Migliorare il gesto, la massa e la forza..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Franci_Pelide
    Bodyweb Member
    • Oct 2015
    • 32
    • 0
    • 0
    • Send PM

Migliorare il gesto, la massa e la forza..

Ho tirato su qualche idea per una multi, che mi dite di questa scheda? Migliorare, per quanto possibile, massa, gesto e forza è l'obiettivo...I carichi saranno all'80%, i recuperi 2.00" sui fondamentali 1.30/1.00 sul resto...per i monoarticolari come croci e alzate laterali, è il caso di arrivare a sfinimento? Sono un po' confuso riguardo alle multi

ALLENAMENTO A
    Stacco 4x4
    Panca piana 4×6
    Croci 3x10
    Spinte man 4x8
    Alzate laterali 3x10
    ALLENAMENTOB
    Squat 5x5
    Trazioni 3xmax.
    Rematore bilanciere 4×8
    Curl bilanciere 5×5
    Leg press 3x10

ALLENAMENTO C
    Panca piana 5×5
    Panca inclinata 3×8/10
    Stacco 4x4
    Dip 3x max.
    Skullcrusher 4×8
  • Franci_Pelide
    Bodyweb Member
    • Oct 2015
    • 32
    • 0
    • 0
    • Send PM

b mhbkbh

Commenta

• Franci_Pelide
      Bodyweb Member
      • Oct 2015
      • 32
      • 0
      • 0
      • Send PM

Amici acculturati (e palestrati) aiutatemi dai che con sta scheda monofrequenza non ne posso più ((

Commenta

• henrik
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2015
        • 225
        • 10
        • 1
        • Send PM

Mi sembra un po' fatta a caso sinceramente. Consulta i thread in nota sulla multifrequenza e fatti un'idea di come dovrebbe essere, poi ne posti una nuova con un filo logico. Comunque dire che i carichi saranno all'80% che significa? Utilizzi l'80% del massimale per tutti gli esercizi? Sia esso un 4x4 che 3x10?

Commenta

• Franci_Pelide
          Bodyweb Member
          • Oct 2015
          • 32
          • 0
          • 0
          • Send PM

Per 80% dei carichi intendo che, se di panca faccio 4 colpi di massimale con 80kg, uso il suo 80%, sui 65kg ad esempio! Non ho mai capito chiaramente i dettami sulle % di buffer da tenere in multi...
          Per i 3x10 chiedevo appunto con che intensità performarli, se allo sfinimento come in mono, o mantenendo un buffer
          Do un occhio ai thread, comunque la scheda l'ho trovata su project invictus e l'ho leggermente modificata(2 stacchi e 1 squat invece che 2 squat e 1 stacco e qualche cagatina)
          Last edited by Franci_Pelide; 01-07-2016, 21:05:16.

Commenta

• henrik
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2015
            • 225
            • 10
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da Franci_Pelide Visualizza Messaggio
            Per 80% dei carichi intendo che, se di panca faccio 4 colpi di massimale con 80kg, uso il suo 80%, sui 65kg ad esempio! Non ho mai capito chiaramente i dettami sulle % di buffer da tenere in multi...
            Per i 3x10 chiedevo appunto con che intensità performarli, se allo sfinimento come in mono, o mantenendo un buffer
            Do un occhio ai thread, comunque la scheda l'ho trovata su project invictus e l'ho leggermente modificata(2 stacchi e 1 squat invece che 2 squat e 1 stacco e qualche cagatina)
            Il cedimento è una tecnica, puoi decidere di usarla o meno indipendentemente dal fatto che tu sia in mono o multi. Comunque, personalmente, anche se mi alleno in multi non lascio mai tanto buffer soprattutto perchè il volume inteso alla giornata per singolo muscolo non è molto, quindi puoi cedere in quel 3x10 ma dopo ne avresti ancora per fare altri esercizi. Quindi diciamo 1 max 2 reps in canna.
            Per la scelta 2 stacchi e 1 squat non sono d'accordo, meglio 2 squat 1 stacco a settimana... certe volte manco i powerlifter fanno lo stacco 2 volte a settimana
            Comunque se noti, scambiando stacco e leg press ottieni una multifrequenza spinta/trazione, il che a mio parare è migliore.

Commenta

• Franci_Pelide
              Bodyweb Member
              • Oct 2015
              • 32
              • 0
              • 0
              • Send PM

Mentre per gli esercizi base come ti muovi? (a livello di buffer)
              Si lo so ma AMO lo stacco

Commenta

• henrik
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2015
                • 225
                • 10
                • 1
                • Send PM

Nei fondamentali sempre un buffer più ampio in modo da avere una tecnica ottimale fino alla fine, specialmente se vuoi migliorare il gesto lavorare con carichi "bassi" è fondamentale

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Franci_Pelide
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2015
                  • 32
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

La prossima settimana vado a provarla...Come la cambiereste per ottenere un ottimo workout alla fine?

Commenta

• xEyeless
                    Forever secco
                    • Jul 2014
                    • 1218
                    • 40
                    • 14
                    • Roma
                    • Send PM

Allora perché non fai 3 volte a settimana panca, 3 volte squat e 2 volte stacchi? Se sei agli inizi, puoi solo guadagnarci!
                    Ovviamente, non allenandoti con carichi submassimali ad ogni seduta.

