Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Volume Alta Intensità (V.H.I)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Volume Alta Intensità (V.H.I)

    L'entità del carico determina il numero di motoneuroni attivati.
    Maggiore è il carico, maggiore sarà il numero di motoneuroni in azione e più vasto il numero di fibre attivate.
    Più forza, quindi, maggior risposta dei motoneuroni e quindi massimo impiego delle fibre muscolari.
    L'ipertrofia si colloca ad un livello più basso di intensità.
    Per esempio se ho disponibili 100 unità motorie e utilizzo dei carichi in grado di sollecitarne una parte uguale a 65, significa che le 35 unità in disavanzo rappresenteranno il tessuto muscolare inutilizzato (inattivo).
    Ma c'è di più.
    Il numero di unità motorie attivate coinvolgerà tutta l'unità biologica, quindi i sistemi fisiologici ( tra cui il metabolismo, il sistema endocrino, immunologico, autocrino) si innescheranno ad un livello superiore per supportare questo specifico sistema di reclutamento.
    Si evince come sorga quindi la necessità, per chi svolge lavori Ipertrofici, di ricercare sempre Volumi con alte Intensità la cui particolarità però rappresenta una via molto delicata di allenamento.
    Il Volume con Alta Intensità si interpone proprio a cavallo tra lavori di volume ipertrofico e lavori di forza massimale o prossima al massimale.
    Ad ora non vi sono studi convincenti di Modelli applicativi però inviterei ad una riflessione.
    Dunque se il nostro sistema motorio, coordinativo, funzionale e biologico reagisce a questo principio, si tratterebbe di sollecitare più a fondo le unità motorie di quanto non si creda di fare abitualmente.
    Il ritorno continuo a carichi elevati nella stesura di programmi ipertrofici dovrebbe trovare maggior spazio, ma senza per questo perdere di vista l'impostazione di un Volume importante.
    La necessità di elaborare piani di allenamento in cui si utilizzano serie di forza e serie ipertrofiche nello stesso seduta, se da una parte questa tendenza rappresenta un primo passo verso questa supposta scientificità, dall'altra si avverte già da ora la necessità di un'architettura più razionale e funzionale di tali piani.
    L'esatta composizione della struttura allenante ancora una volta, deve essere personalizzata.
    Una serie, piuttosto che due serie, tre ripetizioni piuttosto che dodici, 30 secondi di recupero piuttosto di 2 minuti, ecc ecc, potrebbero essere le variabili definitive per garantirci lo sviluppo della nostra massima disponibilità di forza e ipertrofia.
    Per molti anni abbiamo considerato esclusivamente volume e intensità del carico, tralasciando altri fattori allenanti oggi a parer mio importantissimi: il recupero tra le serie, il ritmo esecutivo, l'utilizzo di un numero elevato di esercizi, la motivazione, la sperimentazione e l'indice di recupero personale.
    In definitiva molte persone ripongono molte aspettative sui programmi seguiti, dimenticano ancora una volta, che la motivazione è il motore del successo e l'autentica bacchetta magica in grado di trasformare un programma scarso n un ottimo programma vincente.
    Un atleta motivato non legge panca piana sei serie da otto con ottanta kg, ma mentre legge si immagina fortemente l'azione nelle sue parti fondamentali, immagina quanto accadrà, vive cioè nel futuro e immagina il pieno successo e la realizzazione di un nuovo carico nell'ultima serie fosse anche 81 kg.
    Last edited by menez; 15-06-2016, 18:34:51.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    C'è poco da commentare o discutere, almeno per me, che grazie a te ho sperimentato sulla mia pelle per anni e anni queste cose....con successo (anche se il culo graticolato e le spalle come noci di cocco non sono venute fuori ).

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      L
      Si evince come sorga quindi la necessità, per chi svolge lavori Ipertrofici, di ricercare sempre Volumi con alte Intensità la cui particolarità però rappresenta una via molto delicata di allenamento.
      Il Volume con Alta Intensità si interpone proprio a cavallo tra lavori di volume ipertrofico e lavori di forza massimale o prossima al massimale.
      Ad ora non vi sono studi convincenti di Modelli applicativi
      Sarebbe interessante

