allenamento adduttori/abduttori

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • murcielago
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 506
    • 0
    • 0
    • Send PM

allenamento adduttori/abduttori

vorrei sapere perche in palestra non vedo mai nessuno che allena di adduttori/abduttori con le macchine apposite, lo so che questi gruppi muscolari vengono in parte coinvolti anche dagli esercizi per i quadricipiti ( squat , pressa ecc.) , ma nel mio caso la perte interna della coscia è meno sviluppata della esterna , per cui potrei fare esercizi alle macchine specifiche??? , inoltre non vorrei ridurre l'elasticita degli adduttori per cui potrebbe essere utile durante gli intervalli di recupero fra le serie , fare un po di stretching statico? ed infine con che altri gruppi muscolari dovrei abbinare gli adduttori?? coi quadricipiti , i femorali , o in un altra seduta di allenamento?? grazie
    finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: allenamento adduttori/abduttori

Originally posted by murcielago
    vorrei sapere perche in palestra non vedo mai nessuno che allena di adduttori/abduttori con le macchine apposite, lo so che questi gruppi muscolari vengono in parte coinvolti anche dagli esercizi per i quadricipiti ( squat , pressa ecc.) , ma nel mio caso la perte interna della coscia è meno sviluppata della esterna , per cui potrei fare esercizi alle macchine specifiche??? , inoltre non vorrei ridurre l'elasticita degli adduttori per cui potrebbe essere utile durante gli intervalli di recupero fra le serie , fare un po di stretching statico? ed infine con che altri gruppi muscolari dovrei abbinare gli adduttori?? coi quadricipiti , i femorali , o in un altra seduta di allenamento?? grazie
    Io farei un bel super set adduttori-abduttori alla macchina.
    2-3x10-20, con dello stretching alla fine.

Tutto qua!

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• murcielago
      Bodyweb Member
      • Nov 2002
      • 506
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie , tu consigli stretching alla fine , fatto fra una serie e l'altra non va bene??
      finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

grazie , tu consigli stretching alla fine , fatto fra una serie e l'altra non va bene??
        Prova....
        Ci sono studi che riportano che fare stretching prima e tra gli esercizi determini un calo di forza e quindi di prestazioni.
        Puoi verificare tu stesso quanto sopra, ma con onestà o lo fai dopo o durante non cambia nulla...a livello di flessibilità.

Find a way

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

Re: allenamento adduttori/abduttori

A parte il fatto che non esiste una vera e propria parte esterna (abduttori) contro una parte interna (adduttori) in quanto i primi sono piccoli muscoli e cmq più deboli dei secondi.
          Se per parte esterna intendi femorali o vasti laterali il discorso muta radicalmente.
          Se ti interessa allenare gli adduttori lascia perdere le macchine (e la pressa.. ma quali adduttori allena?) e incomincia a fare affondi con la gamba che non spinge sopraelevata (insomma cerca di rendere l'esercizio instabile). Non ho mai provato gli affondi laterali ma penso che potresti evitarli.
          Un'altra scelta importante sarebbe lo sprint.. caspita se gli adduttori non servono!
          Infine, se puoi andare in una pista di atletica vai a farti sprint laterali con traino..
          In sintesi: è più facile aggiungere gli affondi con piede che non spinge sopralevato.
          Lo stretching prima dell'allenamento lo puoi fare ma non deve essere lungo.
          Durante gli esercizi cerca di allungare gli antagonisti.
          A fine allenamento PNF.
          Dopo 4h e nei gg seguenti fai microstretching.
          Un saluto,
          Valerio
          Valerio

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Re: Re: allenamento adduttori/abduttori

