Scheda basata sui modelli di alessandro33, consigli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • valyvaly
    Bodyweb Advanced

• Jul 2015
    • 316
    • 2
    • 1
    • Send PM

Scheda basata sui modelli di alessandro33, consigli?

Ciao ragazzi, ho 20 anni e sono alto 1.90 e peso 88kg, faccio palestra da 3 anni e la mia ultima scheda l'ho svolta per 5 settimane e l'ho sviluppata su questo forum dopo aver raggiunto l'esasperazione data dall'incompetenza del mio istruttore, mi sono deciso a diventare autodidatta con il vostro aiuto ovviamente. La nuova scheda dovrei iniziarla domani e volevo chiedervi se è impostata bene... mi sono basato sui modelli di alessandro33, ma ho cambiato qualche esercizio in base al mio corpo (ho avuto un infortunio a febbraio alla spalla che ancora si affaccia ogni tanto e non mi permette di eseguire determinati esercizi come ad esempio il pullover o le tirate al mento). Lo splittaggio è: Petto spalle - Gambe - Dorso Braccia (è sbagliato allenare bicipiti e tricipiti insieme?) La scheda è la seguente:

A)
    Panca Piana 6/6/8/10 Rec 2" (Sono scettico sui piramidali per quanto riguarda i fondamentali, ma vorrei provarci.. se non è consigliato ditemelo)
    Spinte manubri panca inclinata SS croci su panca piana 3x6+10 Rec 90"
    Dip 3x6/8 Rec 90"
    Chest Press 2x15 Rec 60"(Questa macchina non ne ricordavo neanche l'esistenza, però alessandro l'ha messa quindi non sarà da buttare)

Lento avanti 4x6 Rec 20"
    Alzate laterali 3x8 Rec90"
    Alzate a 90° 3x10 Rec 60"
    Scrollate 2x12 Rec 60"

B)
    Squat 6/6/8/8/10 Rec 2"
    Leg press 3x8 Rec 90"
    Leg ext SS Leg curl 3x10+8 Rec 90"
    Stacco gt 3x8 Rec 90"
    Calf pressa 4x6+6+6 Rec 90"(Cosa vuol dire? è una forma di stripping?)

C)
    Stacchi 4x6 Rec 2"
    Trazioni 3x8 Rec 90"
    Rematore SS Lat Machine 3x8+10 Rec 90"
    Puley alto 3x12 Rec 60"

Curl bilanciere 3x6 Rec 2"
    concentrato 3x10 90"
    french Press 3x8 90"
    Estesioni dietro la nuca 3x10 60"
    Hammer curl SS PushDown 2x10+10 90"

Premetto che nella precedente scheda allenavo bicipiti e tricipiti in superserie e notavo solo un grande effetto pump, vorrei provarli ad allenarli insieme ma non in superserie.. L'ultima domanda è (si un'altra scusate): Avevo pensato ad un altro splittaggio e se magari era piu valido di questo; Petto Tricipiti Spalla anteriore - Gambe - Dorso bicipiti spalla posteriore, ma ho paura di non allenare abbastanza le spalle, è un impressione sbagliata ?
    Per il resto vorrei che vedeste la scheda e mi diciate se è sbagliata o può andare, Grazie in anticipo e spero rispondiate presto anche perche vorrei iniziarla domani.
  • Venkman85
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 6693
    • 245
    • 76
    • Liguria
    • Send PM

Ciao. Parto dal finale: come split va bene sia quello della prima che della seconda scheda che hai messo. Le spalle lavorano indirettamente ogni volta che fai petto e dorso, nei due split non vedo gran differenze come lavoro diretto inseribile, cambia solo che in una lo fai tutto nello stesso allenamento, nel secondo lo dividi tra il giorno del petto e quello del dorso.

Riguardo i dubbi che hai messo nella scheda postata ti rispondo nel quote in grassetto

Panca Piana 6/6/8/10 Rec 2" (Sono scettico sui piramidali per quanto riguarda i fondamentali, ma vorrei provarci.. se non è consigliato ditemelo) Non ci vedo niente di male nei piramidali nei fondamentali. L'importante è variare il lavoro, se non li hai quasi mai fatti ci sta farli per un periodo.
    Spinte manubri panca inclinata SS croci su panca piana 3x6+10 Rec 90"
    Dip 3x6/8 Rec 90" (eventualmente sovraccarica)
    Chest Press 2x15 Rec 60"(Questa macchina non ne ricordavo neanche l'esistenza, però alessandro l'ha messa quindi non sarà da buttare) Come esercizio finale per il petto a me non dispiace, niente toglie che se non ti trovi bene puoi mettere altro, per esempio crossover ai cavi.