      Commenta


        #4
        Uno stimolo per incentivare la discussione: una volta Menez disse che il "vero" metodo di allenamento che dà frutti è quello "coniugato", ovvero quello che concilia l'alta intensità (dovuta da tutte le variabili che ha elencato Menez, compresa il max carico) e il volume di lavoro. La "difficoltà" è nell'organizzare questo lavoro. Ma già dal post di Menez si capiscono molte, ma molte cose e si hanno indicazioni valide su come procedere.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          Uno stimolo per incentivare la discussione: una volta Menez disse che il "vero" metodo di allenamento che dà frutti è quello "coniugato", ovvero quello che concilia l'alta intensità (dovuta da tutte le variabili che ha elencato Menez, compresa il max carico) e il volume di lavoro. La "difficoltà" è nell'organizzare questo lavoro. Ma già dal post di Menez si capiscono molte, ma molte cose e si hanno indicazioni valide su come procedere.
          Questo nell'ambito della stessa sessione?
          Lo chiedo perchè conosco persone che alternano lunghi periodi di alta intensità a lunghi periodi di alto volume , infine lunghi periodi di allenamenti misti . Sostengono che ad ogni inizio ciclo si ottengono i cosiddetti " beginner gains " ed è una cosa che , pensandoci, ha molto senso .

          Commenta


            #6
            Discussione MOLTO interessante...
            Credo che sarebbe interessante anche una menzione sulla frequenza o dite di no?
            Soprattutto un parere di Menez (quello di Manx già lo so ).. Anche perché su BW ci sono molte scuole di pensiero
            Originariamente Scritto da Marco pl
            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            IO? Mai masturbato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            Io sono drogato..

            Commenta


              #7
              La "filosofia" del post - se ho ben inteso le parole di manx e menez- è quella che inconsciamente applicano in molti, tra cui me...riassumibile nel concetto "volumizzare l'intensità / intensificare il volume"....inteso come percorso, dal neofita all'avanzato,che mira sempre a reggere un certo volume allenante intensificando sempre più le sessioni...grazie agli aumenti del carico in primis ma anche (e forse soprattutto, una volta arrivati ad un certo livello e dunque alla difficoltà nell'incremento ulteriore dei carichi) con tecniche intensive/gestione dei tempi di recupero e del tut/gestione del carico in generale...è ovviamente un percorso che non potrà da subito raggiungere la massima espressione ma che necessita di un costante e pluriannuale lavoro.

              Aggiungo che lo stesso volume va considerato come un parametro utile ad..intensificare il lavoro.

              Tutto ciò in netta contrapposizione con scuole di pensiero "estremiste"...ad esempio biio...totalmente votate all'intensità o al volume, per l'intero anno.

              Spero di aver interpretato bene, o comunque questa è la mia opinione (modestissima,inutile a dirlo) in quanto considero il volume come l'elemento centrale dell'allenamento di un culturista. Volume che ovviamente non può essere protratto all'infinito e che viene intensificato per incrementare lo stimolo allenante e causare una risposta ipertrofica.
              Last edited by Giampo93; 15-06-2016, 18:43:20.
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                Discussione MOLTO interessante...
                Credo che sarebbe interessante anche una menzione sulla frequenza o dite di no?
                Soprattutto un parere di Menez (quello di Manx già lo so ).. Anche perché su BW ci sono molte scuole di pensiero
                Eviterei di spostare il discorso sulla solita solfa anche perché la frequenza "non esiste",è un concetto arbitrario.
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  #9
                  ottimo Menez. .. motivazione e passione alla base di tutto... voglia di superarsi.
                  sigpic
                  La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MaxImame Visualizza Messaggio
                    Questo nell'ambito della stessa sessione?
                    Lo chiedo perchè conosco persone che alternano lunghi periodi di alta intensità a lunghi periodi di alto volume , infine lunghi periodi di allenamenti misti . Sostengono che ad ogni inizio ciclo si ottengono i cosiddetti " beginner gains " ed è una cosa che , pensandoci, ha molto senso .
                    Anche e forse...soprattutto

                    Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                    Discussione MOLTO interessante...
                    Credo che sarebbe interessante anche una menzione sulla frequenza o dite di no?
                    Soprattutto un parere di Menez (quello di Manx già lo so ).. Anche perché su BW ci sono molte scuole di pensiero
                    Beh, mi faccio seguire da Menez dalla fine del 2008...e prendo costantemente spunto dai suoi lavori e idee guida...quindi la pensiamo per forza uguale O meglio, io la penso come lui.

                    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                    La "filosofia" del post - se ho ben inteso le parole di manx e menez- è quella che inconsciamente applicano in molti, tra cui me...riassumibile nel concetto "volumizzare l'intensità / intensificare il volume"....inteso come percorso, dal neofita all'avanzato,che mira sempre a reggere un certo volume allenante intensificando sempre più le sessioni...grazie agli aumenti del carico in primis ma anche (e forse soprattutto, una volta arrivati ad un certo livello e dunque alla difficoltà nell'incremento ulteriore dei carichi) con tecniche intensive/gestione dei tempi di recupero e del tut/gestione del carico in generale...è ovviamente un percorso che non potrà da subito raggiungere la massima espressione ma che necessita di un costante e pluriannuale lavoro.