Originally posted by vabo74
            A parte il fatto che non esiste una vera e propria parte esterna (abduttori) contro una parte interna (adduttori) in quanto i primi sono piccoli muscoli e cmq più deboli dei secondi.
            Se per parte esterna intendi femorali o vasti laterali il discorso muta radicalmente.
            Se ti interessa allenare gli adduttori lascia perdere le macchine (e la pressa.. ma quali adduttori allena?) e incomincia a fare affondi con la gamba che non spinge sopraelevata (insomma cerca di rendere l'esercizio instabile). Non ho mai provato gli affondi laterali ma penso che potresti evitarli.
            Un'altra scelta importante sarebbe lo sprint.. caspita se gli adduttori non servono!
            Infine, se puoi andare in una pista di atletica vai a farti sprint laterali con traino..
            In sintesi: è più facile aggiungere gli affondi con piede che non spinge sopralevato.
            Lo stretching prima dell'allenamento lo puoi fare ma non deve essere lungo.
            Durante gli esercizi cerca di allungare gli antagonisti.
            A fine allenamento PNF.
            Dopo 4h e nei gg seguenti fai microstretching.
            Un saluto,
            Valerio
            Valerio, ciò che dici tu è giusto, ma lui cerca esercizi specifici per la zona.
            Gli abduttori della gamba o meglio l'abduttore principale è la FASCIA LATA....coadiuvata dal gluteo medio.
            Parliamo quindi di muscoli specifici e di esercizi specifici.

Find a way

Armando

P.S.: non tutti sanno eseguire il microstretching e il PNF....
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

Commenta

• vabo950
              Bodyweb Member
              • Nov 2002
              • 765
              • 2
              • 0
              • Send PM

Re: Re: Re: allenamento adduttori/abduttori

Originally posted by Armando
              Valerio, ciò che dici tu è giusto, ma lui cerca esercizi specifici per la zona.
              Gli abduttori della gamba o meglio l'abduttore principale è la FASCIA LATA....coadiuvata dal gluteo medio.
              Parliamo quindi di muscoli specifici e di esercizi specifici.

Find a way

Armando

P.S.: non tutti sanno eseguire il microstretching e il PNF....
              Sugli adbuttori non ci sono dubbi. Ma se si va in palestra si può sempre chiedere all'istruttore (che ci sta a fare?)
              Un saluto,
              Valerio

Commenta

• murcielago
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 506
                • 0
                • 0
                • Send PM

lo stretching pnf lo conosco , ma com'è il microstretching ???

Commenta

• arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

dunque puoi valutare anche di fare abduttori alla macchine in superserie con esercizio base: io a volte lo faccio.

Per il microstretching se non sbaglio è una sorta di stretching riperuto e di "piccola entità" da ripetere più volte durante la giornata in più ripetizioni diciamo: tieni meno la posizione ma ti alunghi più volte. Spero di essermi spiegato ma non ne sono sicuro

Ciao
                  A

Commenta

• murcielago
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 506
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

quindi araba ad esempio fai pressa in superset con la macchina per gli abduttori?
                    ciao

Commenta

• arabafenice
                      Body Builder
                      • Aug 2000
                      • 4408
                      • 0
                      • 0
                      • Monza
                      • Send PM

il contrario: macchina per gli adduttori prima e poi pressa come fare che so leg ex e pressa

Ciao
                      A

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by arabafenice
                        il contrario: macchina per gli adduttori prima e poi pressa come fare che so leg ex e pressa

Ciao
                        A
                        Ripeto, gli affondi "instabili" sono super per gli adduttori in palestra.
                        Un saluto,
                        Valerio
                        Valerio

Commenta

• murcielago
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2002
                          • 506
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

ehm valerio...come sarebbero gli affondi instabili???

Commenta

• arabafenice
                            Body Builder
                            • Aug 2000
                            • 4408
                            • 0
                            • 0
                            • Monza
                            • Send PM

Originally posted by vabo74
                            Ripeto, gli affondi "instabili" sono super per gli adduttori in palestra.
                            Un saluto,
                            Valerio
                            si un altro modo di allenarli ma per come la vedo io si potrebbe avere un problema alle ginocchia

Ciao
                            A

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by arabafenice
                              si un altro modo di allenarli ma per come la vedo io si potrebbe avere un problema alle ginocchia

Ciao
                              A
                              Problemi al ginocchio? Uhm... mica gli ho detto di saltare da una palazzina!
                              Migliorano proprio la stabilità delle ginocchia, invece. Insomma, gli effetti sono solo desiderati.
                              Un saluto,
                              Valerio
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X