Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Addome partendo da qui

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Addome partendo da qui

    Ciao a tutti,dopo un po' di sacrifici a tavola,cardio al punto giusto,ho raggiunto il peso e la condizione di %bf che desideravo!
    certo,ce l'ho fatta,ma perdendo anche molta massa grassa,ma per me era inevitabile...o quasi!
    Ora,vista la situazione attuale,sapendo che per problemi fisici non potrò allenarmi ad una elevata intensità (problemi alla spalla dx),voglio concentrarmi bene sul core,almeno quello!
    Squat e stacchi saranno la base di tutto
    Ma a parte le cagate che si leggono in giro,come posso affinare la
    zona addominale...insomma avere un effetto "6pack"?
    So che non è un argomento per voi molto allettante,ma mi piacerebbe ricevere i vostri consigli. Vi allego delle foto

    Grazie



    #2
    A differenza di quello che si pensa in giro , gente che allena l'addome quasi tutti i giorni con una marea di ripetizioni ( inutili a mio avviso ) , l'addome va trattato come un qualsiasi altro muscolo , 1 o 2 allenamenti a settimana sono più che sufficienti dato che l'addome interviene gia in molti esercizi come squat, stacco , military ecc..

    inoltre l'addome è un muscolo poco ipertrofizabile , quindi per ''affinare '' l'addome come dici tu bisogna '' affinare '' la dieta .. scendendo intorno al 12% di bf
    '' Be who you needed when you where younger ''

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Fabio__ Visualizza Messaggio
      A differenza di quello che si pensa in giro , gente che allena l'addome quasi tutti i giorni con una marea di ripetizioni ( inutili a mio avviso ) , l'addome va trattato come un qualsiasi altro muscolo , 1 o 2 allenamenti a settimana sono più che sufficienti dato che l'addome interviene gia in molti esercizi come squat, stacco , military ecc..

      inoltre l'addome è un muscolo poco ipertrofizabile , quindi per ''affinare '' l'addome come dici tu bisogna '' affinare '' la dieta .. scendendo intorno al 12% di bf

      Grazie Fabio, ottima risposta. Certamente, come dici tu, l'addome viene sollecitato molto negli esercizi multiarticolari che hai citato (il military dovrò scordarlo per un po' di tempo) ed è altrettanto vero che l'alimentazione la fa da padrona.
      Se hai visto le mie foto però, avrai notato che di massa grassa ne ho poca, ma nonstante questo vorrei migliorare ancora l'effetto addominale.

      Sul fatto di allenare l'addome 1 o 2 volte a settimana o tutti i giorni, è un argomento che non troverà mai l'unanimità di opinioni. Ma ragionando sul fatto che vada trattato come tutti gli altri muscoli, è meglio allenarlo a fine workout o dedicare una seduta solo a quello?
      Grazie

      Commenta


        #4
        certo che ho visto le foto , e a vista si può stimare una bf del 15% , per arrivare ad avere un addome ben più in vista dovresti scendere almeno al 12% ( qui potrai pensare : '' che sarà mai un 3% di bf in meno '' .. bene , tra un 30 e un 25% di massa grassa la differenza non si nota molto , qui invece quel 3% di bf in meno fa una differenza enorme ) , il military era solo un esempio , l'addome lavora anche durante trazioni , rematori e molti altri esercizi dato che la sua funzione principale è quella di stabilizzatore e non quella di essere ben in vista in spiaggia

        scherzi a parte, meglio allenarlo a fine seduta , dato che come ho detto prima funge da stabilizzatore , affaticandolo prima di certi esercizi non sarebbe molto proficuo ( casi rari a parte )
        Last edited by Fabio__; 17-06-2016, 13:13:38.
        '' Be who you needed when you where younger ''

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Fabio__ Visualizza Messaggio
          certo che ho visto le foto , e a vista si può stimare una bf del 15% , per arrivare ad avere un addome ben più in vista dovresti scendere almeno al 12% ( qui potrai pensare : '' che sarà mai un 3% di bf in meno '' .. bene , tra un 30 e un 25% di massa grassa la differenza non si nota molto , qui invece quel 3% di bf in meno fa una differenza enorme ) , il military era solo un esempio , l'addome lavora anche durante trazioni , rematori e molti altri esercizi dato che la sua funzione principale è quella di stabilizzatore e non quella di essere ben in vista in spiaggia

          scherzi a parte, meglio allenarlo a fine seduta , dato che come ho detto prima funge da stabilizzatore , affaticandolo prima di certi esercizi non sarebbe molto proficuo ( casi rari a parte )
          Chiarissimo! Ma forse non ho espresso bene l'ultima domanda? Meglio allenarlo dopo le varie sedute (comunque alla fine) o dedicare delle sedute solo a quello?
          Ultimamente dopo il cardio (30 minuti di corsa) faccio esercizi dedicati all'addome, principalmente crunch vari e plank.

          Penso sia, per il sottoscritto, abbassare di quel 3% la bf...metterei a repentaglio prestazioni anche in altri sport, cioè mi mancherebbe carburante...non posso togliere ancora carboidrati.

          Commenta


            #6
            se tu dedichi una sessione solo per il cardio puoi benissimo metterlo alla fine di essa
            '' Be who you needed when you where younger ''

            Commenta


              #7
              io non alleno da più di un anno gli addominali in modo specifico..... tranne qualche sporadica sessione di addome... può capitare in un mese una / due sessioni con un totale di 12/15 serie totali al mese...