                    Aggiungo che lo stesso volume va considerato come un parametro utile ad..intensificare il lavoro.

                    Tutto ciò in netta contrapposizione con scuole di pensiero "estremiste"...ad esempio biio...totalmente votate all'intensità o al volume, per l'intero anno.

                    Spero di aver interpretato bene, o comunque questa è la mia opinione (modestissima,inutile a dirlo) in quanto considero il volume come l'elemento centrale dell'allenamento di un culturista. Volume che ovviamente non può essere protratto all'infinito e che viene intensificato per incrementare lo stimolo allenante e causare una risposta ipertrofica.
                    Beh, hai usato una espressione proprio di menez!
                    Cmq lascio rispondere lui nel dettaglio, perchè ovviamente lui è capace e affidabile, io no...o meglio, faccio solo da cavia
                    Portiamo pazienza e attendiamo una sua risposta SdS lui è un vero professionista quindi si allena, allena altri e lavora, non è un chiacchierone da forum come noi

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Ok quindi mono, con al massimo dei richiami.
                      Ho capito
                      Originariamente Scritto da Marco pl
                      i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      IO? Mai masturbato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      Io sono drogato..

                      Commenta


                        #12
                        Ma come si potrebbe impostare un programma d'allenamento di questo tipo?

                        Commenta


                          #13
                          Una via di realizzazione può essere il PTM adattato, ovvero il Polarized Training Model:
                          Polarizzazione Ipertrofia
                          a)Multi in prima fase
                          b)Mono Coniugato in seconda fase
                          c)Mono in terza e ultima fase.

                          Polarizzazione Forza:
                          a)Mono in prima fase
                          b)Multi Coniugato in seconda fase
                          c)Multi in terza e ultima fase
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #14
                            secondo te menez non sarebbe meglio parlare di stress meccanico invece di volume e intensità????
                            Cioè per quel che mi riguarda è quello il vero punto....massimizzare lo stress meccanico del muscolo target..... il volume e l'intensità sanno dipesi da questo non credi??
                            cioè magari io sono un tipo che si trova più a proprio aggio a lavorare con alti volumi ma basse intensità, perchè magari le alte intensità mi portano a sballare le esecuzioni e quindi perdere l'attivazione del muscolo target ..... NElla mia esperienza (su di me) ho visto che quello che veramente ha un impatto decisivo è il volume e non l'intensità.... Penso che alla fine sia tutto riconducibile a "imparare ad attivare i muscoli"...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
                              secondo te menez non sarebbe meglio parlare di stress meccanico invece di volume e intensità????
                              Cioè per quel che mi riguarda è quello il vero punto....massimizzare lo stress meccanico del muscolo target..... il volume e l'intensità sanno dipesi da questo non credi??
                              cioè magari io sono un tipo che si trova più a proprio aggio a lavorare con alti volumi ma basse intensità, perchè magari le alte intensità mi portano a sballare le esecuzioni e quindi perdere l'attivazione del muscolo target ..... NElla mia esperienza (su di me) ho visto che quello che veramente ha un impatto decisivo è il volume e non l'intensità.... Penso che alla fine sia tutto riconducibile a "imparare ad attivare i muscoli"...
                              le domande qui sono le seguenti:
                              dobbiamo seguire dei modelli?
                              con quali carichi e volumi?
                              esiste, a similitudine dei nostri amici della Forza, un modello di prestazione di uno sport che ha per finalità il modellamento corporeo?
                              Ognuno provi a rispondere.
                              Troveremo molte difficoltà.

                              Prima fra queste, è se noi tempestivamente rileviamo indici di prestazione positivi e li sappiamo valorizzare e quindi collocare in modo da sfruttare il loro transfer positivo, nella pianificazione del nostro allenamento.

                              Mi spiego meglio: parli di massimizzare lo stress meccanico del muscolo target. Benissimo, ma fino a che punto/valore? e quando raggiungi questo punto/valore, che te ne fai? quanto di questo "tranfer" servirà per progredire nella pianificazione successiva?
                              E' molto difficile proseguire.

                              Troppe sono le contraddizioni: multi, mono, ppl, coniugato ecc ecc
                              per non parlare poi dell'eterocronicità dei processi di adattamento.

                              L'aspetto più positivo è considerare personalmente le scelte individuali in fatto di allenamento.
                              Tu sopra opti per un tuo modello rispettabilissimo, ma probabilmente utilizzerai altri metodi di allenamento e poi, dovrai inserire l'alimentazione, e considerare i presupposti genetici e costituzionali (muscoli più rispondenti, meno rispondenti ecc ).

                              La questione è superiore, non viene liquidata con modelli prestativi, bensì con quanto lattato può essere prodotto/tollerato in allenamento.
                              Il futuro parla questa lingua.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