Multifrequenza per ipertrofia stile Sheiko

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IronMan89
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 902
    • 35
    • 150
    • padova
    • Send PM

Multifrequenza per ipertrofia stile Sheiko

Buongiorno a tutti ragazzi, mi trovo in Germania per lavoro e sto approfittando del tempo libero nel pomeriggio per allenarmi anche qua il più possibile. Non sono nuovo alle palestre, negli anni Saltuariamente mi sono sempre allenato, male e con poca costanza.
    Ora da settembre mi sono allenato in modo costante seguendo per lo più schede multifrequenza molto basilari con incremento lineare del carico.
    Vorrei in qualche modo mantenere il concetto di aumento lineare del carico in quanto ancora riesco a gestirlo abbastanza bene aumentando settimanalmente del minimo possibile ma allo stesso tempo mi piacerebbe aumentare il volume delle sedute e aggiungere del lavoro più ipertrofico nei complementari perché iniziò ad annoiarmi un po'.
    Specifico che mi trovo in leggera ipercalorica che mi sta permettendo un aumento del peso di circa 2kg al mese.
    I miei dati sono 175x73 27anni

1RM Stimati :
    Squat 105kg
    Panca 70kg
    Stacco 140kg
    Military press 45kg

Potendo allenarmi 4 volte a settimana ho cercato un po' tra i modelli di schede multifrequenza nei threads in nota e ho trovato questa che segue la divisione in stile Sheiko: 2 squat, 2 panche e 1 stacco a settimana, con relativi complementari nelle sedute.

Linea guida:
    ALLENAMENTO A: Squat, panca, complementari gambe
    ALLENAMENTO B: Stacco, panca/lento, complementari schiena
    ALLENAMENTO C: Panca, Squat, complementari spinta

Frequenza ideale: 3-4 sedute settimanali. Se fate una quarta seduta ripetete l’allenamento B cambiando esercizi.

ALLENAMENTO A
    Squat 5×5
    Panca piana 4×6/8
    Affondi 3×8/10
    Leg press 3×12/15
    Leg extension 3x12
    Calf in piedi multi 4x15
    abs.

ALLENAMENTO B1
    Stacco 4×4
    Trazioni supine 4xmax.
    Rematore bilanciere 4×8
    Leg curl 3x12
    Pulley 3×10
    Curl bilanciere 5×5
    Curl manubri press a hammer 3×12

ALLENAMENTO C
    Panca 5×5
    Squat 4/5×6/8
    Panca inclinata manubri 3×8/10
    Dip 3x max.
    French press 4×8
    Estensioni tricipiti 3x12
    Abs

ALLENAMENTO B2
    Military press 5x5
    Stacchi rumeni 4x8
    Trazioni prone 4xmax
    T bar row 4x8
    Iperestensioni 3x12
    Alzate laterali 3x8/10
    Alzate frontali 3x8/10

Per i tempi di recupero pensavo qualcosa intorno ai 2' per i multiarticolari in 5x5 e 4x4, 90'' per i monoarticolari e non oltre il minuto per gli es di isolamento

Purtroppo nel thread da cui l'ho presa non specifica la progressione, non credo di poter aumentare il peso più di una volta a settimana quindi imposterei come detto una progressione lineare solo sul primo esercizio di ogni seduta partendo da circa il 75% del mio massimale e mantenendolo costante durante le serie, la settimana dopo conto di aumentare stacco e Squat di 10kg mentre panca e Military di 5kg o meno. In caso di fallimento per due settimane consecutive dell'alzata, scarico del 15% circa e si ricomincia.
    Per il resto tenendo conto dei miei massimali e dei dati come vi sembra? Volume ce n'è? Vi sembra bilanciata? E per quanto riguarda il cedimento, so che con questo tipo di multifrequenza va assolutamente evitato negli esercizi che seguono la progressione ma per quanto riguarda tutti i complementari?

Vi ringrazio per l'aiuto
    Vielen Dank

Last edited by IronMan89; 28-06-2016, 13:04:03. Motivo: Titolo più appropriato
  • Elgaldil
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2016
    • 702
    • 8
    • 4
    • Send PM

Qui c'è gente più esperta di me...
    ;-)

comunque IMHO troppo poco volume. Un po' sottoallenante, p.e. Per il petto. Devi specificare come intendi fare le estensioni per i tricipiti e come il leg curl...

