Annuncio

Collapse
No announcement yet.

svolta??? connessione mente - muscolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    svolta??? connessione mente - muscolo

    Molto importante... oggi sono riuscito ad entrare nell'ottica di quello che riguarda la cosiddetta connessione mente-muscolo, e potrebbe essere un evento importante che potrebbe dare la svolta ai miei allenamenti, dopo tante prove da un anno a questa parte, oggi ho sviluppato l'apice della consapevolezza di come si dovrebbe veramente stimolare ogni gruppo muscolare... e mi sono reso anche conto di quanta concentrazione ci vuole per realizzare ciò!

    DOMANDA:
    È normale che allenandosi con questa consapevolezza e con tanta tensione e concentrazione sul muscolo che si sta allenando, i carichi diminuiscono abbastanza? Quasi quasi per attuare questa "connessione" mi trovo molto meglio con i bassi carichi, quando vado ad aumentare il peso di un pò avverto uno sfasamento totale, una perdita di concentrazione sul muscolo target...
    So ovviamente che mai si può isolare un muscolo, sono cose dette e ridete, si sa.

    Il problema me lo pongo perché ovviamente il carico è uno dei fattori principali per la crescIta muscolare, ma appunto se dovessi usare il massimo carico allenante perderei la tensione sul muscolo da stimolare maggiormente....

    Consigli paese, vorrei veramente che fosse la svolta!

    #2
    leggi il tred sotto questo

    Commenta


      #3

      Commenta


        #4
        Sì nel link si parla di concentrazione, la mia domanda però riguarda la connessione mente muscolo rapportata al carico che diminuisce abbastanza. Se possa essere comunque una regola da usare sempre quella della connessione mente muscolo oppure se, proprio a causa dei più bassi carichi bisogna ciclizzare.
        Certo, chiedo per sicurezza ma non immagino perché mai qualcuno potesse rispondere di "ciclizzare" fra carichi bassi "sentiti" e carichi alti senza sentire lavorare il muscolo target, dato che sarebbe stupida la seconda possibilità quando si èarrivati a comprendere un pò più a fondo la prima... mio modestissimo parere.
        Perché se si sollevano 100 kg di panca con tutte le forze senza avvertire tensione sul petto è come prendere in giro il pettorale credendo che tutto quel peso lo sposti maggiormente questo ultimo.

        Mi posso sbagliare, ecco il perche della domanda..

        Commenta


          #5
          "carichi alti senza sentire lavorare il muscolo target" significa che è il carico a gestire te, e questo non deve mai avvenire. Oppure esegui "male" l'esercizio.

          Commenta


            #6
            La famosa connessione mente muscolo che non è altro che una ottima propiocettività che si acquisisce con gli anni...è un percorso...
            Non so da quanto ti alleni ma IMHO se sei agli inizi come credo...ti conviene i primi tempi lavorare sul imparare a gestire il proprio corpo tramite ampio utilizzo di multi-articolari ben fatti con ampio lavoro tecnico (NON HO DETTO PL)...quanto tempo dipende da te..è soggettivo..ci possono volere 6 mesi come 1 anno.

            cmq poi è tutto qui il BB..connessione mente muscolo e variazione degli stimoli...roba che va completamente oltre a quanto detto prima.

            Sollevare pesi con focus sulla forza è un abilità, e più esercitati gli stessi esercizi nello stesso modo più abile diventati in questo ma minore sara lo shock per costringere più crescita muscolare.
            Quindi nel BB si devono cercare modi per rendere un esercizio più duro ed impegnativo per il modo in cui il carico e sollevato e non per la qantità di carico sollevato..esempio: (sino al secondo 15..poi non so che minchia fà)


            Ora te chiedevi se è correlato una diminuzione del carico ad un aumento di connessione muscolare..e la risposta è si...però questa è roba un pò da avanzati...
            Imparando a reclutare sempre più UM il carico interno al muscolo aumenta quindi probabilmente con lo stesso carico avrai una stimolazione ipertrofica maggiore...quindi come si diceva in un altra discussione di questi giorni di conseguenza diminuirà anche il volume.