Commenta

• Franci_Pelide
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2015
                      • 32
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Non sono agli inizi, mi alleno da 5-6 anni in modo serio(contando recuperi, pianificando gli allenamenti basandomi su libri e forum, avendo appreso la tecnica corretta di tutti gli esercizi fondamentali e di quasi tutti gli esercizi secondari) Ho fatto spesso delle multifrequenze ma alla bill starr...Come impostereste una scheda di multifrequenza per la massa e la forza? Questa dite che è troppo da neofiti? Mi mostrereste qualche esempio più tangibile per favore?

Commenta

• Franci_Pelide
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2015
                        • 32
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Basandomi sui thread in nota ho modificato questa in base alle mie esigenze...Cosa ne dite? Da fare 3 volte a settimane A-B-A, B-A-B ETC...
                        Meglio questa o l'altra? Tenendo in conto possibili correzioni ovviamente

A

Squat 4x6
                        Panca piana 4x6
                        Panca inclinata manubri 3x8
                        Croci 3x10
                        Lento avanti 4x8/10
                        Dip 3xmax.
                        French press 3x10

B
                        Stacchi da terra 4x4
                        Leg curl 4x8/12
                        Trazioni 4x max.
                        Rematore bilanciere 3x8/10
                        Curl bilanciere 3x10
                        Alzate laterali 3x10

Perchè alla fine l'altra sembra quasi più basata su dei RICHIAMI solo su certi muscoli, piuttosto che su lavoro in multifrequenza per tutto...
                        E mi sorge un altro dubbio...Trazioni e dips 4xMAX...Ma scusate in multi su questi due fondamentali vado di Max o buffer? Perchè sono due cose BEN diverse
                        Last edited by Franci_Pelide; 19-07-2016, 15:23:22.

Commenta

• xEyeless
                          Forever secco
                          • Jul 2014
                          • 1218
                          • 40
                          • 14
                          • Roma
                          • Send PM

Questa va già meglio, anche se mi sembra un po' sbilanciato il lavoro su bicipiti e tricipiti, nel senso che alleni i secondi più dei primi. Stessa cosa per petto e schiena. Secondo me ti conviene anche di mettere le alzate laterali prima del curl.
                          Per quanto riguarda dips e trazioni, puoi farle "xmax", ma a questo punto conviene usare un volume fisso e se lo completi facilmente sovraccarichi.

Vorrei dire, però, che secondo me con una multi così semplice senza progressioni vai veramente poco lontano, dato che ti alleni da molti anni e quindi avrai anche carichi importanti.

Se magari ci dici i tuoi dati possiamo darti informazioni un po' più specifiche.
                          Last edited by xEyeless; 19-07-2016, 16:05:43.

Commenta

• Franci_Pelide
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2015
                            • 32
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

I massimali non li controllo da tempo, ti do info precise, magari comunque utili... 171cm 64kg
                            Panca piana 4x6 con 70kg
                            Squat 4x6 con 65kg
                            Trazioni 3x10 col mio peso, perdo 2-3 colpi ogni serie
                            Dips 3x15 col mio peso
                            Curl bicipiti 3x8 30kg
                            etc...2-3 anni fa facevo massimo una trazione, completa, ora sulla decina...Per dire che i progressi ci sono stati, in base alla partenza...ora sono un po' in stallo...
                            Alla fine ho iniziato questa scheda, un po' diversa dalla prima:
                            A
                            Squat 4x6
                            Panca piana 4x6
                            Panca inclinata 3x8
                            Lento avanti 4x8/10
                            Dip 3x12
                            French press 3x10

B
                            Stacchi da terra 4x4
                            Leg curl 4x8/12
                            Trazioni 3x8
                            Rematore bilanciere 3x8/10
                            Curl bilanciere 4x10
                            Alzate laterali 3x10
                            I bicipiti li lavoro parecchio anche in stacchi trazioni e rematore no?

L'altro problema è che sono confuso dalle multi:
                            Facendo due allenamenti A la scorsa settimana, uno il lunedì e uno il venerdì(weekend lavoro) ho riscontrato un calo della forza nel secondo...Spero vada bene. Quanto tempo ottimamente dovrebbe intercorrere tra lo stesso allenamento? (tra A e A, B e B)
                            Ho dubbi su come calcolare il giusto buffer. I thread in nota li ho spulciati tutti ma fatico a trovare informazioni tecniche precise, rispetto a regole generiche e interpretabili in modo troppo ampio(tenere un buffer "leggero", "non esagerare" etc). Probabilmente sono sfuggiti a me quelli più tecnici e rigorosi.
                            Last edited by Franci_Pelide; 26-07-2016, 16:41:00.

Commenta

• Franci_Pelide
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2015
                              • 32
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Poi ho dubbi sul TUT...Quanti secondi la fase attiva e quanto la passiva? prima nella mono facevo 1 secondo attiva e almeno 3 passiva...Ora? 1/1? Ci sono link sul perchè?

Commenta

Working...
                              X