Lento avanti 4x6 Rec 20'' qua immagino tu intenda 2 minuti, non 20 secondi comunque puoi anche valutare di farlo come secondo esercizio dato che stai a basse rep e potrebbero calare molto i carichi a farlo dopo tutto il lavoro di petto. Non per forza devi fare prima tutto il petto e poi tutte le spalle. Ad ogni modo non lo hai specificato ma farei il lento avanti in piedi con il bilanciere.
    Arnold press o Lento avanti seduto manubri 3x8/10 Rec 90'' inserirei uno dei due esercizi che ti ho scritto per la spalla avanti/laterale
    Alzate laterali 3x8 Rec90"
    Alzate a 90° 3x10 Rec 60"
    Scrollate 2x12 Rec 60"

B)
    Squat 6/6/8/8/10 Rec 2"
    Leg press 3x8 Rec 90"
    Leg ext SS Leg curl 3x10+8 Rec 90"
    Stacco gt 3x8 Rec 90"
    Calf pressa 4x6+6+6 Rec 90"(Cosa vuol dire? è una forma di stripping?) credo di sì. Io ad ogni modo ti consiglierei due esercizi per i polpacci in tutto, uno in piedi (alla macchina o al mp, o semplicemente con il bilanciere sulle spalle e uno scalino) 3/4 serie sulle 15/20 ripetizioni, poi un secondo da seduto (macchinario, pressa, ecc...) in 2/3x20/30. Ripetizioni basse per entrambi, tra i 30 secondi e il minuto.

C)
    Stacchi 4x6 Rec 2"
    Trazioni 3x8 Rec 90" (eventualmente sovraccarica)
    Rematore SS Lat Machine 3x8+10 Rec 90"
    Puley alto 3x12 Rec 60"

Curl bilanciere 3x6 Rec 2"
    concentrato 3x10 90"
    french Press 3x8 90"
    Estesioni dietro la nuca 3x10 60"
    Hammer curl SS PushDown 2x10+10 90 Riguardo le braccia se non ti trovi con le superserie puoi anche provare jump set, ad esempio fai la prima serie di curl bilanciere, recuperi per un minuto e fai una serie di french press, recuperi un minuto e fai la seconda serie di curl, e così via. Fai così per due coppie di esercizi e magari la terza coppia la fai con la classica superserie che tanto è di pompaggio.

Commenta

• valyvaly
      Bodyweb Advanced

• Jul 2015
      • 316
      • 2
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
      Ciao. Parto dal finale: come split va bene sia quello della prima che della seconda scheda che hai messo. Le spalle lavorano indirettamente ogni volta che fai petto e dorso, nei due split non vedo gran differenze come lavoro diretto inseribile, cambia solo che in una lo fai tutto nello stesso allenamento, nel secondo lo dividi tra il giorno del petto e quello del dorso.

Riguardo i dubbi che hai messo nella scheda postata ti rispondo nel quote in grassetto
      Grazie della disponibilità, l'unica cosa che non ho capito è il WO delle spalle, tu faresti

Lento avanti 4x6
      Arnold press 3x8/10
      Alzate laterali 3×8
      Alzate a 90 3x10
      Scrollate 2x12

Non sono troppi esercizi per le spalle?? Ovviamente è una mia impressione, nessuna critica ci mancherebbe

Commenta

• Venkman85
        Bodyweb Senior
        • Apr 2015
        • 6693
        • 245
        • 76
        • Liguria
        • Send PM

Effettivamente io toglierei le scrollate, a meno che tu non abbia carenza particolari per quel gruppo muscolare. Poi è sempre una questione di quanto reggi il volume, non lo vedo come un volume impossibile da sopportare.

Commenta

• valyvaly
          Bodyweb Advanced

• Jul 2015
          • 316
          • 2
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
          Effettivamente io toglierei le scrollate, a meno che tu non abbia carenza particolari per quel gruppo muscolare. Poi è sempre una questione di quanto reggi il volume, non lo vedo come un volume impossibile da sopportare.
          Le scrollate non le ho mai fatte in vita mia a dire il vero, il problema è che la scorsa scheda avevo un wo per le spalle così
          Lento avanti
          Arnold press ss alzate laterali
          Alzate a 90"
          Quindi facendo come dici tu andrei a fare le stesse identiche cose, al massimo posso fare il lento col bilanciere, levare la superserie e fare arnold e alzate separati, però alla fine gli esercizi per le spalle sono quelli voglio dire...