            Cmq ovviamente aumentare il carico sul bilancere per andare a perdere tensione sul muscolo target in ottica BB è sempre sbagliato...sopratutto se porti ad attivazione a muscoletti sinergici che non centrano un cavolo con l'obbiettivo.
            Last edited by circoloco; 24-06-2016, 14:09:01.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              "carichi alti senza sentire lavorare il muscolo target" significa che è il carico a gestire te, e questo non deve mai avvenire. Oppure esegui "male" l'esercizio.
              gendarius, ok che sono un principiante, ma lo sono solo sui carichi..ti spiego meglio, in realtàèda anni che sollevò pesi, inizialmente a caso, poi pian piano con il tempo le mie prove le ho fatte, i carichi li ho alzati, e prima del bruttissimo infortunio che mi ha fermato e fatto ricominciare DA CAPO di panca i 100 kg li facevo, non saràtanto ma per me che ho iniziato con 7 kg per lato è stata una soddisfazione.
              Ho precisato questo perché so cosa intendi, so a cosa ti riferisci quando sostieni che è il carico a gestire me, e ti posso assicurare che non è così..anzi ti posso dire che lavoro molto a buffer e cerco di non prendere mai carichi che mi possano sporcare la tecno, e so cosa intendi con "carico non maneggiabile".
              Quando parlo di "perdita di tensione" al muscolo target intendo non che alzo il peso con muscoli che non c'entrano niente con quelli interessati, o che strattono...assolutamenteno, sono ancHe contrario simo al cheratina perché ci tengo alla tecnica quanto più buona possibile... intendo semplicemente come ha detto mano nel suo stesso caso "alleno la panca ma non sento tensione tutta sul petto"... ho Pump al petto con la panca, ma se mi dovessi sforzare a concentrare tutto il carico (non tutto lo so) sul petto, i kg calerebbero abbastanza.
              Ecco, la mia domanda quindi era da intendere come esempio sulla panca piana: meglio la sensazione di avvertire il lavoro sul perto e avvertire le fibre che si contraggono a discapito del peso? Oppure alzare più peso sempre con una tecnica corretta ma non "isolare" il petto? (So che non si può isolare, ma si puòcertamente coinvolgere di più, e meno altri muscoli).

              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
              La famosa connessione mente muscolo che non è altro che una ottima propiocettività che si acquisisce con gli anni...è un percorso...
              Non so da quanto ti alleni ma IMHO se sei agli inizi come credo...ti conviene i primi tempi lavorare sul imparare a gestire il proprio corpo tramite ampio utilizzo di multi-articolari ben fatti con ampio lavoro tecnico (NON HO DETTO PL)...quanto tempo dipende da te..è soggettivo..ci possono volere 6 mesi come 1 anno.

              cmq poi è tutto qui il BB..connessione mente muscolo e variazione degli stimoli...roba che va completamente oltre a quanto detto prima.

              Sollevare pesi con focus sulla forza è un abilità, e più esercitati gli stessi esercizi nello stesso modo più abile diventati in questo ma minore sara lo shock per costringere più crescita muscolare.
              Quindi nel BB si devono cercare modi per rendere un esercizio più duro ed impegnativo per il modo in cui il carico e sollevato e non per la qantità di carico sollevato..esempio: (sino al secondo 15..poi non so che minchia fà)


              Ora te chiedevi se è correlato una diminuzione del carico ad un aumento di connessione muscolare..e la risposta è si...però questa è roba un pò da avanzati...
              Imparando a reclutare sempre più UM il carico interno al muscolo aumenta quindi probabilmente con lo stesso carico avrai una stimolazione ipertrofica maggiore...quindi come si diceva in un altra discussione di questi giorni di conseguenza diminuirà anche il volume.

              Cmq ovviamente aumentare il carico sul bilancere per andare a perdere tensione sul muscolo target in ottica BB è sempre sbagliato...sopratutto se porti ad attivazione a muscoletti sinergici che non centrano un cavolo con l'obbiettivo.
              Circoloco, ho capito il tuo discorso, leggi anche ciòche ho scritto a gendarius perché rispondo anche a te, in realtà come dici tu, èda un bel pò di tempo che mi occupo della tecnica nei vari esercizi, soprattutto da un anno a questa parte sono diventato ancora più fissato.
              Quello che non ho capito dalla tua risposta è che sostieni che l'isolamento muscolare (chiamiamolo cosi) è puro bb, io è così che voglio allenarmi e sono anche riuscito a sapere come fare...però poi sostieni sia per avanzati. Ma mica non si può allenarsi in stile di puro bb se non si hanno alti carichi?
              Perché se una persona come me è arrivata ad una certa consapevolezza di come si pone il muscolo in una fase di lavoro concentrato tutto su di esso, non potrebbe allenarsi in questo modo?

              Inoltre, se l'ipertrofia muscolare porta ad un aumento della forza ovviamente, vorrà dire che concentrandosi a spremere il muscolo si avvieranno i processi di ipertrofia muscolare che portano il muscolo a crescere e diventare più forte...e i carichi aumenteranno in automatico..o sbaglio?