Commenta

• IronMan89
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 902
      • 35
      • 150
      • padova
      • Send PM

Dici sia ancora bassa in volume?
      Comunque estensioni tricipiti al cavo e leg Curl c'è solo da seduto

Commenta

• Elgaldil
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2016
        • 702
        • 8
        • 4
        • Send PM

Per me si... Anche se fossi focalizzato su un puro incremento di forza il volume totale non è molto, specie in alcuni distretti (e specie se qualche settimana non fai la quarta seduta).
        inserisci almeno un cmplementare per il petto in A (croci ad esempio) e porta le spinte con manubri di C a 4 serie, per cominciare. Sullo stacco perché non lo tieni in 5x5 anche quello, come gli altri fondamentali? Se vuoi lavorare solo a 4RP almeno porta a 6 le serie. Trazioni: piuttosto che fare a esaurimento datti un target (p.e. 8RP) e poi in caso usa un sovraccarico. Poi capisco il discorso "prima i fondamentali e poi i compl", ma io IMHO non farei mai panca, poi squat, per poi tornare al petto (vedi allenamento C), parti con lo squat direttamente no?

Commenta

• robybaggio10
          Bodyweb Senior
          • Dec 2011
          • 15832
          • 323
          • 11
          • Franciacorta
          • Send PM

Togli la dicitura "stile Sheiko"...che e' fuorviante e non centra niente di niente.
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

Commenta

• IronMan89
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2008
            • 902
            • 35
            • 150
            • padova
            • Send PM

Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
            Per me si... Anche se fossi focalizzato su un puro incremento di forza il volume totale non è molto, specie in alcuni distretti (e specie se qualche settimana non fai la quarta seduta).
            inserisci almeno un cmplementare per il petto in A (croci ad esempio) e porta le spinte con manubri di C a 4 serie, per cominciare. Sullo stacco perché non lo tieni in 5x5 anche quello, come gli altri fondamentali? Se vuoi lavorare solo a 4RP almeno porta a 6 le serie. Trazioni: piuttosto che fare a esaurimento datti un target (p.e. 8RP) e poi in caso usa un sovraccarico. Poi capisco il discorso "prima i fondamentali e poi i compl", ma io IMHO non farei mai panca, poi squat, per poi tornare al petto (vedi allenamento C), parti con lo squat direttamente no?
            Provo a fare le modifiche e poi riposto la scheda, come dicevo ho preso questo programma da un post in nota dedicato alla multifrequenza e avevo già aggiunto un po' di volume io stesso prima di postarlo, mi viene da pensare che l'originale fosse veramente povero povero di volume. Il fatto di invertire panca e Squat tra A e C era per variare il primo esercizio che come si sa è quello su cui si dà sempre il massimo in quanto freschi.
            La quarta seduta conto di farla sempre

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            Togli la dicitura "stile Sheiko"...che e' fuorviante e non centra niente di niente.
            Diciamo che di stile Sheiko ha solo la divisione, se è veramente così tanto fuorviante posso modificarla, non c'è problema.
            Detto questo cosa ne pensi della scheda?

Commenta

• IronMan89
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 902
              • 35
              • 150
              • padova
              • Send PM

Ho effettuato qualche modifica, aggiungendo qualche esercizio e variando l'ordine dei multiarticolari iniziali

ALLENAMENTO A
              Panca piana 4×6/8

Croci manubri 3x8/10 o meglio Chest press ?
              Squat 5×5
              Affondi 3×8/10
              Leg press 3×12/15
              Leg extension 3x12
              Calf in piedi multi 4x15
              abs.

ALLENAMENTO B1
              Stacco 5x5
              Trazioni supine 4xmax (fissando un obiettivo)
              Rematore bilanciere 4×8
              Leg curl 3x12
              Pulley 3×10
              Curl bilanciere 5×5
              Curl manubri press a hammer 3×12

ALLENAMENTO C
              Squat 4/5×6/8
              Panca 5×5
              Panca inclinata manubri 4x8/10
              Dip 4x6 appena riesco con sovraccarico
              French press 4×8
              Estensioni tricipiti 3x12
              Abs

ALLENAMENTO B2
              Military press 5x5
              Stacchi rumeni 4x8
              Trazioni prone 4xmax (sempre fissando un obiettivo)
              T bar row 4x8
              Iperestensioni 3x12
              Alzate laterali 3x8/10
              Alzate frontali 3x8/10

Va già un po meglio?
              Last edited by IronMan89; 28-06-2016, 13:09:49.