Commenta

• salvo 72
            Camionista Bodybuilder
            • Dec 2014
            • 4882
            • 94
            • 39
            • Send PM

Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
            Le scrollate non le ho mai fatte in vita mia a dire il vero, il problema è che la scorsa scheda avevo un wo per le spalle così
            Lento avanti
            Arnold press ss alzate laterali
            Alzate a 90"
            Quindi facendo come dici tu andrei a fare le stesse identiche cose, al massimo posso fare il lento col bilanciere, levare la superserie e fare arnold e alzate separati, però alla fine gli esercizi per le spalle sono quelli voglio dire...

Military press
            Tirate al mento
            Alzate laterali
            Rematore al collo
            Rear delt raise
            Opzionale scrollate

Last edited by salvo 72; 19-06-2016, 16:48:23.
            sigpic

Commenta

• valyvaly
              Bodyweb Advanced

• Jul 2015
              • 316
              • 2
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
              Military press
              Tirate al mento
              Alzate laterali
              Rematore al collo
              Rear delt raise
              Opzionale scrollate

http://www.exrx.net/WeightExercises/...DeltRaise.html

Ciao salvo, non so se ti ricordi ma lultima scheda l'ho sviluppata grazie al tuo aiuto e per un problema alla spalla ti avevo detto che le tirate al mento non riuscivo a farle e mi avevi consigliato di mettere l'arnold press e mi sono trovato bene.. posso provare come mi hai detto tu facendo
              Military
              arnold press
              alzate laterali
              rear del raise (però ho un po di timore per questo sempre per quel problema alla spalla, in caso lo sostituisco con le alzate a 90?)

Va bene cosi ? E con le ripetizioni come mi comporto?

Commenta

• Ospite
                • 0
                • 0
                • Send PM

Non dimentichiamo le alzate frontali. Non è bene abusarne, perchè i gomiti non le amano particolarmente, ma sono un ottimo ex con target il delt ant. Military + alzate frontali/laterali/90 sono un buon wo.

Commenta

• valyvaly
                  Bodyweb Advanced

• Jul 2015
                  • 316
                  • 2
                  • 1
                  • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Non dimentichiamo le alzate frontali. Non è bene abusarne, perchè i gomiti non le amano particolarmente, ma sono un ottimo ex con target il delt ant. Military + alzate frontali/laterali/90 sono un buon wo.
                  Purtroppo anche quelle frontali mi pizzicano un po...

Commenta

• Ospite
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Purtroppo anche quelle frontali mi pizzicano un po...
                    Allora va bene quello che avevi scritto sopra.

Commenta

• valyvaly
                      Bodyweb Advanced

• Jul 2015
                      • 316
                      • 2
                      • 1
                      • Send PM

Allora va bene quello che avevi scritto sopra.
                      Scusate se sono un po complicato però quel dannato infortunio non mi permette alcuni esercizi..
                      Quindi con le ripetizioni come mi comporto?

Military press 4x6
                      Arnold press 3x8/10
                      Alzate laterali 3x8
                      Rear delt raise (oppure alzate a 90) 3x10
                      Scrollate 2x12 (levo o le lascio?)

Cosi va bene??

Commenta

• Ospite
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Per me ok..anche 3 serie, di scrollate...

Commenta

• valyvaly
                          Bodyweb Advanced

• Jul 2015
                          • 316
                          • 2
                          • 1
                          • Send PM

Per me ok..anche 3 serie, di scrollate...
                          Perfetto ti ringrazio, aspetto anche gli altri pareri, non perchè non mi fidi di te, ma perchè mi piace sentire varie fonti

Commenta

• salvo 72
                            Camionista Bodybuilder
                            • Dec 2014
                            • 4882
                            • 94
                            • 39
                            • Send PM

Ciao salvo, non so se ti ricordi ma lultima scheda l'ho sviluppata grazie al tuo aiuto e per un problema alla spalla ti avevo detto che le tirate al mento non riuscivo a farle e mi avevi consigliato di mettere l'arnold press e mi sono trovato bene..
                            Si hai ragione, adesso mi ricordo.

Scusate se sono un po complicato però quel dannato infortunio non mi permette alcuni esercizi..
                            Quindi con le ripetizioni come mi comporto?

Military press 4x6
                            Arnold press 3x8/10
                            Alzate laterali 3x12
                            Rear delt raise 4x10
                            alzate a 90 3x12
                            Scrollate 3x12

Cosi va bene??
                            sigpic

Commenta

• salvo 72
                              Camionista Bodybuilder
                              • Dec 2014
                              • 4882
                              • 94
                              • 39
                              • Send PM

Scusa ho riletto un po' il tutto , mi accorgo solo adesso che fai spalle nel wo petto, quindi se per te quel volume dovrebbe essere eccessivo taglia o alterna i vari ex
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X