              Il modo in cui concentro il lavoro su un muscolo è quello di concentrarmi anche nel rilassare più possibile i muscoli accessori pur mantenendo un certo settaggio... ad esempio se devo fare la panca piana mi concentro a sollevare il bilanciere con la sola forza del Petto, allenando un pò la presa e "rilassando" un po le braccia. Inoltre spingo come se i deltoidi frontali non esistessero e questo mi aiuta anche nell adduzione delle scapole. Però appunto il peso cala.

              Commenta


                #8
                Adesso che ci penso ricordo che quando frequentavo palestre commerciali, c'era un tipo che di panca faceva 70 kg massimo, movimento lento e si concentrava tanto. Eppure era muscoloso come una roccia e assoluta natural... ma veramente poteva permettersi pesi ben più alti di 100 kg..ma che 100, anche 130...eppure con carichi modesti spremeva i muscoli come delle arance. I bicipiti li faceva con 6 ridicoli kg per manubrio, e mi dicevo ma questo è un coglione, adesso forse ho capito perché lo faceva!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
                  Ma mica non si può allenarsi in stile di puro bb se non si hanno alti carichi?
                  Perché se una persona come me è arrivata ad una certa consapevolezza di come si pone il muscolo in una fase di lavoro concentrato tutto su di esso, non potrebbe allenarsi in questo modo?
                  Io non ho detto che non puoi allenarti in stile puro BB se non hai alti carichi...
                  io ho consigliato ad un principiante un periodo sui multi per migliorare la PROPIOCETTIVITA...ho scritto che è bene imparare a saper gestire il proprio corpo e non mi sembra di aver parlato di carichi...

                  Certo chè puoi allenarti stile puro BB perchè non potresti??...Io non sono uno di quelli che pensa che prima di certe cose devi avere 800 kg di stacco o la panca aliena se no non puoi fare isolamento o robe cosi...
                  Nel BB la forza è un importante fattore ma mica ci stà solo quello..ci sono altre 8000 cose su cui lavorare e sbattere la testa quindi...è bene che ti specializzi su questo se il BB è quello che ti interessa.

                  Quoto il discorso sul concentrarsi sul muscolo anche a costo di abbassare un poco i carichi...Quello che dico e che non deve essere una scusa per usare i pesetti della chicco...

                  Non mi piace l'esempio della panca invece..quello è un multi-articolare con lo scopo di alzare il massimo carico..li ci fai lavoro di forza...non è l'esercizio dove andare a "sentire il muscolo" per il semplice fatto che si lavoro a sinergie muscolari e non si va a ricercare il lavoro di un singolo muscolo...
                  Per certe cose ci sono esercizi 1000 volte migliori.
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Io non ho detto che non puoi allenarti in stile puro BB se non hai alti carichi...
                    io ho consigliato ad un principiante un periodo sui multi per migliorare la PROPIOCETTIVITA...ho scritto che è bene imparare a saper gestire il proprio corpo e non mi sembra di aver parlato di carichi...

                    Certo chè puoi allenarti stile puro BB perchè non potresti??...Io non sono uno di quelli che pensa che prima di certe cose devi avere 800 kg di stacco o la panca aliena se no non puoi fare isolamento o robe cosi...
                    Nel BB la forza è un importante fattore ma mica ci stà solo quello..ci sono altre 8000 cose su cui lavorare e sbattere la testa quindi...è bene che ti specializzi su questo se il BB è quello che ti interessa.

                    Quoto il discorso sul concentrarsi sul muscolo anche a costo di abbassare un poco i carichi...Quello che dico e che non deve essere una scusa per usare i pesetti della chicco...

                    Non mi piace l'esempio della panca invece..quello è un multi-articolare con lo scopo di alzare il massimo carico..li ci fai lavoro di forza...non è l'esercizio dove andare a "sentire il muscolo" per il semplice fatto che si lavoro a sinergie muscolari e non si va a ricercare il lavoro di un singolo muscolo...
                    Per certe cose ci sono esercizi 1000 volte migliori.
                    tutto chiaro

                    Commenta


                      #11
                      Che ne pensate sempre nell'ambito di questo discorso, delle ripetizioni a rom non completo (senza blocco articolare)?
                      Mi riferisco soprattutto agli esercizi del Petto, noto infatti che per poter mantenere ad esempio la tensione costante sul pettorale, nelle croci o nelle spinte con manubri non devo arrivare fino alla fine in fase potitiva, in quanto èuna parte completamente morta (almeno nel mio caso) dove a mala pena lavorano i muscoletti accessori.
                      Mi sembra che arrivare in questi esercizi fino a rom completo in concentrica, non fa altro che farmi PERDERE la posizione delle SCAPOLE, in quanto sono impossibilitato nel vero senso della parola a mantenerle addotte... questo accade in tutti gli esercizi per il petto tranne panca piana con bilanciere.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