piuttosto "brutta" dato che è in un ripostiglio (non avevo altro spazio) ma spero faccia il suo sporco lavoro, ditemi voi cosa potrei acquistare di utile in futuro. Per ora ho ciò che trovate qui elencato e in foto: Stazione multifunzione High Power st5000 con vari accessori (panca scott, corda tricipiti ecc), Barra per trazioni, Panca Bolt Gymano, 150kg circa di ghisa, bilanciere da 1.90 e bilanciere curvo, manubri sia componibili con la ghisa che modulari lineaflex da 2 a 24 kg e per finire uno stepper di quelli della decathlon per un minimo di cardio/riscaldamento gambe. Sta poi per arrivarmi uno step (per affondi, polpacci ecc) e un half rack per squat e panca piana/inclinata con parallele integrate per i dip.
    Vi chiedo intanto consiglio su cosa potrei comprare di nuovo?




    Per ora la scheda che ho buttato giù e provato solo oggi in pausa pranzo è questa qui di seguito.

    L'allenamento è diviso in 4 "sezioni" tutte diverse tra loro, gli esercizi vengono svolti senza riposo tra l'uno e l'altro come nei circuiti, ci si riposa per circa 1 minuto passando da una sezione all'altra. Una volta finite tutte e 4 le sezioni si ripetono una seconda e (se ce la faccio fisicamente) una terza volta.

    Sequenza 1:
    Trazioni alla sbarra x8
    Crunch x20
    Affondi con manubri x10
    Bicipiti con bilanciere curvo 10
    alzate laterali x10
    polpacci al cavo x20
    (1 min di riposo)

    Sequenza 2:
    panca piana x15
    addominali laterali con manubri x20
    squat x10
    tricipiti al cavo x10
    lento avanti x10
    polpacci su una gamba x20
    (1 min di riposo)

    Sequenza 3
    rematore al pulley x10
    addominali alzando le gambe x20
    stacchi da terra x10
    curl alternato manubri x10
    tirate al mento x10
    polpacci al cavo x20
    (1 min di riposo)

    Sequenza 4
    panca inclinata 30° x10
    crunch al cavo alto x10
    leg extension x10
    french press x10
    alzate arnold x10
    polpacci su una gamba x20
    (1 min di riposo)

    Ripetere il tutto 2 o 3 volte in una sessione per 5 giorni a settimana

    Consigliate qualche modifica o può andare così? Per i miei scopi è adeguata? o c'è di meglio?
    Last edited by Zerios; 27-06-2016, 23:52:33.
  • salvo 72
    Camionista Bodybuilder
    • Dec 2014
    • 4882
    • 94
    • 39
    • Send PM

    #2
    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio



    Ciao, complimenti x la panza post birra.

    Ti ho passato un link dove spiega dettagliatamente ome impostate una scheda da 0, per regolamento devi postare tu qualcosa , poi la sistemi amo tutti assieme,

    Attrezzatura: con quello che hai descritto sei apposto, in corso d' opera ti aggiusterai ,

    Cardio: non ne devi scegliere uno, devi farli tutti assieme , scherzo....e' ovvio che in primis devi sistemare la dieta, non sei molto in sovrappeso , sei hp+ 4, devi cambiare abitudini e post work
    sigpic

    Commenta

    • Zerios
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 132
      • 1
      • 0
      • Massa
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
      Ti ho passato un link dove spiega dettagliatamente ome impostate una scheda da 0, per regolamento devi postare tu qualcosa , poi la sistemi amo tutti assieme,
      Ti ringrazio per il link che mi studierò sicuramente, ma io comunque ho postato la mia scheda, è l'ultima immagine postata.

      PS: per ora ho dato una bella regolata alla dieta, evito tutti i junk food , limitato alcol, insomma ci sto attento, appena ho tempo e comincio a vedere risultati ritocco anche la dieta in modo serio.

      PPS cosa significa hp+4 ???

      Commenta

      • salvo 72
        Camionista Bodybuilder
        • Dec 2014
        • 4882
        • 94
        • 39
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Zerios Visualizza Messaggio
        Ti ringrazio per il link che mi studierò sicuramente, ma io comunque ho postato la mia scheda, è l'ultima immagine postata.