Commenta

• IronMan89
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 902
                • 35
                • 150
                • padova
                • Send PM

Up

Commenta

• IronMan89
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2008
                  • 902
                  • 35
                  • 150
                  • padova
                  • Send PM

Nessuna dritta?

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7184
                    • 532
                    • 59
                    • Send PM

la multifrequenza è allenante a patto venga eseguita con rigore e determinazione.
                    essendo meno "metabolica" di una mono, richiede una grande attenzione nella tecnica, intensità, volume e recupero.
                    ogni serie è rigorosa, controllata e verificata, l'idea è ottenere il massimo del sollevamento con la tecnica migliore.
                    Ho coniate il termine di Multi Ritardata ( che valuta i soli effetti Ritardati dell'allenamento) quella che si basa su di un solo movimento di base espresso con una progressione lineare di carico nel tempo e che può sintetizzarsi nell'8 x 6 di panca a rest completo, un unico esercizio Specifico-Composto, ma questo è solamente per farti capire come la Forza di Sollevamento per essere veramente consolidata, va allenata lentamente e con grande applicazione.
                    Ovviamente non tutti sono propensi ad andare in palestra per svolgere un solo esercizio fondamentale, ma la realtà della multifrequenza tendente al miglioramento del sollevamento è stringi stringi proprio così.
                    La multiferquenza per essere veramente proficua deve, più della multi, prevedere una ragionata programmazione. E' un viaggio in cui devi anticipare le tappe, le distanze tra queste, i tempi di percorrenza e quant'altro.
                    Le tabelle miste conducono poco più in la di quanto non facciano delle sedute elementari senza grandi pretese. Un autentico passo avanti nella massa o nella forza, si ottiene solamente se il protocollo utilizzato è specificatamente indirizzato: serie più metaboliche per la massa.
                    Last edited by menez; 04-07-2016, 16:10:03.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

Commenta

• tiem
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2015
                      • 1076
                      • 30
                      • 51
                      • Verona
                      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      la multifrequenza è allenante a patto venga eseguita con rigore e determinazione.
                      essendo meno "metabolica" di una mono, richiede una grande attenzione nella tecnica, intensità, volume e recupero.
                      ogni serie è rigorosa, controllata e verificata, l'idea è ottenere il massimo del sollevamento con la tecnica migliore.
                      Ho coniate il termine di Multi Ritardata ( che valuta i soli effetti Ritardati dell'allenamento) quella che si basa su di un solo movimento di base espresso con una progressione lineare di carico nel tempo e che può sintetizzarsi nell'8 x 6 di panca a rest completo, un unico esercizio Specifico-Composto, ma questo è solamente per farti capire come la Forza di Sollevamento per essere veramente consolidata, va allenata lentamente e con grande applicazione.
                      Ovviamente non tutti sono propensi ad andare in palestra per svolgere un solo esercizio fondamentale, ma la realtà della multifrequenza tendente al miglioramento del sollevamento è stringi stringi proprio così.
                      La multiferquenza per essere veramente proficua deve, più della multi, prevedere una ragionata programmazione. E' un viaggio in cui devi anticipare le tappe, le distanze tra queste, i tempi di percorrenza e quant'altro.
                      Le tabelle miste conducono poco più in la di quanto non facciano delle sedute elementari senza grandi pretese. Un autentico passo avanti nella massa o nella forza, si ottiene solamente se il protocollo utilizzato è specificatamente indirizzato: serie più metaboliche per la massa.
                      Quindi a meno che non hai lo conoscenze per saper programmare un det. percorso , è meglio optare per una mono?

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7184
                        • 532
                        • 59
                        • Send PM

occorre aver nozioni su entrambe...però la multi è più sport-specifica, diciamo così. Tutte e due quindi tengono conto dell'energia liberata per produrre lavoro, ma mentre nella multi c'è la tendenza al risparmio e ristabilimento dei fattori energetici in grado di riproporre per quanto possibile la stessa prestazione, nella mono la tendenza è al "prosciugamento" dei fattori energetici, quindi è diretta all'ottenimento dell'incapacità di riprodurre la stessa prestazione.
                        L'una tende alla "contrazione del sistema", l'altra alla "espansione del sistema".
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        MANX SDS

Commenta

• Elgaldil
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2016
                          • 702
                          • 8
                          • 4
                          • Send PM

Amen

quanto è bello leggere quando Menez elargisce sapienza!