              Commenta


                #8
                Buon per te Sharp88...se io non lo allenassi mai o raramente, vedrei ancora meno risultati. Certo, non ho mai provato il contrario, ma ho la sensazione che devo sollecitarlo spesso per avere una parvenza di addome in evidenza. Boh, non mi è ancora chiaro come reagisce il mio core, forse ha ragione FAbio nel dire che si tratta quasi totalmente di BF e sue percentuali.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Dorian Tre Visualizza Messaggio
                  Buon per te Sharp88...se io non lo allenassi mai o raramente, vedrei ancora meno risultati. Certo, non ho mai provato il contrario, ma ho la sensazione che devo sollecitarlo spesso per avere una parvenza di addome in evidenza. Boh, non mi è ancora chiaro come reagisce il mio core, forse ha ragione FAbio nel dire che si tratta quasi totalmente di BF e sue percentuali.
                  Adesso sta a te decidere tra queste 2 opzioni :

                  - ammazzarti di crunch vari quasi tutti i giorni
                  - scendere di bf

                  '' Be who you needed when you where younger ''

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Fabio__ Visualizza Messaggio
                    Adesso sta a te decidere tra queste 2 opzioni :

                    - ammazzarti di crunch vari quasi tutti i giorni
                    - scendere di bf

                    Come dicevo sopra...scendere di bf, nel mio caso potrebbe essere controproducente. Ho già poca massa magra, se abbasso se ne va pure quella. Mannaggia

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Dorian Tre Visualizza Messaggio
                      Come dicevo sopra...scendere di bf, nel mio caso potrebbe essere controproducente. Ho già poca massa magra, se abbasso se ne va pure quella. Mannaggia
                      Appunto per quello l'addome si vede pochino.. va costruito.

                      L'addome viene sollecitato in ogni movimento in cui c'è da stabilizzare (pure sulla panca sento tirare). Ciò non vuol dire che il lavoro diretto sia inutile.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                        Appunto per quello l'addome si vede pochino.. va costruito.

                        L'addome viene sollecitato in ogni movimento in cui c'è da stabilizzare (pure sulla panca sento tirare). Ciò non vuol dire che il lavoro diretto sia inutile.
                        quoto , però sto cercando di fargli capire che allenarlo quasi tutti i giorni non è la giusta via per farlo venir fuori
                        '' Be who you needed when you where younger ''

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Fabio__ Visualizza Messaggio
                          A differenza di quello che si pensa in giro , gente che allena l'addome quasi tutti i giorni con una marea di ripetizioni ( inutili a mio avviso ) , l'addome va trattato come un qualsiasi altro muscolo , 1 o 2 allenamenti a settimana sono più che sufficienti dato che l'addome interviene gia in molti esercizi come squat, stacco , military ecc..

                          inoltre l'addome è un muscolo poco ipertrofizabile , quindi per ''affinare '' l'addome come dici tu bisogna '' affinare '' la dieta .. scendendo intorno al 12% di bf
                          ragazzo mio,senza offesa,ma è palese che tu ripeta a pappagallo concetti espressi da altri utenti.Sono sicuro che se cercassi troverei un messaggio identico al tuo detto da un altro.Invece di basarti sulle idee altrui,cerca di farti le tue esperienze e di imparare anche dagli errori,ma ragionando con la tua testa.Anche perchè dici che l'addome va trattato come ogni altro muscolo e nel messaggio dopo dai una serie di motivazioni per cui l'addome non è assolutamente un muscolo come gli altri,quindi lo tratti come gli altri muscoli,sapendo che ha caratteristiche diverse?E' pieno di gente che non allena l'addome,così come è pieno di gente,anche agonisti di livello,che lo allena ogni giorno e per lo più ad alte ripetizioni.Se pensi con la testa degli altri,invece che con la tua non capirai mai ciò che funziona per te.E se c'è un muscolo soggettivo,al di là della genetica,è proprio l'addome.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
                            ragazzo mio,senza offesa,ma è palese che tu ripeta a pappagallo concetti espressi da altri utenti.Sono sicuro che se cercassi troverei un messaggio identico al tuo detto da un altro.Invece di basarti sulle idee altrui,cerca di farti le tue esperienze e di imparare anche dagli errori,ma ragionando con la tua testa.Anche perchè dici che l'addome va trattato come ogni altro muscolo e nel messaggio dopo dai una serie di motivazioni per cui l'addome non è assolutamente un muscolo come gli altri,quindi lo tratti come gli altri muscoli,sapendo che ha caratteristiche diverse?E' pieno di gente che non allena l'addome,così come è pieno di gente,anche agonisti di livello,che lo allena ogni giorno e per lo più ad alte ripetizioni.Se pensi con la testa degli altri,invece che con la tua non capirai mai ciò che funziona per te.E se c'è un muscolo soggettivo,al di là della genetica,è proprio l'addome.
                            Grazie per l'intervento,ma non ho capito se ce l'hai con me!
                            Io chiedo consigli,perché spero di trovare risposte o suggerimenti e dovreste esserne comunque lusingati,credo.
                            Detto questo,so cosa intendete dicendo ke l'addome va costruito,ma io sia quando faccio fasi di massa ke successivamente queste fasi di iper definizione,chiamiamole così,non vedo molte differenze,parlando di addome.
                            magari non sono semplicemente predisposto e me la devo mettere via...ma proprio non mi va.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                              Appunto per quello l'addome si vede pochino.. va costruito.

                              L'addome viene sollecitato in ogni movimento in cui c'è da stabilizzare (pure sulla panca sento tirare). Ciò non vuol dire che il lavoro diretto sia inutile.
                              Ed hai ragione,ma io ho già provato per diversi periodi a crescere,solo ke vedevo peggiorare la situazione.Certo,petto,gambe,braccia crescevano,ma di addome non se ne vedeva.Solo in fasi come questa riesco ad avvicinarmi al mio obiettivo...banale?Forse sì,ma ke ci devo fare se mi piacerebbe arrivare a quel risultato?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