        PS: per ora ho dato una bella regolata alla dieta, evito tutti i junk food , limitato alcol, insomma ci sto attento, appena ho tempo e comincio a vedere risultati ritocco anche la dieta in modo serio.

        PPS cosa significa hp+4 ???

        La scheda x regolamento va postata dalla tastiera per facilitare eventuali correzioni, non ti ho detto di scriverla perche' non l'ho proprio capita( scusa) alla fine del post ti passo un link che spiega come la devi postare ...

        La dieta la fa da padrona, se non sistemi quella non vai da nessuna parte, apri una tua discussione in sez "Dieta"

        Hp+ 4 significa il rapporto altezza peso , e tu sei solo hp+4, il che vuol dire che non sei in sovrappeso , ma quella pancia e dovuta a cattive abitudini alimentari
        sigpic

        Commenta

        • salvo 72
          Camionista Bodybuilder
          • Dec 2014
          • 4882
          • 94
          • 39
          • Send PM

          #5
          sigpic

          Commenta

          • Zerios
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 132
            • 1
            • 0
            • Massa
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
            La scheda x regolamento va postata dalla tastiera per facilitare eventuali correzioni, non ti ho detto di scriverla perche' non l'ho proprio capita( scusa) alla fine del post ti passo un link che spiega come la devi postare ...
            Ti ringrazio, appena finisco il trono di spade correggo il mio primo post.
            Per la dieta sto attento con regole base per ora, appena ho la possibilità calcolo e seguo una dieta con grammature.
            Intanto voglio motivarmi con un bell'allenamento

            Commenta

            • Zerios
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 132
              • 1
              • 0
              • Massa
              • Send PM

              #7
              Modificato

              Commenta

              • salvo 72
                Camionista Bodybuilder
                • Dec 2014
                • 4882
                • 94
                • 39
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Zerios Visualizza Messaggio
                Modificato
                Io non mi sono mai allenato con schede a circuito, quindi non posso commentare la scheda da te postata, da ignorante ti dico che per me non segue nessun filo logico, su 4 allenamenti si puo' strutturare un lavoro molto meglio, dove ci sono fondamentali, multiarticolari e monoarticolari.....

                Per il tuo obiettivo devi capovolgere il rapporto massa magra/ grassa, con quei circuiti forse perderai peso in uguale misura, e te lo detto sopra sei appena hp+4


                PS: attendi altri pareri per sicurezza
                sigpic

                Commenta

                • Cameteo
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2016
                  • 148
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Credo che sia anche scomodo fare una scheda a circuito in home gym visto che avrai un solo bilancere per panca stacco e squat e ogni volta devi cambiare tutte le postazioni e i pesi. Io ti consiglio d iniziare con una multifrequenza con tanto volume sui fondamentali concentrandoti sulla tecnica (guarda 10000000 di volte i video tutorial che puoi trovare sul tubo ti consiglio quelli dell accademia della forza AIF) e abbina il cardio in giorni che non fai palestra alternando vari tipi di cardio non solo hiit anche perché all inzio é davvero tosto..

                  Commenta

                  • salvo 72
                    Camionista Bodybuilder
                    • Dec 2014
                    • 4882
                    • 94
                    • 39
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Cameteo Visualizza Messaggio
                    Credo che sia anche . SCOMODO. fare una scheda a circuito in home gym visto che avrai un solo bilancere per panca stacco e squat e ogni volta devi cambiare tutte le postazioni e i pesi. Io ti consiglio d iniziare con una multifrequenza con tanto volume sui fondamentali concentrandoti sulla tecnica (guarda 10000000 di volte i video tutorial che puoi trovare sul tubo ti consiglio quelli dell accademia della forza AIF) e abbina il cardio in giorni che non fai palestra alternando vari tipi di cardio non solo hiit anche perché all inzio é davvero tosto..
                    A parte scomodo, non ne capisco l' utilita',
                    A parita' di tempo e giorni si puo' strutturare un wo mono o multy che sia molto piu' proficuo e con un filo logico....
                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X