Commenta

• IronMan89
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2008
                            • 902
                            • 35
                            • 150
                            • padova
                            • Send PM

Cerco di mettere un po di ordine in testa, in pratica la multi avrebbe bisogno di una attenta preparazione che purtroppo in questo momento non credo sia una delle mie migliori qualità, questo però stride col fatto che solitamente sono proprio le multi ad essere considerate ai principianti.
                            in ogni caso ho sottolineato una parte del discorso in cui comunque mi dici che la tabella mista (intendi uno schema tipo il mio?) conduce poco più in là (ma comunque più in là) di sedute elementari senza pretese (penso tu intenda la classica split), potresti chiarirmi questo concetto?

occorre aver nozioni su entrambe...però la multi è più sport-specifica, diciamo così. Tutte e due quindi tengono conto dell'energia liberata per produrre lavoro, ma mentre nella multi c'è la tendenza al risparmio e ristabilimento dei fattori energetici in grado di riproporre per quanto possibile la stessa prestazione, nella mono la tendenza è al "prosciugamento" dei fattori energetici, quindi è diretta all'ottenimento dell'incapacità di riprodurre la stessa prestazione.
                            L'una tende alla "contrazione del sistema", l'altra alla "espansione del sistema".
                            In ottica quindi bodybuilding puro, puramente aesthetic sarebbe da preferire una "espansione del sistema" raggiungibile quindi col prosciugamento dei fattori energetici? Quindi una mono frequenza, con eventuali richiami e che porta a volte al cedimento (cosa solitamente evitata in multi) sarebbe da preferire anche in caso di novizi?

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7184
                              • 532
                              • 59
                              • Send PM

Originariamente Scritto da IronMan89 Visualizza Messaggio
                              Cerco di mettere un po di ordine in testa, in pratica la multi avrebbe bisogno di una attenta preparazione che purtroppo in questo momento non credo sia una delle mie migliori qualità, questo però stride col fatto che solitamente sono proprio le multi ad essere considerate ai principianti.
                              in ogni caso ho sottolineato una parte del discorso in cui comunque mi dici che la tabella mista (intendi uno schema tipo il mio?) conduce poco più in là (ma comunque più in là) di sedute elementari senza pretese (penso tu intenda la classica split), potresti chiarirmi questo concetto?

In ottica quindi bodybuilding puro, puramente aesthetic sarebbe da preferire una "espansione del sistema" raggiungibile quindi col prosciugamento dei fattori energetici? Quindi una mono frequenza, con eventuali richiami e che porta a volte al cedimento (cosa solitamente evitata in multi) sarebbe da preferire anche in caso di novizi?

si consiglia un multi perchè in realtà si segue una "moda", ma nessuno è in grado di stabilire il motivo della scelta multi.
                              la quasi completà totalità delle tabelle "miste" sono un esempio di assurdità metodologica, un accozzaglia di esercizi al servizio di metodi astrusi in grado di produrre stimoli in contraddizione tra loro, i cui effetti si annientano.
                              Se non si sanno assemblare correttamente, meglio affidarsi ad una classica split con chiaro intento ipertrofico o a una multi con obbiettivo di elevare il livello di forza.
                              Per quanto concerne il termine "espansione del sistema", si tratta di comprendere appieno a quale legge risponde al meglio l'ipertrofia.
                              Mi pare che tu stesso abbia dato la risposta.
                              Chiarisco il concetto di novizio:
                              un novizio è come un neo patentato, può guidare la sua nuova auto nel traffico cittadino. Ma la stessa auto del novizio può essere guidata da un patentato veterano...ora qual'è la differenza? non certo la macchina, ma la perizia nel saperla condurre, nell'abilità complessa di destreggiarsi nel traffico, di saper interpretare al meglio ogni singolo avviso o segnale esterno e perchè no, anche meccanico.........
                              quindi per tornare a bomba, la stessa tabella del novizio può essere svolta dal veterano......perchè no? cosa cambierà? credo non vi siano dubbi in merito.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              MANX SDS

Commenta

Working...
                              X